• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Club Spia motore

feestaa

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
24
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 confort 1.1 crdi
Ma secondo voi sta EGR si potrà chiudere o baipassare come di solito si fa in tutti i motori??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.949
Punteggio reazioni
15.845
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si può, ma bisogna anche mettere mano alla centralina.

Questo dal punto di vista tecnico.

Dal punto di vista legale NON si può.

E infine, e ribadisco per la due milionesima volta, la spia motore (1.1 e 1.4) e i malfunzionamenti (1.1) NON hanno niente a che vedere con EGR e DPF, ma sono, essenzialmente, dovuti a problematiche di natura elettrico-elettronica con la complicità di sonde lambda facili a imbrattarsi.
 

feestaa

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
24
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 confort 1.1 crdi
Dunque il tre gennaio 2017 andro' a cambiare questa famosa egr, nel frattempo la spia motore si e' spenta, ma la macchina non vuole piu' saperne di superare i 3500 giri.
Anche schiacciando a tavoletta l'acceleratore rimane murata su quei giri... tristezza...guido come un vecchio che va a messa la domenica mattina alle 10.00.

Mi dovrò preoccupare?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.949
Punteggio reazioni
15.845
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vabbè, ma stai anche guidando un diesel!!!! :confused:

Credo che il regime massimo sia attorno ai 4000.....;)
 

feestaa

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
24
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 confort 1.1 crdi
Vabbè, ma stai anche guidando un diesel!!!! :confused:

Credo che il regime massimo sia attorno ai 4000.....;)

La zona rossa e' a 5000 giri, se sorpassi su una statale o fai una salita i 3000 giri li superi, poi se viaggiate solo in discesa fissi sui 2000 e' un'altro discorso! :)

Comunque la macchina ha accellerato per 15.000 km normale, se di colpo non va piu' me ne accorgo.. e ti posso garantire che ieri in montagna faticavo a fare i soliti tornanti in salita che ho fatto ogni settimana nell'ultima anno...

mah che tristezza...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.949
Punteggio reazioni
15.845
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se leggi quanto evidenziato in giallo....

upload_2016-12-27_13-8-1.png

...ti accorgerai che, in effetti, avendo la potenza massima a 4000 giri ( e la coppia tra i 1750 e i 2500...) tirare oltre i 3500 sia assolutamente controproducente.

Detto questo, concordo che, se c'è un'anomalia, questa vada risolta.

E te lo dice uno che assapora il suo 1.4 - normalmente - in regime di coppia massima, come è normale che sia, per un diesel.....

....ma che, ogni tanto, qualche tiratina attorno ai 3000 se la concede.:)
 

feestaa

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
24
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 confort 1.1 crdi
Non per far polemica, ma io parlo di sensazioni di guida e guido da 20 anni moto e macchine, quindi non cambio come mi dice un foglio di carta scritto su un manuale, ma cambio quando me lo dice l'orecchio o il cuore, tornando al discorso cruscotto, se vuoi ti posto la foto del contagiri dove quella cosa composta da tre asticelle è un 4 e invece quella con due asticelle è una pancia è un 5, pero' io alle elementari ero sempre distratto quindi potrei sempre sbagliarmi!! :) :) :) :)
 

Allegati

  • IMG_20161218_161240.jpg
    IMG_20161218_161240.jpg
    152,9 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Non per far polemica, ma io parlo di sensazioni di guida e guido da 20 anni moto e macchine, quindi non cambio come mi dice un foglio di carta scritto su un manuale, ma cambio quando me lo dice l'orecchio o il cuore, tornando al discorso cruscotto, se vuoi ti posto la foto del contagiri dove quella cosa composta da tre asticelle è un 4 e invece quella con due asticelle è una pancia è un 5, pero' io alle elementari ero sempre distratto quindi potrei sempre sbagliarmi!! :) :) :) :)
E quella spia gialla che ci fa??????:cool:
 

feestaa

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
24
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 confort 1.1 crdi
E quella spia gialla che ci fa??????:cool:

oltre alla spia motore ogni 10 km si accende la spia della pressione gomme...ma ormai ci sono abituato e so che sta accesa per 1 km poi si spegne.. officina dice che e' tutto ok...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
A quanto tieni la pressione?
Mettile a 2.5/2.6
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.949
Punteggio reazioni
15.845
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non per far polemica, ma io parlo di sensazioni di guida e guido da 20 anni moto e macchine, quindi non cambio come mi dice un foglio di carta scritto su un manuale, ma cambio quando me lo dice l'orecchio o il cuore, tornando al discorso cruscotto, se vuoi ti posto la foto del contagiri dove quella cosa composta da tre asticelle è un 4 e invece quella con due asticelle è una pancia è un 5, pero' io alle elementari ero sempre distratto quindi potrei sempre sbagliarmi!! :) :) :) :)

Oh, che meraviglia, un contagiri!!!

