• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

centralina rimappata

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Per esperienza con altre macchine turbo rimappate da gente seria e competente
1. Consumi. Un filo di gas può consumare meno. Ma quando si schiaccia sul gas aumentano inesorabilmente perchè la turbina per spingere butta giù più benzina.
2. Affidabilità. Usandola con guida tranquilla potrebbe non dare problemi. Io ho il piede pesante e i motori rimappati li ho sempre distrutti perchè le auto non sono progettate per tenere a lungo i picchi di potenza, parlo di cilindri frizioni cambi ecc..
Quindi ad ognuno le proprie conclusioni. Io l'ho sempre fatto e nonostante i guai non rimpiango il divertimento avuto.
L'ultima rimappatura mi ha portato a euro 2000 di danni al motore in 30000 km (ma la macchina già ne aveva 70000) :rolleyes:
3. Garanzia della casa. Finchè tutto va bene... nel caso chessò di un guasto prematuro alla frizione boh! :oops:

per i consumi ti do ragione ... Diminuzioni ma se schiacci ovviamente aumentano .
Per la durata come hai detto tu se la fa gente seria dura, ( sull'ultima sono passato da 185 di serie a 216 , fatta a circa 8km nuovissima è arrivato e va ancora a180.000) ... Riguardo al piede hai ragione anche qui vanno trattate con cura ... Io forse ho il piede un filo più pesante del tuo ( come hai potuto vedere se hai visto i miei post ho fatto 23 anni a correre nel cir, poi nel campionato seatcup e nel Challenge Ferrari come test per gare ... Il piede è pesantino ) ma come ben sai visto che anche tu sei partito di macchine sportive vamolto a fortuna ...

Dimenticavo non la Guido io ma mia moglie,è sua ... Ma maledizione ha il piede più pesante del mio o_Oo_O
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
@Giorgius con tutti quei cavalli hai notato slittamento della frizione? o qualche comportamento "anomalo" della macchina ad esempio il controllo trazione che si accende più spesso del normale?
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
@Giorgius con tutti quei cavalli hai notato slittamento della frizione? o qualche comportamento "anomalo" della macchina ad esempio il controllo trazione che si accende più spesso del normale?
Assolutamente per ora no Specialmente il controllo della trazione però l'ho usata poco avrò fatto forse 200 km io per il resto La usa mia moglie ....

riguardo il consumo con i chilometri reali

745 km sono entrati 47.8 litri
= 15.5 Non male veramente non male Calcolando che per l'ottanta per cento sono stati fatti in autostrada con classiche code e velocità dove si poteva attorno ai 145 più o meno ... adesso la konina finalmente può chiamarsi super Kona
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rimappare, l'annoso dilemma.
Sono un fautore del tuning intelligente, e una mappa corretta non arreca danni.
Per il fattore garanzia e situazione per le Fdo, è importante sapere che si gira "illegali"... ma tutto sta come si guida, se non si usa per far cavolate o volate nulla cambia di fatto.
La normativa in Italia è stringente, all'estero molto meno, vige fuori italia il concetto: l'auto è sicura? giri rispettando i limiti? ok, puoi avere anche 1000 cv... basta che non fai casini.
In italia i 1000 cv li devi pagare in tasse;)

Cmq un lavoro fatto nei giusti limiti da un professionista serio, e un piede comandato dal giusto cervello non porta problemi all'atto pratico.

