• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi 1.7 crdi 115 cv

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
io con il cdb, ma ho anche il racechip quando mi segna 5lx100km in realtà ho fatto 6lx100km
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, infatti il racechip "inganna" il cdb, che fornisce valori falsati...
Ma anche senza racechip il cdb mi forniva valori di consumo leggermente diversi (un po'inferiori) da quelli reali. Questa almeno è la mia esperienza!
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
ciao a tutti ho aperto questo tnd per capire se è la mia macchina che consuma tanto o se è grosso modo il consumo medio con questi km io in pratica esclusivamente in città sto facendo 7.5 km lt azzerando il cdb appena si accende la spia della riserva e non azzerandolo più nel momento in cui faccio gasolio (è così che funziona?) vi chiedo cortesemente un vostro riscontro in merito vi ringrazio anticipatamente ciao a tutti
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
ciao a tutti ho aperto questo tnd per capire se è la mia macchina che consuma tanto o se è grosso modo il consumo medio con questi km io in pratica esclusivamente in città sto facendo 7.5 km lt azzerando il cdb appena si accende la spia della riserva e non azzerandolo più nel momento in cui faccio gasolio (è così che funziona?) vi chiedo cortesemente un vostro riscontro in merito vi ringrazio anticipatamente ciao a tutti
Ciao, personalmente azzero tutto nel momento in cui faccio gasolio.
Io in città sto sui 13 km/l.
Che stile di guida utilizzi? Dopo e per quanto tempo visualizzi quel consumo? E' importante sapere per capire un po meglio la situazione.
7,5 km/l sono a mio parere troppo pochi!
Prova ad azzerare il cdb subito dopo aver fatto gasolio. Il consumo km/l per essere un po più realistico, ha bisogno di un bel po di strada e considera che aumenta anche nel caso in cui l'auto resta accesa da ferma.
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ho diviso in due thread i consumi relativi al 1600 benzina e 1700 diesel, che pirma erano unificati.
Il motivo è semplice, avere immediatamente chiaro i consumi dell'uno e dell'altro senza equivoci;
Quindi il thread del 1.6 lo trovate qua:https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-1-600-benzina.19841/

Su questo thread tutti i dati di consumi e relative discussioni in merito al 1.7
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Ciao, personalmente azzero tutto nel momento in cui faccio gasolio.
Io in città sto sui 13 km/l.
Che stile di guida utilizzi? Dopo e per quanto tempo visualizzi quel consumo? E' importante sapere per capire un po meglio la situazione.
7,5 km/l sono a mio parere troppo pochi!
Prova ad azzerare il cdb subito dopo aver fatto gasolio. Il consumo km/l per essere un po più realistico, ha bisogno di un bel po di strada e considera che aumenta anche nel caso in cui l'auto resta accesa da ferma.
sono abbastanza tranquillo nella guida quindi non penso sia il mio stile di guida il problema è poi guardo spesso l'indicatore delle marce quando cambio io molto probabilmente penso che sia anche il filtro gasolio otturato a questo punto è poi farò come hai detto tu di azzerare il cdb appena faccio gasolio e non quando mi si accende la spia
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
sono abbastanza tranquillo nella guida quindi non penso sia il mio stile di guida il problema è poi guardo spesso l'indicatore delle marce quando cambio io molto probabilmente penso che sia anche il filtro gasolio otturato a questo punto è poi farò come hai detto tu di azzerare il cdb appena faccio gasolio e non quando mi si accende la spia
Ok. Il filtro gasolio sarebbe molto importante a questo punto cambiarlo. Azzera subito dopo il rifornimento e attenziona soprattutto quanti km fai realmente nella sola città per aver visualizzato quel consumo medio di km/l ;)
Buona giornata! :)
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Ok. Il filtro gasolio sarebbe molto importante a questo punto cambiarlo. Azzera subito dopo il rifornimento e attenziona soprattutto quanti km fai realmente nella sola città per aver visualizzato quel consumo medio di km/l ;)
Buona giornata! :)
ma quanto costa un filtro gasolio? e di marche parallele se ne trovano? c'è differenza quello originale e magari di un altra marca? grazie e buona giornata anche a te
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
ma quanto costa un filtro gasolio? e di marche parallele se ne trovano? c'è differenza quello originale e magari di un altra marca? grazie e buona giornata anche a te
Se non ricordo male (al momento non ho la fattura del tagliando a portata di mano) costa una quarantina di euro (originale). Delle differenze non saprei ma non credo.
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Se non ricordo male (al momento non ho la fattura del tagliando a portata di mano) costa una quarantina di euro (originale). Delle differenze non saprei ma non credo.
tu quanti km hai attualmente?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
tu quanti km hai attualmente?
La mia ha circa 54.000 km. Il filtro gasolio (anche se non previsto dal libretto uso e manutenzione), è stato sostituito al tagliando dei 30.000.
Al tagliando dei 60.000, è prevista la sostituzione ai fini della garanzia e lo cambierò nuovamente.
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
La mia ha circa 54.000 km. Il filtro gasolio (anche se non previsto dal libretto uso e manutenzione), è stato sostituito al tagliando dei 30.000.
Al tagliando dei 60.000, è prevista la sostituzione ai fini della garanzia e lo cambierò nuovamente.
scusa se ti scoccia ma vorrei un consiglio da te se è possibile visto che a marzo mi scade la garanzia volevo sapere se sono obbligato a fare tutto quello che prevede l'ultimo tagliando e ovviamente pagare tutto quello che mi affermano di aver cambiato o posso decidere di farmi cambiare ed eseguire i lavori che gli indico io? spero di essere stato chiaro e che tu mi abbia capito grazie mille
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
scusa se ti scoccia ma vorrei un consiglio da te se è possibile visto che a marzo mi scade la garanzia volevo sapere se sono obbligato a fare tutto quello che prevede l'ultimo tagliando e ovviamente pagare tutto quello che mi affermano di aver cambiato o posso decidere di farmi cambiare ed eseguire i lavori che gli indico io? spero di essere stato chiaro e che tu mi abbia capito grazie mille
Se a marzo scade la garanzia, a prescindere dopo, in caso di guasti, dovrai pagare tutto tu. Consiglio personale... meglio tratti l'auto e più renderà al meglio; quindi almeno cambiare l'olio e relativo filtro una volta l'anno; il filtro aria, abitacolo li cambio in media ogni due ma ogni tanto do una bella soffiata di compressore; filtro carburante almeno e non oltre 30/40 mila km!
In ultimo (quello è scontato), controllare che sia tutto in regola con i pezzi soggetti ad usura (freni, pneumatici, ecc..)
Ti consiglio pure di mettere ogni 4/5 mila km un additivo per pulizia (io utilizzo il bardahl top diesel). Morale della favola seguendo queste "regole" l'auto mi va una meraviglia. :)

