Club Spia motore

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ed il problema si è presentato purtroppo

Se ti hanno "solo" cancellato l'errore, senza verificare ed eliminare la causa dello stesso, è ovvio che il problema, prima o dopo, si ripresenti.

Per intenderci, la spia la puoi spegnere anche in autonomia, cancellando l'errore, usando un dongle OBD, uno smartphone e una app tipo CarDoctor o Torque.....
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Se una officina ti cancella l'errore, viene da sé che la 2a officina ti dica tt ok.;)
Purtroppo è andata così, ma la vedo come una cosa poco professionale. Voglio dire, che il problema c'è lo sanno e dovrebbero comunque sostituire la sonda.
Non è regolare che debba attendere che la spia si ripresenti, anche perché sono spesso fuori città e non mi sembra adeguato farmi minimo 200-500 km con la spia accesa perché sennò non me la sistemano mai.
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Se ti hanno "solo" cancellato l'errore, senza verificare ed eliminare la causa dello stesso, è ovvio che il problema, prima o dopo, si ripresenti.

Per intenderci, la spia la puoi spegnere anche in autonomia, cancellando l'errore, usando un dongle OBD, uno smartphone e una app tipo CarDoctor o Torque.....
Esattamente, infatti per me dovevano sostituire la sonda direttamente perché il problema anche se non attivo è rimasto.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Purtroppo è andata così, ma la vedo come una cosa poco professionale. Voglio dire, che il problema c'è lo sanno e dovrebbero comunque sostituire la sonda.
Non è regolare che debba attendere che la spia si ripresenti, anche perché sono spesso fuori città e non mi sembra adeguato farmi minimo 200-500 km con la spia accesa perché sennò non me la sistemano mai.
La prossima volta chiedi la risoluzione immediata o segnali il problema a Hyundai Italia. Assolutamente scorretto approfittare delle persone che hanno pagato e che pagano regolarmente i tagliandi.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se ti hanno "solo" cancellato l'errore, senza verificare ed eliminare la causa dello stesso, è ovvio che il problema, prima o dopo, si ripresenti.

Per intenderci, la spia la puoi spegnere anche in autonomia, cancellando l'errore, usando un dongle OBD, uno smartphone e una app tipo CarDoctor o Torque.....
Anche se spegni la spia in autonomia, devono verificare loro. Quindi OBD in questo caso inutile, e forse anche dannoso. Metti che un utente pensi che sia un errore semplicemente software, e per comodità spegne la spia. Poi viene fermato ad un controllo di emissioni, e si becca una sonora mazzata
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
La prossima volta chiedi la risoluzione immediata o segnali il problema a Hyundai Italia. Assolutamente scorretto approfittare delle persone che hanno pagato e che pagano regolarmente i tagliandi.
Infatti, spero non ricapiti
Come minimo se non era in garanzia la cambiavano eccome...
Come lo segnalo il problema a Hyundai Italia?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche se spegni la spia in autonomia, devono verificare loro. Quindi OBD in questo caso inutile, e forse anche dannoso. Metti che un utente pensi che sia un errore semplicemente software, e per comodità spegne la spia. Poi viene fermato ad un controllo di emissioni, e si becca una sonora mazzata

Appunto. Volevo sottolineare che "a spegnere la spia" siamo, più o meno, buoni tutti.

E, che lo faccia un'Officina, è allucinante!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ritorno sull'argomento e poi basta. La prima officina non doveva cancellare l'errore è mandarti alla tua.
Fine OT
 

lorezz

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI comfort 2015
Ciao tutti,
sono super nuovo, nel senso che sono appena registrato e che OGGI ho ritirato dal concessionario la mia nuova macchina, una i20 usata, seconda serie crdi 1.1 comfort, di marzo 2015.

Ero super felice ma appena l'ho accesa...spia gialla del motore.
Quindi sono andato a far notare la cosa, e tutti dicevano che fino a un minuto fa non c'era... poi visto che ero abbastanza alterato mi hanno mandato a una loro officina lì vicino, tipo 5km.

Vado all'officina e quando arrivo spengo la macchina, appena riaccesa la spia si era spenta.
Il meccanico cmq mi ha fatto la diagnostica e ha visto dal log che l'errore indicava una elettro-valvola (quella davanti), mi resetta la spia, mi controlla le valvole al volo, mette due fascette e mi manda via dicendo che forse era sporco, era stata troppo ferma e altre ipotesi....

