generico Varie ed eventuali Hyundai Bayon 1.2 GPL XLine

ozzy84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon XLine
Anno
2024
Salve a tutti,
come ho scritto nella presentazione, a gennaio 2024 (data stimata per la consegna) sarò anche io un "Bayonista"
Per ora possiedo una Dacia Sandero 1.0 TCE 100Cv GPL di 2 anni e mezzo e 84.000Km
Percorro, perciò, più di 30.000Km l'anno, tutti per lo più in una strada statale a percorrenza veloce (con il limite dei 110Km/h)
Ho deciso di cambiare la mia Dacia in primis perché vorrei avere un'automobile affidabile e, in secondo luogo, perché il concessionario che mi ha venduto la Hyundai mi ha fatto una valutazione davvero buona per il mio usato.
Premetto anche che non sono un amante delle auto. Da quando guido ho sempre cercato auto spartane, che consumassero poco, che fossero affidabili e che mi costassero poco sia in termini di acquisto che di gestione.
Alla luce di ciò vorrei farvi alcune domande:

1) Quanto ritenete affidabile la Bayon con questa motorizzazione? È plausibile l'idea di superare i 200.000Km in circa 6-7 anni senza troppa manutenzione straordinaria? Per intenderci ho avuto una Punto Classic 1.2 a metano con la quale ho fatto 320.000Km senza nemmeno cambiare la frizione.
Anche per quanto riguarda l'elettronica, secondo voi posso star tranquillo per qualche anno?

2) Ho letto un po' in giro, compreso questo forum, e pare ci siano versioni un po' contrastanti sulla questione consumi. Quale può essere il consumo medio che posso aspettarmi viaggiando, quasi sempre, a velocità costante di circa 110Km/h? Il consumo di benzina, mentre vado a GPL, è molto rilevante?

3) Esiste una modalità "ECO" da poter impostare nell'auto per ridurre le prestazioni a favore di un minor consumo?

4) Che tipo di impianto audio monta? È possibile che abbia letto che monti delle casse Bose?

5) Il sistema di infotainment valido? Lo userei prevalentemente con Android Auto. Ci sono dei problemi particolari?

6) La concessionaria mi ha garantito che la nuova XLine esce con i vetri posteriori oscurati. Sul sito ufficiale non dice nulla in merito. Voi ne sapete qualcosa?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno dare il proprio contributo.
Lo apprezzo molto.

Un caro saluto.
Stefano.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Per la maggior parte delle tue domande ti risponderanno con precisione i possessori della Bayon. Io, avendo una Hyundai con motore simile (ma solo benzina), posso dirti che il 1.2 è un motore molto affidabile, sicuramente uno dei più indicati per la trasformazione a gas (immagino invece che la Sandero ti abbia dato qualche problema, se te ne liberi). Difficile fare previsioni su quanti km può fare senza guasti, ma in teoria il traguardo che poni è alla sua portata.

Purtroppo in queste versioni "base" (almeno come motore) non si può scegliere fra modalità eco, sport, ecc: di solito lo si può fare con i motori turbo. Un'altra cosa che manca è la sesta marcia, che sarebbe certamente utile per i tuoi percorsi.

Una curiosità: se la tua priorità è il consumo, come mai hai scelto il suv/crossover e non, ad esempio, la i20 che ha volumetrie simili e gli stessi motori, ma fuori città consuma meno essendo più bassa, leggera e aerodinamica?
 
Ultima modifica:

ozzy84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon XLine
Anno
2024
Ciao e grazie per la risposta!
Devo dire che la mia Dacia, a parte avere tutte le caratteristiche di una macchina economica, ha un motore eccezionale, brillante ed economico.
Per rispondere alla tua domanda:
Ho scelto la Bayon perché ha prezzo molto simile alla i20 ma ha una capacità di carico decisamente più grande. (è il motivo principale per cui cambio anche la mia attuale auto)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Soprattutto... la sandero 100cv turbo gpl (che ho io per altro) è abbastanza frizzante come prestazioni, e mentre lo scrivo lo hai detto pure te... non ti aspettare la stessa cosa dal motore della bayon che è invece (come la i20) lento e sonnacchioso come una aspirata.
Sicuramente ai bassi (sotto i 2000 giri della sandero per intendersi) forse più immediato (forse)... ma mentre a gpl la sandero da 2100 giri si sveglia e parecchio... il motore 1200... NO.

