• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

un motore troppo sottovalutato

rems

Utente
Registrato
3 Set 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
allora ciao a tutti....volevo condividere con voi un mio ragionamento...dopo tanti paragoni e ricerche ho notato che il motore del 1.6 della tuscani(anche il 2.0 e il 2.7) sono motori davvero molto sottovalutati in fatto di potenza e di robustezza....xprima cosa paragonando l'unica hyndai in italia con un turbo ho naotato che ( pur essendo una trazione ANTERIORE) ci impiega 7,8 secondi da zero a cento...ok....la rx8 che tuttora possiede un mio amico ci impiega 6,5 secondi pur essendo trazione posteriore e avendo lo stesso peso piu o meno....allora io mi kiedo se noi alziamo la pressione del turbo e facciamo arrivare solo il 1.6 a 220 cv( povero motore) si potra ottenere uno zero cento piu o meno di 6.5 forse anche meno....quindi immaginate un 2.7 che potenzialita ha da offrire..... volevo un vostro parere.... grazie :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In america ci sono 2.7 che hanno da 250 cv a 300... i kit abbondano là.
Però occorre potenziare assetto e telaio, altrimenti ciao a tutto.

Per il 2.7 aspirato lavorandoci con un pò di volontà si arriva a 200-210cv immagino, per il 200 si arriva a 170-175cv mantenendolo aspirato, se si turbizza anche il 2000 i cv salgono a 220-240 (una bella elaborazione intendo cmq... non turbetto messo li e via ma completo di pistoni, testa, condotti olio, frizione, volano, ecc... ecc...)

Si... sono motori concepiti per durare, secondo me... ma all'infinito, visto l'alto grado di depotenziamento eseguito.
Sembra che invece di 105cv ne abbia anche meno!

Cmq le armi per farli rinascere ci sono, e spesso non troppo costose se non si stravolge tutto.

Ciauz....

PS: il 2.7 non c'entra sotto il cofano della mia.... perchè altrimenti un pensierino.... :p
 

rems

Utente
Registrato
3 Set 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
mi piacerebbe tra un annetto potenziare il mio 1.6 farlo passare a turbo con tutte le modifiche del caso e portarlo a 200cv....cosi avrei anche un motore completamente nuovo in fatto di km....xo qui a modena nn saprei proprio da ki andare
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
ma io non capisco la politica della Hyundai.Mette la tuscani 2.7 depotenziata(rispetto alla mia 167cv) a 163cv e poi lo stesso motore con 189cv lo mette sulla Santafe.Penso che 189 cv si tirino fuori tranquillamente se lo fa già la hyundai di serie.
 

rems

Utente
Registrato
3 Set 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
si e vero...ma penso che questa scelta si presa xun motivo piu economico.....io so (almeno e quello che ho sentito dire) che i progetti della hyundai sono passati dalla mitsu.....cioe lavorano assieme piu o meno....penso che la hyundai fino ad ora abbia puntato piu su un pubblico giovanile e con non grandi esigenze di cavalli e con un bugget nn troppo elevato....e secondo me ha puntato molto sulla robustezza di tale motore(il mio ha 160000km e va da dio e ha 6 anni)...ora pero nn mi spiego questo salto di qulita sia di carrozzeria che di meccanica da parte della hyundai....poteva farlo prima no???? HA CMQ A ME LA HYUNDAI GENESIS COUPE NN PIACE TANTO...ANCHE MODIFICATA NN MI DICE NIENTE NN SO VOI:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono ovviamente questioni di gusto personale... un'auto deve piacere al proprio gusto prima di tutto sul livello estetico, poi si passa alla sostanza del motore.

Il 1600cc tuscani è un motore discretamente solido ma depotenziato rispetto a quello precedente.
Infatti ha cilindri + piccoli e corsa leggermente + lunga, condotto d'aspirazione più piccolo e stretto (e questo migliora tanto in basso) se non mi ricordo male e condotti d'uscita rotondi e non ovali (e questo riduce molto l'uscita dei gas).

Oltre ad altre cose ovviamente... ma queste sono le prime che saltano agli occhi, per cui l'idea di hyundai sembra esser stata quella di far consumare e inquinare meno e mantenere buone prestazioni (con i rapporti anche leggermente + corti) nonostante i minor cavalli.
anche l'aspirazione è stata migliorata rispetto agli altri modelli precedenti
Da tenere conto che i primi modelli (2002) molti 1600 non avevano il controllo della lambda 2 anche se questa è collegata e presente.

Infatti un mio amico sul motore beta (turbulence 2001 con 105cv molto simile come motore) l'ha legata da una parte e va tranquillamente (con collettore in acciaio) senza che la spia check si accenda.
Un altro mio amico che ha scoperto delle modifiche sulla sua tuscani 2002 (solo il catalizzatore spostato dal davanti alla parte centrale) ha trovato la prima sonda dove deve stare e la seconda sonda prima del catalizzatore.

