• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

CONDENSA FARI ANTERIORE LED

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Salve a tutti, purtroppo i fari led sono belli ma.... i miei hanno iniziato male la stagione invernale. C'è all'interno della condensa fissa che ricopre interamente il fanale, dopo aver acceso i fari, ma dopo parecchio, scompare solo dove passa il fascio di luce per via del calore; per il resto del faro condensa piena.
L'ho portata ieri dal censessionario/officina ufficiale e dopo mille scuse devo lasciargli la macchina per un tempo ancora non determinato, li devono smontare e vedere i tappo dei fanali, prima di ordinarli nuovi, altrimenti la casa madre li fa pagare. Una cosa che non si può sentire. C'è il problema ma con quello che costa l'auto il preblema va risolto con la sostituzione. Poi problemi per dare auto cortesia..... lunedì la porto e poi vedremo?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

Allegati

  • 20181126_201357.jpg
    20181126_201357.jpg
    108,2 KB · Visite: 87
  • 20181126_201405.jpg
    20181126_201405.jpg
    76 KB · Visite: 86
  • IMG-20181125-WA0008.jpg
    IMG-20181125-WA0008.jpg
    152,9 KB · Visite: 90
  • IMG-20181125-WA0009.jpg
    IMG-20181125-WA0009.jpg
    147,6 KB · Visite: 91
M

Mass

Sulla mia prima Tucson, ma non era una cosa così grave.
Avevo delle gocce asciutte dovute a condensa o piccole infiltrazioni.
Tipo queste (foto non mia ma di altro utente col medesimo problema)

faro ant (2).jpg

Il fatto è che nel mio caso hanno per prima cosa verificato che non avessi manomesso i gruppi ottici con kit xenon / led o robe simili.
Ovvero hanno aperto il cofano e dato un'occhiata.
Stabilito che era tutto come nato in fabbrica, hanno fatto le foto ed inviato richiesta.
Dopo non molto tempo mi han chiamato per dirmi che i gruppi ottici erano arrivati e ho fissato per sostituirli.
Insomma: molto più semplice.
Per la sostituitiva non so dirti.
Io ho avuto qualche intervento in garanzia sia su Tucson che su i10, ma avendo disponibilità di mezzi propri e persone che possono portarmi, non mi sono mai interessato alla faccenda.

Con un problema così evidente, vanno cambiati.
Forse l'ispezione di un gruppo a led non è semplice come quella di un normale alogeno?
o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Sulla mia prima Tucson, ma non era una cosa così grave.
Avevo delle gocce asciutte dovute a condensa o piccole infiltrazioni.
Tipo queste (foto non mia ma di altro utente col medesimo problema)

Vedi l'allegato 30532

Il fatto è che nel mio caso hanno per prima cosa verificato che non avessi manomesso i gruppi ottici con kit xenon / led o robe simili.
Ovvero hanno aperto il cofano e dato un'occhiata.
Stabilito che era tutto come nato in fabbrica, hanno fatto le foto ed inviato richiesta.
Dopo non molto tempo mi han chiamato per dirmi che i gruppi ottici erano arrivati e ho fissato per sostituirli.
Insomma: molto più semplice.
Per la sostituitiva non so dirti.
Io ho avuto qualche intervento in garanzia sia su Tucson che su i10, ma avendo disponibilità di mezzi propri e persone che possono portarmi, non mi sono mai interessato alla faccenda