Ed è proprio uguale al mio...:wohow:

IMG_20160927_063016.jpg

Non per far polemica, ma la zona rossa e' li solo a titolo informativo.
Concordo che si guida col piede, il cuore, la testa ed il qlo, e non con i manuali.

E anche io guido da oltre vent'anni (25 l'anno prossimo).

Una delle poche cose che che ho imparato è che si fa ruggire il motore a benzina, mentre quello diesel è meglio farlo trottare come Varenne....;)


P.s. Ovviamente, la foto l'ha fatta il passeggero, non quello che guidava, vero.....?:rolleyes:
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
La zona rossa e' a 5000 giri, se sorpassi su una statale o fai una salita i 3000 giri li superi, poi se viaggiate solo in discesa fissi sui 2000 e' un'altro discorso! :)

Comunque la macchina ha accellerato per 15.000 km normale, se di colpo non va piu' me ne accorgo.. e ti posso garantire che ieri in montagna faticavo a fare i soliti tornanti in salita che ho fatto ogni settimana nell'ultima anno...

mah che tristezza...
Pensa a chi ha difetti ma gli viene detto "è tutto normale, circolare non c'è nulla da vedere", magari avessi io una botta culo così
 

feestaa

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
24
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 confort 1.1 crdi
Ma quanti anni avet
Oh, che meraviglia, un contagiri!!!

Ed è proprio uguale al mio...:wohow:

Vedi l'allegato 21442

Non per far polemica, ma la zona rossa e' li solo a titolo informativo.
Concordo che si guida col piede, il cuore, la testa ed il qlo, e non con i manuali.

E anche io guido da oltre vent'anni (25 l'anno prossimo).

Una delle poche cose che che ho imparato è che si fa ruggire il motore a benzina, mentre quello diesel è meglio farlo trottare come Varenne....;)


P.s. Ovviamente, la foto l'ha fatta il passeggero, non quello che guidava, vero.....?:rolleyes:

No giro con la go pro sulla fronte! :-D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.949
Punteggio reazioni
15.845
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono un diversamente giovane, che il 12 gennaio prossimo compirà 43 anni.... :(

Ho iniziato a guidare nel 1992, a marzo, a 18 anni e 2 mesi, con la Uno 903 di famiglia. Poi ho comprato una vecchia Uno Diesel 1300.
Avevo 20 anni la prima volta che ho guidato diesel......... :D:D:D

Dopo ho avuto una Corsa B 1.0 12v Ecotech, un vero paracarro con le ruote.

Poi sono tornato al diesel, nel 2005, con la Getz e, dal 2015, la i20.

Tolti i 150.000 km fatti con la Corsa, e gli spiccioletti fatti con la Uno a benza, sono sempre andato a gasolio.

Diciamo un 500/600.000 km di diesel......:D
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.229
Punteggio reazioni
7.568
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
@Spiri, avevi postato una foto dell'ELM327, ma non trovo nulla sul funzionamento, cioe` che serve il cd, cosa si deve fare per farlo funzionare, oppure basta collegarlo alla obd2,ecc.
thanks
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.949
Punteggio reazioni
15.845
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nel CD ci sono le app (Torque, Dash Command e CarDoctor) per farlo funzionare.

Ma sono versioni vecchissime, conviene scaricarle aggiornate.

Per utilizzarlo, basta inserirlo nella presa e fare il pairing con lo smartphone.

Tutto qua! :)
 

carapintadas

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
i20 GO
accesa a 18mila...poi spariscono sequenza marce...poi si spegne paio di gg e si riaccende.Aspetto momento per andare officina per telefono detto no problem
 

chicco88

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 diesel go plus!
Azz leggendo questa discussione mi sono un po' spaventato...io ho acquistato una hyundai i20 1.1 diesel go plus 10 km0 una decina di giorni fa...spero non mi esca nessuna spia!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.949
Punteggio reazioni
15.845
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Era un problema dei primissimi esemplari, risolto con aggiornamento software centralina e sostituzione sonde lambda sulle 1.4, e con aggiornamento e ricablaggio centralina sulle 1.1.

Direi che, con una GoPlus, uscita nella primavera scorsa, i difetti di gioventù dovrebbero essere stati risolti..!:)
 
Alto Basso