Audio - Sostituzione casse: consigli?

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Dai, schifezza è una parolona, diciamo che per chi ama la musica non è l'impianto ideale.
Io sto pensando in primis di sostituire casse.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ripeto che secondo me è principalmente un problema software

Difatti: confermo che l'audio della radio DAB è più che decoroso, IMHO.
Al contrario, sia l'audio BT che USB (con iPhone), risulta basso di volume; peggio via USB...
Comunque non sono mai stato un amante delle auto "BoomBox", come delle lucette e quant'altro. Forse sono troppo vecchio... :D
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Ripeto che secondo me è principalmente un problema software

Ciao Buramar,
Per capire se è un problema "software" devi escludere i componenti hardware, ossia ampli, casse, cavi. Ogni impianto audio riproduce (più o meno FEDELMENTE, ecco il concetto di alta fedeltà) ciò che gli si da' in pasto: se entra un segnale pessimo non esce certamente qualcosa di migliore. Quindi, per capire se il problema esiste, intanto suggerisco di far riprodurre alla macchina una traccia che si conosce bene, per fare un confronto con impianti noti, e che sia codificata in alta risoluzione.
Poi cosa si intende per software? il convertitore DA (da digitale ad analogico) dell'impianto o il file audio presente nel tuo lettore?
Non sono ancora in possesso della mia Tucson, ma sono un appassionato di alta fedeltà e credo di avere un buon orecchio, educato da tanti anni di hifi a casa e in auto. Se la radio avesse un problema di convertitore DA lo si potrebbe scoprire solo dopo aver escluso problemi hardware. E se alla fine il problema fosse quello, non resterebbe altro che cambiare l'apparecchio, infatti un ampli esterno ed un sub renderebbe solo più fedele un segnale trattato male dal convertitore.
Ciò detto, penso che questa possibilità sia veramente remota: convertitori decenti oggi si trovano nei cellulari ed in ampli da pochi euro, se la Hyundai avesse preso una toppa di questo genere sarebbe grave...
Ripeto, secondo me il problema sono le casse.
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
.... scusate, e se il problema sono le casse sarebbe ugualmente grave: oggi con 100-200 € si comprano delle onestissime aftermarket con ottima sensibilità e dettaglio.
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
....poi aggiungerei, oltre alla mancanza di corpo, potevano fare uno sforzo per far leggere WAV e/o FLAC diavolo....
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
....poi aggiungerei, oltre alla mancanza di corpo, potevano fare uno sforzo per far leggere WAV e/o FLAC diavolo....

ciao mauros, ma cosa usi per riprodurre?
l'ingresso aux dovrebbe "digerire" qualsiasi sorgente. In questo caso la conversione la fa lo smartphone e lo stereo della Tucson amplifica quello che entra dall'ingresso aux, infatti si usa il cavo collegato all'uscita cuffie dello smartphone. Se invece lo collegate in BT o con il multiconnettore all'ingresso usb allora la questione cambia. Qualitativamente meglio la seconda ovviamente...
 

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Mi puacerebbe capire se sostituendo le casse, credo non comprometto niente con la garanzia, l'audio migliori sensibilmente.
Oppure è solo un palliativo.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mi puacerebbe capire se sostituendo le casse, credo non comprometto niente con la garanzia, l'audio migliori sensibilmente.
Oppure è solo un palliativo.
Sostituire le casse non comporta la decadenza dalla garanzia sul resto dell'auto. Se ad esempio smette di funzionare una serratura, la garanzia è sempre riconosciuta. Se invece si danneggiasse lo stereo, il fatto di aver cambiato le casse potrebbe essere un motivo per non riconoscere la garanzia. (anche se non c'entra nulla) Per questo motivo è importante apportare sempre modifiche che siano reversibili....
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Sostituire le casse non comporta la decadenza dalla garanzia sul resto dell'auto. Se ad esempio smette di funzionare una serratura, la garanzia è sempre riconosciuta. Se invece si danneggiasse lo stereo, il fatto di aver cambiato le casse potrebbe essere un motivo per non riconoscere la garanzia. (anche se non c'entra nulla) Per questo motivo è importante apportare sempre modifiche che siano reversibili...