Il fatto non è per l'auto di cortesia, che dovrebbe essere data visto che è un problema loro, ma che negano l'evidenza i fari hanno molta condensa ed io non ho mai messo mano. Staremo a vedere lunedi
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Il fatto non è per l'auto di cortesia, che dovrebbe essere data visto che è un problema loro, ma che negano l'evidenza i fari hanno molta condensa ed io non ho mai messo mano. Staremo a vedere lunedi
intanto assicurati che riconoscano che tu non abbia messo mano, rovinato i fari perchè purtroppo, per altri motivi ho dovuto cambiare entrambi i fari (i miei sono bixenon del modello precedente) e ogni faro, solo la fornitura esclusa manodopera e iva costano 1250 €. Totale 2500 € per due fari più manodopera etc sono arrivato a 3000 €. Ho fatto controllare i codici da diversi rivenditori Hyundai e i prezzi sono quelli.
Quindi accertati che il costo sia interamente coperto dalla garanzia.
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
intanto assicurati che riconoscano che tu non abbia messo mano, rovinato i fari perchè purtroppo, per altri motivi ho dovuto cambiare entrambi i fari (i miei sono bixenon del modello precedente) e ogni faro, solo la fornitura esclusa manodopera e iva costano 1250 €. Totale 2500 € per due fari più manodopera etc sono arrivato a 3000 €. Ho fatto controllare i codici da diversi rivenditori Hyundai e i prezzi sono quelli.
Quindi accertati che il costo sia interamente coperto dalla garanzia.
Infatti la loro scusa è stata che devono smontarlo per vedere se si è tolto qualche tappone, cavolata!!! Considera che l'auto ha 8 mesi di vita e l'altro ieri ha fatto il 1 tagliando. Comunque andrà a finire che dovrò scrivere alla casa madre.... con quello che costa vedi che mi metto a togliere i fari led, l'ho presa apposta così!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
...e ogni faro, solo la fornitura esclusa manodopera e iva costano 1250 €. Totale 2500 € per due fari più manodopera etc sono arrivato a 3000 €. Ho fatto controllare i codici da diversi rivenditori Hyundai e i prezzi sono quelli..

Come abbiamo indicato a Hyundai Motor durante i nostri contatti, alcuni prezzi come questi non si possono assolutamente sentire... un assurdo.
Potete postare un codice OEM di un faro per cortesia? o me lo mandate via messaggio privato?
Vorrei provare fare dei controlli incrociati.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho trovato questi codici (sotto), se si cerca si riescono a trovare da 800 a 1000 euro completi all'estero, tuttavia immagino che si possa trovare anche solo la scocca e usare meccanismo e pezzi accessori esistenti, quindi i costi diminuiscono, dipende da cosa occorre quindi.

Sono sempre più perplesso... la tecnologia c'è e la fanno pagare, se si aggiunge il costo della maggiore iva, il trasporto e il lavoro dietro (magazzino, gestione, ecc...) si arriva facilmente alla cifra indicatada @Fatale , quindi questa volta, almeno sull'originale, Hyundai Italia è abbastanza in linea con i costi di altri paesi esteri che hanno meno tassazione e meno gabelle del nostro.
Tenuto conto anche che se il codice non è quello... comprarlo all'estero diventa rischioso per le condizioni di garanzia...o_O

L'automobile sta diventando una cosa abbastanza "costosa" se si fa un danno... Voto per tornare alla carrozza e ai cavalli! :D :D :D

92101G7000MBL (LH)
92102G7000MBL (DH)
Attenzione, x sbaglio questi codici sono x ioniq, non x i30.
 
Ultima modifica:

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Ho trovato questi codici (sotto), se si cerca si riescono a trovare da 800 a 1000 euro completi all'estero, tuttavia immagino che si possa trovare anche solo la scocca e usare meccanismo e pezzi accessori esistenti, quindi i costi diminuiscono, dipende da cosa occorre quindi.

Sono sempre più perplesso... la tecnologia c'è e la fanno pagare, se si aggiunge il costo della maggiore iva, il trasporto e il lavoro dietro (magazzino, gestione, ecc...) si arriva facilmente alla cifra indicatada @Fatale , quindi questa volta, almeno sull'originale, Hyundai Italia è abbastanza in linea con i costi di altri paesi esteri che hanno meno tassazione e meno gabelle del nostro.
Tenuto conto anche che se il codice non è quello... comprarlo all'estero diventa rischioso per le condizioni di garanzia...o_O

L'automobile sta diventando una cosa abbastanza "costosa" se si fa un danno... Voto per tornare alla carrozza e ai cavalli! :D :D :D

92101G7000MBL (LH)
92102G7000MBL (DH)
Sicuro il cavallo costa di meno
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attenzione, quando si cerca sul web, che si tratti di gruppi ottici adatti alla circolazione sulla destra.

