Da non gommista: la gomma XL pesa per forza di cosa di più e quindi hai un consumo maggiore, la gomma è più rigida e quindi hai un rumore maggiore all'interno dell'auto, la gomma come già scritto prima è più rigida (deve essere gonfiata con una pressione maggiore) e quindi hai un minor assorbimento delle asperità della strada.
È comunque una gomma invernale (tra l'altro quella estiva, che hai di serie, è "normale") e la Ioniq non è un'auto sportiva da impegnare in curve accelerazioni o frenate al limite e suppongo viaggerai rispettando il codice anche per un discorso consumi.
Abiti in provincia di Cuneo per cui vedrai ovviamente più neve di me d'inverno ma, secondo me, valuta principalmente lo pneumatico che ti dà la miglior tenuta (valuta anche i test) sul bagnato ed ovviamente miglior frenata.
Se non ricordo male dai test della Ioniq di QR il problema principale era (immagino comunque con pneumatici di serie estivi) una frenata veramente lunga in caso di due ruote su fondo viscido e due su fondo bagnato.
P.S. Inutile dire che per l'inverno la soluzione migliore sarebbe cerchio da 15" con relativo battistrada più stretto dei 225 estivo.
m2c