• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Velocità Tergicristalli

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ho notato che mettendo al massimo la velocità del tergicristalli quando c'è pioggia di una certa intensita, questa veloticà non consente una guida in sicurezza.

Nel forum in inglese leggevo che qualcuno aveva notato la stessa cosa.
Ovvero il tergicristalli aveva un andare e venire della spazzola che si attestava su un valore di 15 volte in 15 secondi.

Sembra che il valore giusto sia di 21 in 15 secondi.
Avete fatto caso a quanto da me descritto?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
:shock: scusa...ma in quale manuale... è scritto che deve essere 21 in 15 secondi??
A me ste cose sembrano un po' assurde ed esagerate..... cioe x me sta benissimo cosi come'.... le tempeste di pioggia capitano 2 o 3 volte l'anno!!!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Tommyhat ha scritto:
:shock: scusa...ma in quale manuale... è scritto che deve essere 21 in 15 secondi??
A me ste cose sembrano un po' assurde ed esagerate..... cioe x me sta benissimo cosi come'.... le tempeste di pioggia capitano 2 o 3 volte l'anno!!!

...2 o 3 volte l'anno quando dice male :)
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
A me il tergi sembra ok anzi trovo ottima anche la possibilità di regolare al minimo il temporizzatore, spesso con le altre auto che ho avuto infatti capitava che con poca pioggia la velocità minima era troppo alta.
 

Katanese

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2010
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Concordo....anche io mi sono sempre trovato male sulle altre auto dove la frequenza minima era sempre alta con poca pioggia....comunque prova a documentarti, vedi se c'è qualche norma tecnica che prescrive questa frequenza di spazzolata così alta.....comunque considera che in Inghilterra piove un giorno si e l'altro pure!
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
nooo..se no...installa un motore a scoppio....tipo quelle dei modellini radiocomandati.... altro che 21 volte.... cosi schizza.... a 300 volte in 10 secondi.....e ti porta via anche il parabrezza... ahahah :D :D
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Tommyhat ha scritto:
nooo..se no...installa un motore a scoppio....tipo quelle dei modellini radiocomandati.... altro che 21 volte.... cosi schizza.... a 300 volte in 10 secondi.....e ti porta via anche il parabrezza... ahahah :D :D

Guarda che non sei per niente tenuto a rispondere alle richieste di problematiche riscontrate nè tanto meno a fare battute inutili.

I forum sono posti dove si scambiano informazioni inerenti all'argomento e non mi sembra per niente che il tuo intervento lo sia stato.
Quindi magari la prossima volta scrivi in relazione all'oggetto del threat e poi ci aggiungi la tua battuta.......inserendo solo la battuta sembra proprio una presa in giro.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
guarda....se forse leggi meglio....vedrai che la prima risposta l'ho data proprio io.... se poi ho fatto una battuta... qualkuno si sara' fatto una risata... ma io non ho offeso a nessuno! E dalle mie parti si dice...che chi si offende è fetente :mrgreen:
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
La polemica sta diventando di casa :oops:
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
No pipistro.... è il mio caratterino :sorry: :D Ma non per qualkosa...giuro.... ma perche' .....alcuni discorsi....alcuni argomenti.... li ritengo troppo assurdi.. che mi viene da scherzarci su!
Adesso per farti un esempio....i tergicristalli hyundai... sono fatti davvero bene rispetto a molte altre auto...
Io faccio sempre il paragone...con le auto dei miei colleghi.....tipo 147... golf..... opel astra... ecc... beh mi devi credere.... quasi tutte... le spazzole quando entrano in funzione ...fanno dei rumori inimmaginabili (le mie silenziosissime).... l'acqua che spuzzano..... sembrano delle pompettine messe li a caso.... e il piu delle volte .....buttano l'acqua solo in un punto del parabrezza!!....Quelle della i30..... spruzzano a ventaglio....e riempono quasi tutto il parabrezza!!! A finestrino aperto... alcune auto... mentre si spuzza l'acqua....capita che questa entra sempre all'interno...bagnando la portiera oppure il vetro...a finestrino chiuso....mentre l'i30...ha ai lati...quei bei raccogli acqua di plastica neri....che non so stati messi li' a caso...ma apposta per questo!!!! Sono piccole cose.... che contano...e ti fanno pensare alla qualita' dell'auto.... cosi come per gli interni!

Dico una cosa che non c'entra nulla: Un mio collega vuole togliersi il bmw z4... per prendersi la ix 35.... dicendo che gli interni di quella macchina sono spettacolari..oltre al design...e non hanno niente a che vedere cn una bmw!!!! Puo' parlare per esperienza...visto che ha avuto altre bmw!!! chiusa parentesi! 8)
 

knifemaker

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
i30 crdi
oggi diluviava ed ho avuto l'occasione di controllare la velocità e l'efficenza dei tergicristalli: le battute sembrano essere circa 16 in 15 secondi come già detto da Gimmi 74, non è una velocità da paura ma non ho avuto grossi problemi con la visibilità salvo quando è venuta giu a secchiate, in quel caso non credo che anche con una velocità più alta avrei visto qualcosa!
so che i progettisti non aumentano troppo le battute del tergicristallo perchè, aumentando la velocità periferica, il tergicristallo perde aderenza e non lavora più ed il problema della mancata visibilità aumenta!
come ha scritto Felice: con la Grande Punto avevo un'intermittenza da schifo! ero costretto ad azionare manualmente il tergicristallo per non rischiare di rigare il vetro e non sentire il rumore della gomma sul parabrezza asciutto, con la i30 è una goduta! :lol:
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
knifemaker...... lo puoi dire forte! Non è una fiat!!!
 
Alto Basso