- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.231
- Punteggio reazioni
- 9.601
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Buona sera ragazzi.
Ho passato una settimana nel sud est della germania, zona Bavarese? molto a Est, in pratica sopra Passau e vicino al confine con la Rep.Ceca.
Infatti ero a 200 km da Monaco, circa 200 da Linz, 240 da Praga e 180 da Norinberga.
La zona era collinare, più alta della pianura di Monaco, l'aria frizzante e in mezzo a tratti coltivati e foreste di conifere.
Un'aria spettacolare, prati verdi e piccoli paesi che sembravano usciti da un cartone animato.
Tutte case bellissime, ogniuna con il proprio giardino, il garage, la capanna per gli attrezzi, paesi di 10-30 case e con stalle per le mucche.
Direte: zone di campagna... zone povere... no, anzi, tutto molto curato, fatto come si deve, e le auto, se rispecchiano lo stile di vita erano per il 70% tra vw di livello, audi (minimo A4, ma anche A6 e A8, Bmw e qualche mercedes).
Pochi erano i modelli fuori dalle tedesche, di Hyundai qualcuna, I30 in particolare SW ovviamente, parecchie dacia di nuova generazione (io ero con la Dacia Logan MCV da famiglia con il mondo dietro... la coupettina l'ho lasciata a casa).
In ogni posto che andavamo c'erano 5 cose che colpivano:
1) l'educazione stradale incredibile: ogniuno rispetta i limiti (30 in pieno centro tra le case, 50 in attraversamento, 60 appena usciti, 80 in extraurbano e in qualche tratto 100... se c'erano lavori con limite 30-40 tutti a 30-40 e non come succede in italia dove si fanno i furbi della domenica che si sfreccia tra le auto!) e mantengono le distanze di sicurezza, se ci sono le precedenze vengono rispettate e chi fa il furbo riceve sonore strombazzate. Insomma... se così fosse anche in Italia sarebbe bello, invece nel 70% del territorio l'italiano medio si fa riconoscere in quanto a cafonaggine... ma vabbè andiamo oltre.
2) le strade: larghe ovunque anche in extraurbano, piatte, senza una buca, o meglio le buche ci saranno anche ma non le ho viste! piste ciclabili ovunque (incredibile ma vero), se rifacevano una strada (ho incontrato dei lavori) non si limitano come in italia a grattarla e rimettere il bitume... ma grattano tutto, asportano il sotto, rimettono anche il sotto in ghiaia e sabbia, poi rimettono il manto... per questo durano di più e hanno meno bisogno di manutenzione, in Italia sappiamo bene quanto è difficile trovare una strada liscia (se la trovate dura poco)... ovviamente si fa i furbi anche qui, rimettendoci tutti ovviamente!
3) Fotovoltaico: installato ovunque e in quantità impressionante, i tetti non si limitano come in Italia a 2-3Kw... perchè altrimenti in Italia si lucra... no... quanto tetto ho? bene... Lo RIEMPIO!
Centinaia di migliaia di pannelli... forse ne ho visti qualche milione!
Anche lungo le autostrade... campi e campi di pannelli...
Italia? Turba il decoro del panorama... (Ma vaff...) ma lungo le autostrade che decoro c'è... già c'è la strada che turba...
Così che in ogni paese (OVUNQUE) i tetti erano tappezzati per almeno il 30% delle case di pannelli.
E pensare che in Italia con il sole che abbiamo potremmo essere tra i primi in Europa a essere produttori di energia elettrica, invece in Germania con poco sole tutti ce l'hanno perchè han pensato più alla praticità che al decoro... come spesso una costante è la ricerca della sicurezza...
Anche qui: Italia dei Furbi dal Governo ai comuni con leggi incasinate e faragginose e piene di gente che cerca di fregare il prossimo (i risultati sono evidenti anche nell'ultima tragedia del terremoto con gli evidenti casi dell'ospedale da 8 milioni di euro fatto con la sabbia, o la scuola restrutturata antisismica ma che non lo era... RICORDATE: SE I VOSTRI FIGLI FOSSERO STATI LA' DENTRO SARESTE CONTENTI?!?)
