• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vibrazione a 1500 giri

DYLAN

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa FE Style 197 cv automatica
Salve a tutti, la mia Santa Fe 197 CV automatica (ho circa 8000KM) da quando l'ho ritirata ha sempre presentato quello che ad oggi ho capito credo sia un difetto. Infatti a 1500 giri avverto una vibrazione fastidiosa in tutto l'abitacolo, come se ci fosse qualche problema con i supporti del motore. Ho capito che è un difetto poichè da alcuni giorni la vibrazione va e viane in maniera casuale,per cui ci sono momenti in cui non si presenta e la macchina offre tuttaltro confort. Comunque ho già preso l'appuntamento per portarla in assistenza.

Qualcuno di Voi ha notato lo stesso problema???
Ripeto si presenta solo a 1500 giri

Grazie
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Spostato nella sezionemotore, alimentazione, tagliandi...
 

DYLAN

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa FE Style 197 cv automatica
Mi sono recato in officina e mi hanno detto che potrebbe dipendere dal ciclo di rigenerazione del DPF che avviene tra i 1500 e i 2000 giri e in quella fase il motore tende ad avere una rombosità più accentuata.L'unico problema che sulla mia santa fe è come se il ciclo di rigenerazione sia sempre presente.
Comunque mi hanno detto di percorrerre dei chilometri a quei regimi per pulire il filtro e vedere se il problema si risolve....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Mi sono recato in officina e mi hanno detto che potrebbe dipendere dal ciclo di rigenerazione del DPF che avviene tra i 1500 e i 2000 giri e in quella fase il motore tende ad avere una rombosità più accentuata.L'unico problema che sulla mia santa fe è come se il ciclo di rigenerazione sia sempre presente.
Comunque mi hanno detto di percorrerre dei chilometri a quei regimi per pulire il filtro e vedere se il problema si risolve....

Pulire il filtro dell'aria???
Mha... Nessuna spia accesa sul cruscotto?
 

DYLAN

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa FE Style 197 cv automatica
Nessuna spia accesa, comunque mi sono recato nuovamente in officina e la conclusione sembra essere che è un problema della mappatura della centralina elettronica che gestisce il ciclo di scoppio.Per dirla meglio tutti i 197 CV automatici a quel regime (1500 giri,2 e 3 marcia soprattutto) sono un pò rumorosi.Unica soluzione che è che la hyundai mandi un aggiornamento del software e in altri casi mi dice il capo officine che è capitato.

Nessuno ha notato lo stesso problema?

Grazie

PS.proverò anche a pulire il filtro dell'aria.
 

zandy68

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDI aut. MY2012
Ciao...
ho notato anch'io questo problema intorno ai 1500 giri tra i 50 e 60 all'ora in accelerazione (come fai a capire che è 2 e 3 marcia?) ma mi sembra + una cosa simile a mancanza di gasolio (scusa l'espressione) come se la macchina perdesse qualche colpo....Ma non sono ancora soddisfatto di come accellera ...la sento "pesante"....cercherò di capire meglio.
Saluti
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
..per quel poco che ho capito del ns automatico (è il primo che uso!) ci dobbiamo scordare il modo di premere l'acceleratore che si adotta con il manuale. parlo per la mia esperienza è chiaro.
con il VW stavo leggero, la macchina andava con un filo di gas e il gasolio scorreva a "goccioline" (anche 20km/l!!!). qui, invece, bisogna darci dentro visto che oltretutto "si ricorda" il ns modo di premere l'acceleratore e che si comporta, quindi, in funzione anche dello "storico".
per un periodo ho provato a "trattar male" l'acceleratore e in effetti mi sembrava fosse in ogni situazione sempre piu' pronto, senza vuoti o ritardi (e senza .....bang....partenze a razzo..), pero' i consumi sono schizzati sotto i 10km/l...circa 9....mi son dato una calmata e, senza piu' farci caso, penso di aver abituato il piede a un comportamenteo "neutro". semplicemente non ci penso.......e va meglio anche con i consumi attestatisi sugli 11km/l (da rifornimento pieno su pieno).
 

DYLAN

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa FE Style 197 cv automatica
Ciao...
ho notato anch'io questo problema intorno ai 1500 giri tra i 50 e 60 all'ora in accelerazione (come fai a capire che è 2 e 3 marcia?) ma mi sembra + una cosa simile a mancanza di gasolio (scusa l'espressione) come se la macchina perdesse qualche colpo....Ma non sono ancora soddisfatto di come accellera ...la sento "pesante"....cercherò di capire meglio.
Saluti

Capisco che è in 2 o 3 marcia perchè parto da fermo e avverto il passaggio di marcia che effettua il cambio. Comunque al regime di 1500 giri la vibrazione dal motore si sente anche con le altre marce solo che diminuisce se la marce sono alte .Anche fermo al semaforo con marcia inserite nell'abitacola si percepisce una vibrazione fastidiosa arrivare dal motore.

