Audio - Sostituzione casse: consigli?

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ho notato ovviamente che cambiando la qualità degli mp3 cambia un po' la corposità del suono. E per avere un po' di dinamica (tipo bassi più profondi) occorre alzare il volume. Invece sarebbe stato sufficiente una migliore qualità dei componenti per un ascolto coinvolgente anche ai bassi volumi. In alcune occasioni sembra davvero una radio da 4 soldi. Ora a noi pionieri della Tucson cosa ci resta da fare? Provare a modificare per migliorare la resa senza svernarci ulteriormente? Aspettare per vedere come evolve la situazione, magari hyundai ricorre ai ripari e fornisce qualche kit. Non credo il problema sia software. Secondo me è proprio un problema hardware.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
....In ogni caso non prenderei in considerazione il cambio del lettore/navigatore.
Sicuramente non è da prendere in considerazione la sostituzione del lettore/navi. Rovinerebbe anche l'estetica (e, probabilmente,
inficierebbe anche la garanzia).
Ho trovato un impiantista "ufficializzato" da Hyundai che mi ha consigliato di sostituire solo le casse, garantendo un risultato ampiamente soddisfacente.
Il preventivo è qui sotto. Sto valutando!
 

Allegati

  • prev.pdf
    161,3 KB · Visite: 355
Ultima modifica:

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Sicuramente non è da prendere in considerazione la sostituzione del lettore/navi. Rovinerebbe anche l'estetica (e, probabilmente,
inficierebbe anche la garanzia).
Ho trovato un impiantista "ufficializzato" da Hyundai che mi ha consigliato di sostituire solo le casse, garantendo un risultato ampiamente soddisfacente. Sto valutando!
Tienici informati per capire cosa monta e se cambia realmente la qualità. Grazie
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
per avere una decenza di un qualcosa che si possa dire che suona DA FERMO:

bassi al massimo
medi= -2
alti al massimo

questo è quanto secondo me....
PS. ribadisco pessimo il fatto che legga solo MP3 da USB....non gli costava nulla ampliare gli standard..
 

Ali'

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
7
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
hyundai Tucson comfort+plus pack+navigatore + interni beige in tessuto
guarda io come scritto in altro post provengo da Mazda CX-7 con sistema Bose con 9 casse sub e 2 amplificatori non ti dico la delusione ascoltando la mia musica su chiavetta anche con mp3 di buona qualita',sembra di sentire una radiolina.Non so quanto valga l'impianto montato da Hyundai,personalmente avrei volentieri speso 500/600 euro in piu' per un impianto adeguato alla qualita' della macchina.
Spero che in molti come me si lamentino di questa lacuna e che arrivino a Hyundai le nostre lamentele credo che la soddisfazione di chi acquista una macchina da 30 k euro stia a cuore anche a loro

Tutti insieme Dovremmo proporre alla Hyundai una sostituzione o un adeguamento dell'impianto
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
forse avranno pensato che questa vettura venisse comprata da soli giovanotti di 20anni?? :)
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Sicuramente non è da prendere in considerazione la sostituzione del lettore/navi. Rovinerebbe anche l'estetica (e, probabilmente,
inficierebbe anche la garanzia).
Ho trovato un impiantista "ufficializzato" da Hyundai che mi ha consigliato di sostituire solo le casse, garantendo un risultato ampiamente soddisfacente.
Il preventivo è qui sotto. Sto valutando!
Ciao grizzly, phonocar è abbastanza accreditata nel settore. Certamente non é un preventivo basso, forse si può spendere qualcosa meno. Comunque bene che ti abbiano confermato che cambiando le casse si dovrebbe risolvere. Facci sapere!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao grizzly, phonocar è abbastanza accreditata nel settore. Certamente non é un preventivo basso, forse si può spendere qualcosa meno. Comunque bene che ti abbiano confermato che cambiando le casse si dovrebbe risolvere. Facci sapere!
Ci vorrebbe uno di noi che facesse da cavia cambiando solo le casse, confermando o meno la bonta' di tale operazione....:)
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Ci vorrebbe uno di noi che facesse da cavia cambiando solo le casse, confermando o meno la bonta' di tale operazione....:)

Non ho ancora la Tucson e ho sentito la radio solo durante la prova ma un'idea ahimè me la sono fatta: le casse montate di serie non sembrano granché, per cui se grizzly cambia le casse attuali con delle Phonocar fa un passo avanti netto, ho pochi dubbi.

Domanda per grizzly: hai fatto ascoltare l'impianto all'installatore? chiaro che non conviene chiedere all'oste se il vino è buono ma se è onesto lui lo sente in un attimo se cambiando le casse si fa un passo avanti...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Si, ma non si parlava di qualche mese, a dire la verità non si è definito bene un tempo... Che io sappia si parla di 15-20 ore di funzionamento...