Se si utilizzano casse compatibili (sensibilità e impedenza) non possono essere causati danni allo stereo. Al limite, visto che si tratta di un intervento banale (aprire quattro protezioni interne degli sportelli e due viti per cassa), si può far fare all'assistenza autorizzata.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Sostituire le casse non comporta la decadenza dalla garanzia sul resto dell'auto. Se ad esempio smette di funzionare una serratura, la garanzia è sempre riconosciuta. Se invece si danneggiasse lo stereo, il fatto di aver cambiato le casse potrebbe essere un motivo per non riconoscere la garanzia. (anche se non c'entra nulla) Per questo motivo è importante apportare sempre modifiche che siano reversibili...
In effetti sarebbe bello capire se il solo cambiare le casse, mettendone altre piu performanti sotto il profilo qualitativo,la resa sonora possa migliorare...
E' vero che il discorso qualita' e' importante, ma e' altresi' determinante, ai fini di una resa "corposa", avere un amplificatore che dia "birra" alle casse; se quello di serie e' mediocre, ed ancora non sappiamo se e' effettivamente cosi,non ce' cassa bella che tenga, e si e' costretti ad intervenire anche sull'amplificazione.
Poi ovviamente con la presenza di un sub dedicato si avrebbe la quadratura del cerchio, specie se occultato sotto il sedile passeggero, affinche' non vada ad inficiare spazio al portabagli.
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
Ciao Buramar,
Per capire se è un problema "software" devi escludere i componenti hardware, ossia ampli, casse, cavi. Ogni impianto audio riproduce (più o meno FEDELMENTE, ecco il concetto di alta fedeltà) ciò che gli si da' in pasto: se entra un segnale pessimo non esce certamente qualcosa di migliore. Quindi, per capire se il problema esiste, intanto suggerisco di far riprodurre alla macchina una traccia che si conosce bene, per fare un confronto con impianti noti, e che sia codificata in alta risoluzione.
Poi cosa si intende per software? il convertitore DA (da digitale ad analogico) dell'impianto o il file audio presente nel tuo lettore?
Non sono ancora in possesso della mia Tucson, ma sono un appassionato di alta fedeltà e credo di avere un buon orecchio, educato da tanti anni di hifi a casa e in auto. Se la radio avesse un problema di convertitore DA lo si potrebbe scoprire solo dopo aver escluso problemi hardware. E se alla fine il problema fosse quello, non resterebbe altro che cambiare l'apparecchio, infatti un ampli esterno ed un sub renderebbe solo più fedele un segnale trattato male dal convertitore.
Ciò detto, penso che questa possibilità sia veramente remota: convertitori decenti oggi si trovano nei cellulari ed in ampli da pochi euro, se la Hyundai avesse preso una toppa di questo genere sarebbe grave...
Ripeto, secondo me il problema sono le casse.
ciao Giac anch'io come te son un appassionato di alta fedelta,anni di vinili,giradischi testine,ampli valvolari,secondo me non c'e' nessun problema software si tratta semplicemente di un impianto che ci sta su un modello base ma non su una macchina da 30 mila euro cioe' va bene per chi ascolta distrattamente la radio o mp3 da chiavetta,mi auguro che venga studiato per i modelli 2016 un vero sistema hifi con ampli sub e casse adeguate.
La sostituzione delle casse servirebbe a ben poco vista la scarsita dell'amplificazione integrata,purtroppo si sa ben poco delle specifiche del sistema infotainement,qualora prevedesse delle uscite pre si potrebbe prendere in considerazione la possibilita' di collegare un ampli e in tal caso la sostituzione delle casse gioverebbe all'intero impianto.Sono molto soddisfatto della macchina in generale,e' un vero peccato che Hyundai per risparmiare qualche euro non ci abbia dato la possibilita' di ascoltare le nostre collezzioni di musica in maniera decente.
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
....
La sostituzione delle casse servirebbe a ben poco vista la scarsita dell'amplificazione integrata,purtroppo si sa ben poco delle specifiche del sistema infotainement,qualora prevedesse delle uscite pre si potrebbe prendere in considerazione la possibilita' di collegare un ampli e in tal caso la sostituzione delle casse gioverebbe all'intero impianto.Sono molto soddisfatto della macchina in generale,e' un vero peccato che Hyundai per risparmiare qualche euro non ci abbia dato la possibilita' di ascoltare le nostre collezzioni di musica in maniera decente.