Come ho già scritto raramente diaciamo 2 volte al mese durante la marcia la vibrazione sparisce (anche al minimo) e il motore diventa improvvisamente più silenzioso è fluido e il piacere di guida aumenta drasticamente. Sono convito che ciò avviane quando parte il ciclo di rigenerazione del DPF, situazione in cui la centralina fa una miscela più ricca di gasolio. E' questo si combina con le indicazioni dell'officina in cui sono andato che imputa il problama al software del ECU.

Inoltre in officina abbiamo provato un altra Santa Fe automatica e anche quella presentava lo stesso problema in forma minore, ma questo probabente perchè il difetto si presenta in maniera consistente solo a motore molto caldo.

Comunque ho scritto e telefonato alla Hyundai e sono in attesa di ricevere informazioni e parlare con un ispettore, resta il fatto che è un anno che convivo con questo difetto che nella guida in città è particolarmente fastidioso.
 

DYLAN

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa FE Style 197 cv automatica
..per quel poco che ho capito del ns automatico (è il primo che uso!) ci dobbiamo scordare il modo di premere l'acceleratore che si adotta con il manuale. parlo per la mia esperienza è chiaro.
con il VW stavo leggero, la macchina andava con un filo di gas e il gasolio scorreva a "goccioline" (anche 20km/l!!!). qui, invece, bisogna darci dentro visto che oltretutto "si ricorda" il ns modo di premere l'acceleratore e che si comporta, quindi, in funzione anche dello "storico".
per un periodo ho provato a "trattar male" l'acceleratore e in effetti mi sembrava fosse in ogni situazione sempre piu' pronto, senza vuoti o ritardi (e senza .....bang....partenze a razzo..), pero' i consumi sono schizzati sotto i 10km/l...circa 9....mi son dato una calmata e, senza piu' farci caso, penso di aver abituato il piede a un comportamenteo "neutro". semplicemente non ci penso.......e va meglio anche con i consumi attestatisi sugli 11km/l (da rifornimento pieno su pieno).

Riguardo a quello che qualcuno chiama apprendimento adattivo dell' ECU anch'io ho fatto la stessa prova che hai fatto tu riscontrando in linea di massima gli stessi benefici che hai descritto. L'unica cosa è che sembra che la memoria storica del ECU fa riferimeto al primo utilizzo della macchiana e che quindi non sia in continuo apprendimento (mi rifaccio a quello che ho letto in giro su internet). Per dirla meglio se io prendo la macchiana e guido in modo Economy la centralina per sempre si tara su questa modalità di guida.Ho chiesto informazioni in officina rigurdo a questo tema e loro non ne sanno nulla ma mi hanno assicurato che si informeranno.Questo è un'aspetto importante poichè quando ho preso la macchina essendo il primo Automatico ho guidato per diverso tempo con un filo di acceleratore e non vorrei che ad oggi sconto l'apprendimento del ECU di quel periodo.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
eventualmente basta resettare tutto. mi pare che da qualche parte anakin abbia descritto la procedura (o basta solo staccare e tenere staccata la batteria?? boh)
.....pero' l'apprendimento dovrebbe essere continuo.......
poi, sara' un caso, sara' il freddo, sara' il gasolio....non lo so...ma in questi ultimi periodi che guido anch'io di piu' in citta', i consumi sono schizzati e la sento piu' legata.
invece con l'ultima uscita in montagna (200km di autostrada e statali)....via liscia come l'olio.....boh....forse pero' sono solo sensazioni.
la rumorosità al semaforo diminuisce se metti la N..... prova.....
per il rumore a 1500 giri devo dire che non noto niente di strano........l'unica cosa che avverto e' un piccolo "slancio" nel cambio tra le prime marce.....(2-3 o 3-4..chi lo sa!).
 

DYLAN

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa FE Style 197 cv automatica
eventualmente basta resettare tutto. mi pare che da qualche parte anakin abbia descritto la procedura (o basta solo staccare e tenere staccata la batteria?? boh)
.....pero' l'apprendimento dovrebbe essere continuo.......
poi, sara' un caso, sara' il freddo, sara' il gasolio....non lo so...ma in questi ultimi periodi che guido anch'io di piu' in citta', i consumi sono schizzati e la sento piu' legata.
invece con l'ultima uscita in montagna (200km di autostrada e statali)....via liscia come l'olio.....boh....forse pero' sono solo sensazioni.
la rumorosità al semaforo diminuisce se metti la N..... prova.....
per il rumore a 1500 giri devo dire che non noto niente di strano........l'unica cosa che avverto e' un piccolo "slancio" nel cambio tra le prime marce.....(2-3 o 3-4..chi lo sa!).

Si ho notato che in N la rumorosità diminuisce però quelle rare volte in cui la vibrazione sparisce (ripeto ipotizzo durante il ciclo di rigenerazione del DPF) anche la rumorisità al semaforo con marcia inserita non è più presente. Inoltre per una settimana ho guidato in montagna a temperature sempre sotto zero e in quel caso la vibrazione era assente. Probabilmente a basse temperature la centralina fa una miscela aria gasolio diversa. Se è cosi, è un'altra dimostrazione che con una aggiornamento software il problema si potrebbe risolvere.

