Valvola pop-off/ wastegate

nick-nitro

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Buongiorno a tutti.
Mi chiedevo se qualcuno avesse già pensato e si fosse documentato sulla possibilità di installare una valvola wastgate pop-off sulle nostre i20.
Ovviamente solo le diesel in quanto turbo (anche se non so al 100% se possono montarla) ne se invalida la garanzia.
 

MarCoupe

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Buongiorno a tutti.
Mi chiedevo se qualcuno avesse già pensato e si fosse documentato sulla possibilità di installare una valvola wastgate pop-off sulle nostre i20.
Ovviamente solo le diesel in quanto turbo (anche se non so al 100% se possono montarla) ne se invalida la garanzia.
Di sicuro perderesti la garanzia, perché è una modifica apportata al gruppo motore, e poi, quale senso avrebbe una pop-off su un motore 75/90cv? :D
 

nick-nitro

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Di sicuro perderesti la garanzia, perché è una modifica apportata al gruppo motore, e poi, quale senso avrebbe una pop-off su un motore 75/90cv? :D

Ah sul senso non saprei.
Mi sono poatonil dubbio dato che un collega si stava informando per montarla sulla sua Giulietta. Mi è saltato il pallino e volevo sapere se qualcuno se ne fosse preoccupato per le nostre i20, tutto qui.:oops:i:D:rolleyes:
 

MarCoupe

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Ah sul senso non saprei.
Mi sono poatonil dubbio dato che un collega si stava informando per montarla sulla sua Giulietta. Mi è saltato il pallino e volevo sapere se qualcuno se ne fosse preoccupato per le nostre i20, tutto qui.:oops:i:D:rolleyes:
Ahaha vai tranquillo, comunque un motore come il nostro, 'piccolino', non ha bisogno di una valvola di sfiato, soldi spesi per niente, almeno secondo me, piuttosto una volta dopo scaduta la garanzia, mappatura seria, aspirazione seria, collettori e scarico, questo un po di potenza di più si riesce a tirar fuori:)
 

spiridione

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A me, i miei 90 cavallini mi bastano. Ma soprattutto mi bastano ( e avanzano....) i 240 Nm di coppia.

What else????:)
 

Francescomoba

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ma siete sicuri che non ci sia sulla 1.4? la mia quando cambio sopra i 2000 giri si sente un leggero sfiato.
 

nick-nitro

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ma siete sicuri che non ci sia sulla 1.4? la mia quando cambio sopra i 2000 giri si sente un leggero sfiato.
In effetti, ieri, con il finestrino giù ho sentito sopra i 2000 in accelerata un leggero sfiato.
Sono abbastanza sicuro che ce ne sia una di serie (per smaltire la sovrappressiojne). occorre capire se è sostituibile senza troppi problemi...
 

GIONNI123

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Fare 1 ricerca con google col tipo di motore (che so: Serie K ag226) e il termine wastegate .. dura troppa Fatica... ??

Magari siete fortunati e salta fuori qualcosa
 
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spiridione

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Allora vi aiuto. Il nostro 1.4 si chiama D4FC.....;)
 

nick-nitro

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ho fatto altre ricerche nel mentre e ho trovato questo:

Anche sui motori Turbo Diesel la popoff non può avere la stessa funzione dei motori turbo benzina, la pressione generata dal turbo non crea rallentamenti in quanto non esiste la valvola a farfalla che chiude sbarrandone la strada. Per i motori Turbo Diesel sono state costruite negli ultimi anni popoff che servono solo a creare il classico rumore di sfiato, e ATTENZIONE, è necessario che l'auto possieda l'INTERCOOLER, il quale crea una pressione con 4/8 litri d'aria, mentre senza INTERCOOLER l'aria da scaricare sarebbe all'incirca 1 litro, troppo poco per creare rumori di sfiato.

La popoff per turbo diesel possiede una centralina e manicotti per il montaggio, sono incluse le istruzioni e lo schema di montaggio. Si consiglia di fare effettuare il montaggio a meccanici esperti.
:rolleyes::p
 

MarCoupe

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Ma.. Domanda mia su un motore con 75/90cv.. A cosa serve? :confused:
 

nick-nitro

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Ma.. Domanda mia su un motore con 75/90cv.. A cosa serve? :confused:

A niente, a livello prestazionale...
Mi sono posto il dubbio tempo fa, semplicemente perchè ne adoro il sound.
 

MarCoupe

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A niente, a livello prestazionale...
Mi sono posto il dubbio tempo fa, semplicemente perchè ne adoro il sound.
Ahh okay, scusami :D
Comunque se monti una cosa così:image.jpegDopo sfiata quanto vuoi;)
 

MarCoupe

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ci fai un video per sentire il suono?
Ehmmm posso provare, però non garantisco, perché secondo me se riprendo da dentro non si sente, se riprendo da fuori c'è il vento :confused:
Però provo;)
 

Melo95

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Ma.. Domanda mia su un motore con 75/90cv.. A cosa serve? :confused:

Su qualunque diesel la pop-off non ha alcuna utilità, a prescindere dalla potenza. Eccetto far sentire il rumorino di sfiato per fare i fighi (a me fa solo ridere sentire l'utilitarietta fare PFFFF ad ogni cambiata. Lo ritengo ridicolo, ma de gustibus).

Serve solo sui motori benzina per non distruggere la valvola a farfalla con la sovrapressione del turbo quando si rilascia l'acceleratore. Ma anche qua spesso si usano quelle a circuito chiuso -> niente rumorino.

La wastegate è una cosa diversa dalla pop-off e serve ad altro... ed è presente/utile anche sui (turbo)diesel, pure quelli piccolini.
 
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