• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Eliminare KATPDF e EGR

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Credo che la Benzina, sia di per se meno "Otturante" del Gas-OLIO .... detto questo io -se ho fortuna- mi porro' il problema tra 10-15 anni... :):):)

l'unico intoppo e' che probabilmente l'euro 6 sara' presto superato ....
Euro 6, 7 o 8... Il fatto ke i moderni motori hanno sempre piú tappi allo scarico, portano ad un risjktato: INQUINARE DECISAMENTE DI PIÚ.
Vanno bene i discorsi etica, di rispetto delle leggi, bla, bla, bla... ma i DPF/FAP non servono a una beata minkia... servono solo a far lievitare le casse di Pirelli e Iveco. Senza DPF/FAP il motore inquina e consuma mooolto meno ed il rendimento termico é eccellente.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non ho le competenze tecniche per giudicare.... tranne per il fatto che il catalizzatore fa da tappo....
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Non ho le competenze tecniche per giudicare.... tranne per il fatto che il catalizzatore fa da tappo....
Potrei aggiungere, che nei diesel, oltre a quello ke tu chiami "tappo" ci sta anke il dpf... I tappi sono 2...
 

nordwest1

Utente
Registrato
26 Ago 2016
Messaggi
71
Punteggio reazioni
56
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson hev exellence
Anno
2024
Il futuro (prossimo) è ibrido.

Poi elettrico. .
L'ibrido prevede sempre un motore endotermico, quindi catalizzatore e prossimamente fap (siammo daccapo), oltretutto è utile nel traffico con continui fermi e riparti, in marcia l'elettrico non viene praticamente mai usato.
L'elettrico puro è ancora troppo costoso e con poca autonomia, probabilmente sarà superato da qualche altra tecnologia prima di diffondersi per bene.
Farà la fine del vhs-c! ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per ibrido intendevo anche, in maniera più ampia, il gpl-elettrico (sistema simile al diesel-elettrico applicato sui locomotori ferroviari. In altre parole, un motrore endotermico che gira a giri e coppia costanti azionando un alternatore che tiene carico il pacco accumulatori).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.374
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Da ricordare:
Il dpf sembra sia un oggetto ritenuto poco utile e a volte anche dannoso anche secondo l'opinione di esperti, attenzione... parliamo sempre di condizionale perchè non è ancora accertata al 100% a livello di salute visto che ci sono molte parti in contrasto, quindi rimaniamo sulle opinioni.

Per il lato tecnico è comunque un oggetto che ostacola la fuoriuscita dei gas e quindi è palese che abbia un impatto sui motori ma questi sono progettati per il suo utilizzo, quindi in condizioni "standard" dovrebbe essere sempre trasparente, ovvero non accorgervi della sua presenza.

In condizioni "estreme" o non usuali è ovvio che qualche problema potrebbe accadere, purtroppo è impossibile prevedere e calcolare qualsiasi condizione, d'altra parte anche un 4x4 può rimanere comunque impantanato nel fango nonostante la trazione sia molto maggiore di un 2 ruote motrici.

Che si possa rimuovere è un dato di fatto (tramite un elettronico per la correzione della mappatura e un meccanico), un esperto elaboratore può far qualsiasi cosa: si ricordi che farlo è sempre sotto responsabilità del proprietario (e non di chi lo leva) e che si va contro le leggi anti inquinamento, quindi sul penale.

Chi toglie catalizzatore o dpf deve essere cosciente che fa una cosa contro la legge, se tecnicamente sia valida o meno non ha importanza.

Ricordato questo potete continuare la discussione ;)
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Da ricordare:
Il dpf sembra sia un oggetto ritenuto poco utile e a volte anche dannoso anche secondo l'opinione di esperti, attenzione... parliamo sempre di condizionale perchè non è ancora accertata al 100% a livello di salute visto che ci sono molte parti in contrasto, quindi rimaniamo sulle opinioni.

Per il lato tecnico è comunque un oggetto che ostacola la fuoriuscita dei gas e quindi è palese che abbia un impatto sui motori ma questi sono progettati per il suo utilizzo, quindi in condizioni "standard" dovrebbe essere sempre trasparente, ovvero non accorgervi della sua presenza.