PS: Anakin veramente conosci la procedura per resettare la centralina? potresti indicarmi dove trovarla? Grazie per la consueta disponibilità
 

Corrado58

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Santa Fè 7p 2011
Ciao a tutti - Dylan, il motore della mia con c.manuale vibra un po' proprio a 1500 giri. Da nuova nuova non lo notavo. Dopo un lungo viaggio (3000 km in luglio per ferie) l'ho notato subito. Si nota di più nelle prime 3 marce. E' un regime sotto-coppiua, e penso sia per certi versi "fisiologico" E' vero che dà un po' fastidio. Viaggiando cerco di tenere il motore sui 2000-2500 giri anche per una resa migliore.In tutti i casi secondo me il cambio non c'entra/c'entra poco o nulla.
Mi incuriosisce se poi ci sono stati sviluppi e come va ora il motore intorno a quel regime e i rimedi adottati
 

DYLAN

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa FE Style 197 cv automatica
Ciao a tutti - Dylan, il motore della mia con c.manuale vibra un po' proprio a 1500 giri. Da nuova nuova non lo notavo. Dopo un lungo viaggio (3000 km in luglio per ferie) l'ho notato subito. Si nota di più nelle prime 3 marce. E' un regime sotto-coppiua, e penso sia per certi versi "fisiologico" E' vero che dà un po' fastidio. Viaggiando cerco di tenere il motore sui 2000-2500 giri anche per una resa migliore.In tutti i casi secondo me il cambio non c'entra/c'entra poco o nulla.
Mi incuriosisce se poi ci sono stati sviluppi e come va ora il motore intorno a quel regime e i rimedi adottati



Infatti il tipo di cambio non credo sia significativo, rimane un problema legato alla mappatura dell' ECU programmata probabilmete con un occhio particolare al contenimento dei consumi e delle emissioni.
Aggiornamenti software non ci sono ancora (ho chiamato in assistenza a fine Settembre), ma ad esempio ho notato che a macchina calda e con il condizionatore accesso la vibrazione un pò si attenua. Va detto che dopo 20.000 KM ora la vibrazione è più sopportabile.

L'unico rimedio percorribile credo sia una rimappatura fatta da personale qualificato, ma poi la garanzia??
 

Corrado58

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Santa Fè 7p 2011
Infatti il tipo di cambio non credo sia significativo, rimane un problema legato alla mappatura dell' ECU programmata probabilmete con un occhio particolare al contenimento dei consumi e delle emissioni.
Aggiornamenti software non ci sono ancora (ho chiamato in assistenza a fine Settembre), ma ad esempio ho notato che a macchina calda e con il condizionatore accesso la vibrazione un pò si attenua. Va detto che dopo 20.000 KM ora la vibrazione è più sopportabile.

L'unico rimedio percorribile credo sia una rimappatura fatta da personale qualificato, ma poi la garanzia??

Alla prossima occasione (entro novembre) ne parlo con l'officina del conce che mi sembra molto sveglia. Vediamo cosa mi dicono. In ogni caso non mi rivolgerei a tecnici non autorizzati Hyundai. Sia per la garanzia sia perchè - come dicevo - meglio nn stare sui 1500 rpm. Siamo troppo bassi per una corretta combustione. Chiederò anche per la pulizia del DPF, anche se problemi nn ne ho avuti, nè mi sono mai accorto della rigenerazione. Che tra le due questioni ci sia un nesso? Mah.
Ciao e grazie!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Alla prossima occasione (entro novembre) ne parlo con l'officina del conce che mi sembra molto sveglia. Vediamo cosa mi dicono. In ogni caso non mi rivolgerei a tecnici non autorizzati Hyundai. Sia per la garanzia sia perchè - come dicevo - meglio nn stare sui 1500 rpm. Siamo troppo bassi per una corretta combustione. Chiederò anche per la pulizia del DPF, anche se problemi nn ne ho avuti, nè mi sono mai accorto della rigenerazione. Che tra le due questioni ci sia un nesso? Mah.
Ciao e grazie!
...da mira VE????.....qual'e' la tua officina????..........
 

Corrado58

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Santa Fè 7p 2011
...da mira VE????.....qual'e' la tua officina????..........

Ciao ispis. Ferri Auto. A Paese (TV). Già sostituito il Navi a causa dello schermo difettoso. Mi sembrano in gamba, fino a prova contraria...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ferri auto...ferri auto....ma sono conce e officina solo da quasi due anno se non sbaglio.....credo (forse son loro) di averli contattati nel 2010....ma.......son rimasto allibito....casomai ti spiego.
 

zandy68

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDI aut. MY2012
ciao Corrado,
la tua è cambio aut o manuale?
credo che tu abbia ragione con i regime a 1500 giri sotto la curva di coppia
magari cerco un grafico giri motore/coppia
ciao
 

Corrado58

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Santa Fè 7p 2011
ciao Corrado,
la tua è cambio aut o manuale?
credo che tu abbia ragione con i regime a 1500 giri sotto la curva di coppia
magari cerco un grafico giri motore/coppia
ciao

Manuale. La coppia massima si ha da 1800 a 2500 giri.
 
Alto Basso