• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

wma lossless da chiavetta USB: si può fare! :-D

MasterX

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi xpossible + sp
Ciao, confesso: mi ero un poco spaventato leggende le discussioni sulla qualità scarsa dell'impianto audio (non vi tedierò raccontandovi della mia passione per l'audio) sappiate solo che l'autoradio sulla fiat croma durò il tempo necessario per andare dal concessionario al primo negozio di elettronica :p qui tutto sommato andiamo un pò meglio :)

Inizio dicendo che ho ritirato ieri la tucson per cui non ho ancora provato a fondo l'autoradio. Ieri sera ho letto il manuale dove ho visto che viene dichiarato il supporto ai wma con bit rate massimo di 768Kbps e 24bit (vado a memoria perché ho lascito le istruzioni in auto).
Per cui oggi ho fatto una conversione al volo da FLAC a WMA lossless utilizzando questo programmello (il primo che ho trovato su google): http://www.skyshape.com/lossless_audio_converter.html
non avevo grandi speranze in quanto il file risultante ha un bit rate di 950Kbps e invece l'ha riprodotto alla grande! :-D
La differenza si sente (in meglio) rispetto all'mp3 (fatto da me in VBR 256Kbps medio partendo dallo stesso FLAC).
Ho provato anche a fare un wma pro (lossy) 24bit e 88,1khz (partendo da un flac 16bit e 44.1) e riproduce pure quello.

Per la cronaca il FLAC di origine l'avevo creato da un mio CD (ho convertito praticamente tutti i CD in FLAC e sostituito il lettore CD nell'impianto di casa con un PC dedicato al solo audio).

Detto questo se avete voglia di provare anche voi a fare qualche test mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Buon ascolto.. per quello che si può ;-)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bella notizia! Solo per curiosità, quanto "pesa" un file WMA fatto in questa maniera? (Io solitamente uso mp3 a 320 Kbps, di media 5-8 mb)
 

MasterX

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi xpossible + sp
Un mp3 vbr a circa 275Kbps da 10 min sono poco più di 20MB;
lo stesso brano WMA pro (non ricordo i parametri usati ma erano il defaul) è uscito a 257Kbps per cui sui 18MB;
in WMA Lossless a 962 Kbps sono 65MB (praticamente la stessa dimensione del FLAC).

Ho visto che su alcuni brani il wma lossess superava i 1100Kbps: direi che ti puoi aspettare un'occupazione media dalle 3 alle 4 volte superiore.
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Ciao, confesso: mi ero un poco spaventato leggende le discussioni sulla qualità scarsa dell'impianto audio (non vi tedierò raccontandovi della mia passione per l'audio) sappiate solo che l'autoradio sulla fiat croma durò il tempo necessario per andare dal concessionario al primo negozio di elettronica :p qui tutto sommato andiamo un pò meglio :)

Inizio dicendo che ho ritirato ieri la tucson per cui non ho ancora provato a fondo l'autoradio. Ieri sera ho letto il manuale dove ho visto che viene dichiarato il supporto ai wma con bit rate massimo di 768Kbps e 24bit (vado a memoria perché ho lascito le istruzioni in auto).
Per cui oggi ho fatto una conversione al volo da FLAC a WMA lossless utilizzando questo programmello (il primo che ho trovato su google): http://www.skyshape.com/lossless_audio_converter.html
non avevo grandi speranze in quanto il file risultante ha un bit rate di 950Kbps e invece l'ha riprodotto alla grande! :-D
La differenza si sente (in meglio) rispetto all'mp3 (fatto da me in VBR 256Kbps medio partendo dallo stesso FLAC).
Ho provato anche a fare un wma pro (lossy) 24bit e 88,1khz (partendo da un flac 16bit e 44.1) e riproduce pure quello.

Per la cronaca il FLAC di origine l'avevo creato da un mio CD (ho convertito praticamente tutti i CD in FLAC e sostituito il lettore CD nell'impianto di casa con un PC dedicato al solo audio).

Detto questo se avete voglia di provare anche voi a fare qualche test mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Buon ascolto.. per quello che si può ;-)
Ciao MasterX, ti ringrazio per la segnalazione. La procedura che hai segnalato funziona perfettamente e anche io ho trasformato Flac in Wma. Devo dire però che le limitazioni di potenza del sistema restano: anche a tutto volume (45) il suono è ovattato anche se non distorto, mancano i bassi, non c'è la stessa potenza di un brano radio. Credo comunque che la limitazione più grossa sia negli altoparlanti, di scarsa potenza. In auto così potevano fare di meglio, sulla IX35 non potevo tenere il volume al massimo anche con gli MP3.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao MasterX, ti ringrazio per la segnalazione. La procedura che hai segnalato funziona perfettamente e anche io ho trasformato Flac in Wma. Devo dire però che le limitazioni di potenza del sistema restano: anche a tutto volume (45) il suono è ovattato anche se non distorto, mancano i bassi, non c'è la stessa potenza di un brano radio. Credo comunque che la limitazione più grossa sia negli altoparlanti, di scarsa potenza. In auto così potevano fare di meglio, sulla IX35 non potevo tenere il volume al massimo anche con gli MP3.
se manca la potenza non è colpa degli altoparlanti, ma dell'amplificatore della sorgente
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
se manca la potenza non è colpa degli altoparlanti, ma dell'amplificatore della sorgente
Ma è qualcosa che con un intervento software (lettura dei file, aumento del volume in uscita, ecc.) potrebbe migliorare oppure senza amplificazione esterna non c'è speranza?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma è qualcosa che con un intervento software (lettura dei file, aumento del volume in uscita, ecc.) potrebbe migliorare oppure senza amplificazione esterna non c'è speranza?

Con un intervento sw immagino che si possa portare l'audio dell'usb al livello della radio.
Per un'amplificazione ulteriore è necessario intervenire con un'aggiunta di un ampli
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
cmq ricordiamo che anche gli altoparlanti hanno un periodo di rodaggio che serve x ammorbidire la membrana dei bordi e il risultato sarà un aumento intorno al 15% di bassi. (letto in un forum di audiofili)
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
cmq ricordiamo che anche gli altoparlanti hanno un periodo di rodaggio che serve x ammorbidire la membrana dei bordi e il risultato sarà un aumento intorno al 15% di bassi. (letto in un forum di audiofili)
Speriamo, grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
cmq ricordiamo che anche gli altoparlanti hanno un periodo di rodaggio che serve x ammorbidire la membrana dei bordi e il risultato sarà un aumento intorno al 15% di bassi. (letto in un forum di audiofili)
Tutto vero ma non aspettiamoci miracoli
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Qualcuno di voi ha capito come mai le foto degli album a volte sono visualizzate nello schermo (intendo nella finestra di scorrimento delle cartelle) mentre altre non vengono lette sebbene presenti nella cartella? In realtà ho riscontrato che se si visualizzano le immagini (come riproduzione dei file della chiavette) anche quelle non mostrate come icone vengono riprodotte.
 
Alto Basso