• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi SantaFe diesel 2.0 R - E6

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Salve a tutti #Hyundaisti!

Leggendo tra le pagine del forum ho notato che la nuova SantaFe è prevalentemente scelta con la motorizzazione CRDi 2.2 da 197 cv, e nonostante la presentazione in grande stile presso le sede coreana del nuovo motore diesel R da 2.000 cc E6, (ne parlai in questo articolo qualche tempo fa: https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-presenta-i-nuovi-motori-1-6-t-gdi-benzina-e-2-0-diesel-150-cv-e6.6578/ ), mi sembra di vederne ben poche...
Strano perchè sono molto curioso di sapere come va questo nuovo motore, e se riesce a fare miracoli alla voce consumi, (o magari senza esagerare, contenerli...), che diciamo sulla versione 2.2 CRDi non sono proprio da city car, ma questo è il rovescio della medagli per chi acquista un suv, e non di certo una caratteristica specifica di un determinao modello, ma bensì di tutta una categoria, tranne qualche rara eccezione...
In un momento economico particolare per l'Italia, senza guardare troppo oltre i confini nostrani, credo che potrebbe essere una motorizzazione che potenzialmente può fare breccia nei cuori dei Santafeisti, un pò come succede or
mai da anni per l'unità CRDi 1.7 su ix35!
Già perchè se i consumi sono minori senza sacrificare troppo le prestazioni dell'auto, (ma anche qui tutto dovrebbe essere dimostrato perchè non sempre minor potenza equivale a minor consumi, in quanto come ben saprete è fondamentale il rapporto peso/potenza - cv/kg), potrebbe essere un punto a favore per optare su un suv intelligente, che possa comunque essere sostenibile e non far arricchire più di troppo il benzinaio vicino casa!
E' per questo che il feedback di chi ha scelto la nuova SantaFe con questa motorizzazione è importantissimo!
Invito a postare di seguito a questo tread tutte le impressioni di guida e rilevamenti, di tutti coloro che ne possiedono una!
Personalmente credo che l'unico vero neo relativo a questa versione siano gli abbinamenti che sono stati scelti dalla casa sud coreana proprio per il mercato italiano, (perchè ho il sospetto che in altri mercati sia disponibile, ma devo prima documentarmi...), in quanto la SantaFe equipaggiata con il nuovo diesel da 150 cv E6 può essere disponibile sia con trazione 2WD anteriore, sia con trazione 4WD on demand, tuttavia senza la possibilità di abbinare il cambio automatico, al momento esclusivamente vezzo della versione più performante con motore 2.2 CRDi da 197 cv!
Grave limite almeno per me, poichè la versione maggiore inizia ad avere anche per quanto riguarda il bollo, cifre abbastanza consistenti di gestione, che ti questi tempi possono incidere in maniera un pò troppo significativa sull'economia di una famiglia...

Aspetto un riscontro dai possessori della versione diesel 2.000cc!

P.s.; sapevate che in altri mercati (USA), la Santona è equipaggiata anche con un 2.0 turbo benzina? ;)


Santa-Fe-Front-Lake.jpg
 

toninoso

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe comfort plus 2014
Salve a tutti #Hyundaisti!