4) Come fanno in campagna a permettersi di avere tutto quello che ho visto e girare con auto che per noi sono di livello medio alto? Nei negozi alcune cose erano evidentemente più basse che in Italia, altre erano sullo stesso pari... peccato che i ns. "sovrani" hanno fatto il cambio euro-lira schifoso... magari potevamo permettercelo anche noi...
Loro hanno un'economia evidentemente buona: o hanno la bacchetta magica o noi abbiamo sbagliato qualcosa.
5) La pulizia dei luoghi: in italia trovi nelle città lo schifo più totale, complice anche l'italiano medio che non si cura e non insegna nemmeno ai propri figli (per buona parte, ovviamente non sempre) il rispetto per il prossimo e così vediamo che invece di mettere in tasca il foglietto per poi buttarlo nel primo cestino o tenerlo cercando il cestino e buttarlo dentro buttano per strada aumentando la sporcizia, oppure l'operaio (che probabilmente sarà un padre o lo diventerà) che butta per strada la bottiglia vuota nel campo (tanto ci sarà qualche stronzo che la butterà vero?!?).
Ebbene... l'italiano medio che fa questo (OLTRE AD ESSERE UNO STRONZO) fa si che città come Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli o Palermo siano città estremamente sporche come pure le strade intorno.
In Germania non trovi nulla in giro e se butti qualcosa il primo passante ti riprende!
In Italia se ti azzardi a dire: guarda, ti è caduto, buttalo nel cestino per piacere... rischi di esser mandato a fan culo... Bella la mia Italia del rispetto (quante frustate a volte vorrei dare a questi tizi... e mi son capitati spesso purtroppo!).
5 e mezzo) La birra: ovviamente non importa commentare oltre
Ci sono state anche cose che non mi sono piaciute... La germania non è solo cose positive.
1) Freddo: d'inverno è veramente rigida e chi come noi è abituato a climi meno rigidi da fastidio... d'estate si passa da 25°C (che per loro è veramente caldo) a 10°C se piove... d'inverno si va su -10°C e con neve alta.
2) Il cibo... fa veramente schifo (con qualche eccezione), il maiale lo cuociono spesso e molto (va cotto in effetti).
Per far capire il molto: prendete una mattonella della cucina o del bagno e metteteci una braciola di maiale cotta da loro e non noterete la differenza in quanto a resistenza alla perforazione!
Hanno zuppe in continuo e salse strane, non usano olio per condire (oliva), al massimo quello di semi se lo chiedi, il pane è buono ma lo usano per la colazione o il thè delle 3... raramente per cena.
Il pranzo è solo un momento per uno snack.
Capisco la prassi e non è nemmeno male: colazione abbondante salata (affettati, marmellate, uova sode, ecc...), Pranzo leggero con zuppe, cena alle 18.00 abbondante e pesante.... a letto presto per le 21-22.
Qualche volta sono andato a pranzo, evitando le "zuppe" al Mc Donald (che è ovunque! )...
Bevande: sono fissati con il gassato di tutti i tipi...
3) Uomini e donne sono spesso molto abbondanti, la bellezza sotto certi canoni è un'utopia... le cose però cambiano se ci si sposta nelle città (es: Passau, bella, grande come una città italiana di 80-100.000 persone, oppure a Monaco che conta 1,5 milioni di persone) oppure se si va verso ovest...
La tedesca super gnocca si trova probabilmente più a nord... io ne ho viste poche belle, ma anche di uomini ne ho visti pochi... spesso con la super pancia (e ci credo con tutte le birre e robe gassate che si mangiano!)
4) La lingua... è un pò un'ostacolo, ma piano piano si potrebbe anche ovviare.
Che dire... l'esperienza è stata interessante, la cordialità è stata un punto fermo e ci siamo trovati abbastanza bene, i costi del cibo fuori sono altini ma sostenibili, alcune cose costano meno alcune di più... solo loro guadagnano più di noi assai.
Conclusioni: se avessero cibo più buono, meno freddo e la lingua fosse meno difficile sarebbe un posto meraviglioso dove andare subito.
