• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cerchi 17"

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Io sono quasi pronto a ordinare i cerchi da 17",ma ho appena letto che si deve sostituire la scatola dello sterzo?ma e' vera sta cosa?
I30 active crdi.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
La scatola si sostituisce per montare cerchi di larghezza maggiore, e quelli da 17" sono per forza più larghi....se avevi gomme larghe 195 e poi monti 225 è sicuro che bisogna cambiare la scatola sterzo.
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Quindi anche per passare da 15 a 16?
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
ss4 ha scritto:
Quindi anche per passare da 15 a 16?

Da quello che mi disse il meccanico, per passare da 15 a 16 no, eventualmente si deve dire alla centralina che hai i cerchi da 16 altrimenti puo' succedere che l'ESP si disinsiserisca perche' trova parametri diversi.
Per montare quelli da 17 si deve cambiare la scatola dello sterzo e chiedere una 'omologazione' alla Hyundai.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
sergiorom ha scritto:
eventualmente si deve dire alla centralina che hai i cerchi da 16 altrimenti puo' succedere che l'ESP si disinsiserisca perche' trova parametri diversi.

Se le ruote rispettano la tabella di equivalenza CUNA non c'è ne è alcun bisogno ;)
Quindi 15-16 l'è istess ;)
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Cioe' fammi capire,ho comperato un'auto con omologati i cerchi da 17" e dovrei adesso cambiare scatola sterzo per montarli,previa n'altra omologazione?che e' na presa per c...?
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Questo non lo so. Dipende dalle auto... Comunque, a rigor di logica, se sul libretto hai già l'omologazione per i 17, credo che una volta cambiata la scatola sterzo tu non sia tenuto ad effettuare nessuna nuova omologazione.

Vuoi un consiglio?? Monta i 16, secondo me stanno bene uguale e non ti sveni al cambio gomme ;)

ps: risolto il mistero dei sibili della turbina?
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Scusa, come omologata per i 17?? Sul libretto hai 17' di misura cerchi? Non 16...
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Io sul libretto ho sia 16" che 17" come gia dissi qualche mese fa' con tanto di scansione del libretto,quindi se l'auto ha l'omologazione per essere equipaggiata anche con cerchi da 17",a parer di logica dovrei poterli montare senza modificare nulla,altrimenti che omologazione sarebbe?
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
ss4 ha scritto:
Io sul libretto ho sia 16" che 17" come gia dissi qualche mese fa' con tanto di scansione del libretto,quindi se l'auto ha l'omologazione per essere equipaggiata anche con cerchi da 17",a parer di logica dovrei poterli montare senza modificare nulla,altrimenti che omologazione sarebbe?

Allora potrebbe essere una modifica, nell'omologazione, fatta sui modelli immatricolati dopo il mio, e di molti altri.
Ti conviene chiedere direttamente alla concessionaria.
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Gia',a sto punto chiedero' a loro,che poi il problema sara' che la ruota tocca il passaruota laterale interno,il cambio scatola limitera' di piu' la sterzata per evitarlo giusto?potrebbe anche essere che ho gia' la scatola adatta,ma sono l'unico che sul 6marce ha i 17" sul libretto?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ss4... puoi montare tranquillamente i 17 senza dover cambiare proprio nulla!!
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
ss4 ha scritto:
Gia',a sto punto chiedero' a loro,che poi il problema sara' che la ruota tocca il passaruota laterale interno,il cambio scatola limitera' di piu' la sterzata per evitarlo giusto?potrebbe anche essere che ho gia' la scatola adatta,ma sono l'unico che sul 6marce ha i 17" sul libretto?

Se sul libretto sei a posto con i 17" sembra di si, noi dovevamo chiedere il nullaosta in assistenza per montarli...beato te :wink:
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
si perche la nostra è 1.4..... ma dopo il 1.6 e previsto anche il 17!!
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Wow,ottimo,sarebbe stato il colmo spendere 380 euro di cerchi e non poterli montare:)
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Mi sà che spendi piu di gomme che di cerchi...la 1400 e la 1600 hanno il telaio uguale, questa burocrazia sembra fatta apposta per far spendere soldi...inutili!
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ma no,neanche tanto,con 80 euro cad prendi gia' qualcosa di decente,se poi uno vuole prende qualcosa gia' con 50 euro.
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Qualcuno ha su' i 16 e mi mostra una foto per vedere come stanno?
 

Leon

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Io sono quasi pronto a ordinare i cerchi da 17",ma ho appena letto che si deve sostituire la scatola dello sterzo?ma e' vera sta cosa?
I30 active crdi.

Sulla mia i30 crdi FWC i cerchi da 17 sono riportati regolarmente sul libretto di circolazione come cerchi alternativi (del settembre 2010) di serie monta cerchi da 16 e gomme 205/55/16
dubito che sia necessario la sostituzione della scatola guida.
Prova in officina hyundai cosa ti dicono in proposito.
 
Alto Basso