• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

centralina rimappata

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao ragazzi, stufo delle lamentele ( seppur tranquille ) della moglie " ma non ha ripresa, ma in accelerazione è lenta , non posso fare un sorpasso se non scalo di marcia eccc... " , oggi i ragazzi della scuderia hanno deciso finalmente , ( dopo sua richiesta ) di metterci mano :
e dopo il filtro aria sportivo K&N modello 33-5050 montato il mese scorso, oggi abbiamo eseguito la modifica alla centralina . ( ormai la vettura ha quasi 8000 km )
vi devo dire che la mia ( e più o meno sono tutte tarate uguali ) al test iniziale dava :

121,8 CV a 5082 rpm e 173.6 Nm di coppia a 2974 rpm ,
pertanto leggermente superiore ai dati dichiarati, come capita su quasi la totalità delle macchine in commercio ( n.b questo dato è probabilmente rilevato +- anche su tutte le vostre, il filtro aria a pannello non incide minimamente sulle prestazioni , ma solo sulla respirazione del motore , non è un aspirazione diretta)
dopo il test finale il risultato è :

151,2 cv a 5039 rpm e 208.6 Nm di coppia a 2935 ,
dato finalmente del tutto rispettabile .

la konina è stata poi ripetutamente provata e devo dire che il comportamento in accelerazione e ripresa è migliorato di parecchio. Non so dire nulla sulla velocità ma non era quello che interessava, in teoria come già capitato su tutte le altre macchine mie e non , sottoposte a modifica , si dovrebbe notare anche un leggero miglioramento nei consumi ... per quello vi saprò dire ... così mia moglie non si lamenterà più .... e io vivrò con meno stress :D:D:D
purtroppo nulla è giovato al rumore del motore ( ma lo si sapeva ) che anche se ottimo quando si scalda resta comunque un tagliaerba :(:D:D

N.B. NON pensate assolutamente mai che le modifiche alle vetture vengono effettuate per poter gareggiare ai semafori o in strada , chi lo fa per questo è assolutamente incapace di capire cosa vuole dire guidare ( e ve lo dive uno che come sapete corre e insegna a gareggiare da più di 30 anni ) si corre solo in pista . Le modifiche vengono fatte solo per avere un po più di brio in un sorpasso o per chi riesce , affondare l'acceleratore ed evitare un incidente .
 

SmilyBuzzard

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
37
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.0 TGDI 120CV
Ciao ragazzi, stufo delle lamentele ( seppur tranquille ) della moglie " ma non ha ripresa, ma in accelerazione è lenta , non posso fare un sorpasso se non scalo di marcia eccc... " , oggi i ragazzi della scuderia hanno deciso finalmente , ( dopo sua richiesta ) di metterci mano :
e dopo il filtro aria sportivo K&N modello 33-5050 montato il mese scorso, oggi abbiamo eseguito la modifica alla centralina . ( ormai la vettura ha quasi 8000 km )
vi devo dire che la mia ( e più o meno sono tutte tarate uguali ) al test iniziale dava :

121,8 CV a 5082 rpm e 173.6 Nm di coppia a 2974 rpm ,
pertanto leggermente superiore ai dati dichiarati, come capita su quasi la totalità delle macchine in commercio ( n.b questo dato è probabilmente rilevato +- anche su tutte le vostre, il filtro aria a pannello non incide minimamente sulle prestazioni , ma solo sulla respirazione del motore , non è un aspirazione diretta)
dopo il test finale il risultato è :

151,2 cv a 5039 rpm e 208.6 Nm di coppia a 2935 ,
dato finalmente del tutto rispettabile .

la konina è stata poi ripetutamente provata e devo dire che il comportamento in accelerazione e ripresa è migliorato di parecchio. Non so dire nulla sulla velocità ma non era quello che interessava, in teoria come già capitato su tutte le altre macchine mie e non , sottoposte a modifica , si dovrebbe notare anche un leggero miglioramento nei consumi ... per quello vi saprò dire ... così mia moglie non si lamenterà più .... e io vivrò con meno stress :D:D:D
purtroppo nulla è giovato al rumore del motore ( ma lo si sapeva ) che anche se ottimo quando si scalda resta comunque un tagliaerba :(:D:D

N.B. NON pensate assolutamente mai che le modifiche alle vetture vengono effettuate per poter gareggiare ai semafori o in strada , chi lo fa per questo è assolutamente incapace di capire cosa vuole dire guidare ( e ve lo dive uno che come sapete corre e insegna a gareggiare da più di 30 anni ) si corre solo in pista . Le modifiche vengono fatte solo per avere un po più di brio in un sorpasso o per chi riesce , affondare l'acceleratore ed evitare un incidente .