Anche se siamo andati un po O.T., spero di essere stato utile!
Ciao! :)
 
Ultima modifica:

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
si quello di trattare al meglio l'auto è fuori luogo a volte litigo con mia moglie proprio perché dice che io tratto meglio la sexy che lei!!!!cmq detto questo non mi hai risposto con precisione alla mia domanda forse perché non ti trovi o meglio non ti sei trovato gia'a fine garanzia con l'auto la mia domanda è a marzo quando gliela porto per l'ultimo tagliando mettiamo che faccio altri 5/6000 km e quindi arrivo ai 120.000 km sono obbligato a sostituire tutto quello che per loro è da sostituire a 120.000km? perché ti spiego se c'è da fare freni anteriori e posteriori tagliando completo con tutti i relativi filtri e olio se posso rifiutare di farli eseguire a loro visto che posso tranquillamente farli fare al mio meccanico di fiducia e stando presente so' bene che olio mi mette ecc.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.165
Punteggio reazioni
7.543
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
salve, io son dell'idea che l'ultimo tagliando si possa fare dove si vuole visto che dopo pochi giorni la garanzia scade, l'unica cosa probabile e` qualche rottura riconoscibile fuori garanzia e cosi` facendo non ci sara` possibilita` che venga riconosciuta.
(spero di essermi spiegato:oops:
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
salve, io son dell'idea che l'ultimo tagliando si possa fare dove si vuole visto che dopo pochi giorni la garanzia scade, l'unica cosa probabile e` qualche rottura riconoscibile fuori garanzia e cosi` facendo non ci sara` possibilita` che venga riconosciuta.
(spero di essermi spiegato:oops:
ok grazie
salve, io son dell'idea che l'ultimo tagliando si possa fare dove si vuole visto che dopo pochi giorni la garanzia scade, l'unica cosa probabile e` qualche rottura riconoscibile fuori garanzia e cosi` facendo non ci sara` possibilita` che venga riconosciuta.
(spero di essermi spiegato:oops:
ok grazie per la risposta
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
si quello di trattare al meglio l'auto è fuori luogo a volte litigo con mia moglie proprio perché dice che io tratto meglio la sexy che lei!!!!cmq detto questo non mi hai risposto con precisione alla mia domanda forse perché non ti trovi o meglio non ti sei trovato gia'a fine garanzia con l'auto la mia domanda è a marzo quando gliela porto per l'ultimo tagliando mettiamo che faccio altri 5/6000 km e quindi arrivo ai 120.000 km sono obbligato a sostituire tutto quello che per loro è da sostituire a 120.000km? perché ti spiego se c'è da fare freni anteriori e posteriori tagliando completo con tutti i relativi filtri e olio se posso rifiutare di farli eseguire a loro visto che posso tranquillamente farli fare al mio meccanico di fiducia e stando presente so' bene che olio mi mette ecc.
In realtà pensavo che dicendoti:
Se a marzo scade la garanzia, a prescindere dopo, in caso di guasti, dovrai pagare tutto tu.
fosse sottinteso che ti consigliavo di fare un po come vuoi.
Comunque, anche se in corso di garanzia, il tagliando potevi farlo lo stesso dal meccanico di fiducia; l'importante era dimostrare di aver messo pezzi di ricambio previsti a quel chilometraggio e soprattutto originali.