.... io a 18 ore ci arrivo tra ...... 3 anni... !!! :):):) Visto che su 50 ore ca di uso complessivo dell'auto ... avro' tenuto l'autoradio accesa.... si e no 1 paio di orette....

Sara' che il suono non mi sconfiffera, sara' che nn sono 1 patito della musica ma l'orecchio sta' ancora alle sensazioni che mi da il motore e la macchina in generale...
 

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
......Domanda per grizzly: hai fatto ascoltare l'impianto all'installatore? chiaro che non conviene chiedere all'oste se il vino è buono ma se è onesto lui lo sente in un attimo se cambiando le casse si fa un passo avanti...
Certo, l'impiantista, molto serio e con ottima reputazione, ha testato l'impianto.
Mi ha sconsigliato la sostituzione del lettore; mi ha suggerito di sostituire solo i diffusori, senza aggiungere l'ampli.
Credo che farò così.
Poi vi dirò.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Diro'
Certo, l'impiantista, molto serio e con ottima reputazione, ha testato l'impianto.
Mi ha sconsigliato la sostituzione del lettore; mi ha suggerito di sostituire solo i diffusori, senza aggiungere l'ampli.
Credo che farò così.
Poi vi dirò.
diro' una banalita',ma la tua risposta grizzly sara' molto importante per tutti. Non ti ha saputo dire se l'ampli di serie e' decente...?!?
Grazie!
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
siete molto ottimisti,tra l'altro si possono montare solo casse di piccolo diametro,la sostituzione delle casse non puo' dare un miglioramento tale da giustificarne la spesa....mamma mia l'amplificatore integrato(se amplificatore si puo' chiamare)sara' 5 watt per canale
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Sono casse standard da 165mm, se sono 2vie discrete qualcosa meglio delle attuali riescono certa fare, anche con l'ampli integrato da pochi watt
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
attendiamo la sostituzione con trepidazione;)
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Salve a tutti!
In attesa della consegna della Tucson 1.6 gdi senza NAVI, mi sto facendo una cultura sulla macchina, leggendo i vostri post.
Sul problema audio, mi domandavo se lo stesso inconveniente che lamentate è stato riscontrato sulle autoradio semplici. Questo potrebbe aiutarci a capire se si tratta effettivamente di un problema casse (se montano sempre le stesse, sia la versione NAVI, sia quella con autoradio normale), oppure proprio di autoradio, firmware etc....
Ho dato una scorsa anche ai problemi riportati nella sezione della ix35, ma mi pare che non ci siano state lamentele particolari sul punto.
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
Salve a tutti!
In attesa della consegna della Tucson 1.6 gdi senza NAVI, mi sto facendo una cultura sulla macchina, leggendo i vostri post.
Sul problema audio, mi domandavo se lo stesso inconveniente che lamentate è stato riscontrato sulle autoradio semplici. Questo potrebbe aiutarci a capire se si tratta effettivamente di un problema casse (se montano sempre le stesse, sia la versione NAVI, sia quella con autoradio normale), oppure proprio di autoradio, firmware etc....
Ho dato una scorsa anche ai problemi riportati nella sezione della ix35, ma mi pare che non ci siano state lamentele particolari sul punto.
il problema e' che di questo sistema audio non si nulla come se si vergognassero di far sapere cosa hanno montato e se c'e' la possibilita' di migliorarlo,basterebbe sapere se esistono delle uscite preamplificate per un ampli esterno e per un sub,continuo a pensare che una sostituzione delle casse non serve a molto,casse standard da 16,5 per quanto valide non risolvono il problema della mancanza di bassi e profondita' sonora se non gli arriva un segnale ben amplificato
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
il problema e' che di questo sistema audio non si nulla come se si vergognassero di far sapere cosa hanno montato e se c'e' la possibilita' di migliorarlo,basterebbe sapere se esistono delle uscite preamplificate per un ampli esterno e per un sub,continuo a pensare che una sostituzione delle casse non serve a molto,casse standard da 16,5 per quanto valide non risolvono il problema della mancanza di bassi e profondita' sonora se non gli arriva un segnale ben amplificato

Certo follepeppe se fosse possibile bypassare l'amplificazione interna avremmo risolto la questione (ma con un conto da almeno 1000€...), ma se invece l'impianto migliorasse in modo consistente cambiando solo le casse? Magari si otiene quell'upgrade sufficente per le nostre necessità. È chiaro se si vuole l'Impianto con la I maiuscola bisogna cambiare tutto: ripassare i cavi, crossover dedicati, tweeter aggiuntivi, amplificazione dedicata solo al sub, lettore ad alta fedeltá....
Aspetto trepidante le nuove casse di grizzly ma so già che le cambierò anche io!
 
Alto Basso