In condizioni "estreme" o non usuali è ovvio che qualche problema potrebbe accadere, purtroppo è impossibile prevedere e calcolare qualsiasi condizione, d'altra parte anche un 4x4 può rimanere comunque impantanato nel fango nonostante la trazione sia molto maggiore di un 2 ruote motrici.

Che si possa rimuovere è un dato di fatto (tramite un elettronico per la correzione della mappatura e un meccanico), un esperto elaboratore può far qualsiasi cosa: si ricordi che farlo è sempre sotto responsabilità del proprietario (e non di chi lo leva) e che si va contro le leggi anti inquinamento, quindi sul penale.

Chi toglie catalizzatore o dpf deve essere cosciente che fa una cosa contro la legge, se tecnicamente sia valida o meno non ha importanza.

Ricordato questo potete continuare la discussione ;)
Io sulla mia mazda 6 l'ho tolto 9 anni fa... Alle revisioni i valori sono eccezionali... 0,2 senza a 180k km, contro uno 0,9 con macchina originale...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.374
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se avevi 0.9 con macchina originale qualcosa non andava bene sicuramente.
Un dpf o fap con macchina nuova da valori all'opacimetro di 0,01 circa e se proprio sgassi alla morte la prima misura da circa 0.3 (provata personalmente su una ix35 con un rilevatore di fumi di ultimissima generazione che legge appunto anche i centesimi).
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Se avevi 0.9 con macchina originale qualcosa non andava bene sicuramente.
Un dpf o fap con macchina nuova da valori all'opacimetro di 0,01 circa e se proprio sgassi alla morte la prima misura da circa 0.3 (provata personalmente su una ix35 con un rilevatore di fumi di ultimissima generazione che legge appunto anche i centesimi).
Gli opacimetri si usavano anni fa, forse... Il valore allo scarico ke viene calcolato nel corso della revisione, dalla ricevuta che mi é stata rilasciata, va da 0 a 3,0... ed é indicato sotto la voce "fumosità". In questo range lo scarico é ok. La sonda ke viene posizionata all'interno dello scarico rileva la fumosità di 10 accelerazioni ed il computer fa la media. Un motore con il tappo in culo, non riuscirà ad avere una fumositá di uno privo di DPF/FAP...
Hai mai visto in che condizioni é l'interno di un motore diesel con DPF/FAP dopo 80k Km?... Io ne ho visto piú di uno. Il DPF é stato ed é un aborto... Un sistema i efficace ke arricchisce coloro ke fanno distribuzione su larga scala...
Ki mi ha fatto la revisione 2 mesi fa ha detto ke le emissioni della mia M6 sono eccellenti.
Tutto il resto sono chiacchere da bar...
...altro che 0,01... vai a fare il controllo fumi a 80... 90k km e poi ne parliamo.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Gli opacimetri si usavano anni fa, forse... Il valore allo scarico ke viene calcolato nel corso della revisione, dalla ricevuta che mi é stata rilasciata, va da 0 a 3,0... ed é indicato sotto la voce "fumosità". In questo range lo scarico é ok. La sonda ke viene posizionata all'interno dello scarico rileva la fumosità di 10 accelerazioni ed il computer fa la media. Un motore con il tappo in culo, non riuscirà ad avere una fumositá di uno privo di DPF/FAP...
Hai mai visto in che condizioni é l'interno di un motore diesel con DPF/FAP dopo 80k Km?... Io ne ho visto piú di uno. Il DPF é stato ed é un aborto... Un sistema i efficace ke arricchisce coloro ke fanno distribuzione su larga scala...
Ki mi ha fatto la revisione 2 mesi fa ha detto ke le emissioni della mia M6 sono eccellenti.
Tutto il resto sono chiacchere da bar...
...altro che 0,01... vai a fare il controllo fumi a 80... 90k km e poi ne parliamo.

