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vibrazione continua volante

krusty

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Ciao a tutti,
premetto che la mia auto è una Comfort 1.7 con appena 7k km, cerchi da 17 e gomme Hankook Ventus Prime. Pressioni a freddo 2,3 bar.
Da un po' di tempo a questa parte mi sono accorto che il volante dell'auto emette continue vibrazioni (tipo cellulare) in qualsiasi condizione di velocità.
Questa cosa la rilevo molto spesso quando viaggio senza impugnare con forza il volante, ovvero tenendo le mani appoggiate su di esso senza stringere forte.
Nei viaggi corti, non mi dà nessun fastidio, ma in viaggi piu' lunghi, informicola le mani.
Notate anche voi questa sensazione quando appoggiate leggermente le mani nel volante?
Ps. di primo achito penserei all'equilibratura, ma per esperienza in altre auto, ricordo che l'equilibratura errata, genera vibrazioni molto più forti anche a sedili ed abitacolo in genere.
Nel mio caso l'auto non vibra....ma il volante si.
:confused:
 

hidden73

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Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Ciao a tutti,
premetto che la mia auto è una Comfort 1.7 con appena 7k km, cerchi da 17 e gomme Hankook Ventus Prime. Pressioni a freddo 2,3 bar.
Da un po' di tempo a questa parte mi sono accorto che il volante dell'auto emette continue vibrazioni (tipo cellulare) in qualsiasi condizione di velocità.
Questa cosa la rilevo molto spesso quando viaggio senza impugnare con forza il volante, ovvero tenendo le mani appoggiate su di esso senza stringere forte.
Nei viaggi corti, non mi dà nessun fastidio, ma in viaggi piu' lunghi, informicola le mani.
Notate anche voi questa sensazione quando appoggiate leggermente le mani nel volante?
Ps. di primo achito penserei all'equilibratura, ma per esperienza in altre auto, ricordo che l'equilibratura errata, genera vibrazioni molto più forti anche a sedili ed abitacolo in genere.
Nel mio caso l'auto non vibra....ma il volante si.
:confused:
Premesso ke a freddo le gomme le puoi portare a 2,5 bar, ti consiglio di andare da un gommista e controllare se ogni singola gomma/cerchio è equilibrata/bilanciata...
 
M

Mass

krusty ma ogni poco te ne viene fuori una nuova !?! :( :eek:
Io viaggio verso l'anno di utilizzo e i 18.000 KM.... sarò stato particolarmente fortunato.... ma a me pare un'auto perfetta (e vengo da blasonate made in germany)

Ma ricordo male o avevi deciso di dare via la Tucson perché ti aveva stufato con tutti questi difetti ?
 

krusty

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krusty ma ogni poco te ne viene fuori una nuova !?! :( :eek:
Io viaggio verso l'anno di utilizzo e i 18.000 KM.... sarò stato particolarmente fortunato.... ma a me pare un'auto perfetta (e vengo da blasonate made in germany)

Ma ricordo male o avevi deciso di dare via la Tucson perché ti aveva stufato con tutti questi difetti ?

ho constatato questa' particolarità, a prescindere dalla scelta di continuare o meno a tenere l'auto.
E purtroppo non finisce qui in termini di difetti...aprirò un nuovo thread, appena ho un attimo, descrivendo un'altra brutta anomalia che capita frequentemente a freddo.
Ritornando al discorso in titolo - Mass - riscontri qualcosa anche tu, o il tuo volante è esente da vibrazioni nelle circostanze che ho riportato=?
 
M

Mass

No krusty.... io non sento alcuna vibrazione al volante.
Fatto viaggi anche molto lunghi con lo stesso comfort delle auto precedenti, sotto tutti gli aspetti.