Ciao @Giorgius

Risultati ottimi direi :) così peró non si rischia di compromettere la garanzia di 5 anni con Hyundai?
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao @Giorgius

Risultati ottimi direi :) così peró non si rischia di compromettere la garanzia di 5 anni con Hyundai?

assolutamente no ..
primo la centralina originale viene salvata e in caso di guasti o problematiche viene reinserita la rimappatura originale
secondo se la si fa ( non è però il mio caso avendola fatta in scuderia ) in officine specializzate si ha una garanzia
terzo ... se succede qualcosa si deve staccare fisicamente la batteria per 48 ore, la centralina ( di tutte le macchine ) si smemorizza e l'unica cosa da fare per l'officina è ripristinare la mappatura prima di poter testare che guasto ha la macchina, pertanto è praticamente impossibile che scoprano qualcosa .
quarto , da quello che mi dicono i ragazzi, la rimappatura agisce sui parametri di coppia ( so guidare ma non sono un tecnico dei motori o_O ) e altri punti esclusivi del motore, assolutamente non sul resto, al controllo nessuna officina hyundai ( o altro) farà rullare la macchina per vedere variazioni delle prestazionie il computer non andrà a rilevare nessun errore . nessun errore di modifica ovviamente .
più facile che scoprano che ho modificato le lampadine con quelle a led !!

per ora fatto su tutte le mie macchine e su parecchie di amici e parenti e nessun problema ... ovviamente c'è sempre una prima volta ... ma speriamo non capiti mai ....
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Interessante!
Mi aggrego alla domanda sulla garanzia ed aggiungo, se possibile, la richiesta di un preventivo :p:p. Quanto costa fare tutto l'ambaradan? :D
 

SmilyBuzzard

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
37
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.0 TGDI 120CV
assolutamente no ..
primo la centralina originale viene salvata e in caso di guasti o problematiche viene reinserita la rimappatura originale
secondo se la si fa ( non è però il mio caso avendola fatta in scuderia ) in officine specializzate si ha una garanzia
terzo ... se succede qualcosa si deve staccare fisicamente la batteria per 48 ore, la centralina ( di tutte le macchine ) si smemorizza e l'unica cosa da fare per l'officina è ripristinare la mappatura prima di poter testare che guasto ha la macchina, pertanto è praticamente impossibile che scoprano qualcosa .
quarto , da quello che mi dicono i ragazzi, la rimappatura agisce sui parametri di coppia ( so guidare ma non sono un tecnico dei motori o_O ) e altri punti esclusivi del motore, assolutamente non sul resto, al controllo nessuna officina hyundai ( o altro) farà rullare la macchina per vedere variazioni delle prestazionie il computer non andrà a rilevare nessun errore . nessun errore di modifica ovviamente .
più facile che scoprano che ho modificato le lampadine con quelle a led !!

per ora fatto su tutte le mie macchine e su parecchie di amici e parenti e nessun problema ... ovviamente c'è sempre una prima volta ... ma speriamo non capiti mai ....

Sempre molto dettagliato e preciso nelle risposte, grazie ;)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Interessante!
Mi aggrego alla domanda sulla garanzia ed aggiungo, se possibile, la richiesta di un preventivo :p:p. Quanto costa fare tutto l'ambaradan? :D

per la garanzia ho già risposto e forse hai già letto ... ovviamente ci sarà sempre chi dice che non va fatto .

per il prezzo ripeto io l'ho fatto in scuderia, pertanto gratis . .. ma ci sono vari centri specializzati nella nostra zona cè la digitalmotor, digitaltuning e hai una sede vicino a casa a mapello ( un concorrente ma amico ) la colombi racing team ... o vicino a tè la Cream Competition
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
per la garanzia ho già risposto e forse hai già letto ... ovviamente ci sarà sempre chi dice che non va fatto .