ciao @hidden73 ..... sai che mi trovi tuo alleato su come la penso su DPF .... ma a fronte di mesi e mesi di "anatemi" ... sto DPF lo hai tolto o no :) ..... ?????????
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
... e' quello che ci stiamo chiedendo un po' tutti!:):D
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
ciao @hidden73 ..... sai che mi trovi tuo alleato su come la penso su DPF .... ma a fronte di mesi e mesi di "anatemi" ... sto DPF lo hai tolto o no :) ..... ?????????
Al secondo anno Hyundai non risponderà x il dpf. Lo toglierò il prox dicembre 2017.
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
Ma poi lo hai effettivamente tolto? Ho letto tutta la discussione e l'ho trovata interessante.......Solo una cosa, un mio collega ha eliminato fap e valvola egr rimappando il tutto con circa 500 euro su una 500L...La vettura va una bomba e consuma meno, solo che i fumi in revisione non erano ok ***************************************************..... Ma da quel che che ho letto non dovevano essere migliori le emissioni? Forse ho capito male? Io sarei per togliere tutto anche se fuorilegge per favorire il motore e la sua durata ma se poi in revisione *********************************************.......Non voglio stare ai cavoli o umori del tizio delle revisioni.......

Ma esiste un fap diciamo "più aperto"? Io su Dodge Caliber 2.0 benzina montai un catalizzatore 200celle con inganna sonda della bonalume ed è andata sempre un amore e mai nessun problema alle revisioni.......

E' il mio primo diesel la Tucson 1.7 141cv dct e faccio 22km andata e 22km per ritornare dal lavoro, se non dovessi toglierlo il fap basterebbero per le rigenerazioni? il cruccio è che se tenendolo si rovina il motore vorrei levarlo ma se i fumi peggiorano ......Bo? non so cosa fare in verità....
Un saluto a tutti,
Pasquale
 
Ultima modifica di un moderatore:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.374
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Partiamo dal presupposto: i motori non sono ecologici... il fap serve per non farli fumare altrimenti fumano, punto!
Per non farli fumare serve non esagerare, se fumano è perchè si inietta più gasolio di quello che la camera di combustione può gestire ma se non lo si fà non si prendono cv.

In passato l'azienda per cui lavoro aveva preso un brevetto (e lo ha ancora) per l'Econogreen che abbatte i fumi migliorando l'iniezione ma non è omologato per la motorizzazione che, e altri più grossi della mia azienda ci hanno provato ma non sono riusciti a omologarli, ha convenienza economica nel gestire diversamente le cose.

Fate presente che ultimamente un camion euro 4 con questo sistema ha passato una revisione con valori prossimi all'euro 7 (che non c'è ma per farvi capire quanto lavorava bene sto motore) e senza l'uso di urea o altra robaccia che ci mettono.
Avevamo un'euro 0 in azienda tempo fa che aveva valori da euro 5 con 0,01 di fumosità e non aveva fap ma solo questo aggeggio.

@boshi74 riguardo alla tua domanda: i motori Hyundai sono fatti per durare ed hanno una resistenza incredibile.
Se non lo elabori non devi temere per le rigenerazioni, tutto è studiato per farle e 22 km sono più che abbondanti se c'è qualche tratto di rettilineo tipo tangenziale o autostrada e le auto moderne li fanno in maniera che nemmeno ti accorgi.

Se lo elabori per ottenere di più devi sapere che secondo quello che fai c'è ovviamente un prezzo, nullo o basso se fai poco o nulla, qualcosa se cerchi di ottenere un pò di più (magari nulla visto le enormi tolleranze di Hyundai), un pò di rischio se cerchi tanto di più... come ad esempio la frizione se aumenti tanto la coppia, o il fap perchè se spingi il motore fuma e il fap mangia di più ;) o anche il motore se proprio cerchi l'impossibile :p

Quindi cosa cerchi?
Se usi un semplice modulo aggiuntivo (visto che è un diesel) puoi ottenere un 5-10 cv reali in più... nulla di grave, se rimappi e inizi a togliere o aggiungere allora le cose cambiano.
Inoltre addio garanzia, e se ti fermano sei a rischio legale (chi elabora lo deve sapere, ed io lo so benissimo!:cool:)

Quindi detto questo... la domanda è sempre quella: cosa cerchi?
Quando hai le idee chiare sarà più facile suggerirti :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma poi lo hai effettivamente tolto? Ho letto tutta la discussione e l'ho trovata interessante.......Solo una cosa, un mio collega ha eliminato fap e valvola egr rimappando il tutto con circa 500 euro su una 500L...La vettura va una bomba e consuma meno, solo che i fumi in revisione non erano ok ***************************************************..... Ma da quel che che ho letto non dovevano essere migliori le emissioni? Forse ho capito male? Io sarei per togliere tutto anche se fuorilegge per favorire il motore e la sua durata ma se poi in revisione *********************************************.......Non voglio stare ai cavoli o umori del tizio delle revisioni.......