Io l'unico "difetto" che sento, fra quelli che ho letto qua sul forum, è quel rumorino fra i 1800 ed i 2000 giri... che alcuni dicono essere causato da tubi. Me lo fa solo con le marce alte...e generalmente risolvo con la radio accesa :)

Mi spiace che tu abbia tutte queste problematiche... e sinceramente ne rimango stupito, visto che personalmente la trovo un'auto praticamente priva di difetti o_O
 

ProxiMars

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A me per filo per segno come Mass
 

krusty

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Ciao Mass, ciao Proxi,
grazie per i vs. interventi.
Vorrei evidenziare che nonostante i "piccoli difetti" che rilevo dovuti alla mia personale pignoleria, tutto sommato nel complesso non sono pentito dell'acquisto fatto, altrimenti avrei già venduto l'auto e sarei passato ad altro marchio.
Ho deciso di proseguire con Hyundai proprio perché i difetti riscontrati tutto sommato non sono gravi, tuttavia per indole mi piace analizzarli e cerare di capirLi.
Il fatto che voi non riscontriate le mie stesse anomalie mi rincuora... vuol dire che potrò andare in officina e risolvere il problema, come già fatto in precedenza con altri casi che non stò a riportare... l'addove inizialmente nessuno li riscontrava, poi sono diventati casi nazionali.
Detto questo buona guida a tutti, e spero di leggervi presto, un caro saluto
 

MacAnder

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Ciao Krusty,

la percezioni delle vibrazioni (del tipo di quelle che riferisci in questo thread) secondo me sono una cosa molto soggettiva.
Io ho scritto più volte che sentivo una leggera vibrazione al cambio ed al voltante fin da subito, ma era una vibrazione che percepivo solo io e praticamente nessun altro delle persone a cui l'avevo fatta notare.
Adesso mi ci sono abituato ed in pratica non me ne accorgo più.

Avevo fatto provare l'auto anche dal mio mecc di fiducia che le aveva percepite ma mi aveva anche detto che erano una cosa assolutamente normale, in quanto il 1.7 ha una coppia molto bassa in termini di giri e per far sì che la risposta sia pronta già a 1250 giri, gli iniettori pompano ad altissima pressione.

Da come scrivi secondo me le vibrazioni che percepisci sono le stesse che sento io.

Anch'io sono un po' pignolo e maniacale, però ti suggerisco di non star lì ad impazzire su queste cose, altrimenti trasformi il piacere di guidare una bella auto (e oserei dire anche ben fatta), in un purgatorio.;)
 

corrado6972

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Ciao a tutti,
premetto che la mia auto è una Comfort 1.7 con appena 7k km, cerchi da 17 e gomme Hankook Ventus Prime. Pressioni a freddo 2,3 bar.
Da un po' di tempo a questa parte mi sono accorto che il volante dell'auto emette continue vibrazioni (tipo cellulare) in qualsiasi condizione di velocità.
Questa cosa la rilevo molto spesso quando viaggio senza impugnare con forza il volante, ovvero tenendo le mani appoggiate su di esso senza stringere forte.
Nei viaggi corti, non mi dà nessun fastidio, ma in viaggi piu' lunghi, informicola le mani.
Notate anche voi questa sensazione quando appoggiate leggermente le mani nel volante?
Ps. di primo achito penserei all'equilibratura, ma per esperienza in altre auto, ricordo che l'equilibratura errata, genera vibrazioni molto più forti anche a sedili ed abitacolo in genere.
Nel mio caso l'auto non vibra....ma il volante si.
:confused:
hai provato a a far controlla re il motore elettrico del servosterzo ?
 

RAMIREZ

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il volante vibra anche nella mia: modalità sterzo sport.
Le vibrazioni sono ad alta frequenza, proprio come un cellulare e sono avvertibili dai 100kmh in poi.
Stessa strategia di Kusty per affievolirle basta settare Normal o stringere piu' forte il volante con le mani.
Il volante è troppo leggero e va in risonanza con le vibrazioni del motore?
 

Man-at-arms

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Dici che questa vibrazione è comparsa da un po' di tempo a questa parte.
Se prima non lo faceva, questo significa che è intervenuto un fattore esterno a modificare lo stato delle cose.
Le cose da controllare subito, se già non l'hai fatto, sono pressione, equilibratura, convergenza, da un gommista che abbia strumenti idonei e sappia fare il suo lavoro.
Qualora non si risolvesse il problema, si potrebbe provare a invertire le gomme anteriori / posteriori: non si possono escludere difetti strutturali agli pneumatici che escono fuori dopo qualche migliaio di km.

