• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

aria calda dalla ventilazione

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Non so se è già stato affrontato questo argomento, non ho trovato nulla.
Ho notato che sulla mia i20 il sistema di ventilazione tende a far uscire aria tiepida (più calda dell'aria esterna) quando il motore è molto caldo, ad esempio durante un viaggio estivo di molti km.
Ovviamente anche il funzionamento dell'aria condizionata ne risente.
La mia impressione è che da qualche parte ci sia una tratto di condotto non isolato termicamente che quindi si scalda e poi trasferisce calore all'aria della ventilazione oppure che l'aria venga presa da una zona calda.
Magari qualcuno ha già analizzato la cosa e trovato una soluzione.
Ormai andiamo verso la stagione fredda, ma per la prossima estate mi piacerebbe averlo risolto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non so se è già stato affrontato questo argomento, non ho trovato nulla.
Ho notato che sulla mia i20 il sistema di ventilazione tende a far uscire aria tiepida (più calda dell'aria esterna) quando il motore è molto caldo, ad esempio durante un viaggio estivo di molti km.
Ovviamente anche il funzionamento dell'aria condizionata ne risente.
La mia impressione è che da qualche parte ci sia una tratto di condotto non isolato termicamente che quindi si scalda e poi trasferisce calore all'aria della ventilazione oppure che l'aria venga presa da una zona calda.
Magari qualcuno ha già analizzato la cosa e trovato una soluzione.
Ormai andiamo verso la stagione fredda, ma per la prossima estate mi piacerebbe averlo risolto.
E' possibile. Per esserne sicuro dovresti misurare la temperatura effettiva dell'aria esterna e dell'aria che esce dalle bocchette con un termometro, è difficile dirlo altrimenti, la sensazione dell'aria esterna soprattutto in velocità è che sia più fresca. Questo lo puoi fare anche in autunno, l'importante è che la temperatura ambientale dell'auto non influenzi la rilevazione. Quindi va fatto all'ombra e con finestrini o portiere aperte.
Se poi risulta effettivamente che l'aria esce dalle bocchette più calda (bocchette impostate su aria fredda, ovviamente) allora davvero significa che da qualche parte c'è uno scambio termico.

Certo, considera che se lasci l'auto sotto il sole, la temperatura dei condotti sotto il cofano salirà in maniera importante, per cui sarà normale un certo smaltimento del calore. Diverso è se noti una differenza in condizioni ambientali "neutre" cioè con temperature autunnali o anche invernali.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Concordo con la tua analisi. Non l'ho scritto, ma ovviamente selettore su freddo e no ricircolo. Il fenomeno avviene però quando il motore è molto caldo. Se il motore è freddo o poco caldo, fuori ci possono essere anche 35°C che non sento aria calda dalle bocchette. Ad esempio ieri mi è successo che ho messo l'auto in garage dopo un centinaio di km poi l'ho ripresa dopo circa un'oretta e nonostante fuori ci fossero 15°C per qualche minuto a ventola 1 usciva aria calda. Questo può essere anche normale perché sotto al cofano si accumula una bella quantità di calore e sicuramente lì sotto avviene una trasmissione di calore generalizzata.
Appena possibile cerco di capire anche dagli esplosi che giro fanno le condotte dell'aria, magari è sufficiente uno strato isolante in qualche punto per limitare di molto la trasmissione di calore.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
285
Punteggio reazioni
196
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Concordo con la tua analisi. Non l'ho scritto, ma ovviamente selettore su freddo e no ricircolo. Il fenomeno avviene però quando il motore è molto caldo. Se il motore è freddo o poco caldo, fuori ci possono essere anche 35°C che non sento aria calda dalle bocchette. Ad esempio ieri mi è successo che ho messo l'auto in garage dopo un centinaio di km poi l'ho ripresa dopo circa un'oretta e nonostante fuori ci fossero 15°C per qualche minuto a ventola 1 usciva aria calda. Questo può essere anche normale perché sotto al cofano si accumula una bella quantità di calore e sicuramente lì sotto avviene una trasmissione di calore generalizzata.
Appena possibile cerco di capire anche dagli esplosi che giro fanno le condotte dell'aria, magari è sufficiente uno strato isolante in qualche punto per limitare di molto la trasmissione di calore.
Mi sa che non ci puoi fare niente, se per esempio lasci l'auto al sole e ci sono 35°, poi la metti in un piccolo garage chiuso abbastanza caldo e poi la riprendi la sera, anche se ci sono 15° l'auto sarà ancora tutta un po' calda soprattutto all'interno a temperatura uniforme.