Ma esiste un fap diciamo "più aperto"? Io su Dodge Caliber 2.0 benzina montai un catalizzatore 200celle con inganna sonda della bonalume ed è andata sempre un amore e mai nessun problema alle revisioni.......

E' il mio primo diesel la Tucson 1.7 141cv dct e faccio 22km andata e 22km per ritornare dal lavoro, se non dovessi toglierlo il fap basterebbero per le rigenerazioni? il cruccio è che se tenendolo si rovina il motore vorrei levarlo ma se i fumi peggiorano ......Bo? non so cosa fare in verità....
Un saluto a tutti,
Pasquale

Tralasciando che la persona a cui stai chiedendo non si vede più nel forum da 1 anno esatto, ti invito a leggere il Regolamento in particolare art.1,a:

Non sono consentiti:
- Le discussioni riguardanti la PALESE infrazione del codice della strada le quali verranno censurate e/o cancellate.
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verifica quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.


Ho oscurato pertanto alcune dichiarazioni da evitare in futuro.
Grazie
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
Intanto chiedo scusa per aver infranto le regole con il mio post e vi ringrazio per la correzione.
Io cerco affidabilità dal motore ma anche che non si "addormenti" ad esempio per fare un sorpasso.....Si avrei potuto farmi altro o il 2.0 con 180 ed oltre cv ma non avevo i soldini.......La vettura la ritirerò i primi di agosto ma ripeto, non avendo esperienza con i diesel e poi con Hyiundai cerco di informarmi il più possibile......Si si la garanzia prima di tutto (me ne restano circa 4 anni e un pelino essendo una km0 ferma da 8 mesi) ma finita quella , visto che la vettura devo tenerla se Dio vuole almeno 10 anni mi preoccupavo della salute del motore...Sto fap o come si chiama ho capito che fa da tappo, forse è pure dannoso alla salute ed al motore e se si rompe costa un boato! Sarà pure cosa brutta/fuori regole ma se si rompe ed i soldi non li ho per sostituirlo lo tolgo.......Come dicevano altri utenti se non ci fai lo scemo in macchina ma chi ti ferma.....Io ne faccio solo una questione di durata del mezzo e con certe prestazioni (insomma che non si addormenti) perchè alle volte proprio le prestazioni ti salvano la vita o evitano un incidente dovuto magari ad altri.....
Mi hanno sempre detto che in un diesel più lo scarico è diretto e meglio va come consumi e come potenza erogata, ma non ne ho mai posseduto uno quindi di fatto non saprei.....

Quello che voglio? Affidabilità del motore ed un pizzico di brio (non so bene come va ma il mezzo è pesante e 141cv non mi sembrano un esagerazione), ripeto ero abituato alla Caliber benzina che andava come un treno (160cv circa) con il cat 200celle, scarico in acciaio completo e filtro a pannello sportivo metallico/lavabile...... Se con poco riuscissi a far respirare il motore sarei contento!

Non sono convinto sui moduli aggiuntivi, chiunque conosco che fa tuning ha rimappato ma in verità mi spaventa sia l'una che l'altra soluzione.....Bo?

Se ho infranto altre regole mi scuso a priori

ps sbaglio o se si leva il fap bisogna intervenire anche sulla valvola egr? Un tizio mi ha detto che ha si il fap ma ha fatto chiudere quella valvola(egr).....Cosa comporterebbe in un mezzo? Lo chiedo perchè questa casistica, ammesso che si possa fare e non dico per legge ma praticamente, non l'ho letta in tutto il post e mi chiedevo cosa comporterebbe?
Un saluto e buon WE
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
Io cerco affidabilità dal motore ma anche che non si "addormenti" ad esempio per fare un sorpasso.....Si avrei potuto farmi altro o il 2.0 con 180 ed oltre cv ma non avevo i soldini....
...
visto che la vettura devo tenerla se Dio vuole almeno 10 anni mi preoccupavo della salute del motore...Sto fap o come si chiama ho capito che fa da tappo, forse è pure dannoso alla salute ed al motore e se si rompe costa un boato! Sarà pure cosa brutta/fuori regole ma se si rompe ed i soldi non li ho per sostituirlo lo tolgo.......Come dicevano altri utenti se non ci fai lo scemo in macchina ma chi ti ferma.....I
...