Quindi se non l'hai provato prima non ti preoccupare... rimarrai perplesso dopo.
Questo è importante che tu lo sappia...
Il GPL non è assolutamente integrato come lo è con la sandero, quindi su questo punto è un ritorno al passato...
Mentre la qualità costruttiva interna, scricchiolii o anche l'impianto stereo è superiore.
(PS: ho notato che alcuni hanno avuto problemi con la bayon sullo schermo nelle giornate più calde... ma non ne ho certezza).
Insomma... assodato che il motore non sia un problema, sui consumi credo che si possa essere sullo stesso piano, forse di meglio in quanto un aspirato si comporta meglio rispetto ad un turbo in relazione ai consumi soprattutto in città.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiungo... da scheda tecnica coppia: 110 contro i 160 della Sandero.
cv 81 contro i 100 della sandero..
La differenza è che la sandero ha la coppia erogata da 2100 giri la bayon come ogni aspirata a oltre 4000 giri quindi va tirata per averla.
Questa bassa coppia temo sia figlia delle restrizioni delle emissioni, ma non è legale togliere "tappi" per svegliarla :(
Per contro è leggermente più leggera e con cx mi sembra migliore, questo la avvantaggia.
Stilisticamente mi piace molto e l'ho pure provata... ma la versione turbo ibrida... quindi non la gpl.
 

ozzy84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon XLine
Anno
2024
Ciao e grazie mille per la risposta.
Solo una cosa mi lascia perplesso.
Cosa intendi quando dici che il GPL della Hyundai non è assolutamente integrato come lo è nella Dacia?
Anche il TCE 1.0 della Renault (il motore della Dacia) nasce a a benzina e poi viene trasformato (credo sia un impianto Landi se non sbaglio)
Per di più nella mia Sandero del 2020, perciò la versione precedente, il GPL ha ancora l'indicatore a led verdi col pulsante per la commutazione manuale.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Allora è come la tua del 2020.
Quindi:
- indicatore a led e commutatore (peraltro nascosto dalle razze del volante)
- CDB che calcola consumi ed autonomia a benzina
- bocchettone carburante con adattatore da avvitare (talvolta l'operatore toglie anche il tappo benzina per fare più comodamente)

In compenso il serbatoio è ben inserito nel baule, che perde solo 3 cm in altezza (molto meglio rispetto alla 1000 ibrida) e c'è tanto spazio accanto al serbatoio (io ho messo kit foratura, triangolo e calze da neve omologate)

Quale può essere il consumo medio che posso aspettarmi viaggiando, quasi sempre, a velocità costante di circa 110Km/h? Il consumo di benzina, mentre vado a GPL, è molto rilevante?
Io sto sui 15 alla pompa, urbano/extraurbano. Non ho lunghe esperienze a 110 kmh, ma dovresti stare intorno ai 15, pur considerando che il motore già "frulla" a 3500 giri.
Circa il consumo benzina qualcuno dice che l'impianto sequenziale BRC manda un po' di benzina ad alti regimi ed acceleratore molto premuto per raffreddare valvole ed iniettori.
Personalmente non la spremo molto, ma ho notato che in inverno ho fatto circa 100 km/l di benzina. Negli ultimi due mesi, con l'aria più mite, il consumo benzina è diventato irrilevante. Probabilmente perchè passa a gas già dopo 20/30 secondi.

È possibile che abbia letto che monti delle casse Bose?
Riservate, in opzione, all'allestimento XClass, quindi non per la versione bifuel.

5) Il sistema di infotainment valido? Lo userei prevalentemente con Android Auto. Ci sono dei problemi particolari?
Valido. L'interfaccia in genere non è così friendly, ma ci si abitua.

6) La concessionaria mi ha garantito che la nuova XLine esce con i vetri posteriori oscurati. Sul sito ufficiale non dice nulla in merito. Voi ne sapete qualcosa?
Si tratta, credo, della versione Exclusive, disponibile anche bifuel, che è la XLine + tetto nero e vetri posteriori oscurati.
 

ozzy84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon XLine
Anno
2024
Allora,
ti ringrazio tanto per la risposta davvero molto esaustiva.
L'unica cosa che mi rammarica un po' è dover avvitare l'adattatore per il rifornimento a GPL (cosa che con la mia Dacia del 2020 non devo assolutamente fare)

Non ho preso la versione exclusive che, appunto, prevede il tetto a contrasto e i vetri oscurati con solo 150 euro di differenza per il semplice motivo che, a differenza della XLine essa non monta di serie i sensori anteriori (una vergogna aggiungerei)
Però il venditore mi ha garantito che anche la XLine ora monta i vetri oscurati.

Speriamo bene!
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao e grazie mille per la risposta.
Solo una cosa mi lascia perplesso.
Cosa intendi quando dici che il GPL della Hyundai non è assolutamente integrato come lo è nella Dacia?
Anche il TCE 1.0 della Renault (il motore della Dacia) nasce a a benzina e poi viene trasformato (credo sia un impianto Landi se non sbaglio)
Per di più nella mia Sandero del 2020, perciò la versione precedente, il GPL ha ancora l'indicatore a led verdi col pulsante per la commutazione manuale.
Allora la tua non è la versione 2021 che ho io... nella mia l'impianto GPL è della Landi, c'è il pulsante apposta integrato nella plancia a sinistra del volante in basso e sia l'indicatore di livello carburante benzina che GPL separati e anche il consumo di benzina e gpl sono separati e perfettamente integrati.

Inoltre a GPL mi dice il consumo medio a gpl e i km percorsi a gpl ed è estremamente preciso.

Il passaggio a gpl è pressocchè istantaneo e a benzina va meno che a gpl, una cosa che si nota chiaramente... mi sembra abbia circa 90-92cv a benzina e 101 a gpl, e il turbo entra a 2100 giri a gpl e solo a 2500 a benzina.
Insomma, nella versione 2021-2023 Dacia è migliorata molto in questo aspetto e anche nell'estetica.
Il consumo medio in piena città si attesta sui 9-9,5 litri/100 km a gpl (con traffico super intasato) mentre fa sui 7-7,5 l/100 km in extraurbano.
A benzina in regime di attenzione in extraurbano ho visto in due prove semplici... 80km/h in tangenziale per 20-30 km... 21 km/litro (3,9 l/100km)

Così avete un confronto per la Bayon e una Dacia Sandero "Streetway e non Stepway alta" di ultima generazione.
 

ozzy84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon XLine
Anno
2024

ozzy84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon XLine
Anno
2024
Perdonate un'altra domanda al volo:
È presente una porta USB sul cruscotto vicino al parabrezza? Oppure la più vicina è davanti al cambio?
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
2 USB davanti al cambio, una ricarica+dati, l'altra solo ricarica.
Illuminate di notte
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
L'unica cosa che mi rammarica un po' è dover avvitare l'adattatore per il rifornimento a GPL
Ci si abitua anche a quello. Tanto lo fa il benzinaio, finché non metteranno il self per il GPL.
Qualcuno per farlo più agevolmente svita anche il tappo benzina.

Il mese scorso mi sono accorto che mancava il tappino del GPL.
Dato che vado sempre allo stesso distributore, ho provato a chiederglielo e me l'ha ridato (forse il mio, forse un altro uguale).
 
Alto Basso