per il prezzo ripeto io l'ho fatto in scuderia, pertanto gratis . .. ma ci sono vari centri specializzati nella nostra zona cè la digitalmotor, digitaltuning e hai una sede vicino a casa a mapello ( un concorrente ma amico ) la colombi racing team ... o vicino a tè la Cream Competition
E non sarebbe possibile venire direttamente da voi? In scuderia intendo.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
E non sarebbe possibile venire direttamente da voi? In scuderia intendo.

e no mi spiace ma non facciamo nulla per altri lo fanno ovviamente per mè , io ne seguo tre ...
una è una scuderia corse privata ( quella che seguo attivamente e mi concedono essendo dentro da anni prima come pilota poi come istruttore , le mie macchine e poche altre ), ci occupiamo solo esclusivamente reparto corse cir ! ....
la seconda nei vari campionati turismo e monomarca seat motorsport e ovviamente fanno solo seat,
e la terza Mp racing in challenger ferrari , ma si occupano solo di ferrari .
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
121,8 CV a 5082 rpm e 173.6 Nm di coppia a 2974 rpm ,
pertanto leggermente superiore ai dati dichiarati, come capita su quasi la totalità delle macchine in commercio ( n.b questo dato è probabilmente rilevato +- anche su tutte le vostre, il filtro aria a pannello non incide minimamente sulle prestazioni , ma solo sulla respirazione del motore , non è un aspirazione diretta)
dopo il test finale il risultato è :

151,2 cv a 5039 rpm e 208.6 Nm di coppia a 2935 ,
dato finalmente del tutto rispettabile .

Ciao Giorgius, io di motori me ne intendo veramente poco ma una rimappatura di questo tipo non è un po' troppo spinta? i cavalli aumentano del 20%! C'è da fidarsi a fare una cosa simile? un'eventuale rottura cosa potrebbe comportare? Te lo chiedo perchè sarei molto interessato alla modifica ma la durata nel tempo mi spaventa...

non ho ancora guardato dove sono i centri tuning che hai consigliato, in provincia di vicenza e dintorni c'è qualcuno di cui ti fidi per questo tipo di modifiche?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao @Giorgius

Risultati ottimi direi :) così peró non si rischia di compromettere la garanzia di 5 anni con Hyundai?

Certo che perdi la garanzia.
Chi rimappata assicura sempre al cliente che con un recap non si vede niente, in realtà le centraline moderne sono costruite per tenere nel log ogni intervento.

La garanzia che offrono i rimappatori poi, non sempre copre qualunque danno meccanico che la mappa può eventualmente dare
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

SmilyBuzzard

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
37
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.0 TGDI 120CV

rickos

Utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
145
Punteggio reazioni
124
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Mi dispiace per l'amico della Tucson, io ho sempre visto rimappare dai 25 ai 35 cv su tutti i tipi di vetture stradali, sulla leonzia attuale ho rimappato la centralina a 15 km ( avete letto bene 15 ) da 185 (184,7 per l'esattezza) a 217, la leonzia ha percorso 174000 km in 5 anni ... Non ha assolutamente nessun problema ...
Stessa cosa avevo fatto sulle precedenti ...
A livello di garanzia è quasi impossibile senon testata sui rulli capire che la centralina è stata rimappata , ma concessionari validi ce ne e magari capiscono ...
Se lo volete fare fatelo solo da gente esperta, e come ho già detto NON per correre ma solo per avere un po' più di brio
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Come sapete tutti, mia moglie con il piede pesante non saliva sopra i 14 di media con i consumi ....
Ebbene oggi dopo la rimappatura con le stesse condizioni, traffico, velocità tipo di strada ...

P_20180628_185424.jpg

Quasi 2 km in più la litro ....
La rimappatura serve anche a questo
 
M

Mass

Io non me ne intendo, ma ho sempre sentito dire che queste elaborazioni mandano in palla i sistemi di montoraggio consumi
o_O
Sarebbe da verificare con prove pieno/pieno

Certo che per aver preso un benzina... con la Kona hai/avete percorrenze da diesel!
;)
Di codesto passo, altri 2 / 3 mesi e sei già al primo tagliando
 
Ultima modifica di un moderatore:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Forse il 1.7 diesel oppure il 1.6 aspirato delle tucson avrebbero bisogno di un po di "brio" ma dal DCT 141 a salire non ne vedo la necessità....l'amico "sfi..to" avrebbe potuto evitare....parere personale.
 