C'è una differenza sostanziale!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attenzione
Ho erroneamente verificato le luci x il modello europeo ioniq 2016-2017 e non i30.

Chiedo scusa.
Cmq la guida a destra o sinistra è importante x i fari?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I codici trovato per i30 dovrebbero essere:
92101A6080
92102A6080
Trovati su CatCar qui

Rettifico... uno di questi su questo sito tedesco costa 400 euro
Se occorre... fatevi dare il codice esatto e provate su questo sito... è un ricambio originale.

Il prezzo in Italia... credevo fosse allineato, invece è come sempre molto più alto del dovuto. ;(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Cmq la guida a destra o sinistra è importante x i fari?

Si, i proiettori hanno, per gli anabbaglianti, parabole asimmetriche che, in caso di guida a sinistra e corsia di marcia a destra, illuminano maggiormente a destra.

Infatti, se devi andare in auto (con la tua auto, intendo...) in UK, devi comprare le mascherine per schermare il proiettore destro.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
per quanto riguarda i codici te li mando dopo in pvt perchè ora non posso.
A me purtroppo è capitato un problema all'estero, più precisamente in croazia, che ha comportato il cambio di entrambi i fanali allo xenon.
Mi sono recato dalla hyundai in croazia, quindi riparatore e venditore ufficiale il quale mi ha fatto il preventivo della riparazione con codici etc.
I codici li ho subito fatti verificare dal mio meccanico e i prezzi erano identici sul singolo ricambio. Quello che cambiava era l'iva (25%) in croazia e il costo della manodopera (c.ca 20€ ora per mia fortuna).

Sostanzialmente sappiate che appena uscite dal concessionario con l'auto nuova il 10/15% del valore della vostra auto è rappresentato dai fari che infatti non vengono coperti dal'assicurazione come cristalli se mai doveste rompere il vetro.
Chiedendo in giro mi hanno riferito che alcuni fari di bmw o mercedes arrivano a costare anche 3000 € uno.
Io dopo questa disavventura credo che assicurerò l'auto anche sul danno dato da meteoriti perchè è una follia.

Qualcuno starà pensando ma perchè non li hai presi non originali..... beh la garanzia copre 5 anni e se mai mi permetto di mettere fanali non originali sono capaci di rifiutarmi qualunque tipo di intervento in garanzia, quanto meno sulla parte elettrica, perdendoci quindi altri soldi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, i proiettori hanno, per gli anabbaglianti, parabole asimmetriche che, in caso di guida a sinistra e corsia di marcia a destra, illuminano maggiormente a destra.

Infatti, se devi andare in auto (con la tua auto, intendo...) in UK, devi comprare le mascherine per schermare il proiettore destro.

Ragionamento tecnico... il faro ha la regolazione interna della posizione in altezza e laterale, in pratica orienti il fascio a destra/sinistra e su/giu per aggiustare come meglio si può il fascio, questo lo verificano anche con lo strumento dei fari in sede di revisione.
Se ho la guida a destra o sinistra andrò ad alzare a destra o sinistra il fascio in modo da illuminare più da una parte o dall'altra.
O almeno questa sarebbe la teoria più giusta... tra il giusto e il commerciale (vendere) a volte c'è differenza.

Non è così?
1f914.png
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No.
Se c'è la buona vecchia parabola, il faro destro la ha completamente differente da quello sinistro.

Se c'è il lenticolare, pure.

Questo vale per i fanali cosiddetti "a lente tersa", in policarbonato.

