• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vibrazioni cofano alte velocità

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Oggi ho notato che ad alte velocità il cofano, soprattutto dal lato guida, vibra vistosamente.
Io ero a 130km/h in più avevo forte vento frontale, ma non so da cosa e come queste vibrazioni sono generate, anche perché mi sono fermato e il cofano é ben chiuso.
Avete idee???
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Sinceramemte anche la mia appena comprata vibrava il cofano sono passato in concessionaria e mi hanno registrato la chiusura da allora tutto apposto , pero io se muovevo il cofano da chiuso dal mezzo esattamente dove c'e la chiusura mi ricordo che ballava fai una prova
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ho fatto la prova e non si muove...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cmq portala ugualmente in officina e segnala la cosa!!! Mi ricordo che a qualcuno che avuto questo difetto che non risultava allentato niente le havevano cambiato un componente del cofano (mi sembra la cerniera ) Cmq sicuramente loro sapranno , non te la tenere cosi segnalalo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quoto diabolik, dovrebbe essere solo questione di regolazioni, con un giretto in officina sicuramente risolverai!
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
ATTENZIONE hai possessori di IX 35 , per quando riguarda la vibrazione del cofano il problema può essere il distaccamento del lamierato superiore del cofano dalla struttura portante . è anche semplice verificarlo : staccate qualche perno di fissaggio della protezione sonora del cofano e dove vi sono delle (diciamo) palline di collante siliconico , provare a spingere leggermente la lamiera (senza esagerare , altrimenti andate piangendo dal carrozziere) e noterete che non vi è più presa .
in più il tutto è in garanzia anche se scaduta , poiché vi è una circolare che i concessionari dovrebbero , ansi devono sapere.
p.s. lo stesso problema si può verificare anche alle portiere , se quando chiudete la porta avete l'impressione (soprattutto sonora) che rimbalzi . incollaggio tra lamiera e barra anti intrusione .
ciao ragazzi , fatemi sapere.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
ATTENZIONE hai possessori di IX 35 , per quando riguarda la vibrazione del cofano il problema può essere il distaccamento del lamierato superiore del cofano dalla struttura portante . è anche semplice verificarlo : staccate qualche perno di fissaggio della protezione sonora del cofano e dove vi sono delle (diciamo) palline di collante siliconico , provare a spingere leggermente la lamiera (senza esagerare , altrimenti andate piangendo dal carrozziere) e noterete che non vi è più presa .
in più il tutto è in garanzia anche se scaduta , poiché vi è una circolare che i concessionari dovrebbero , ansi devono sapere.
p.s. lo stesso problema si può verificare anche alle portiere , se quando chiudete la porta avete l'impressione (soprattutto sonora) che rimbalzi . incollaggio tra lamiera e barra anti intrusione .
ciao ragazzi , fatemi sapere.

Si è esattamente quello il problema... Comunque in officina mi hanno rassicurato che sono solo punti in cui c'è una colla speciale che serve per l'appunto ad evitare le vibrazioni. Quindi nulla di pericoloso.
 

Antonio Pedana

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi comfort 4wd
ragazzi ma secondo voi mica si potrebbe aprire il cofano in velocità?
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
È cmq tenuto da un gancio se non erro anche se, mi sembra alquanto improbabile un evento simile...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Non è possibile! Le vibrazioni che notavo erano generate dalla perdita dell'antivibrante presente tra le 2 lamiere. Non può comportare a nulla di preoccupante. Se uno è pignolo ci fa caso, se uno non lo è non ci fa caso
 

Antonio Pedana

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi comfort 4wd
lo terrò d'occhio, casomai domani ci lavoro un poco per vedere di risolvere le vibrazioni
 

Antonio Pedana

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi comfort 4wd
problema risolto con una spesa di 6euro, se mi spiegate come mettere le foto inserisco foto e spiegazione
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
dove ci sta il terzo simbolo partendo da destra dopo i video cliccaci puoi scegliere se inserire dal pc o da un link
 