Ciao follepeppe, sono completamente daccordo con te, anche se non ho ancora sentito approfonditamente l'impianto, datoche la macchina non mi è ancora arrivata. Sarebbe certamente abbastanza grave da parte di Hyundai....
In altro contesto ho recentemente acquistato su amazon un'autoradio Pioneer mechaless (cioè senza cd, solo BT e controllo ipod) per 70€ (settanta!) che, collegata a casse entrylevel da 100€ della Hertz hanno dato vita ad un impianto veramente piacevole per potenza, dettaglio e dinamica. Se ho speso io 170€ hyundai lo avrebbe pagato quanto in catena di montaggio? 17?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non so se ne abbiamo gia' discusso in questo 3d ... o in altri.... (anche la i20 soffre di 1 audio nn eccelso) ma tenete presente che anche l'impianto stereo pare necessiti di 1 certo RODAGGIO... se nn andate di fretta... utilizzate le casse qualke mese.... prima di Cambiarle....

Man at Arms ha fatto pure 1 ricerca che conferma quanto sopra...
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
Ciao follepeppe, sono completamente daccordo con te, anche se non ho ancora sentito approfonditamente l'impianto, datoche la macchina non mi è ancora arrivata. Sarebbe certamente abbastanza grave da parte di Hyundai....
In altro contesto ho recentemente acquistato su amazon un'autoradio Pioneer mechaless (cioè senza cd, solo BT e controllo ipod) per 70€ (settanta!) che, collegata a casse entrylevel da 100€ della Hertz hanno dato vita ad un impianto veramente piacevole per potenza, dettaglio e dinamica. Se ho speso io 170€ hyundai lo avrebbe pagato quanto in catena di montaggio? 17?
guarda io come scritto in altro post provengo da Mazda CX-7 con sistema Bose con 9 casse sub e 2 amplificatori non ti dico la delusione ascoltando la mia musica su chiavetta anche con mp3 di buona qualita',sembra di sentire una radiolina.Non so quanto valga l'impianto montato da Hyundai,personalmente avrei volentieri speso 500/600 euro in piu' per un impianto adeguato alla qualita' della macchina.
Spero che in molti come me si lamentino di questa lacuna e che arrivino a Hyundai le nostre lamentele credo che la soddisfazione di chi acquista una macchina da 30 k euro stia a cuore anche a loro
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
Non so se ne abbiamo gia' discusso in questo 3d ... o in altri.... (anche la i20 soffre di 1 audio nn eccelso) ma tenete presente che anche l'impianto stereo pare necessiti di 1 certo RODAGGIO... se nn andate di fretta... utilizzate le casse qualke mese.... prima di Cambiarle....

Man at Arms ha fatto pure 1 ricerca che conferma quanto sopra...
oddio questa mi giunge nuova,il rodaggio nel campo Hi-Fi riguarda componenti di grande qualita'
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, ma non si parlava di qualche mese, a dire la verità non si è definito bene un tempo... Che io sappia si parla di 15-20 ore di funzionamento...
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
ciao mauros, ma cosa usi per riprodurre?
l'ingresso aux dovrebbe "digerire" qualsiasi sorgente. In questo caso la conversione la fa lo smartphone e lo stereo della Tucson amplifica quello che entra dall'ingresso aux, infatti si usa il cavo collegato all'uscita cuffie dello smartphone. Se invece lo collegate in BT o con il multiconnettore all'ingresso usb allora la questione cambia. Qualitativamente meglio la seconda ovviamente...

Uso normalmente una chiavetta basso profilo da 64Gb e proprio perchè non volevo attaccarci altra elettronica usando vie analogiche, potevano rendere compatibili i file di tipo lossless..... a costo veramente zero!

....e forse la qualità sarebbe stata un pochino meglio...... certo poi il problema hardware è quello che è....
 
Ultima modifica di un moderatore:

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Esatto follepeppe, tuttalpiù si rodano le sospensioni delle casse, ma che si rodano i componenti elettronici è cosa molto dibattuta nel mondo dell'hifi.
Parliamo comunque sempre di microdettagli che potrebbero essere percepiti in condizioni perfette, situazione che in auto si presenta di rado. In auto,complice anche la posizione quasi sempre infelice delle casse (in basso sullo sportello), serve potenza e dinamica, oltre che pulizia del segnale.
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Uso normalmente una chiavetta basso profilo da 64Gb e proprio perchè non volevo attaccarci altra elettronica usando vie analogiche, potevano rendere compatibili i file di tipo lossless..... a costo veramente zero!

allora non ti resta che l'aux...
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
purtroppo anche io sono ormai un vecchio appassionato di HIFI a "discreti" e questa mezza baracchetta che ci hanno rifilato non soddisfa le mie orecchie..... però la maturità mi ha insegnato anche ad accontentarmi...
 
Alto Basso