• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Venderanno mai la x-man

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
ciao ragazzi, ho visto su internet una versione chiamata iron-man
bellissimo il grigio opaco in contrasto con il rosso lucido ... :cool:
un po pacchiana ,o_O
forse ancora più di quella acquistata da mè :D:D
 

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
ciao ragazzi, ho visto su internet una versione chiamata iron-man
bellissimo il grigio opaco in contrasto con il rosso lucido ... :cool:
un po pacchiana ,o_O
forse ancora più di quella acquistata da mè :D:D
Bho a me sto colore opaco nn mi piace....
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
ciao ragazzi, ho visto su internet una versione chiamata iron-man
bellissimo il grigio opaco in contrasto con il rosso lucido ... :cool:
un po pacchiana ,o_O
forse ancora più di quella acquistata da mè :D:D

Pura curiosità OT: ma queste finiture opache (a Milano ne vedo, soprattutto fra gli... sboroni: Porsche, BMW, Ferrari, Bentley...) quanto resistono? Cioé, c'è da aspettarsi che siano molto più delicate di una normale vernice lucida per quanto riguarda sole, lavaggi ecc.? Io non ne ho nessuna esperienza, ma ho notato che i mezzi militari, ad esempio, che sono sempre opachi, dopo poco tempo prendono tutte le possibili sfumature di colore "cotto" dal sole, cosa che magari su un'autoblindo fa "vissuto", ma su una X6, invece, non dona mica granché.

Inoltre, non credo che esistano listini con la rifinitura opaca come optional, quindi immagino che bisogna farsela fare da un carrozziere. Quanto può costare un "capriccetto" simile?
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Pura curiosità OT: ma queste finiture opache (a Milano ne vedo, soprattutto fra gli... sboroni: Porsche, BMW, Ferrari, Bentley...) quanto resistono? Cioé, c'è da aspettarsi che siano molto più delicate di una normale vernice lucida per quanto riguarda sole, lavaggi ecc.? Io non ne ho nessuna esperienza, ma ho notato che i mezzi militari, ad esempio, che sono sempre opachi, dopo poco tempo prendono tutte le possibili sfumature di colore "cotto" dal sole, cosa che magari su un'autoblindo fa "vissuto", ma su una X6, invece, non dona mica granché.

Inoltre, non credo che esistano listini con la rifinitura opaca come optional, quindi immagino che bisogna farsela fare da un carrozziere. Quanto può costare un "capriccetto" simile?

guarda io non ho mai avuto ne la passione ne il desiderio di farla opaca ... Pertanto concordo con quello che hai scritto ...
Resta comunque un particolare, far verniciare una macchina ( normale ) in opaco, può secondo mè andare da un minimo di 3000 ad un massimo di 7000 euro a seconda della macchina ( e penso anch'io che la tonalità cambi cin il tempo ) ...
Si con certezza frequentato ( da ospite ) il campionato Ferrari corse clienti, che per verniciare in un vero opaco, in origine una 488 ci vogliono circa 27000 euro ... Penso che in questo caso la tonalità non cambia con il tempo .
 
M

Mass

guarda io non ho mai avuto ne la passione ne il desiderio di farla opaca ... Pertanto concordo con quello che hai scritto ...
Resta comunque un particolare, far verniciare una macchina ( normale ) in opaco, può secondo mè andare da un minimo di 3000 ad un massimo di 7000 euro a seconda della macchina ( e penso anch'io che la tonalità cambi cin il tempo ) ...
Si con certezza frequentato ( da ospite ) il campionato Ferrari corse clienti, che per verniciare in un vero opaco, in origine una 488 ci vogliono circa 27000 euro ... Penso che in questo caso la tonalità non cambia con il tempo .

Non me ne intendo molto, ma col metodo del wrapping le cifre dovrebbero essere molto più basse... e credo che parecchie delle carrozzerie opache che si vedono in giro siano auto rivestite con pellicole e non verniciature vere e proprie
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Non me ne intendo molto, ma col metodo del wrapping le cifre dovrebbero essere molto più basse... e credo che parecchie delle carrozzerie opache che si vedono in giro siano auto rivestite con pellicole e non verniciature vere e proprie

...pellicole che, quando ti sei rotto di cuocere a fuoco lento (una macchina nera e opaca, d'estate, è un forno) puoi sempre far levare. Con la verniciatura la cosa è un po' più complessa....
Però credo che le pellicole siano piuttosto delicate in velocità, sul frontale dell'auto: certi insetti lasciano il segno sulla vernice, immagino su una pellicola impalpabile di plastica: saranno tutte sforacchiate!
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...pellicole che, quando ti sei rotto di cuocere a fuoco lento (una macchina nera e opaca, d'estate, è un forno) puoi sempre far levare. Con la verniciatura la cosa è un po' più complessa....
Però credo che le pellicole siano piuttosto delicate in velocità, sul frontale dell'auto: certi insetti lasciano il segno sulla vernice, immagino su una pellicola impalpabile di plastica: saranno tutte sforacchiate!

mmm...

avete mai visto un'auto che ha avuto le pellicole dopo esser stata spogliata?
La vernice sotto non rimane tale e quale, minimo bisogna ripristinare il trasparente, sempre che in alcuni punti non vengano via anche poretti di vernice.

