uso gpl e consumo (anche ) benzina !?

pinats

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Ciao a tutti..sono nuovo del forum, ne approfitto per complimentarmi per il sito.
Il mio dubbio : i10 bluedrive 1.1 presa ormai un anno fa...perfetta sotto diversi aspetti, specialmente in città..L'unica cosa particolare è che riscontro un consumo seppur minimo di benzina anche usando solo il gas..non credo che l'accensione e i 15 secondi di funzionamento a benzina prima di funzionare a gpl possano giustificare tale consumo..da qualche parte ho letto che hyundai ha predisposto che i motori "iniettino" un po' di benzina quando si passa da 3000 a 2000 giri o giù di lì...anche quando si è commutati su gpl...cmq quel che conta è che la macchina va benissimo e non noto differenza alcuna tra potenza a gpl e potenza a benzina (nel senso che sono entrambe scarsine nella stessa misura ;-)... se qualcuno sà qc a riguardo....
Un caro saluto a tutti ! !

pinats
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
ciao e benvenuto!
potresti fare un'analisi più accurata sul consumo della sola benzina magari!
anche io bluedrive 1.1 da circa 1anno e non ho notato spreci di benzina viaggiando a gpl! ma la potenza la noto molto diversa soprattutto nell'affrontare un'ardua salita ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè, in pratica l'auto parte sempre a benzina, questo per mantenere il circuito della benzina in efficienza, evitare che si screpolino i tubi (cosa pericolosissima) e che non si distrugga la pompa della benzina.

Per assurdo i primi 15-40 secondi di percorso sono quelli dove l'auto consuma di più in quanto la centralina (su tutte) predispone un ciclo di riscaldamento durante il quale la lambda, per programmazione, non funziona.
In questo lasso di tempo (a meno che non sia attivo lo start&stop che bypassa questa programmazione perchè si memorizza la situazione degli ultimi 2-3 minuti) consumerai come se tu fossi a benzina per svariati minuti in condizioni normali.
Per questo anche solo partire ha un costo.
Di solito è buona norma accendere e partire, facendo subito del percorso arrivando velocemente a 2000-2500 giri (circa il 75% dell'acceleratore) e cambiare di marcia.
In questo modo darete molta aria al motore, la benzina sarà sempre la stessa o quasi, cambierete quando arriva a toccare la coppia e aumenterete rapidamente ma con poco consumo la velocità per arrivare alla quinta senza aver sacrificato il motore, a bassi giri e minimo consumo.
Così dovresti consumare si benzina ma incrementare il kmetraggio fatto, di conseguenza migliorare i consumi globali, anche come regola generale.

Io cambiando leggermente stile di guida ho aumentato la percorrenza tra 310 a 350-360km con un pieno, toccando in alcuni rari casi (prima della botta di caldo allucinante di luglio) i 400km con un pieno con il coupettino.

Ciauz :)
 

pinats

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Grazie della dritta, proverò..in salita rende meno il gas, e forse è meglio non forzare il motore e usare la benzina, per non logorare le sedi valvole e non so quali altri vattelapesca ! La cosa che conta è che la vetturetta va egregiamente..cari saluti ! p.
 

pinats

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
grazie masterpc per la completezza della risposta; con il funzionamento dei motori non ho semplici lacune ma estese LAGUNE direi..comunque vero è che un auto a gpl tende a variare un po' lo stile di guida che si fa più rilassato, meno aggressivo. CIAO !
 

63mauri

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I10 blue drive e I20 econext sound edition
Ciao anche io ho notato un leggerissimo consumo di benzina pur viaggiando a gpl, quantificabile nel mio caso in circa 3 litri ogni 400/500 km (dipende dal tipo di uso).Concordo con la spiegazione data da MasterPc e i consumi che riscontro con la mia I10 gpl dopo 1 anno sono in linea con quanto detto da te.Anche io mi sono accorto che ho cambiato il mio stile di guida senza dubbio molto piu' tranquillo di prima .Buona I10 a tutti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vi ringrazio e sono contento che quello che ho scritto vi serva, cmq non preoccupatevi dello sforzo del motore e dell'usura... non se ne accorge nemmeno.
Se vi trovate in difficoltà, scalate ed entrate in regime di coppia, il motore su quel regime sforza moooolto meno e per assurdo, anche se siete a 3500-4000 giri, consumerete meno!

Ciauz :)
 

i10

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
130
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Capita anche alla mia.
Interessanti le spiegazioni, grazie!
 

picchio

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
E' una cosa normalissima,soprattutto se la centralina è stata predisposta per una extra iniettata di benzina sopra un tot di giri motore.
Gli impianti Zavoli prevedono questa possibilità per aiutare la lubrificazione delle sedi valvole a determinati regimi...
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
A me invece ci mette circa un chilometro, o cinque minuti, per passare da benzina a gas, secondo voi è normale ?
Naturalmente sia in estate che in inverno.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
A me invece ci mette circa un chilometro, o cinque minuti, per passare da benzina a gas, secondo voi è normale ?
Naturalmente sia in estate che in inverno.

Dipende dal tempo che impiega la temperatura del motore a raggiungere un certo valore (credo prefissato).
D'estate passa in poco tempo al GPL (forse anche meno di 1 minuto) d'inverno con il freddo ci mette molto di +.
Ma credo che questo accada a tutte le auto Benzina/GPL.
 

Luke147

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
ciao, in salita ti converrebbe usare la benzina perchè il gpl rende di meno in fatto di energia sprigionata, quindi consumi di più e l' auto fatica, e in più di regola andrebbe mandata a benzina anzichè a gpl, ogni tanto , per lubrificare valvole iniettori e le altri parti che si guasterebbero al solo contatto con il gas ;) cmq il fatto che la Hyundai, abbia predisposto un consumo di benzina ad un certo numero di giri non è una cattiva idea;)
 

max72

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
Dipende dal tempo che impiega la temperatura del motore a raggiungere un certo valore (credo prefissato).
D'estate passa in poco tempo al GPL (forse anche meno di 1 minuto) d'inverno con il freddo ci mette molto di +.
Ma credo che questo accada a tutte le auto Benzina/GPL.
Sulla mia (impianto aftermarchet BRC commuta quando la temperatura del liquido refrigerante supera i 36°C. Dato comunicatomi dall'installatore BRC della mia provincia
 
Alto Basso