Mentre nei vecchi fari in vetro, erano diversi anche i diedri incisi nella faccia interna del vetro.

Con le viti puoi regolare altezza e ampiezza del fascio, ma sempre mantenendo l'asimmetria dettata dalla corsia di marcia.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
intanto assicurati che riconoscano che tu non abbia messo mano, rovinato i fari perchè purtroppo, per altri motivi ho dovuto cambiare entrambi i fari (i miei sono bixenon del modello precedente) e ogni faro, solo la fornitura esclusa manodopera e iva costano 1250 €. Totale 2500 € per due fari più manodopera etc sono arrivato a 3000 €. Ho fatto controllare i codici da diversi rivenditori Hyundai e i prezzi sono quelli.
Quindi accertati che il costo sia interamente coperto dalla garanzia.
Tu hai speso 3mila euro per cambiare 2 fari? Seriamente? Avevi sbattuto immaginò... Che prezzo assurdo
 

Simonexc

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 2017 comfort 1.6 110 dct
ciao a tutti
quello che posso dire, è che sono iscritto a diversi forum da anni legati a brand di diversi produttori, e la condensa ai fari è cosa comune a tutte le marche soprattutto a fronte di fari a led che da quello che ho capito non sono mai chiusi ermeticamente come gli alogeni. in poche parole se hai gli alogeni la condensa è difetto, se non li hai e hai i led, non è difetto in quanto è comune a tutte le auto. Questa la risposta di mercedes a un ragazzo che nel gruppo della nuova classe A (pagata 60.000 €) aveva descritto il suo problema al concessionario. Purtroppo ragazzi è così... se dovessero cambiare ogni faro per la condensa in garanzia andrebbero a fallire, soprattutto perchè, una volta che te lo cambiano credi davvero la condensa sparisca? tornerà.... e dopo la prima sostituzione non te lo cambiano più... è triste ma è cosi ragazzi
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
ciao a tutti
quello che posso dire, è che sono iscritto a diversi forum da anni legati a brand di diversi produttori, e la condensa ai fari è cosa comune a tutte le marche soprattutto a fronte di fari a led che da quello che ho capito non sono mai chiusi ermeticamente come gli alogeni. in poche parole se hai gli alogeni la condensa è difetto, se non li hai e hai i led, non è difetto in quanto è comune a tutte le auto. Questa la risposta di mercedes a un ragazzo che nel gruppo della nuova classe A (pagata 60.000 €) aveva descritto il suo problema al concessionario. Purtroppo ragazzi è così... se dovessero cambiare ogni faro per la condensa in garanzia andrebbero a fallire, soprattutto perchè, una volta che te lo cambiano credi davvero la condensa sparisca? tornerà.... e dopo la prima sostituzione non te lo cambiano più... è triste ma è cosi ragazzi
Posso essere d'accordo con te in parte, la mia l'ho pagata quasi 30 è questo tuo amico 60 mi roderebbe il doppio. Si va su Marte e i fanali led fanno condensa, ma per favore comunque non si tratta di leggera condensa ma di goccioline, a discapito della direzione del fascio di luce. Come un prisma colpito da un fascio di luce, cosa fa?
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Cavate il tappo posteriore durante una bella giornata secca e fatevi un bel giro
A volte funziona per togliere la condensa
Se avete paura che si infilino bestie varie proteggete il tappo con una retina, anche un collant fissato con scotch o quantaltro va bene
PS: una classe A 60K €? o_O
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Cavate il tappo posteriore durante una bella giornata secca e fatevi un bel giro
A volte funziona per togliere la condensa
Se avete paura che si infilino bestie varie proteggete il tappo con una retina, anche un collant fissato con scotch o quantaltro va bene
PS: una classe A 60K €? o_O
Il problema è che se metti mano e sposti qualcosa salta la garanzia, altro che coreani questi sono svizzeri
 
Alto Basso