Io ci ho fatto caso quest'estate, la sera scendeva la temperatura ma usciva l'aria un pelo più calda rispetto all'esterno.
La soluzione è accendere un paio di minuti l'aria condizionata fredda e raffreddare i condotti, poi vedrai che uscirà la stessa temperatura dell'esterno :)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Mi sa che non ci puoi fare niente

È probabile, ma non sono così sicuro. Purtroppo dagli esplosi non sono riuscito a capire molto, non ho trovato le tubazioni di immissione dell'aria.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
E' possibile. Per esserne sicuro dovresti misurare la temperatura effettiva dell'aria esterna e dell'aria che esce dalle bocchette con un termometro, è difficile dirlo altrimenti, la sensazione dell'aria esterna soprattutto in velocità è che sia più fresca. Questo lo puoi fare anche in autunno, l'importante è che la temperatura ambientale dell'auto non influenzi la rilevazione. Quindi va fatto all'ombra e con finestrini o portiere aperte.
Se poi risulta effettivamente che l'aria esce dalle bocchette più calda (bocchette impostate su aria fredda, ovviamente) allora davvero significa che da qualche parte c'è uno scambio termico.

Certo, considera che se lasci l'auto sotto il sole, la temperatura dei condotti sotto il cofano salirà in maniera importante, per cui sarà normale un certo smaltimento del calore. Diverso è se noti una differenza in condizioni ambientali "neutre" cioè con temperature autunnali o anche invernali.
Il MOTIVO è che il circuito di RAFFREDDAMENTO delle odierne vetture, o perlomeno quelle che appartengo ad una certa "fascia" di prezzo, si avvalgono, per lo smaltimento del CALORE proveniente dal MOTORE, anche del RADIATORINO INTERNO in cui l'ACQUA CALDA gira SEMPRE e "comunque".
Di fatto l' ARIA proveniente dall' ESTERNO viene "convogliata" e fatta passare o meno per il "condotto" in cui è presente questo "radiatorino", nel tuo caso potrebbe essere che la suddetta "paratia" non chiuda perfettamente e ti lasci appunto passare anche aria calda.

In "passato" o almeno su una certa categoria di vetture invece il RADIATORINO interno è munito di un vero e proprio RUBINETTO, comandato manualmente dalla classica manopolina o da un sistema elettrico/elettronico, che APRE o CHIUDE "effettivamente" l' acqua calda proveniente dal motore.

Personalmente, per evitare questo, su una "vecchia" Renault 11 2a serie, per evitare ciò, avevo messo un rubinetto "passante" che BLOCCAVA l'acqua al radiatorino interno e che appunto chiudevo manualmente all' approsimarsi della stagiione estiva e riaprivo in autunno.

Questo "stratagemma" mi permetteva di avere qualche grado in meno nell' abitacolo nella stagione estiva.
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ottimo suggerimento :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il MOTIVO è che il circuito di RAFFREDDAMENTO delle odierne vetture, o perlomeno quelle che appartengo ad una certa "fascia" di prezzo, si avvalgono, per lo smaltimento del CALORE proveniente dal MOTORE, anche del RADIATORINO INTERNO in cui l'ACQUA CALDA gira SEMPRE e "comunque".
Di fatto l' ARIA proveniente dall' ESTERNO viene "convogliata" e fatta passare o meno per il "condotto" in cui è presente questo "radiatorino", nel tuo caso potrebbe essere che la suddetta "paratia" non chiuda perfettamente e ti lasci appunto passare anche aria calda.

