turbina e vano motore

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Ciao a tutti,
a breve ritirerò la mia nuova tucson 1.7 crdi, e avrei alcune curiosità da chiedervi sul motore:

1) aprendo il cofano, in autosalone, non sosno riuscito a vedere la chioccia della turbina, potreste indicarmi dov'è posizionata? Di solito e' un elemento che (x manutenzione) tengo monitorato per verificare eventuali trasudazioni d'olio dalle guarnizioni che la collegano alla spirale.

2) la parte sotto del motore ed il reto del sottoscocca sono protette da grembialine, o è tutto in bella vista?

Grazie a tutti per le preziose info!
Wawooom
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Qualcuno ha mai aperto il cofano della tucson?
Nessuno riesce a dirmi -almeno -se al di sotto del motore si vede la strada o se gli organi sono riparati?
Ogni tanto percorro strade sterrate / inghiaiate e non vorrei si riempisse tutto di terra/polvere,
grazie ancora,
wawoom
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Qualcuno ha mai aperto il cofano della tucson?
Nessuno riesce a dirmi -almeno -se al di sotto del motore si vede la strada o se gli organi sono riparati?
Ogni tanto percorro strade sterrate / inghiaiate e non vorrei si riempisse tutto di terra/polvere,
grazie ancora,
wawoom
C'è il paracolpi in resina. La ghiaia non è un problema.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se si tratta della "classica" architettura" dei diesel Hyundai, la turbina si trova tra il motore e il parafiamma (praticamente sotto il bordo inferiore del parabrezza) ed è protetta da un apposito "guscio".
In sostanza: non si vede una beata mazza. :eek:
Era così sulla mia vecchia Getz, ed è così sulla nuova i20. Ti allego una foto, per darti un idea: vedi quella specie di guscio di alluminio zigrinato, proprio sotto il parabrezza, sulla destra nella foto???
Questo è giusto per darti un'idea. Temo che anche la Tucson abbia gli stessi accorgimenti...

Foto0424.jpg
 
Alto Basso