• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Club Spia motore

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
vabbè, il nostro amico dice che la vettura ha solo 3 mesi di vita, escluderei candele e filtro.

piuttosto, ma non è che l'auto è stata trasformata dopo e non ha il brc della econext? mi spiego meglio:
la centralina del gpl della econext di fabbrica non è modificabile nei parametri così su due piedi come lo stesso impianto montato in seguito. sulle euro 6, negli impianti after market, effettivamente non si azzecca mai al primo colpo la carburazione che tende sempre ad essere magra, spesso a tal punto da far accendere la spia di avaria motore. la centralina della econext è già perfettamente tarata di fabbrica. ecco perchè te lo chiedo. la tua, ad esempio, ha il logo econext sul portellone?
 

emchir

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
60
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 comfort 1.2 gpl 84 cv + login pack + ruote in lega da 16"
Penso che l'auto sia difettosa, perchè in appena 3 mesi di vita l'ho dovuta portare in assistenza 3 volte come ho detto nel post precedente. Da quando la spia si è accesa la prima volta ho notato che talvolta va a strappi, inoltre se affronto una salita ha come delle esitazioni e anche in seconda devo notevolmente accelerare per continuare a camminare.....E dove vivo ci sono delle salite non impegnative, i consumi all'inizio non erano male adesso arrivo a malapena a 250 km con un pieno di gas (circa 38 litri) e non ho una guida sportiva. Per le candele e il tagliando ritardato credo che al momento non debba prendere in considerazione la cosa, perchè l'auto ha tre mesi e 5000 km. Ma sia ben chiaro che la mia speranza è che l'ultimo intervento fatto sulla centralina possa aver risolto la situazione e che tutto possa tornare alla normalità pre accensione spia. Certo è che se la spia si dovesse riaccendere allora la preoccupazione di macchina "avariata" avrebbe il sopravvento. Vi terrò sicuramente informati dei fatti :)

P.s. rispondo ad ucre di cui ho letto il post adesso. La mia non ha il logo econext, perchè il gpl della brc me l'ha montato il concessionario, e a questo punto la cosa mi indispettisce ancora di più, perchè ne montano parecchi di questi impianti quindi la taratura dovrebbe essere stata acquisita negli anni dalle esperienze fatte. Ma se la spia andando a benzina per qualche giorno come suggeritomi dal capo officina, non si dovesse spegnere, cosa si dovrà pensare?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
P.s. rispondo ad ucre di cui ho letto il post adesso. La mia non ha il logo econext, perchè il gpl della brc me l'ha montato il concessionario, e a questo punto la cosa mi indispettisce ancora di più, perchè ne montano parecchi di questi impianti quindi la taratura dovrebbe essere stata acquisita negli anni dalle esperienze fatte. Ma se la spia andando a benzina per qualche giorno come suggeritomi dal capo officina, non si dovesse spegnere, cosa si dovrà pensare?

Trovato l'inghippo.


Una domanda, ovvia, scontata e -forse- provocatoria: perché non prenderla direttamente a GPL della casa???
 

emchir

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
60
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 comfort 1.2 gpl 84 cv + login pack + ruote in lega da 16"
perchè era una km 0 a benzina e il venditore mi ha offerto l'impianto gpl ad un ottimo prezzo e la consegna era in tempi brevi (15 giorni) . La econext invece aveva tempi di consegna molto lunghi. Inoltre un mio amico ha la stessa autovettura del 2014 acquistata nelle stesse condizioni, con gpl montato dal concessionario e non ha mai avuto nessun problema. probabilmente più fortunato...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Adesso, ovviamente, ne deve rispondere il venditore e l'installatore.

Non credo che Hyundai possa e debba intervenire...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
907
Punteggio reazioni
1.010
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Inoltre un mio amico ha la stessa autovettura del 2014 acquistata nelle stesse condizioni, con gpl montato dal concessionario e non ha mai avuto nessun problema. probabilmente più fortunato...

credo più che il problema sia causato dalla differente taratura tra euro 5 (se non sbaglio quella del 2014 ) e euro 6 (la tua...) non sembra ma in tre anni le cose cambiano parecchio.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Penso che l'auto sia difettosa, perchè in appena 3 mesi di vita l'ho dovuta portare in assistenza 3 volte come ho detto nel post precedente. Da quando la spia si è accesa la prima volta ho notato che talvolta va a strappi, inoltre se affronto una salita ha come delle esitazioni e anche in seconda devo notevolmente accelerare per continuare a camminare.....E dove vivo ci sono delle salite non impegnative, i consumi all'inizio non erano male adesso arrivo a malapena a 250 km con un pieno di gas (circa 38 litri) e non ho una guida sportiva. Per le candele e il tagliando ritardato credo che al momento non debba prendere in considerazione la cosa, perchè l'auto ha tre mesi e 5000 km. Ma sia ben chiaro che la mia speranza è che l'ultimo intervento fatto sulla centralina possa aver risolto la situazione e che tutto possa tornare alla normalità pre accensione spia. Certo è che se la spia si dovesse riaccendere allora la preoccupazione di macchina "avariata" avrebbe il sopravvento. Vi terrò sicuramente informati dei fatti :)

P.s. rispondo ad ucre di cui ho letto il post adesso. La mia non ha il logo econext, perchè il gpl della brc me l'ha montato il concessionario, e a questo punto la cosa mi indispettisce ancora di più, perchè ne montano parecchi di questi impianti quindi la taratura dovrebbe essere stata acquisita negli anni dalle esperienze fatte. Ma se la spia andando a benzina per qualche giorno come suggeritomi dal capo officina, non si dovesse spegnere, cosa si dovrà pensare?

