- Registrato
- 8 Nov 2007
- Messaggi
- 9.104
- Punteggio reazioni
- 691
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Salve a tutti #Hyundaisti!
Leggendo tra le pagine del forum ho notato che la nuova SantaFe è prevalentemente scelta con la motorizzazione CRDi 2.2 da 197 cv, e nonostante la presentazione in grande stile presso le sede coreana del nuovo motore diesel R da 2.000 cc E6, (ne parlai in questo articolo qualche tempo fa: https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-presenta-i-nuovi-motori-1-6-t-gdi-benzina-e-2-0-diesel-150-cv-e6.6578/ ), mi sembra di vederne ben poche...
Strano perchè sono molto curioso di sapere come va questo nuovo motore, e se riesce a fare miracoli alla voce consumi, (o magari senza esagerare, contenerli...), che diciamo sulla versione 2.2 CRDi non sono proprio da city car, ma questo è il rovescio della medagli per chi acquista un suv, e non di certo una caratteristica specifica di un determinao modello, ma bensì di tutta una categoria, tranne qualche rara eccezione...
In un momento economico particolare per l'Italia, senza guardare troppo oltre i confini nostrani, credo che potrebbe essere una motorizzazione che potenzialmente può fare breccia nei cuori dei Santafeisti, un pò come succede ormai da anni per l'unità CRDi 1.7 su ix35!
Già perchè se i consumi sono minori senza sacrificare troppo le prestazioni dell'auto, (ma anche qui tutto dovrebbe essere dimostrato perchè non sempre minor potenza equivale a minor consumi, in quanto come ben saprete è fondamentale il rapporto peso/potenza - cv/kg), potrebbe essere un punto a favore per optare su un suv intelligente, che possa comunque essere sostenibile e non far arricchire più di troppo il benzinaio vicino casa!
E' per questo che il feedback di chi ha scelto la nuova SantaFe con questa motorizzazione è importantissimo!
Invito a postare di seguito a questo tread tutte le impressioni di guida e rilevamenti, di tutti coloro che ne possiedono una!
Personalmente credo che l'unico vero neo relativo a questa versione siano gli abbinamenti che sono stati scelti dalla casa sud coreana proprio per il mercato italiano, (perchè ho il sospetto che in altri mercati sia disponibile, ma devo prima documentarmi...), in quanto la SantaFe equipaggiata con il nuovo diesel da 150 cv E6 può essere disponibile sia con trazione 2WD anteriore, sia con trazione 4WD on demand, tuttavia senza la possibilità di abbinare il cambio automatico, al momento esclusivamente vezzo della versione più performante con motore 2.2 CRDi da 197 cv!
Grave limite almeno per me, poichè la versione maggiore inizia ad avere anche per quanto riguarda il bollo, cifre abbastanza consistenti di gestione, che ti questi tempi possono incidere in maniera un pò troppo significativa sull'economia di una famiglia...
Aspetto un riscontro dai possessori della versione diesel 2.000cc!
P.s.; sapevate che in altri mercati (USA), la Santona è equipaggiata anche con un 2.0 turbo benzina?
Leggendo tra le pagine del forum ho notato che la nuova SantaFe è prevalentemente scelta con la motorizzazione CRDi 2.2 da 197 cv, e nonostante la presentazione in grande stile presso le sede coreana del nuovo motore diesel R da 2.000 cc E6, (ne parlai in questo articolo qualche tempo fa: https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-presenta-i-nuovi-motori-1-6-t-gdi-benzina-e-2-0-diesel-150-cv-e6.6578/ ), mi sembra di vederne ben poche...
Strano perchè sono molto curioso di sapere come va questo nuovo motore, e se riesce a fare miracoli alla voce consumi, (o magari senza esagerare, contenerli...), che diciamo sulla versione 2.2 CRDi non sono proprio da city car, ma questo è il rovescio della medagli per chi acquista un suv, e non di certo una caratteristica specifica di un determinao modello, ma bensì di tutta una categoria, tranne qualche rara eccezione...
In un momento economico particolare per l'Italia, senza guardare troppo oltre i confini nostrani, credo che potrebbe essere una motorizzazione che potenzialmente può fare breccia nei cuori dei Santafeisti, un pò come succede ormai da anni per l'unità CRDi 1.7 su ix35!
Già perchè se i consumi sono minori senza sacrificare troppo le prestazioni dell'auto, (ma anche qui tutto dovrebbe essere dimostrato perchè non sempre minor potenza equivale a minor consumi, in quanto come ben saprete è fondamentale il rapporto peso/potenza - cv/kg), potrebbe essere un punto a favore per optare su un suv intelligente, che possa comunque essere sostenibile e non far arricchire più di troppo il benzinaio vicino casa!
E' per questo che il feedback di chi ha scelto la nuova SantaFe con questa motorizzazione è importantissimo!
Invito a postare di seguito a questo tread tutte le impressioni di guida e rilevamenti, di tutti coloro che ne possiedono una!
Personalmente credo che l'unico vero neo relativo a questa versione siano gli abbinamenti che sono stati scelti dalla casa sud coreana proprio per il mercato italiano, (perchè ho il sospetto che in altri mercati sia disponibile, ma devo prima documentarmi...), in quanto la SantaFe equipaggiata con il nuovo diesel da 150 cv E6 può essere disponibile sia con trazione 2WD anteriore, sia con trazione 4WD on demand, tuttavia senza la possibilità di abbinare il cambio automatico, al momento esclusivamente vezzo della versione più performante con motore 2.2 CRDi da 197 cv!
Grave limite almeno per me, poichè la versione maggiore inizia ad avere anche per quanto riguarda il bollo, cifre abbastanza consistenti di gestione, che ti questi tempi possono incidere in maniera un pò troppo significativa sull'economia di una famiglia...
Aspetto un riscontro dai possessori della versione diesel 2.000cc!
P.s.; sapevate che in altri mercati (USA), la Santona è equipaggiata anche con un 2.0 turbo benzina?