Tuttavia l'Italia non è da scartare, basterebbe che l'ITALIANO MEDIO, che si considera FURBO, cercasse di avere più educazione e desse più rispetto per le cose: potremmo essere avanti di parecchie misure rispetto ai vicini Tedeschi.
Utopia?
Chissà... iniziamo intanto a dire: chi non lavora nel modo corretto oltre a pagar i danni rischia ANNI di LAVORI FORZATI , chi ruba sconta anni di LAVORI FORZATI in prigione, chi ruba i soldi pubblici dei contribuenti LAVORI FORZATI , se contribuisce a uccidere altri LAVORI FORZATI.
Quali lavori forzati? INIZIAMO DALLE STRADE: se tutti i 200.000 detenuti si mettessero a lavorare per rifare le strade forse anche noi avremmo autostrade gratuite...
PS: il carburante in Austria fuori dall'autostrada costa: Diesel: 1.050€ al litro, Benzina 1,1 per la 95 ottani e 1,2 per la 98 ottani, 0,66 per il gpl... ovviamente il pieno di 98 ottani era d'obbligo nel passaggio.
In Germania i prezzi sono inferiori di circa 10-15 cents rispetto a noi... in alcuni casi 20 cents.
Altra cosa: le autostrade hanno dei limiti, mediamente 80-100 e 120, in alcuni tratti i limiti non ci sono, ma occhio ai controlli, a volte fanno i posti di blocco per il controllo delle velocità e se vi beccano che andavate forte dove non potevate sarà un'esperienza dura: le multe vi arrivano e raddoppiate perchè non possono togliervi i punti che hanno anche loro (ne hanno 6 e finiscono in fretta!).
Tuning: dove ero io era poco diffuso e limitato a auto con distanziali, ruote quasi fuoriuscenti, ammortizzatori super rigidi (e ci credo con le strade piatte che hanno!), a volte il righino "rosso" come se indicasse il "pompato"... insomma... lasciamo stare che è meglio
Forse in altre zone sono meglio attrezzati.
Insomma... quando si rientra in Italia viene l'angoscia per un pò di tempo... ma comunque alcuni aspetti ti fanno rivalutare l'italia e l'italiano...
Abbiamo tanto potenziale ma le ali legate...
Ho passato una settimana nel sud est della germania, zona Bavarese? molto a Est, in pratica sopra Passau e vicino al confine con la Rep.Ceca.
Infatti ero a 200 km da Monaco, circa 200 da Linz, 240 da Praga e 180 da Norinberga.
La zona era collinare, più alta della pianura di Monaco, l'aria frizzante e in mezzo a tratti coltivati e foreste di conifere.
Un'aria spettacolare, prati verdi e piccoli paesi che sembravano usciti da un cartone animato.
Tutte case bellissime, ogniuna con il proprio giardino, il garage, la capanna per gli attrezzi, paesi di 10-30 case e con stalle per le mucche.
Direte: zone di campagna... zone povere... no, anzi, tutto molto curato, fatto come si deve, e le auto, se rispecchiano lo stile di vita erano per il 70% tra vw di livello, audi (minimo A4, ma anche A6 e A8, Bmw e qualche mercedes).
Pochi erano i modelli fuori dalle tedesche, di Hyundai qualcuna, I30 in particolare SW ovviamente, parecchie dacia di nuova generazione (io ero con la Dacia Logan MCV da famiglia con il mondo dietro... la coupettina l'ho lasciata a casa).
In ogni posto che andavamo c'erano 5 cose che colpivano:
1) l'educazione stradale incredibile: ogniuno rispetta i limiti (30 in pieno centro tra le case, 50 in attraversamento, 60 appena usciti, 80 in extraurbano e in qualche tratto 100... se c'erano lavori con limite 30-40 tutti a 30-40 e non come succede in italia dove si fanno i furbi della domenica che si sfreccia tra le auto!) e mantengono le distanze di sicurezza, se ci sono le precedenze vengono rispettate e chi fa il furbo riceve sonore strombazzate. Insomma... se così fosse anche in Italia sarebbe bello, invece nel 70% del territorio l'italiano medio si fa riconoscere in quanto a cafonaggine... ma vabbè andiamo oltre.