In "passato" o almeno su una certa categoria di vetture invece il RADIATORINO interno è munito di un vero e proprio RUBINETTO, comandato manualmente dalla classica manopolina o da un sistema elettrico/elettronico, che APRE o CHIUDE "effettivamente" l' acqua calda proveniente dal motore.

Personalmente, per evitare questo, su una "vecchia" Renault 11 2a serie, per evitare ciò, avevo messo un rubinetto "passante" che BLOCCAVA l'acqua al radiatorino interno e che appunto chiudevo manualmente all' approsimarsi della stagiione estiva e riaprivo in autunno.

Questo "stratagemma" mi permetteva di avere qualche grado in meno nell' abitacolo nella stagione estiva.
Se non ho capito male in entrambi i casi (nel caso di radiatorino con o senza rubinetto dedicato) si tratterebbe di un malfunzionamento dell'impianto, che di fatto provoca l'uscita dalle bocchette di aria più calda di quella esterna:
o l'aria non viene convogliata nel condotto giusto, o il rubinetto del radiatorino non funziona bene.
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Non so se è già stato affrontato questo argomento, non ho trovato nulla.
Ho notato che sulla mia i20 il sistema di ventilazione tende a far uscire aria tiepida (più calda dell'aria esterna) quando il motore è molto caldo, ad esempio durante un viaggio estivo di molti km.
Ovviamente anche il funzionamento dell'aria condizionata ne risente.
La mia impressione è che da qualche parte ci sia una tratto di condotto non isolato termicamente che quindi si scalda e poi trasferisce calore all'aria della ventilazione oppure che l'aria venga presa da una zona calda.
Magari qualcuno ha già analizzato la cosa e trovato una soluzione.
Ormai andiamo verso la stagione fredda, ma per la prossima estate mi piacerebbe averlo risolto.
Io lo feci presente in officina diverso tempo fa e mi hanno detto che è normale e non possiamo farci niente perchè l'auto è stata progettata così.
Anche io avverto lo stesso identico problema, anche su tragitti medio-brevi, il tempo che il motore si riscaldi.
D'inverno non serve accedere l'aria calda tanto entra quella del vano motore nell'abitacolo, d'estate l'AC c'è l'ho sempre e comunque accesa perchè serve lo stesso quindi non mi cambia molto :D:D.
Comunque se cerchi bene ci sono altre discussioni su questo forum che trattano questo argomento, io le lessi tempo fa quando riscontrai il problema
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
ahia, la tua risposta mi ha smontato.

[QUOTE="ChelseaDuck, post: 404127, member: 15537"
Comunque se cerchi bene ci sono altre discussioni su questo forum che trattano questo argomento, io le lessi tempo fa quando riscontrai il problema[/QUOTE]
cerco meglio, grazie
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
ahia, la tua risposta mi ha smontato.

[QUOTE="ChelseaDuck, post: 404127, member: 15537"
Comunque se cerchi bene ci sono altre discussioni su questo forum che trattano questo argomento, io le lessi tempo fa quando riscontrai il problema
cerco meglio, grazie[/QUOTE]
https://www.hyundai-club.eu/threads/aria-calda-dalle-bocchette.17105/
https://www.hyundai-club.eu/threads...sa-radiatore-posto-nel-tunnel-centrale.13157/
https://www.hyundai-club.eu/threads/calore-abitacolo-ix20.10944/
La ix20 ha lo stesso problema. Ti ho linkato solo i thread di questo forum, non so se posso mettere i link di quelli di altri forum. Comunque ti basta cercare su google "hyundai i20 aria calda" e ne trovi quanti ne nuovi :D