Tutto il resto era un mio semplicissimo consiglio! ;)
Ciao! :)
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
Ciao a tutti, inizio questo nuovo THD per tenere separate le info sui motori più piccoli rispetto ai 2.0 , per questo motivo non credo sia un doppione (se mi sbaglio corteggimi tu Bargilero e apporta le relative modifiche, grazie)

indicate di seguito le vostre prove ed i vostri riscontri, comincio io con:

eccovi un'info che credo possa essere utile per capire oggettivamente il comportamento del 1.7 con i consumi:
Premessa: il consumo "immediato" dichiarato dal computer di bordo mi sembra abbastanza veritiero...
Comunque, sono riuscito ad ottenere questi valori testando l'auto sullo stesso tratto stradale (fatto quindi passando più volte sullo stesso tratto tornando dal lavoro in diversi giorni)
e sempre con Cruise Controll attivo e quindi a velocità costante:
_Fino ai 110/115 Km/h l'auto consuma poco
Il computer di bordo mi da un consumo "ISTANTANEO" (quindi non quello medio) di 5,6/5,8 L/100 Km ( che corrispondono a 100/5.7= 17,54 Km con un litro di gasolio)
_Dai 120 Km/h in su invecie... L'auto richiede carburante, già ai 120 Km/h fissi il consumo "ISTANTANEO" si era spostato ai 6.8/7.1 L/100 Km (che corrispondono a 100/6,95= 14,39 Km con un litro).
_A 80 Km/h indica un consumo di 4,4 L/100 Km (che corrispondono a 100/4,4= 22.75 Km con un litro).
Mie personali conclusioni:
L'auto sotto i 120 Km/h ha buoni consumi (soprattutto per la tipologia di auto) mentre comincia a bere già di più (ed ovviamente più si aumenta la velocità e più i consumi si alzano in proporzione) sopra i 120 Km/h quindi quasi da sconsigliare per chi macina parecchia autostrada...

Aggiungo anche:
_Il tachimetro è parecchio preciso, ai 130 Km/h segnalati corrispondono i 128 Km/h reali (rilevati con navigatore piuttosto affidabile)
_Velocità massima: il 1.7 arriva piuttosto facilmente ai 170 Km/h poi fatica decisamente ad aumentare, molto più lentamente sono riuscito ad arrivare ai 180 poi ho mollato, probabilmente dopo parecchio tempo sarebbe potuta aumentare ancora....

N.B. Le prove fatte sono state fatte con un'auto con poco più di 2000 Km all'attivo (quella della velocità massima l'avro' fatta 500 Km fa...)
allego rapporto consumi di oltre quattro anni
 

Allegati

  • CONSUMI IX35.pdf
    42 KB · Visite: 25

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
ottima tabella tulliocar diciamo che guardando i tuoi consumi mi hai un po' rasserenato quindi i consumi purtroppo sono questi specie in città consuma ancora di più ma ho capito bene hai quasi 40.000km? ciao e grazie per il tuo ottimo contributo
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
ottima tabella tulliocar diciamo che guardando i tuoi consumi mi hai un po' rasserenato quindi i consumi purtroppo sono questi specie in città consuma ancora di più ma ho capito bene hai quasi 40.000km? ciao e grazie per il tuo ottimo contributo
si ho appena superato i 40.000 km , lo vedi dai rifornimenti sulla tabella. ho segnato tutto da quando ho acquistato la macchina . questi sono sicuramente i consumi reali per la vettura con circa il 90% di utilizzo cittadino.
 
Alto Basso