2) le strade: larghe ovunque anche in extraurbano, piatte, senza una buca, o meglio le buche ci saranno anche ma non le ho viste! piste ciclabili ovunque (incredibile ma vero), se rifacevano una strada (ho incontrato dei lavori) non si limitano come in italia a grattarla e rimettere il bitume... ma grattano tutto, asportano il sotto, rimettono anche il sotto in ghiaia e sabbia, poi rimettono il manto... per questo durano di più e hanno meno bisogno di manutenzione, in Italia sappiamo bene quanto è difficile trovare una strada liscia (se la trovate dura poco)... ovviamente si fa i furbi anche qui, rimettendoci tutti ovviamente!
3) Fotovoltaico: installato ovunque e in quantità impressionante, i tetti non si limitano come in Italia a 2-3Kw... perchè altrimenti in Italia si lucra... no... quanto tetto ho? bene... Lo RIEMPIO!
Centinaia di migliaia di pannelli... forse ne ho visti qualche milione!
Anche lungo le autostrade... campi e campi di pannelli...
Italia? Turba il decoro del panorama... (Ma vaff...) ma lungo le autostrade che decoro c'è... già c'è la strada che turba...
Così che in ogni paese (OVUNQUE) i tetti erano tappezzati per almeno il 30% delle case di pannelli.
E pensare che in Italia con il sole che abbiamo potremmo essere tra i primi in Europa a essere produttori di energia elettrica, invece in Germania con poco sole tutti ce l'hanno perchè han pensato più alla praticità che al decoro... come spesso una costante è la ricerca della sicurezza...
Anche qui: Italia dei Furbi dal Governo ai comuni con leggi incasinate e faragginose e piene di gente che cerca di fregare il prossimo (i risultati sono evidenti anche nell'ultima tragedia del terremoto con gli evidenti casi dell'ospedale da 8 milioni di euro fatto con la sabbia, o la scuola restrutturata antisismica ma che non lo era... RICORDATE: SE I VOSTRI FIGLI FOSSERO STATI LA' DENTRO SARESTE CONTENTI?!?)
4) Come fanno in campagna a permettersi di avere tutto quello che ho visto e girare con auto che per noi sono di livello medio alto? Nei negozi alcune cose erano evidentemente più basse che in Italia, altre erano sullo stesso pari... peccato che i ns. "sovrani" hanno fatto il cambio euro-lira schifoso... magari potevamo permettercelo anche noi...
Loro hanno un'economia evidentemente buona: o hanno la bacchetta magica o noi abbiamo sbagliato qualcosa.
5) La pulizia dei luoghi: in italia trovi nelle città lo schifo più totale, complice anche l'italiano medio che non si cura e non insegna nemmeno ai propri figli (per buona parte, ovviamente non sempre) il rispetto per il prossimo e così vediamo che invece di mettere in tasca il foglietto per poi buttarlo nel primo cestino o tenerlo cercando il cestino e buttarlo dentro buttano per strada aumentando la sporcizia, oppure l'operaio (che probabilmente sarà un padre o lo diventerà) che butta per strada la bottiglia vuota nel campo (tanto ci sarà qualche stronzo che la butterà vero?!?).
Ebbene... l'italiano medio che fa questo (OLTRE AD ESSERE UNO STRONZO) fa si che città come Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli o Palermo siano città estremamente sporche come pure le strade intorno.
In Germania non trovi nulla in giro e se butti qualcosa il primo passante ti riprende!
In Italia se ti azzardi a dire: guarda, ti è caduto, buttalo nel cestino per piacere... rischi di esser mandato a fan culo... Bella la mia Italia del rispetto (quante frustate a volte vorrei dare a questi tizi... e mi son capitati spesso purtroppo!).
5 e mezzo) La birra: ovviamente non importa commentare oltre
Ci sono state anche cose che non mi sono piaciute... La germania non è solo cose positive.
1) Freddo: d'inverno è veramente rigida e chi come noi è abituato a climi meno rigidi da fastidio... d'estate si passa da 25°C (che per loro è veramente caldo) a 10°C se piove... d'inverno si va su -10°C e con neve alta.
2) Il cibo... fa veramente schifo (con qualche eccezione), il maiale lo cuociono spesso e molto (va cotto in effetti).