Leggendo tra le pagine del forum ho notato che la nuova SantaFe è prevalentemente scelta con la motorizzazione CRDi 2.2 da 197 cv, e nonostante la presentazione in grande stile presso le sede coreana del nuovo motore diesel R da 2.000 cc E6, (ne parlai in questo articolo qualche tempo fa: https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-presenta-i-nuovi-motori-1-6-t-gdi-benzina-e-2-0-diesel-150-cv-e6.6578/ ), mi sembra di vederne ben poche...
Strano perchè sono molto curioso di sapere come va questo nuovo motore, e se riesce a fare miracoli alla voce consumi, (o magari senza esagerare, contenerli...), che diciamo sulla versione 2.2 CRDi non sono proprio da city car, ma questo è il rovescio della medagli per chi acquista un suv, e non di certo una caratteristica specifica di un determinao modello, ma bensì di tutta una categoria, tranne qualche rara eccezione...
In un momento economico particolare per l'Italia, senza guardare troppo oltre i confini nostrani, credo che potrebbe essere una motorizzazione che potenzialmente può fare breccia nei cuori dei Santafeisti, un pò come succede or
mai da anni per l'unità CRDi 1.7 su ix35!
Già perchè se i consumi sono minori senza sacrificare troppo le prestazioni dell'auto, (ma anche qui tutto dovrebbe essere dimostrato perchè non sempre minor potenza equivale a minor consumi, in quanto come ben saprete è fondamentale il rapporto peso/potenza - cv/kg), potrebbe essere un punto a favore per optare su un suv intelligente, che possa comunque essere sostenibile e non far arricchire più di troppo il benzinaio vicino casa!
E' per questo che il feedback di chi ha scelto la nuova SantaFe con questa motorizzazione è importantissimo!
Invito a postare di seguito a questo tread tutte le impressioni di guida e rilevamenti, di tutti coloro che ne possiedono una!
Personalmente credo che l'unico vero neo relativo a questa versione siano gli abbinamenti che sono stati scelti dalla casa sud coreana proprio per il mercato italiano, (perchè ho il sospetto che in altri mercati sia disponibile, ma devo prima documentarmi...), in quanto la SantaFe equipaggiata con il nuovo diesel da 150 cv E6 può essere disponibile sia con trazione 2WD anteriore, sia con trazione 4WD on demand, tuttavia senza la possibilità di abbinare il cambio automatico, al momento esclusivamente vezzo della versione più performante con motore 2.2 CRDi da 197 cv!
Grave limite almeno per me, poichè la versione maggiore inizia ad avere anche per quanto riguarda il bollo, cifre abbastanza consistenti di gestione, che ti questi tempi possono incidere in maniera un pò troppo significativa sull'economia di una famiglia...

Aspetto un riscontro dai possessori della versione diesel 2.000cc!

P.s.; sapevate che in altri mercati (USA), la Santona è equipaggiata anche con un 2.0 turbo benzina? ;)


Santa-Fe-Front-Lake.jpg
Lo ritIrata da 5 giorni la 2000 cc 150 4wd non so ancora i consumi ma sembra nella 4 5 6 un po' lenta ma ero abituato a un auto con più cavalli ti farò sapere più avanti ciaooooo tonino
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Lo ritIrata da 5 giorni la 2000 cc 150 4wd non so ancora i consumi ma sembra nella 4 5 6 un po' lenta ma ero abituato a un auto con più cavalli ti farò sapere più avanti ciaooooo tonino

Perfetto, aspetto un bel report sulla SF 2.0!!!
 

toninoso

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe comfort plus 2014
Lo ritIrata da 5 giorni la 2000 cc 150 4wd non so ancora i consumi ma sembra nella 4 5 6 un po' lenta ma ero abituato a un auto con più cavalli ti farò sapere più avanti ciaooooo tonino
Sono a 800 km ieri ho fatto 300 km nella orientale sarda curve salite rettilineo non caminando piano con punte 160 km la media è stata 7.2 da considerare che o fatto tante scalate di marce ciao poi vi farò sapere
 

toninoso

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe comfort plus 2014
Circa 2100 km percorsi con il mio piede un po' pesante domenica o fatto 350 km con un consumo
Medio di 8.0 pari a un dodici a litro.con quattro persone a bordo con lunghe salite e tirando la vettura sicuramente camminando Più piano avrebbe fatto i 14 a litro Ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Grazie per gli aggiornamenti!
Mentre per il cambio manuale (6m), come ti trovi?
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Ciao a tutti,
Ho bloccato l'altro ieri una Santa Fè 2.0 150cv 2WD Cambio Manuale che lunedì confermo e ritirerò penso nel giro di 15 giorni. Vi terrò aggiornati sui consumi che a quanto leggo non sono così esagerati (per il tipo di auto) come temevo. Provengo da una Santa Fè 2° serie e una Chevrolet Captiva 2.2 con quasi 200cv Automatica che consumava come una petroliera...

La macchina è troppo bella....speriamo sia anche piacevole da guidare e che non dia problemi.

Max
 

toninoso

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe comfort plus 2014
Ciao a tutti,
Ho bloccato l'altro ieri una Santa Fè 2.0 150cv 2WD Cambio Manuale che lunedì confermo e ritirerò penso nel giro di 15 giorni. Vi terrò aggiornati sui consumi che a quanto leggo non sono così esagerati (per il tipo di auto) come temevo. Provengo da una Santa Fè 2° serie e una Chevrolet Captiva 2.2 con quasi 200cv Automatica che consumava come una petroliera...

