• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Campagna di richiamo interruttore luci stop

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ciao a tutti...
interrompo il mio lungo silenzio sul forum per segnalarvi che oggi ho ricevuto una raccomandata A/R da Hyundai Italia, la quale cita la mia auto e mi invita a presentarmi presso un centro assistenza, per una campagna di richiamo in merito all'interruttore luci stop, per un possibile malfunzionamento dello stesso...
Qualcuno ha ricevuto la stessa lettera?
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao stex,
io ho comprato l'auto usata due anni fa, esattamente a febbraio 2011.
Ho appena letto il tuo messaggio e ho prontamente controllato sul sito:

https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/

Inserendo il numero identificativo del telaio, mi è comparso il seguente
messaggio, che cito testualmente:
"Il suo autoveciolo è interessato alla seguente campagna di richiamo...
...DIFETTO: MALFUNZIONAMENTO INTERRUTTORE LUCI STOP...(Rif. 31C017).
La preghiamo di contattare : www.hyundai-motor.it" .

A questo punto che si fa? Si va in assistenza ? E' la prima volta che
mi capita;)
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Eh, a questo punto direi proprio di provare a contattare l'assistenza...vi farò sapere cosa mi dicono...
Fa un po' strano essere contattati dopo 5 anni che ho l'auto...in tutto questo tempo avrebbero potuto entrarmi nel baule a migliaia in caso di difettosità sulle luci stop...d'altro canto è un buon segnale che Hyundai si interessi anche a distanza di così tanto tempo, anche se in caso di problematiche legate alla sicurezza non si scherza, ci sarebbero anche implicazioni legali per il produttore nel caso di disastri...
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Concordo, anch'io non ho riscontrato apparentemente nessun problema alle luci degli stop.
D'altra parte il difetto potrebbe anche essersi verificato in modo subdolo, senza che me ne
accorgessi, e proprio la natura di per sè stessa insidiosa del guasto potrebbe aver indotto
Hyundai ad attivare una campagna di richiamo, probabilmente di fronte a qualche caso
di malfunzionamento occorso ad altri possessori.
Nel mio caso, visto che non ho acquistato l'auto nuova, devo ringraziare te per la segnalazione,
dato che la comunicazione della casa madre potrebbe raggiungermi dopo tempi biblici, se
mai dovesse raggiungermi! Proverò a sentire l'assistenza Hyundai della mia città, teniamoci
aggiornati:p
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
La lettera è arrivata anche a me, il cambio dell'interruttore dovrebbe risolvere il problema della disattivazione dell'esp causato da un cortocircuito di esso, di certo è da portare in assistenza per la sostituzione.
 

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Ciao a tutti!...Anche a me è arrivata la lettera di richiamo (i30 cw crdi 115 cv dynamic) già contattata la concessionaria, appena arriva il ricambio specifico porto la vettura per la sostituzione.
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao a tutti!...Anche a me è arrivata la lettera di richiamo (i30 cw crdi 115 cv dynamic) già contattata la concessionaria, appena arriva il ricambio specifico porto la vettura per la sostituzione.

Ciao Spadone, per caso ti hanno anticipato qualcosa sulla tempistica dell'intervento? Io a causa di qualche contrattempo non ho ancora contattato l'assistenza più vicina, ma conto di farlo domani.
 

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Ciao Spadone, per caso ti hanno anticipato qualcosa sulla tempistica dell'intervento? Io a causa di qualche contrattempo non ho ancora contattato l'assistenza più vicina, ma conto di farlo domani.

Ciao DOMENi30,si mi hanno detto che è stato ordinato il ricambio specifico che dovrebbe arrivare entro una settimana o poco più, appena arriva si può prenotare l'appuntamento per l'intervento in officina......mi hanno detto che ci vuole circa una mezz'ora di lavoro.
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Neanche io ho contattato l'assistenza lo farò tra due settimane causa impegni, spero non ci sia un termine massimo
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Non lo so megawatt, dal mio punto di vista credo sia improbabile che esista un termine massimo, anche perchè in caso di difetti che compromettano totalmente o in parte la sicurezza di guida, una casa costruttrice potrebbe essere citata in giudizio e accusata di non aver intrapreso tutte le azioni necessarie ad impedire danni a cose e/o persone.
In ogni caso dovrebbe essere comunicato nella raccomandata di richiamo.
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Sulla lettera non ho letto date o periodi perciò immagino che sia sempre valido.
Sono contento perché sta cosa della disattivazione dell'esp a caso non mi piaceva specialmente nel periodo invernale
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Sulla lettera non ho letto date o periodi perciò immagino che sia sempre valido.
Sono contento perché sta cosa della disattivazione dell'esp a caso non mi piaceva specialmente nel periodo invernale

In effetti anch'io ho riscontrato accensioni anomale della spia "esp off", poi risoltesi sempre spontaneamente, oppure spegnendo e disinserendo la chiave di accensione. Ad essere sincero io ho sempre attribuito il difetto alla carica non ottimale della batteria, perchè in alcuni casi mi si presentava dopo lunghi periodi di inutilizzo della macchina, ma questo richiamo sembra risolvere tutti i dubbi, e come te sono contento che abbiano posto rimedio anche a distanza di tempo ;)
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Confermate che questo problema di risolve dopo la sostituzione dell'interruttore ?
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Confermate che questo problema di risolve dopo la sostituzione dell'interruttore ?

Non avendo parlato ancora con l'assistenza non lo so con certezza. Ho però letto sul forum di quattroruote di un utente proprietario di una Kia Venga, che ha riscontrato nel tempo le stesse accensioni estemporanee della spia di disattivazione dell'ESP, con cadenza apparentemente casuale. Sostituendo le luci del terzo stop e vedendo che le nuove non si accendevano, nel ricercarne la causa si è imbattuto nell'interruttore della discordia, che ha trovato annerito e difettoso. Riparato quest'ultimo, sono spariti tutti i suoi problemi! Potrebbe essere il medesimo caso delle nostre i30!
Sperando di non violare alcuna regola interna del forum, allego il link con la discussione di cui sopra:

http://forum.quattroruote.it/posts/list/83053.page
 

DominoRe

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
34
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Ciao a tutti,
oggi mi hanno chiamato da casa mia e mi hanno comunicato che ho una raccomandata da parte di Hyundai,
a questo punto immagino di cosa si tratta.
Però devo fare un appunto, circa un mese fà mi sono recato in officina Hyundai segnalando l'accensione fissa di ESP e BRAKE, mi hanno detto che si trattava
di un malfunzionamento della pompa ABS, tanto che non sono riusciti nemmeno a collegarsi con la stessa.
Adesso sono ancora in attesa del ricambio, però a questo punto vorrei capire, chi provoca l'accensione di queste Spie??
A me non mi si sono spente più da circa un mese, il tasto che esclude ESP non ha nessun effetto come se fosse interrotto,
e sto guidando come se avessi una automobile senza ESP.
E' mai successo a qualcuno il mio stesso difetto??
Vi terrò aggiornati quando mi recherò in officina.
Ciao e Buon WE

Ps. La carica della batteria è a posto.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
L' interruttore va in corto e fa disattivare l' ESP con l' accensione della relativa spia. Quando sostituiscono il componente difettoso resettano l'errore nella diagnosi tramite il GDS collegato all' auto.
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Sai in quanto tempo fanno il lavoro ?
 
Alto Basso