Per i cv... se è un turbo (a iniezione diretta) i cv che si ottengono nella prima battuta sono più alti degli aspirati dove per guadagnare qualcosa (e rendere l'auto più usabile) si deve impazzire e spendere.
Tra l'altro nei turbo come dici (salvo rulli truffaldini che ho trovato in giro) è facile che di serie siano effettivi, negli aspirati è spesso il contrario, si rulla spesso, da originale, anche 10cv in meno da quelli dichiarati.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Interessante modulo, il fatto che abbiano sviluppato anche un'applicazione è un segno di attenzione.
Tra l'altro l'incremento non è esagerato, quindi più realistico di moduli esagerati.
Il costo non è basso ma nemmeno proibitivo.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Interessante modulo, il fatto che abbiano sviluppato anche un'applicazione è un segno di attenzione.
Tra l'altro l'incremento non è esagerato, quindi più realistico di moduli esagerati.
Il costo non è basso ma nemmeno proibitivo.
550Euro... Quanta benzina o gasolio devi risparmiare per ammortizzare la spesa? Se passi da 15 a 20 km/l ancora ancora. Ma se passi da 15 a 16... È ben dura. Inoltre con un'auto più brillante c'è il rischio che il piede diventi più birichino e da 15 si passa a 13. Divertente senza dubbio. Dispendioso anche!
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Interessante modulo, il fatto che abbiano sviluppato anche un'applicazione è un segno di attenzione.
Tra l'altro l'incremento non è esagerato, quindi più realistico di moduli esagerati.
Il costo non è basso ma nemmeno proibitivo.
se mi garantissero di non far esplodere il motore la prenderei volentieri...ma sono sempre molto diffidente sulle modifiche alla centralina..
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
se mi garantissero di non far esplodere il motore la prenderei volentieri...ma sono sempre molto diffidente sulle modifiche alla centralina..
Io credo poco nei moduli, ma credo nella mappatura fatta da zero. Con parametri diversi all'originale. Allora puoi avere un vero incremento di prestazioni e diminuzioni dei consumi. Certo è che se spendi 500 euro quanti litri di gasolio o benzina devi consumare in meno per ammortizzare la spesa?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo che si guardi al consumo di carburante.
Se uno rimappa è per il piacere di guida, non per il risparmio, poi se c'è tanto meglio, ma se mappo è perchè voglio dal mio mezzo più prestazioni ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non credo che si guardi al consumo di carburante.
Se uno rimappa è per il piacere di guida, non per il risparmio, poi se c'è tanto meglio, ma se mappo è perchè voglio dal mio mezzo più prestazioni ;)
Tu, il 90% degli utenti lo fa per il minor consumo di carburante ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo che sia la soluzione migliore, ma cmq comprendo...
Se si vuol risparmiare allora il modulo che ha generato più soddisfazione, più risparmio al minor prezzo è il modulo della racechip (https://www.racechip.it/) che è stata testata ampiamente sulle ix35.

Non so se per la kona ce l'hanno ma si può fare una domanda.
Per moltissimi modelli li hanno e si parte da un prezzo di 169 euro mi sembra.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Tu, il 90% degli utenti lo fa per il minor consumo di carburante ;)
....in verità tutti nascondono la scelta della modifica portando a motivo soprattutto il miglioramento dei consumi...chi potrebbe dire nulla (moglie compresa:D) di una così nobile finalità??!!!
Nella realta è come dice MasterPC lo si fa per il brio e la gioia di guidare....poi se consuma meno tanto meglio ma il piedino te lo devi tagliare!!!!
Questo non per dire che chi mappa sbaglia.....
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Cmq anche a me è capitato di mappare....ma erano auto "sedute", che pur avendo prestazioni sul libretto assolutamente oneste, nella realtà erano lente a salire di giri o con rapporti lunghi che penalizzavano la ripresa (es. 318d del 2010)....
Ho avuto una golf 1.6 GTD che andava alla grande pur avendo solo 75cv...
Oggi la tucson 141 DCT, a mio parere, non delude affatto e si lascia guidare dando la sensazione di avere sempre il pedale del gas pronto....provare per credere:cool:
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Cmq anche a me è capitato di mappare....ma erano auto "sedute", che pur avendo prestazioni sul libretto assolutamente oneste, nella realtà erano lente a salire di giri o con rapporti lunghi che penalizzavano la ripresa (es. 318d del 2010)....
Ho avuto una golf 1.6 GTD che andava alla grande pur avendo solo 75cv...
Oggi la tucson 141 DCT, a mio parere, non delude affatto e si lascia guidare dando la sensazione di avere sempre il pedale del gas pronto....provare per credere:cool:
Leon sai darmi il nome di un officina Hyundai nelle vicinanze di Tivoli o Guidonia? Devo fare il tagliando
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Leon sai darmi il nome di un officina Hyundai nelle vicinanze di Tivoli o Guidonia? Devo fare il tagliando