Fare invece una verniciatura opaca, invece che lucida, se fatta bene, a forno, in fabbrica e non after market, ha la stessa resistenza di una verniciatura tradizionale.

Parere mio personale, l'estetica e lo stile della Kona si sposano benissimo con questa finitura...avessi 20 anni in meno (questo è il problema:() perderei il sonno per averla così:D
 
M

Mass

Fare invece una verniciatura opaca, invece che lucida, se fatta bene, a forno, in fabbrica e non after market, ha la stessa resistenza di una verniciatura tradizionale.

OK.... ma per la maggior parte delle vetture non c'è proporzione tra la spesa per l'acquisto del mezzo e la spesa della riverniciatura
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
OK.... ma per la maggior parte delle vetture non c'è proporzione tra la spesa per l'acquisto del mezzo e la spesa della riverniciatura
:)

Assolutamente ;)
Però è bella :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Resta comunque un particolare, far verniciare una macchina ( normale ) in opaco, può secondo mè andare da un minimo di 3000 ad un massimo di 7000 euro a seconda della macchina ( e penso anch'io che la tonalità cambi cin il tempo ) ...

Ferrari a parte... se mi chiedessero 7000 euro per una verniciatura dell'auto (auto normale intendiamoci), la prima cosa che farei sarei mandar a cagare il carrozziere.
Una verniciatura su un'auto da 15-20.000 euro non può costare questi soldi, ma siamo matti?!?
Buona quanto vuoi ma secondo me si va nell'assurdo.
Allora per metter benzina il benzinaio dovrebbe chiederti 20 euro di manodopera perchè è un lavoro pericoloso!
Ragazzi, suvvia... se uno con la ferrari ci spende questi soldi può farlo, per carità, ma su un'auto standard (sotto i 50.000 euro di acquisto) no.
Ricordate sempre che la carrozzeria è una parte in metallo che copre la carcassa dell'auto, appunto "carrozza", e a meno che non ci fate un quadro d'autore sempre vernice è!
La vernice buona (BUONA! non da sceicchi) costa tra i 70 e i 170 euro al kg... quando ci hai messo 2-3 kg di vernice è tanto... il resto è manodopera e attrezzatura ma mica si deve andare a comprare l'attrezzatura noi!
ESAGERIAMO: 4 Kg di vernice (compreso il fondo) e 1 di trasparente quando lo metti!... sempre là siamo... non si va oltre queste misure e il massimo del costo della vernice è il rosso che non copre nulla e occorre un buon fondo e più di due mani.

Suvvia... torniamo sul pianeta terra...
Il figlio della titolare ha fatto la sua audi TT nero opaco (e l'ha tenuta 4 anni così) ed era fatta da dio... ma ha speso 2200 euro in tutto e c'era chi la faceva a meno.
L'unica cosa che può costare così tanto è se smonti tutta l'auto e la rendi uno scheletro e la fai da zero ok... ma forse non bastano, ma ne vale la pena?
 

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
Ferrari a parte... se mi chiedessero 7000 euro per una verniciatura dell'auto (auto normale intendiamoci), la prima cosa che farei sarei mandar a cagare il carrozziere.
Una verniciatura su un'auto da 15-20.000 euro non può costare questi soldi, ma siamo matti?!?
Buona quanto vuoi ma secondo me si va nell'assurdo.
Allora per metter benzina il benzinaio dovrebbe chiederti 20 euro di manodopera perchè è un lavoro pericoloso!
Ragazzi, suvvia... se uno con la ferrari ci spende questi soldi può farlo, per carità, ma su un'auto standard (sotto i 50.000 euro di acquisto) no.
Ricordate sempre che la carrozzeria è una parte in metallo che copre la carcassa dell'auto, appunto "carrozza", e a meno che non ci fate un quadro d'autore sempre vernice è!
La vernice buona (BUONA! non da sceicchi) costa tra i 70 e i 170 euro al kg... quando ci hai messo 2-3 kg di vernice è tanto... il resto è manodopera e attrezzatura ma mica si deve andare a comprare l'attrezzatura noi!
ESAGERIAMO: 4 Kg di vernice (compreso il fondo) e 1 di trasparente quando lo metti!... sempre là siamo... non si va oltre queste misure e il massimo del costo della vernice è il rosso che non copre nulla e occorre un buon fondo e più di due mani.