Tutto contento vado a lavoro tranquillo, ma quando esco da lavoro la spia c'è di nuovo e se provo a fare due sparate ogni tanto non ce la fa come se affogasse.

Sentirò domani se mi indicano un meccanico visto che sono in garanzia.

Non vi dico la sorpresa trovare un forum con 36 pagine riguardo la spia del motore dell' i20.

speriamo bene, ma per ora non sono x niente tranquillo.
Se avete suggerimenti... sono bene accetti

scusate il temino.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Suggerimenti:
  1. Hai un anno di garanzia, avendo comprato da un rivenditore
  2. Cambia officina.
È tutto, assolutamente risolvibile, comunque.

E.... benvenuto!:)
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Benvenuto!
Sono passati un po'di giorni, spero tu abbia risolto
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Suggerimenti:
  1. Hai un anno di garanzia, avendo comprato da un rivenditore
  2. Cambia officina.
È tutto, assolutamente risolvibile, comunque.

E.... benvenuto!:)
Fino a Marzo 2020 ha quella ufficiale, poi fino a giugno 2020 quella del rivenditore, funzona così? Credo di sì...

In ogni caso @lorezz mi viene in mente una cosa, hai controllato la storia dell'auto? Tagliandi, sistemazioni precedenti in garanzia? Io personalmente mi affiderei alla officina autorizzata. Prendi spunto anche da questa discussione, così puoi andare più preparato
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club. Tutto normale i forum vengono consultati dopo l'acquisto :)
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Buonasera,
passati 7 mesi, ad ora sono a 18500 Km, mi si è ri accesa la spia motore...
Ero fuori città di circa 200Km e quando me ne mancavano 150 circa si è accesa mentre ero in autostrada.
Al momento sono a bermi un caffè all'autogrill.
Lunedì la porto in officina dal conce.

Che mi si sia ripresentata per la sonda lambda come a maggio? Cosa ne pensate?
Spero non sia altro e che non sia qualcosa di più "grave".
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Sarebbe ottimo, spero sia quella e non qualcosa di nuovo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sicuramente va sostituita, non come altri che han saldato e poi si è ripresentato, io dopo la sostituzione ho fatto 40000 km senza più problemi.

Attenzione, con @SimoneDrago parliamo di 1.2 a benzina.

La saldatura era un problema della 1.1 CRDi, le lambda della 1.4 CRDi.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao tutti,
sono super nuovo, nel senso che sono appena registrato e che OGGI ho ritirato dal concessionario la mia nuova macchina, una i20 usata, seconda serie crdi 1.1 comfort, di marzo 2015.

Ero super felice ma appena l'ho accesa...spia gialla del motore.
Quindi sono andato a far notare la cosa, e tutti dicevano che fino a un minuto fa non c'era... poi visto che ero abbastanza alterato mi hanno mandato a una loro officina lì vicino, tipo 5km.

Vado all'officina e quando arrivo spengo la macchina, appena riaccesa la spia si era spenta.
Il meccanico cmq mi ha fatto la diagnostica e ha visto dal log che l'errore indicava una elettro-valvola (quella davanti), mi resetta la spia, mi controlla le valvole al volo, mette due fascette e mi manda via dicendo che forse era sporco, era stata troppo ferma e altre ipotesi....

Tutto contento vado a lavoro tranquillo, ma quando esco da lavoro la spia c'è di nuovo e se provo a fare due sparate ogni tanto non ce la fa come se affogasse.

Sentirò domani se mi indicano un meccanico visto che sono in garanzia.

Non vi dico la sorpresa trovare un forum con 36 pagine riguardo la spia del motore dell' i20.

speriamo bene, ma per ora non sono x niente tranquillo.
Se avete suggerimenti... sono bene accetti

scusate il temino.
qua`, il tema non svolge;)
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Vero, però a maggio in officina mi parlarono di lambda, quando cancellarono l'errore.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
No no, nessuna saldatura. Nel caso mi parlò di sostituzione.
Sarò ripetitivo nel dirlo, ma spero che questa spia a distanza di mesi sia per lo stesso problema. :(
 
Alto Basso