• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

vetro parabrezza schermato?

massimiliano benetti

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i 30 1.4 crdi classic
Ciao a tutti.

Qualcuno sa dirmi se, sulla mia versione (1.4 crdi classic), il vetro del parabrezza è fornito schermato di serie?
Mi viene questo dubbio poichè:

1) il Telepass, attivato settimana scorsa, non è stato riconosciuto dai sensori dei caselli (cioè non ha emesso alcun suono) per tutte e tre le volte che l'ho utilizzato (nel medesimo - unico - viaggio fatto) e nel contempo è stata scattata una foto alla targa.
2) attorno al retrovisore interno c'è un area oscurata che pensavo fosse un semplice anti abbagliamento
3) il telepass è fissato al difuori di quest'area oscurata, cioè a destra del retrovisore (come le indicazioni fornite, consigliavano)

Quindi non è che devo fissare il Telepass lì, e non dove sta ora? :confused:

Le istruzioni dell'auto non riportano nulla a riguardo.
Eventualmente esiste un modo per capire che tipo di vetro ho montato?

Grazie a tutti.
 

massimiliano benetti

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i 30 1.4 crdi classic
Il Telepass è nuovo. E' chiaro che potrebbe essere guasto all'origine, ma dato che potrò recarmi al Punto Blu solo la settimana prossima, volevo cercare di escludere l'altra ipotesi più ovvia: ho il cristallo schermato ma non ne sono al corrente!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se il parabrezza avesse una schermatura tale da impedire la comunicazione tra le antenne del casello e il telepass probabilmente si verificherebbero problemi anche col cellulare, quindi lo escluderei.
Non saprei dirti se la i30 abbia l' antenna radio integrata nel parabrezza così come la Veloster ce l' ha integrata nel lunotto, il manuale dovrebbe far chiarezza su questo dettaglio,
In tal caso qualche interferenza potrebbe dare problemi.
Prova a verificare se funziona mettendolo sul cruscotto, se così va allora devi cambiargli posto, se invece ancora non va, prova a poggiarlo momentaneamente fuori sul parabrezza reggendolo con il tergicristallo, se persiste allora è colpa sua!;)
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
3) il telepass è fissato al difuori di quest'area oscurata, cioè a destra del retrovisore (come le indicazioni fornite, consigliavano)

Quindi non è che devo fissare il Telepass lì, e non dove sta ora? :confused:

Ciao Massimiliano,

non so dirti se il tuo vetro sia schermato o meno, anche se ritengo di sì (qualsiasi auto direi che ormai lo è sul parabrezza). Non capisco bene come mai dici (al punto 3) che l'hai fissato all'esterno dell'area oscurata. Generalmente è proprio in questa zona che va montato questo tipo di dispositivo che, anche se non sembra, è molto limitato se posizionato altrove.

Il mio consiglio è dunque quello di applicarlo solo ed esclusivamente in questa zona, onde evitare problemi.
Spero che possa funzionare così; diversamente è un problema dell'apparato.

Ciao.

D@rio
 

massimiliano benetti

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i 30 1.4 crdi classic
Ciao a tutti e grazie delle risposte.

Alla fine al Punto Blu mi hanno controllato il Telepass. Conclusioni: era completamente MORTO!
Sono stati davvero gentili e me ne hanno fornito un secondo immediatamente, che ho subito provato nello stesso punto in cui era posizionato il precedente.
Ora funziona benissimo. Per cui il cristallo della i30 non è schermato.
Grazie ancora.
 
Alto Basso