Leggendo dal secondo link che ti ho mandato si capisce a cosa sia dovuto questo problema :D
D'inverno io tiro un po' le marce per far riscaldare il motore e ho l'aria calda automatica :p:D Qualche giornata un pochino più calda d'inverno sono costretto a girare con l'aria fredda accesa, cosa che qui in puglia capita abbastanza di frequente, soprattutto verso mezzogiorno che il clima si riscalda :rolleyes:
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ti ringrazio molto. Avevo fatto qualche ricerca senza risultato, ma solo nella sezione i20. Il secondo link in effetti è molto interessante e mi sembra che colga perfettamente nel segno. Infatti non lo avevo citato nel mio post iniziale, ma il problema dell'aria calda dalle bocchette si associa ad un caldo fastidioso nella zona della pedaliera. A questo punto bisogna che tolga le parti in plastica del tunnel e verifichi se anche nell'i20 ci sono queste tubazioni metalliche che portano al radiatore del riscaldamento e non isolate termicamente.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Controllato.
Purtroppo la copertura in plastica del tunnel non sono riuscita a toglierla perchè c'è un aggancio nella zona sopra al cambio che non volevo rischiare di rompere senza aver capito prima com'è fatto. Comunque sono riuscito a vedere bene sotto e la tubazione incriminata è quella che si vede in foto. Si vede bene anche il radiatore. Il tubo di metallo prosegue in alto a sx sotto quel carter di plastica con la vite. Il carter copre la mandata e lascia scoperta la parte terminale del ritorno.
C'è quindi un bel pezzo di tubo scoperto e te lo credo che lì sotto viene un bel caldo. Il tempo di trovare da un brico qualche prodotto isolante adatto ed entrambi l tubi li coibento per quanto possibile e questo dovrebbe garantire un buon risultato.
Dalla parte del passeggero invece non c'è alcuna tubazione scoperta.
Trova conferma quindi il fatto che il passeggero non sente caldo, solo il guidatore che ha entrambi i tubi di mandata e ritorno dalla sua parte.
Dallo schema si vedono i due tubi appaiati in verticale ed infatti nel vano motore ci sono due tubi in gomma appaiati in verticale che derivano dal circuito di raffreddamento ed entrano nell'abitacolo e, penso io, si vanno ad innestare nei due tubi metallici del radiatore. Bisognerebbe riuscire a coibentare completamente entrambi i tubi metallici, ma la vedo un po' dura riuscire a farlo del tutto.
Il discorso dell'aria calda dalla bocchetta invece è secondo me un'altra cosa e propendo per lì'ipotesi della paratia citata qualche post addietro da Glock, ma per la quale mi sembra che non ci si possa fare molto.
Mi permetto di dire che Hyundai, che apprezzo molto per la qualità progettuale e costruttiva, qui ha toppato di brutto. Non è che ci vuole molto a pensare di dover isolare un tubo con dentro dell'acqua a 90° che gira a 15cm dai piedi del guidatore.

20180929 tubo radiatore riscaldamento.jpg i20 - esploso blocco ventilazione.png
 
Ultima modifica:

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Non avendo mai girato con la i20 nelle ultime due estati (prediligo la moto) non ho riscontrato tale problema, pertanto non ne ero sicuro, ma mi state confermando che anche la Hyundai con la i20 e non solo, a quanto sembra, ha fatto la medesima "c@g@t@" della Renault 11 che cito nel mio precedente post ( auto progettata 40 anni fa !!! ).
Vabbé risparmiare ma non é che si rovinavano se su uno dei due tubi di gomma ( andata o ritorno ) del suddetto radiatore, ci mettevano un' elettrovalvola a saracinesca che chiudesse l' afflusso di ACQUA BOLLENTE !!!
Sai che risparmio , nell' uso del CLIMA, anche nelle stagioni intermedie, ma sopratutto quando si é incolonnati fermi durante la calura estiva !!!
Mi sa che sarà una delle prossime modifiche che dovrò attuare.
Solo per fare un esempio terra terra, nell Opel Astra del '97 che ho, tale SARACINESCA, su uno dei 2 tubi, é presente ed é comandata direttamente dal comando a rotazione sulla plancia; e stiamo parlando di un' UTILITARIA di 20 anni fa !!!
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
La valvola è una buona idea e si può mettere su una delle due tubazioni in gomma sotto al cofano e che entrano nell'abitacolo. Però sinceramente fin che è in vigore il periodo di garanzia io preferisco non fare modifiche e quindi opterò per l'ìisolamento termico dei tubi del radiatorino. La scelta della valvola però è migliore e risolve il problema allla radice, salvo ricordarsi di aprirla in autunno.
 
Alto Basso