M

Mass

Come pensavo, ma non essendo sicuro della cosa ho chiesto ;)

Grazie a tutti

:)
Oggettivamente però la cosa mi pare scontata.
Elaborare un "oggetto" significa mettere mano per cambiarne le caratteristiche....e mano mettere porta inevitabilmente alla perdita della garanzia del produttore
;)
Che si tratti di una automobile o della macchinetta Lavazza a modo mio non cambia la sostanza.
Certo si deve prima manifestare il problema e poi (soprattutto) deve essere scoperto cosa si è fatto.
Personalmente, pur essendo non favorevole a queste cose, auguro a coloro che fanno queste manovre di godersi la macchina senza alcun problema per tutta la vita del mezzo :) ...e nel caso, di non essere "beccati".
Vale sempre la regola del "negare sempre"
:rolleyes:

Però mi pare che questa non-tracciabilità delle modifiche alle centraline, spesso sbandierata dagli elaboratori, venga smentita dai fatti o_O
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
:)
Oggettivamente però la cosa mi pare scontata.
Elaborare un "oggetto" significa mettere mano per cambiarne le caratteristiche....e mano mettere porta inevitabilmente alla perdita della garanzia del produttore
;)
Che si tratti di una automobile o della macchinetta Lavazza a modo mio non cambia la sostanza.
Certo si deve prima manifestare il problema e poi (soprattutto) deve essere scoperto cosa si è fatto.
Personalmente, pur essendo non favorevole a queste cose, auguro a coloro che fanno queste manovre di godersi la macchina senza alcun problema per tutta la vita del mezzo :) ...e nel caso, di non essere "beccati".
Vale sempre la regola del "negare sempre"
:rolleyes:

Però mi pare che questa non-tracciabilità delle modifiche alle centraline, spesso sbandierata dagli elaboratori, venga smentita dai fatti o_O

Come si dice giustamente mass in caso di guasto pesante la garanzia decade ma decade per qualunque cosa è più facile che una lampadina comprata dai cinesi faccia un cortocircuito, piuttosto che una centralina crei problemi .... Io ho avuto le ultime 5 macchine con centraline rimappate tutte portate nel giro di 4 anni ha quasi 200000 km e nessuna con problemi . ovviamente ho avuto una gran fortuna perché i problemi che a volte esistono.. Ribadisco comunque che è quasi impossibile scoprire che un danno, anche solo un battito in testa, possa risalire alla centralina... attaccando il computer non vedono la modifica la modifica si vede soltanto con una ricerca specifica cosa che non faranno mai da un concessionario ( e poi come già detto staccando la batteria per oltre 48 ore le centraline vanno in tilt e per risanare l'ha macchina impianto elettivo compreso la sulla via da fare e collegare il computer e riprogrammare le funzioni originali cancellando senza volerlo la riprogrammazione , che non lascia traccia)... La sola cosa che posso dire è che se non siete sicuri al 100% chi vi fa il lavoro evitate di fare la modifica perché Ribadisco quello che ha detto @Mass .... la garanzia decade se lo dovessero mai scoprire.
 

danick

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 t-gdi X-Possible
Per esperienza con altre macchine turbo rimappate da gente seria e competente
1. Consumi. Un filo di gas può consumare meno. Ma quando si schiaccia sul gas aumentano inesorabilmente perchè la turbina per spingere butta giù più benzina.
2. Affidabilità. Usandola con guida tranquilla potrebbe non dare problemi. Io ho il piede pesante e i motori rimappati li ho sempre distrutti perchè le auto non sono progettate per tenere a lungo i picchi di potenza, parlo di cilindri frizioni cambi ecc..
Quindi ad ognuno le proprie conclusioni. Io l'ho sempre fatto e nonostante i guai non rimpiango il divertimento avuto.
L'ultima rimappatura mi ha portato a euro 2000 di danni al motore in 30000 km (ma la macchina già ne aveva 70000) :rolleyes:
3. Garanzia della casa. Finchè tutto va bene... nel caso chessò di un guasto prematuro alla frizione boh! :oops:
 
Alto Basso