Io ho sempre letto bene dell'assistenza della concessionaria Hyundai Only hyu via tiburtina, 1125 roma, praticano un leggero sconto sui pezzi di ricambio, sono professionali e veloci....prendi appuntamento e la ritiri dopo due ore aspettando in concessionaria....
Io lo farò lì a gennaio anche se ne ho altre più vicine...
Parere personale ovviamente...
 

nicolabarbiero48

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai KONA 1.0Tgdi
Non credo che sia la soluzione migliore, ma cmq comprendo...
Se si vuol risparmiare allora il modulo che ha generato più soddisfazione, più risparmio al minor prezzo è il modulo della racechip (https://www.racechip.it/) che è stata testata ampiamente sulle ix35.

Non so se per la kona ce l'hanno ma si può fare una domanda.
Per moltissimi modelli li hanno e si parte da un prezzo di 169 euro mi sembra.



ciao , scusa una domanda , mi stavo informando per una centralina suppletiva...( per i motivi della discussione sopra, poca coppia brio) ma la centralina che suggerisci sul link....ho letto i blog ( mi sembrava interessante ...) ma leggo altresì 1 che che non fa assolutamente niente ( le aggiuntive ) 2 che questo fornitore non è affidabile
grazie per una risposta
 

Pigna

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
103
Punteggio reazioni
57
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Xprime 1.6 crdi 136 cv cambio manuale
Io ho avuto la Centralina rimappata nella Golf per 13 anni, fatta quando avevo 900 km è venduta a 160.000 km , mai avuto un problema mai cambiata una frizione, è onestante sto aspettando che si possa fare nel modello restyling per farla. Con la golf 2.0 gtd rimappata facevo quasi 20 a litro, purtroppo ancora non è possibile rimappare il 1.6 136 Cv nuovo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La centralina non fa assolutamente niente sulle aspirate originali ciclo 8, ovvero tutte quelle auto che hanno la vecchia concezione dei motori.
Sui motori a iniezione diretta e quelli turbo invece le cose cambiano, perchè le tarature sono molto conservative.

Su un motore turbodiesel ancora di più, tuttavia è meglio non esagerare troppo anche se le aggiuntive aiutano a migliorare ma quelle economiche non riescono là dove si opera una rimappatura ad hoc.
Ovviamente il costo e il numero di interventi sui parametri è ben diverso che ingannare la centralina originale falsando dei segnali, anche se lo si fà con molta precisione.

Comunque sia un modulo, regolabile tra l'altro, non dovrebbe portare grossi problemi ma solo qualche vantaggio a basso rischio.
 

Pigna

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
103
Punteggio reazioni
57
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Xprime 1.6 crdi 136 cv cambio manuale
La centralina non fa assolutamente niente sulle aspirate originali ciclo 8, ovvero tutte quelle auto che hanno la vecchia concezione dei motori.
Sui motori a iniezione diretta e quelli turbo invece le cose cambiano, perchè le tarature sono molto conservative.

Su un motore turbodiesel ancora di più, tuttavia è meglio non esagerare troppo anche se le aggiuntive aiutano a migliorare ma quelle economiche non riescono là dove si opera una rimappatura ad hoc.
Ovviamente il costo e il numero di interventi sui parametri è ben diverso che ingannare la centralina originale falsando dei segnali, anche se lo si fà con molta precisione.

Comunque sia un modulo, regolabile tra l'altro, non dovrebbe portare grossi problemi ma solo qualche vantaggio a basso rischio.
Ciao come ho detto sopra non è ancora possibile rimappare il modello restyling, tu che modulo aggiuntivo mi consiglieresti.
Grazie in anticipo
 
Alto Basso