Tuning motore centraline aggiuntive

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Ciao,

ho acquistato in primavera 2019 la Drakebox Monza a 89 euro + modulo bluetooth con app a 69 euro.
Durante l'estate 2019 ho fatto alcune prove ma il risultato è che sono rimasto a piedi in varie occasioni di cui una abbastanza "seria" perchè il motore si è totalmente spento a 110 kmh su una extraurbana veloce.
Tutte le volte si è accesa la spia di problema motore ed eseguendo la lettura degli errori tramite ODB2 il messaggio era sempre il medesimo "Fuel rail pressure failure".
Fortunatamente sono riuscito a resettare l'errore tramite ODB2. E' ovvio che ho rimosso la centralina con grande delusione, certo di aver buttato i soldi.

A Giugno scorso ho portato la Sexi a fare il terzo tagliando da meccanico di fiducia e parlando con lui dell'accaduto abbiamo deciso di fare una diagnostica approfondita dalla quale non è emerso alcun problema o danno all'elettronica. Il meccanico ha ipotizzato che la centralina aveva lavorato male poichè tutti i filtri (specie quello dell'aria) erano molto sporchi e ciò poteva impattare negativamente, considerando che la centralina principale stava elaborando segnali "ingannati" dalla Dbox.
La tesi era piuttosto assurda ma qualche settimana fa ci ho voluto riprovare.

Vi allego i risultati delle mie prove eseguite sempre sullo stesso tratto di strada in piano, cambiata intorno a 4000rpm cercando di fare lo stacco frizione di 1a sempre allo stesso modo (il che è difficile per chi non è professionista), rimanendo comunque in regime di coppia.
In configurazione senza DrakeBox collegato, lo 0-100 mi è venuto in circa 14sec, valore che ho visto essere di poco superiore al dichiarato da Hyundai.
Preciso che i rilevamenti cronometrici sono stati presi tramite ODB2 e app CarScanner, quindi accurati; fare queste misurazioni con il cronometro alla mano è troppo superficiale.


Considerazioni di guida.
- le prestazioni sono sensibilmente migliorate, sia in accelerazione che in ripresa; sembra di avere il motore 2.0! Credo che siano arrivati una ventina di cavalli.
- i consumi si sono ridotti di un 5-10% (misurazione alla pompa); verificherò meglio questo aspetto nei prossimi mesi.
- il motore è entrato in recovery solo quando ho provato la potenza 70% del regolatore. Sotto a questo valore non ho avuto mai un problema, neanche tirando le marce a 5k, in salita e in ripresa.
- a volte le mappe più “spinte” (E-F-H) non danno prestazioni superiori, anzi “affogano” il motore in seconda marcia, causando una perdita di tempo. Forse non conviene chiedere troppo al primo step con acceleratore a 0-20%.
- alla fine ho stabilito che la mappa migliore per la mia condizione di guida (molta città e talvolta autostrada) è la n.7 con regolatore al 50% di potenza, come peraltro suggerito nel manuale. Devo dire che anche la 6 è molto valida, forse addirittura più fluida in 2a e 3a marcia, ma perde in ripresa.

Il modulo bluetooth per disabilitare la centralina dall’interno della vettura non funziona benissimo, proverò a farmelo sostituire. Forse non è una buona idea avere un componente addizionale perchè in caso di guasto di tale modulo il motore si pianterà.
 

Allegati

  • ix35 drakebox performances.zip
    93,9 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

ilvios

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
confort
Quelli di italian tib mi sparano 49cv in più con 149 euro....mah
Ix35 2.0 4crd
2012
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Vi scrivo dopo diversi mesi di utilizzo continuativo della Drakebox., settaggio a 50% mappa 7, come da precedente post di Agosto.
Posso confermare che va alla grande!

Non ho mai avuto alcun blocco, le prestazioni sono nettamente superiori ed i consumi sono scesi da circa 6.3 l/100km a 5.9 (media su molti km percorsi in misto città/autostrada).

La mia esperienza è molto positiva, con poco più di 100 euro ho migliorato la performance non in maniera estrema ma di quello che basta per avere più sprint e minor consumo.
Non credo inoltre che avrò problemi di affidabilità perchè alla fine non è molto "spinta".
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Vi scrivo dopo diversi mesi di utilizzo continuativo della Drakebox., settaggio a 50% mappa 7, come da precedente post di Agosto.
Posso confermare che va alla grande!

Non ho mai avuto alcun blocco, le prestazioni sono nettamente superiori ed i consumi sono scesi da circa 6.3 l/100km a 5.9 (media su molti km percorsi in misto città/autostrada).

La mia esperienza è molto positiva, con poco più di 100 euro ho migliorato la performance non in maniera estrema ma di quello che basta per avere più sprint e minor consumo.
Non credo inoltre che avrò problemi di affidabilità perchè alla fine non è molto "spinta".
Ciao FEDOXP per i consumi ti consiglierei di fare il calcolo pieno pieno ossia anche io con la centralina DrakeBox ho una bella soddisfazione per ciò che riguarda le prestazioni, ma i consumi non sono proprio reali, ossia la centralina dell'auto viene imbrogliata, lei è convinta di far entrare una certa quantità di carburante mentre in realtà ne entra di più quindi il computer di bordo segna ciò che pensa di far entrare.
 
Alto Basso