Uso Aria Condizionata

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Ho letto da qualche parte in rete che si può usare l'aria condizionata nella stagione fredda, usando l'aria calda si intende, per poter sfruttare la proprietà di deumidificare l'aria interna all'abitacolo per non far appannare i vetri della vettura. Il tutto per migliorare la visibilità e la sicurezza della guida. Gradirei commenti su esperienze in merito. Un grazie anticipato.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Doc05 :)
L' aria condizionata (pulsante A/C) può essere utilizzata sia d' estate per rinfrescare l' abitacolo mantenendo una temperatura costante ed un abitacolo protetto da pollini e polveri sottili grazie al filtro antipolline che durante la stagione invernale, in questo caso la si adopera più che altro, come hai giustamente affermato tu, per deumidificare l' aria e spannare l' eventuale appannamento del parabrezza. Personalmente lo trovo un accessorio vitale in un' auto, ma spesso, soprattutto d' inverno, non ricordo di poterlo usare per poter spannare più velocemente ed oggi, che sono uscito presto di mattina e l' auto avendo dormito come al solito fuori era tutta appannata dentro, per poco non ho rischiato un frontale perchè, andando di fretta, non ho dato il tempo all' aria di spannare normalmente senza climatizzatore avviato il parabrezza (in pratica, una volta arrivato a destinazione (20 km percorsi) aveva appena finito di spannare, col clima avrebbe impiegato molto meno tempo!)... :) Personalmente però non lo uso, d' inverno, acceso sempre, ma solo quando i vetri sono appannati molto (altrimenti, per consumare meno ed avere una spinta più vigorosa, basta e avanza la ventola a qualunque velocità a seconda dell' appannamento che si sta formando). Ciao! :)
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.400
Punteggio reazioni
439
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Altro consiglio...

se usi l'aria condizionata anche in inverno... ovviamente con l'aria calda... eviti che il compressore del gas si scarichi in caso di non utilizzo per svariati mesi...

Per intenderci... se non usi l'aria condizionata in inverno... ad inizio stagione estiva è quasi probabile che tu debba ricaricare il compressore...
Se la usi anche d'inverno... il compressore lo ricarichi ogni 2 o 3 anni... dipende dalla marca e dal modello...

;)
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Ho letto da qualche parte in rete che si può usare l'aria condizionata nella stagione fredda, usando l'aria calda si intende, per poter sfruttare la proprietà di deumidificare l'aria interna all'abitacolo per non far appannare i vetri della vettura. Il tutto per migliorare la visibilità e la sicurezza della guida. Gradirei commenti su esperienze in merito. Un grazie anticipato.

Si si può usare, se la temperatura è troppo rigida non parte, credo perchè un sensore adibito ne blocca il funzionamento.
Quando piove è l'ideale.

Non è detto che se non lo usi si scarica,
se l'impianto non perde rimane efficente quasi come nuovo.

Ogni tanto fallo funzionare, gli farà bene !
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ho letto da qualche parte in rete che si può usare l'aria condizionata nella stagione fredda, usando l'aria calda si intende, per poter sfruttare la proprietà di deumidificare l'aria interna all'abitacolo per non far appannare i vetri della vettura. Il tutto per migliorare la visibilità e la sicurezza della guida. Gradirei commenti su esperienze in merito. Un grazie anticipato.

Ciao,
nella ix20, se il selettore della velocità della ventola è almeno a 1 e l'aria è indirizzata verso il parabrezza, il climatizzatore si avvia in automatico.
In inverno, l'utilizzo del climatizzatore è vitale in caso di umidità, dato che elimina la condensa dai vetri. Inoltre l’uso per brevi periodi del climatizzatore consuma meno di quello prolungato dell’impianto di sbrinamento o del semplice ventilatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Grazie Albis, 7Mbar, icnusa73 e gig per i consigli.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Inoltre l’uso per brevi periodi del climatizzatore consuma meno di quello prolungato dell’impianto di sbrinamento o del semplice ventilatore.
Questo non lo sapevo! Interessante! :)
 
Alto Basso