Se il tutto da esito negativo, allora il problema è da ricercare altrove:
- verificare la corretta funzionalità dei dischi freno e relative pinze, compreso freno a mano.
- verificare colonna sterzo, braccetti ecc.
il tutto sfruttando la garanzia, facendo presente il problema, dato che è rilevabile ad ogni velocità.
 

RAMIREZ

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Dici che questa vibrazione è comparsa da un po' di tempo a questa parte.
Se prima non lo faceva, questo significa che è intervenuto un fattore esterno a modificare lo stato delle cose.
Le cose da controllare subito, se già non l'hai fatto, sono pressione, equilibratura, convergenza, da un gommista che abbia strumenti idonei e sappia fare il suo lavoro.
Qualora non si risolvesse il problema, si potrebbe provare a invertire le gomme anteriori / posteriori: non si possono escludere difetti strutturali agli pneumatici che escono fuori dopo qualche migliaio di km.

Se il tutto da esito negativo, allora il problema è da ricercare altrove:
- verificare la corretta funzionalità dei dischi freno e relative pinze, compreso freno a mano.
- verificare colonna sterzo, braccetti ecc.
il tutto sfruttando la garanzia, facendo presente il problema, dato che è rilevabile ad ogni velocità.

non so se prima lo faceva o meno, la mia auto ha 3000km e la guido di rado, quindi certe cose le noto con tempi dilatati rispetto a chi guida tutti i giorni.
comunque, il mio volante vibra dai 100 in poi, l'effetto delle vibrazioni sulla circolazione sanguigna inizia dopo almeno un'ora di guida:(intorpidimento e formicolio delle mani) + ( tunnel carpale mano sx per contrastare la sempre presente deriva a destra).
vibrazione fisiologiche dovuta ad una "grammatura" leggera del volante stesso? servosterzo da calibrare?
 

MacAnder

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non so se prima lo faceva o meno, la mia auto ha 3000km e la guido di rado, quindi certe cose le noto con tempi dilatati rispetto a chi guida tutti i giorni.
comunque, il mio volante vibra dai 100 in poi, l'effetto delle vibrazioni sulla circolazione sanguigna inizia dopo almeno un'ora di guida:(intorpidimento e formicolio delle mani) + ( tunnel carpale mano sx per contrastare la sempre presente deriva a destra).
vibrazione fisiologiche dovuta ad una "grammatura" leggera del volante stesso? servosterzo da calibrare?

Come ho già scritto, anch'io all'inizio sentivo varie vibrazioni che un po' mi disturbavano. Ho scelto la via di non "ascoltarle" e adesso, a distanza di mesi, non le sento più.
Sono scomparse davvero? Non lo so, ma so che la nostra sensibilità la possiamo anche aumentare o ridurre a seconda di quanto vogliamo fare attenzione ad un particolare.

Per la deriva non saprei cosa dirti: a me l'hanno risolta al primo intervento. Di certo non era comunque così forte da indurmi un tunnel carpale.
 

Traiano2

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Convergenza + equilibratura(3 ruote su 4 erano non equilibrate
 

MacAnder

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Traiano2

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Ciao Mass, ciao Proxi,
grazie per i vs. interventi.
Vorrei evidenziare che nonostante i "piccoli difetti" che rilevo dovuti alla mia personale pignoleria, tutto sommato nel complesso non sono pentito dell'acquisto fatto, altrimenti avrei già venduto l'auto e sarei passato ad altro marchio.
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Il fatto che voi non riscontriate le mie stesse anomalie mi rincuora... vuol dire che potrò andare in officina e risolvere il problema, come già fatto in precedenza con altri casi che non stò a riportare... l'addove inizialmente nessuno li riscontrava, poi sono diventati casi nazionali.
Detto questo buona guida a tutti, e spero di leggervi presto, un caro saluto[/QUOTE

Ciao, hai risolto il problema delle vibrazione allo sterzo,se si come?
Ciao grazie.
 

Traiano2

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Ciao, hai poi risolto il problema delle vibrazioni al volante? Se si come
Ciao,grazie
 
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