Mai accesa la spia check.

Questo fa pensare che pur essendo una EURO 3 il programma di gestione è rimasto comunque EURO2, cioè senza l'utilizzo della seconda sonda per il controllo delle emissioni.

Cosa che non succede invece nei motori 2000cc che dispongono anche di debimetro per l'ottimizzazione della carburazione in base all'ossigeno in ingresso (e non solo la temperatura) fin dal turbulence del 2001.

Se ti interessa, stò portando avanti un progetto di elaborazione con questo mio amico che da 3-4 mesi stà modificando aspirazione e scarico e adesso stà lavorando su alimentazione e presto centralina.
Oltre che su accensione e ritocchi vari estetici.
Non frequenta il forum ma lo stò seguendo perchè non aveva idea di cosa farci.
Premesso che non si otterranno i cavalli di un turbo (quello di blank ha fatto storia ed insegnamento!) ma almeno arrivare a dar più brillantezza a tutto e rendere l'auto divertente si, soprattutto con una spesa che per adesso risulta molto contenuta e portata con interventi mirati e precisi.
Questo ragazzo vorrebbe anche cambiare i camme ma è presto per adesso, si fanno dei piccoli passi consecutivi e presto, se i soldi lo consentono e soprattutto se si trova un volano per tuscani da poter utilizzare per il primo prototipo, si vuol addirittura produrre un volano in alluminio che aumenterebbe tanto la coppia e renderebbe veramente l'auto divertente dopo tutte queste modifiche!

Certo che fare un upgrade dal 1600 al 2000... sarebbe una bella cosa....

Ciauz :)
 

rems

Utente
Registrato
3 Set 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
sai un aumento della cilindrata nn sarebbe male...ma mi kiedo se si puo fare???
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tutto si può fare con soldi, tempo e buona volontà!

Certo che non è un'operazione a buon mercato su una tuscani... però... :p

Ciauz :)
 

rems

Utente
Registrato
3 Set 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
sai ho trovato un kit turbo su sharkrace xla hyundai a 45000 dollari! che dici secondo te e una cosa da lasciare perdere??

mi sembra allettante anche xla cifra...
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
immagino intendessi 4500 dollari, perchè con 45.000 dollarti ti compri ben altro...;-)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attento che il 95% dei kit è generalmente per motori 2000cc e non 1600cc.

E comunque sia per un lavoro decente occorre programmare anche un cambio pistoni perchè i pistoni originali non sopravvivono alla più blanda compressione.

Ciauz :)

PS: se vuoi un kit in corea ne vendono a circa 1000-1500 dollari... ma occorre vedere cosa succede poi... la i prezzi sono molto abbordabili.
se ti interessa davvero ti metto in contatto con la persona che può farti avere il tutto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In alternativa alla Protoxide han già effettuato alcuni lavori del genere ma il costo va sui 6000 euro circa... forse qualcosa di più, con una centralina aggiuntiva molto sofisticata ma che non necessita dell'intero ricablaggio che al tempo blank dovette rifare sulla sua bestiola...
Cmq il risultato è un'auto affidabile e un lavoro di prim'ordine, conoscendo il tipo di lavoro che fanno e la loro preparazione...
Cari ma estremamente bravi, almeno per la mia esperienza.
 

rems

Utente
Registrato
3 Set 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
allora il fatto e questo...io tempo un annetto o 2 vorrei ripristinare il motore della mia auto...solo che ho pensato..cavolo se faccio passare a turbo una macchina del genere il motore torna nuovo di pacca e in piu ha piu potenza..quindi sto raccimolando piano piano un buget di 10000 euro d spendere xtale modifica e intanto mi sto concentrando sul aspetto estetico ecc....la mia domanda e...da chi faccio fare una tale modifica xo??? cavolo vivo nella citta dei motori(modena maranello) ma qui di gente esperta ad elaborare auto serie nn cene molta sapete.... tornando al kit MasterPc mi sai dire qualcosa di piu sul argomentom e magari illuminarmi.....dicevi che conosci una persona...cosa tratta di preciso?? grazie :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questa persona, che ho conosciuto di persona, abita in sicilia ed è una persona molto dinamica... tanto da esser riuscita ad avere un contatto con dei fornitori in corea che gli potrebbero spedire un kit turbo.

Però è probabilmente per il 2000cc... il 1600 esiste solo qui... e prenderlo in corea, riflettendoci, potrebbe essere un rischio...
Io posso, eventualmente, interessarmi per un kit turbo o un volumetrico cercandoti un paio di persone che conosco per suggerirti... e se mi dai tempo ho un parente del mio migliore amico a maranello (lavora nell'indotto ferrari) che potrebbe indirizzarmi verso un meccanico di "fiducia".

Se sei veramente interessato dammi il via che io mi metto in contatto... ma mi ci vuole un pochino di tempo... poi ti passo i dati e ci parli tu.

Per ora ti saluto.
Saluti :)
 
Alto Basso