Vibrazioni volante Santa Fe 1a serie

gispi

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDI GLS PREMIUM del 01/2003
Ho appena acquistato una Santa Fe 2.0 CRDI GLS Premium del 2003. Ottima.
Ho riscontrato una vibrazione al volante superati i 100 km/h. Il difetto mi era effettivamente stato comunicato da chi me l'ha venduta (è una persona che conosco da cui l'ho acquistata ad un ottimo prezzo). Egli, unico proprietario precedente, ha aggiunto che ha cercato più volte di far eliminare il difetto senza mai ottenere risultati apprezzabili. Qualcuno è in grado di confermare? Qualcuno ha affrontato e risolto il problema? Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Non penso che si tratti di un difetto congenito sulla serie di SF...
Invece mi viene di pensare che sia o un problema di equilibratura, ma forse troppo banale se non si è riuscito a risolverlo finora, quindi potrebbe essere un un pneumatico, (controlla bene che non abbia deformazioni lungo la spalla, sia interna che esterna sull'asse anteriore, oppure un cerchio malconcio dopo una bella botta... Oppure un braccetto, insomma il problema dovrebbe stare da quelle parti!
Tienici aggiornati appena individui il problema!

P.s.; sposto il tread nella sezione idonea, lascio il redlink per qualche giorno...
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Su una Fiesta acquistata NUOVA, dopo ricerche nell'equilibratura, ecc...avevano sentenziato che c'erano gli pneumatici "ovalizzati"....avrei dovuto spedirli alla Pirelli, contestare, farli verificare ecc...Immaginate cosa ho fatto???
 

iceman

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
ho avuto lo stesso problema con il mio santa del 2003 con 28.000 km.
ho fatto fare 2 volte la convergenza, perchè tirava da unna parte...poi 3 volte equilibratura e invertito i peneumatici; quellidavanti dietro e viceversa perchè c ome iltuo vibrava di bruttotra i 100 e i 120....insomma sonoriuscito a migliorare la situazione con il tempo.
il vecchio proprietario usava l'auto di rado...28,000 km in 7 anni sono pochi...e le ruote kumo hanno sentgito tutto il peso...afuria di usarla..ora ho60,000 km all'attivo il difetto non si sente quasi più...
è scomparso deltutto quando ho messo le invernali termiche nokian...
il santa è unabuona macchina e ameno che il proprietario precedente non habbia fatto fuoristrada, o incidenti e i km non superano i 100,000 e più dovresti risolvere iltutto con un buon gommista e tanta pazienza
ciao
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
La mia ha iniziato a farlo da poco, ma con il caldo\freddo, la sostituzione degli ammo e quella delle pasticche credo che dipenda solo da una equilibratura e convergenza. Prima non l'ha mai fatto per cui deduco che non ci siano difetti strutturali. Non so se sia possibile o meno ma ho sentito parlare anche di cerchi ovalizzati...possibile che accada una cosa del genere???
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
risolto con equilibratura convergenza e inversione pneumatici
 

gispi

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDI GLS PREMIUM del 01/2003
Ho messo le gomme invernali e si è risolto tutto.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
La mia ha iniziato a farlo da poco, ma con il caldo\freddo, la sostituzione degli ammo e quella delle pasticche credo che dipenda solo da una equilibratura e convergenza. Prima non l'ha mai fatto per cui deduco che non ci siano difetti strutturali. Non so se sia possibile o meno ma ho sentito parlare anche di cerchi ovalizzati...possibile che accada una cosa del genere???

Generalmente come già detto in principio a questo tread (#2), gli pneumatici, dopo l'equilibratura possono essere i maggior sospettati per un semplice motivo: pensate alla massa di questi veicoli prossima alle 2 tonnellate! ;)
I cerchi poi, in seguito ad un forte shock, come una buca notevole presa a velocità con magari una pressione del pneumatico bassa, può riportare un danneggiamento, che ne comprometta l'equilibrio.
 
Alto Basso