Antonio Pedana

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi comfort 4wd
2014-02-13 13.46.42.jpg 2014-02-13 13.46.52.jpg 2014-02-13 13.47.01.jpg
spero che dalle foto si capisca in cosa consiste il lavoro, comunque cerco di spiegarvi il tutto, non è difficile, allora togliete la parte che insonorizza il cofano quella specie di moquette, facendo attenzione a non rompere i ganci a pressione, una volta tolta la moquette, vi troverete d'avanti lo scheletro del cofano, fate una prova per vedere se lo scheletro si è staccato dal cofano ( se vibra è sicuramente cosi), procuratevi un tubetto di sigillante per lamiere quello che usano i carrozzieri, lo trovate nei magazzini di ricambi per carrozzieri, il tubetto è simile al silicone ma e di ferro ( metterò la foto in seguito), prima di applicare il sigillante pulite la superficie da trattare con del acol per togliere lo sporco ed in fine applicate il sigillante dove ritenete ce ne sia bisogno, vi consiglio di coprire la parte del motore perchè il sigillante è molto filamentoso e se va su una superficie la vedo dura mandarlo via, una volta applicato il sigillante potrete modellarlo con una spatola o un semplice coltello da cucina, lasciate il cofano aperto per circa 30 min e poi chiudetelo ( mi raccomando sempre con il motore coperto) lasciate asciugare per 24 ore senza circolare con la macchina, dopo aprite il cofano verificate se il sigillante si sia asciugato per bene e applicate di nuovo la moquette ed il gioco è fatto, se avete ancora delle piccole vibrazioni dovrete regolare la serratura e i tasselli che ammortizzano la chiusura del cofano, se avete bisogno d'altro chiedete pure non ci sono problemi
 

Silvercat

Utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
145
Punteggio reazioni
60
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 CRDI Xpossible bianchissima
Vedi l'allegato 10697 Vedi l'allegato 10698 Vedi l'allegato 10699
spero che dalle foto si capisca in cosa consiste il lavoro, comunque cerco di spiegarvi il tutto, non è difficile, allora togliete la parte che insonorizza il cofano quella specie di moquette, facendo attenzione a non rompere i ganci a pressione, una volta tolta la moquette, vi troverete d'avanti lo scheletro del cofano, fate una prova per vedere se lo scheletro si è staccato dal cofano ( se vibra è sicuramente cosi), procuratevi un tubetto di sigillante per lamiere quello che usano i carrozzieri, lo trovate nei magazzini di ricambi per carrozzieri, il tubetto è simile al silicone ma e di ferro ( metterò la foto in seguito), prima di applicare il sigillante pulite la superficie da trattare con del acol per togliere lo sporco ed in fine applicate il sigillante dove ritenete ce ne sia bisogno, vi consiglio di coprire la parte del motore perchè il sigillante è molto filamentoso e se va su una superficie la vedo dura mandarlo via, una volta applicato il sigillante potrete modellarlo con una spatola o un semplice coltello da cucina, lasciate il cofano aperto per circa 30 min e poi chiudetelo ( mi raccomando sempre con il motore coperto) lasciate asciugare per 24 ore senza circolare con la macchina, dopo aprite il cofano verificate se il sigillante si sia asciugato per bene e applicate di nuovo la moquette ed il gioco è fatto, se avete ancora delle piccole vibrazioni dovrete regolare la serratura e i tasselli che ammortizzano la chiusura del cofano, se avete bisogno d'altro chiedete pure non ci sono problemi

Bene, hai risolto il problema, ho però qualche perplessità a livello estetico, a mio parere una semplice mascheratura con nastro di carta per carrozzieri, tolto dopo l'intervento, avrebbe dato al lavoro un aspetto più professionale.
 

Antonio Pedana

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi comfort 4wd
la vedo dura rifinire quel materiale è davvero poco lavorabile, e poi io non ho dato importanza all'estetica perchè viene tutto coperto dalla moquette, praticamente a lavoro finito non si vede niente
 
Alto Basso