Suvvia... torniamo sul pianeta terra...
Il figlio della titolare ha fatto la sua audi TT nero opaco (e l'ha tenuta 4 anni così) ed era fatta da dio... ma ha speso 2200 euro in tutto e c'era chi la faceva a meno.
L'unica cosa che può costare così tanto è se smonti tutta l'auto e la rendi uno scheletro e la fai da zero ok... ma forse non bastano, ma ne vale la pena?
Una verniciatura fatta bene costa da 2000 a 3000 al massimo dipende dalla dimensione dell auto...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ferrari a parte... se mi chiedessero 7000 euro per una verniciatura dell'auto (auto normale intendiamoci), la prima cosa che farei sarei mandar a cagare il carrozziere.
Una verniciatura su un'auto da 15-20.000 euro non può costare questi soldi, ma siamo matti?!?
Buona quanto vuoi ma secondo me si va nell'assurdo.
Allora per metter benzina il benzinaio dovrebbe chiederti 20 euro di manodopera perchè è un lavoro pericoloso!
Ragazzi, suvvia... se uno con la ferrari ci spende questi soldi può farlo, per carità, ma su un'auto standard (sotto i 50.000 euro di acquisto) no.
Ricordate sempre che la carrozzeria è una parte in metallo che copre la carcassa dell'auto, appunto "carrozza", e a meno che non ci fate un quadro d'autore sempre vernice è!
La vernice buona (BUONA! non da sceicchi) costa tra i 70 e i 170 euro al kg... quando ci hai messo 2-3 kg di vernice è tanto... il resto è manodopera e attrezzatura ma mica si deve andare a comprare l'attrezzatura noi!
ESAGERIAMO: 4 Kg di vernice (compreso il fondo) e 1 di trasparente quando lo metti!... sempre là siamo... non si va oltre queste misure e il massimo del costo della vernice è il rosso che non copre nulla e occorre un buon fondo e più di due mani.

Suvvia... torniamo sul pianeta terra...
Il figlio della titolare ha fatto la sua audi TT nero opaco (e l'ha tenuta 4 anni così) ed era fatta da dio... ma ha speso 2200 euro in tutto e c'era chi la faceva a meno.
L'unica cosa che può costare così tanto è se smonti tutta l'auto e la rendi uno scheletro e la fai da zero ok... ma forse non bastano, ma ne vale la pena?

ti do pienamente ragione, ma purtroppo per far bene una cosa e modificare il colore ti fanno pagare, ovviamente se ti accontenti di fare solo l'estero è un altro discorso, ma se per verniciatura intendi anche il sottoscocca, l' interno vano motore, la parte interna al baule, insomma fatta tutta in modo che non si capisca che quella maccina blu prima fosse verde ! allora li ti fanno pagare ... sono ladri ! del resto per un passaruota da verniciare da grezzo, ti chiedono quasi 800 euro ... ladri ... ho sbagliato mestiere
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Comunque rimango dell' idea che ormai esiste il wrap , pertanto con le pellicole adesive fai tutto !!
i soldi sono pochi , e non rischi di sbagliare perchè nel caso togli il tutto !
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
però sentendo un amico carrozziere mi ha riferito che dopo 2 anni il serio rischio è che poi devi grattare la vecchia vernice perché viene aggredita dai collanti... Inoltre il wrap e anche il plastidip hanno problemi con le ca che dei piccioni o degli uccelli in generale.. Poi a riprendere la zona son casini.
Insomma... Dove ti giri ti giri son sempre casini e soldi... Ufff
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
però sentendo un amico carrozziere mi ha riferito che dopo 2 anni il serio rischio è che poi devi grattare la vecchia vernice perché viene aggredita dai collanti... Inoltre il wrap e anche il plastidip hanno problemi con le ca che dei piccioni o degli uccelli in generale.. Poi a riprendere la zona son casini.
Insomma... Dove ti giri ti giri son sempre casini e soldi... Ufff
Infatti.
Le pellicole non sono indolore per la vernice che sta sotto.
È una scelta che va fatta (forse) per la semplicità di esecuzione e/o per il costo.
Sulla reversibilità, occhio!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su una carrozzeria già messa male... è indubbio che ci si può divertire e senza pensieri ^_^
 
M

Mass

Su una carrozzeria già messa male... è indubbio che ci si può divertire e senza pensieri ^_^

Secondo me su una vettura che inizia ad avere problemi di vernice, ma che viaggia ancora bene e che uno vuol tenere ancora, perché magari fa pochi Km, ecc... ecc... è un buon metodo per riprisitinare una estetica spendendo meno della verniciatura tradizionale.
E' chiaro che l'effetto lo devi vedere a vettura chiusa, perché immagino che gli interni porte, portellone, rimangano della vernice originale.

Penso però che il mercato del wrapping sia in realtà più di "elaborazione" che di "necessità"... e credo ci siano persone disposte a rovinare la vernice sotto, pur di cambiare la vernice originale
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma volete mettere il fascino di un cofano cosi?:D

cofano sbiadito.jpg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Triste esempio delle prime vernici a base acquosa utilizzate da mamma Fiat...:(
 
Alto Basso