Io ho il 115CV ed i sorpassi li faccio.:rolleyes:
Certo non puoi pretendere di sorpassare in 6a in salita, ma scalando alla marcia giusta non crea problemi; come ogni auto bisogna prima imparare a conoscere cosa può dare e cosa non può dare e poi usarla di conseguenza.

Sul fatto che sia un tappo sono d'accordo, ma purtroppo si parla di normative di omologazione, se non le rispetto sei fuori legge.

Chi ti ferma?
Probabilmente nessuno, ma se succede qualcosa (magari anche non per tua colpa) e ti controllano il mezzo ti ci vuole lo snorkel per respirare...

Certo, anche questo é un'eventualità remota, ma non impossibile (siamo adulti e vaccinati come si diceva una volta).
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
grazie infinite :)
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
Invece qualcuno sa cosa succede se si mette un diaframma/tappa la valvola egr?
grazie ancora
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.741
Punteggio reazioni
5.762
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Intanto chiedo scusa per aver infranto le regole con il mio post e vi ringrazio per la correzione.
Io cerco affidabilità dal motore ma anche che non si "addormenti" ad esempio per fare un sorpasso.....Si avrei potuto farmi altro o il 2.0 con 180 ed oltre cv ma non avevo i soldini.......La vettura la ritirerò i primi di agosto ma ripeto, non avendo esperienza con i diesel e poi con Hyiundai cerco di informarmi il più possibile......Si si la garanzia prima di tutto (me ne restano circa 4 anni e un pelino essendo una km0 ferma da 8 mesi) ma finita quella , visto che la vettura devo tenerla se Dio vuole almeno 10 anni mi preoccupavo della salute del motore...Sto fap o come si chiama ho capito che fa da tappo, forse è pure dannoso alla salute ed al motore e se si rompe costa un boato! Sarà pure cosa brutta/fuori regole ma se si rompe ed i soldi non li ho per sostituirlo lo tolgo.......Come dicevano altri utenti se non ci fai lo scemo in macchina ma chi ti ferma.....Io ne faccio solo una questione di durata del mezzo e con certe prestazioni (insomma che non si addormenti) perchè alle volte proprio le prestazioni ti salvano la vita o evitano un incidente dovuto magari ad altri.....
Mi hanno sempre detto che in un diesel più lo scarico è diretto e meglio va come consumi e come potenza erogata, ma non ne ho mai posseduto uno quindi di fatto non saprei.....

Quello che voglio? Affidabilità del motore ed un pizzico di brio (non so bene come va ma il mezzo è pesante e 141cv non mi sembrano un esagerazione), ripeto ero abituato alla Caliber benzina che andava come un treno (160cv circa) con il cat 200celle, scarico in acciaio completo e filtro a pannello sportivo metallico/lavabile...... Se con poco riuscissi a far respirare il motore sarei contento!

Non sono convinto sui moduli aggiuntivi, chiunque conosco che fa tuning ha rimappato ma in verità mi spaventa sia l'una che l'altra soluzione.....Bo?

Se ho infranto altre regole mi scuso a priori

ps sbaglio o se si leva il fap bisogna intervenire anche sulla valvola egr? Un tizio mi ha detto che ha si il fap ma ha fatto chiudere quella valvola(egr).....Cosa comporterebbe in un mezzo? Lo chiedo perchè questa casistica, ammesso che si possa fare e non dico per legge ma praticamente, non l'ho letta in tutto il post e mi chiedevo cosa comporterebbe?
Un saluto e buon WE
Una considerazione in più: stai passando da un benzina a un turbo diesel: erogazione del motore completamente diversa.
Vedrai che dovrai cambiare "tecnica" di guida. E che la maggior coppia a un regime inferiore, una volta capita, ti farà sembrare il motore quasi altrettanto "treno" della tua Dodge.
Non fasciarti la testa per il fap: se come hai scritto i 22 + 22 chilometri non sono di percorso esclusivamente urbano le rigenerazioni non saranno (dovrebbero essere...) un problema.
E, soprattutto, non toccare nulla fino a garanzia terminata e non arrovellarti su future modifiche per i prossimi quattro anni e quattro mesi... ;)
Ah, benvenuto!
 
Alto Basso