Per far capire il molto: prendete una mattonella della cucina o del bagno e metteteci una braciola di maiale cotta da loro e non noterete la differenza in quanto a resistenza alla perforazione!
Hanno zuppe in continuo e salse strane, non usano olio per condire (oliva), al massimo quello di semi se lo chiedi, il pane è buono ma lo usano per la colazione o il thè delle 3... raramente per cena.
Il pranzo è solo un momento per uno snack.
Capisco la prassi e non è nemmeno male: colazione abbondante salata (affettati, marmellate, uova sode, ecc...), Pranzo leggero con zuppe, cena alle 18.00 abbondante e pesante.... a letto presto per le 21-22.
Qualche volta sono andato a pranzo, evitando le "zuppe" al Mc Donald (che è ovunque! )...
Bevande: sono fissati con il gassato di tutti i tipi...
3) Uomini e donne sono spesso molto abbondanti, la bellezza sotto certi canoni è un'utopia... le cose però cambiano se ci si sposta nelle città (es: Passau, bella, grande come una città italiana di 80-100.000 persone, oppure a Monaco che conta 1,5 milioni di persone) oppure se si va verso ovest...
La tedesca super gnocca si trova probabilmente più a nord... io ne ho viste poche belle, ma anche di uomini ne ho visti pochi... spesso con la super pancia (e ci credo con tutte le birre e robe gassate che si mangiano!)
4) La lingua... è un pò un'ostacolo, ma piano piano si potrebbe anche ovviare.
Che dire... l'esperienza è stata interessante, la cordialità è stata un punto fermo e ci siamo trovati abbastanza bene, i costi del cibo fuori sono altini ma sostenibili, alcune cose costano meno alcune di più... solo loro guadagnano più di noi assai.
Conclusioni: se avessero cibo più buono, meno freddo e la lingua fosse meno difficile sarebbe un posto meraviglioso dove andare subito.
Tuttavia l'Italia non è da scartare, basterebbe che l'ITALIANO MEDIO, che si considera FURBO, cercasse di avere più educazione e desse più rispetto per le cose: potremmo essere avanti di parecchie misure rispetto ai vicini Tedeschi.
Utopia?
Chissà... iniziamo intanto a dire: chi non lavora nel modo corretto oltre a pagar i danni rischia ANNI di LAVORI FORZATI , chi ruba sconta anni di LAVORI FORZATI in prigione, chi ruba i soldi pubblici dei contribuenti LAVORI FORZATI , se contribuisce a uccidere altri LAVORI FORZATI.
Quali lavori forzati? INIZIAMO DALLE STRADE: se tutti i 200.000 detenuti si mettessero a lavorare per rifare le strade forse anche noi avremmo autostrade gratuite...
PS: il carburante in Austria fuori dall'autostrada costa: Diesel: 1.050€ al litro, Benzina 1,1 per la 95 ottani e 1,2 per la 98 ottani, 0,66 per il gpl... ovviamente il pieno di 98 ottani era d'obbligo nel passaggio.
In Germania i prezzi sono inferiori di circa 10-15 cents rispetto a noi... in alcuni casi 20 cents.
Altra cosa: le autostrade hanno dei limiti, mediamente 80-100 e 120, in alcuni tratti i limiti non ci sono, ma occhio ai controlli, a volte fanno i posti di blocco per il controllo delle velocità e se vi beccano che andavate forte dove non potevate sarà un'esperienza dura: le multe vi arrivano e raddoppiate perchè non possono togliervi i punti che hanno anche loro (ne hanno 6 e finiscono in fretta!).
Tuning: dove ero io era poco diffuso e limitato a auto con distanziali, ruote quasi fuoriuscenti, ammortizzatori super rigidi (e ci credo con le strade piatte che hanno!), a volte il righino "rosso" come se indicasse il "pompato"... insomma... lasciamo stare che è meglio
Forse in altre zone sono meglio attrezzati.
Insomma... quando si rientra in Italia viene l'angoscia per un pò di tempo... ma comunque alcuni aspetti ti fanno rivalutare l'italia e l'italiano...
Abbiamo tanto potenziale ma le ali legate...
Ultima modifica: