Velocità di marcia FALSATA!

Salvo Parisi

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 Active 1.6 90
Ciao Ragazzi,
sulla mia i30 ho riscontrato un errore riguardante il tachimetro.
Con un sistema gps, ho fatto i test su diverse autovetture, e tutte segnano a meno di frazioni di km/h (0,4/0,5) la reale velocità di marcia.
Sulla i30, il tachimetro segna circa il 10% di km/h in più rispetto a quanto realmente dovrebbe!
Quindi, quando il tachimetro segna 100km/h in realtà sono a 90km/h (reali con gps)!

Se il tachimetro segna 130, sono addirittura a poco meno di 120km/h (misura gps)!!
Per fare segnare al sistema GPS 130km/h (reali) dovevo far segnare al tachimetro ben 145km/h!!!

E' vero che con gli autovelox sono più tranquillo, perchè anche se lo sai alla fine ti regoli sempre col tachimetro... :)

Qualcuno di voi ha mai verificato ?
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
io ho provato la mia i20 crdi 2013 a 130km/h col gps se sbaglia forse di 1 km orario.....è precisissimo il tachimetro
.....
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Una simile differenza non è normale, non ho capito se l'errore è in più o in meno perchè prima scrivi che segna meno di quanto dovrebbe e poi dagli esempi sembra il contrario.
Hai cambiato la misura degli pneumatici rispetto e quelle indicate sul libretto?
 

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Sulla SantaFe sbaglia di circa 3 km/h..... A 130 effettivi indica circa 133
 

Salvo Parisi

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 Active 1.6 90
Harry,
hai ragione avevo scritto male. Ho corretto il post.
Riassumendo, la velocità rilevata dal sistema GPS è inferiore a quella segnata dal tachimetro.

Per correttezza, ho effettuato i test su altri veicoli (Chrysler, Toyota e Fiat) e la velocità rilevata dal GPS coincide con quella dei tachimetri (a meno di piccoli arrotondamenti).

I pneumatici li ho cambiati 6 mesi fa, sempre Hankook e sempre con misura di quelle originali.

Grazie a tutti
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il mio è precisissimo. Sgrarra di un solo km/h rispetto al navi ;)
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Anche con la mia il margine di errore è di circa 1/2 km/h
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Avendo avuto per 4 anni la 1.4 active a benzina, posso dirti che scarti del genere non sono normali, rubava qualcosa, è vero, ma si parla di un ordine di grandezza compreso entro i 5 Km/h, quindi una controllata in assistenza falla dare.
Tuttavia c'è da dire che entro il 10% lo scarto rientra ancora nei limiti di norma, quindi avrebbero la legge dalla loro nel dirti che devi tenerla così...
 
Alto Basso