Senti ad uno scemo, vai da un installatore brc e fatti fare una taratura e messa a punto su strada. Collegherà un portatile che gli dirà i valori in tempo reale e li potrà cambiare su strada giro per giro. Se fai 250 km con 38 litri sta grassa, altro che magra! La mia ne fa il doppio e la fiat coupe 2000 del 94 che avevo, auto che a gas faceva 225 di gps e impianto tarato per le prestazioni, non é mai andata sotto i 6 km al litro, così come non ha mai visto i 9 perché pompava più gas del dovuto e avevo potenziato la linea elettrica delle candele (spinterogeno, super bobina della torque master e candele torque master, oltre cavi candele siliconici)

P.s.: ovviamente l'installatore potrebbe prendersela a male per dover sistemare un impianto non montato da lui. Al posto tuo direi che era a km0 e l'hai trovata cosí, non dire che te lo ha messo il concessionario
 

emchir

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
60
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 comfort 1.2 gpl 84 cv + login pack + ruote in lega da 16"
grazie ad ucre per il preziosissimo consiglio! Mi ero reso conto da tempo che questo forum era ok ! Aspetto ancora qualche giorno per vedere se la spia si riaccende, appena succede vado alla hyundai, mi faccio una bella sfogata e litigata e poi vado da un installatore brc. Grazie ancora e vi farò sapere.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Figurati. E ricordati di aggiornarci sugli sviluppi. Nel frattempo gira a benzina e vedrai che andrà meglio. Se va male anche a benzina il problema non è nella taratura dell'impianto. Ricordati che se hai un minuscolo problema andando a benzina, quando viaggi a gas quel problema viene amplificato
 

emchir

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
60
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 comfort 1.2 gpl 84 cv + login pack + ruote in lega da 16"
Buongiorno, piccolo aggiornamento dopo la riprogrammazione della centralina gpl da parte della concessionaria. Dopo più di un mese dall'intervento la spia non si è ancora accesa, ma il miglioramento netto è risultato essere nei consumi, dai 250 km con un pieno del periodo "nero" si è passati ad una percorrenza più soddisfacente. Si arriva a 380 km con un pieno, ottimo tenendo presente che l'auto gira nell'intenso traffico urbano. Però adesso fa un'altra cosa che non ha molta rilevanza ma che prima non faceva. Quando faccio il gas, la spia segna sempre il livello precedente e solo dopo un pò di tempo (e anche dopo aver spento il motore) segna il corretto livello. Ho letto in qualche post che dipende forse dalla valvola del serbatoio, ma magari alla prossima accensione della spia o (come spero) al primo tagliando riferirò del problema alla concessionaria. Al momento la situazione è questa, e se durasse non mi dispiacerebbe :)
 

Rotus88

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
I20 1.1 crdi go plus
Ciao sei riuscito a farti risolvere il problema?

A me invece ragazzi ogni tanto si presenta un problema, giro le chiavi e accendo il quadro e il quadro strumenti impazzisce appunto.. Le lancette dei giri motori salgono e scendono da sole, e la cosa più strana ancora è che si accende la spia del delimitatore di corsia (di colore giallo), che in altre situazioni non si accende mai..fin qui il problema è relativo, figurati se questo puo essere un problema..la cosa è invece diventata più seria stasera, quando nonostante questo inconveniente, decido di non "riavviare" la macchina ma di mettere in moto ugualmente e come da altri utenti segnalato il motore ha fatto un rumoraccio, oltre il fatto che le luci led si sono spente e riaccese da sole..quindi ragazzi mettiamoci il cuore in pace ma c è un problema elettrico, e credo che c'entri qualcosa il delimitatore di corsia..fateci sapere se questo problema si verifica solo sulle comfort o superiori, o se si ha anche sulle Classic..mi viene un po di ansia perché ho avuto una Peugeot 207 per circa 8 anni, mai un problema, dico MAI..
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Buongiorno.
Ho la mia i20 1200 75cv benzina da poco meno di 3 mesi e con 5900 km. Ieri sera mi si è accesa la spia motore così stamattina l'ho portata all'officina del concessionario di Bologna (io sono di Livorno). Collegando l'auto al tester mi è stato detto che è solo la sonda lambda che va sostituita. Mi ha spento la spia ed ha detto che posso girare tranquillamente, poi quando torno a casa con calma la faccio cambiare in concessionario.
Nelle pagine di questa discussione ho letto sia della sonda lambda che della rigenerazione FAP o aggiornamento software, ma quindi alla fine cosa dovrei fare?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.092
Punteggio reazioni
7.501
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Il problema non è cosa devi fare, ma se quando torni al tuo conce la sostituiranno
( Benvenuto nel club)
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Grazie del benvenuto Coupe!
Si io ho scritto "cosa dovrei fare" ma mi riferivo all'auto, ovvero, non è che mi hanno detto di sostituire la lambda ed invece va aggiornato il software?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La tua auto è a benzina, quindi, non si tratta sicuramente di un problema al DPF ( o FAP che dir si voglia...) :D.

Detto questo, la sonda può essere smontata e ripulita, o sostituita. Dubito, invece, che un aggiornamento software sia risolutivo.
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Grazie mille per la risposta!
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Ho portato l'auto in officina.
Mi hanno detto che eliminando il codice errore hanno risolto il problema e che quindi la macchina è apposto, non ci fanno niente.

Mah, sono allibito.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.851
Punteggio reazioni
1.488
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.092
Punteggio reazioni
7.501
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se una officina ti cancella l'errore, viene da sé che la 2a officina ti dica tt ok.;)
 
Alto Basso