La macchina è troppo bella....speriamo sia anche piacevole da guidare e che non dia problemi.

Max
Max da guidare è stupenda molto divertente con una tenuta di strada eccellente
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Non vedo l'ora.... :)
 

rossellasultetto

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
santa fe 2013 2.0 crdi confort
anche io ho la 2000 150cv. ho percorso 6300 km e la media dei consumi sta a 7.7 ; che dire mi aspettavo qualcosina di più rispetto a questo misero "quasi 13km/1lt", considerando che ci sono sempre andato con i piedi dolci: mai affondato per fare lo sborone etc.. ho sempre fatto il pieno allo stesso distributore per rendermi conto dei reali consumi della bestiola.
penso che i dati dichiarati dalla hyundai a riguardo dei consumi della confort 2k 150cv sono scandalosamente falsi. Sto valutando la installazione di una centralina aggiuntiva che mi aiuti a fare saving sul gasolio.
housetuning.de e italianspeed.eu con le loro centraline aggiuntive promettono un +1 nel rapporto km/1lt.. Sono tentato di installare una delle due. Soprattutto la house tuning a febbraio farà uscire un nuovo modello migliorato nell'hardware e nel software, ci sono stato a parlare con il proprietario di un centro sabato
Che ne pensate?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
House-tuning.de... Un garanzia!!! ;)
 

nisodan

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Peugeot 5008
Vi risulta che non sia più configurabile la 2.0 150 Cv con cambio manuale? Grazie,
Niso
 

toninoso

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe comfort plus 2014
Non ho idea
 

Rasmenico

Utente
Registrato
22 Ago 2015
Messaggi
124
Punteggio reazioni
93
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD X-POSSIBLE Thunder Grey
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei ricevere dei consigli per il mio prossimo imminente acquisto.
Ho torvato da un concessionario Hyundai, una Santa Fe, per me bellissima, 2.0 AWD ad un prezzo veramente vantaggioso.
Ora, girando un po su internet, del modello 2.0 AWD se ne parla veramente poco, e soprattutto non riesco a trovare un riferimento valido sull'effettivo consumo della macchina, consideranto che parliamo di un auto di 1960 kg.....
Qualcuno può essere di aiuto, dicendomi i consumi rilevati effettivi? non rilevati secondo il sistema di bordo.....

Grazie
 

tommytyper

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe 2015 confort plus 4wd
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei ricevere dei consigli per il mio prossimo imminente acquisto.
Ho torvato da un concessionario Hyundai, una Santa Fe, per me bellissima, 2.0 AWD ad un prezzo veramente vantaggioso.
Ora, girando un po su internet, del modello 2.0 AWD se ne parla veramente poco, e soprattutto non riesco a trovare un riferimento valido sull'effettivo consumo della macchina, consideranto che parliamo di un auto di 1960 kg.....
Qualcuno può essere di aiuto, dicendomi i consumi rilevati effettivi? non rilevati secondo il sistema di bordo.....

Grazie
ciao posso ridponderti che i consumi sono leggermente più alti di quelli sopracitati. Diciamo stai sugli 8.2/8.3 di media tra urbano ed extraurbano almeno la mia è cosi. un saluto
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ciao posso ridponderti che i consumi sono leggermente più alti di quelli sopracitati. Diciamo stai sugli 8.2/8.3 di media tra urbano ed extraurbano almeno la mia è cosi. un saluto

Ovviamente si parla di Lt x 100 km!
 

Rasmenico

Utente
Registrato
22 Ago 2015
Messaggi
124
Punteggio reazioni
93
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD X-POSSIBLE Thunder Grey
Grazie delle vostre risposte, ma da poco ho cambiato direzione di scelta, ed ho preso la nuova TUCSON 2.0 4WD - 136cv X-POSSIBLE..... ottima macchina. La SantaFe rimarrà sempre una grande auto..... mi "garba" da morì, come si dice noi....... Ma adesso sono innamorato della mia TUCSON.....
Grazie ancora delle Vostre info.
Ciao
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style aut. 197cv
difficile scendere 9.2/100 in guida sportiva 12.5/100
certo non li manca di prestazioni....
e' fulminea in accelerazione:p
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, ma potresti evitare il grassetto???
 
Alto Basso