Dal 2017 garanzia 5 anni solo se acquistata da rete ufficiale?

MyTucson

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 CDI Xpossible (importazione)
Buongiorno a tutti, premetto che sono proprietario anche io, dalla fine di luglio scorso di una (magnifica) Tucson acquistata nuova di importazione belga. In merito alla garanzia ho chiesto lumi a Hyundai (Italia) e vi trascrivo di seguito la risposta:
Gentile Signor,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua richiesta del giorno 11 Agosto 2018, La informiamo che per i veicoli Hyundai prodotti dal 2017 in poi la Garanzia di 5 Anni a Chilometri Illimitati si applica esclusivamente ai veicoli venduti al cliente finale da un Rivenditore Autorizzato, come specificato dalle condizioni contrattuali contenute nel libretto di garanzia. Per i veicoli acquistati presso Rete non Ufficiale, sarà pertanto valida la garanzia legale di due anni.
Le nostre officine autorizzate saranno a Sua completa disposizione per fornirLe assistenza, secondo le condizioni di garanzia attualmente vigenti. Le indichiamo di seguito il link attraverso il quale potrà individuare i centri autorizzati a Lei più vicini:
https://www.hyundai.it/cercashowroom/cercashowroom.aspx
La informiamo inoltre che per i veicoli provenienti dal mercato parallelo non è prevista l’iscrizione al programma My Hyundai.

Il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800. 359. 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali saluti

Hyundai Customer Care Center

www.hyundai.it
 

MyTucson

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 CDI Xpossible (importazione)
Qualche riflessioni che mi permetto di accennare e condividere con voi e di approfondire successivamente:

- Il Belgio è uno stato dell'Europa (se non erro uno dei fondatori!)
- L'Europa si fonda sulla condivisione e libertà di concorrenza dei mercati, anche mediante l'abbattimento delle frontiere;
- La Hyundai Belga (al pari di quella Nazionale) riconosce la garanzia di 5 anni ai veicoli commercializzati;
- La garanzia dei 5 anni è formalizzata (oltre che nel libretto di garanzia originale in mio possesso) anche nel documento pdf allegato, pubblicato sul loro sito (che vi allego)...

..... la conclusione sarebbe scontata ed ho dei seri dubbi in merito a condizioni "locali" contrastanti con la libera circolazione di merci nel mercato Europeo ed alle relative condizioni contrastanti con ciò...
 

Allegati

  • KONA_HYU_OHB_Flex_092017.pdf
    3,5 MB · Visite: 5
M

Mass

Qualche riflessioni che mi permetto di accennare e condividere con voi e di approfondire successivamente:

- Il Belgio è uno stato dell'Europa (se non erro uno dei fondatori!)
- L'Europa si fonda sulla condivisione e libertà di concorrenza dei mercati, anche mediante l'abbattimento delle frontiere;
- La Hyundai Belga (al pari di quella Nazionale) riconosce la garanzia di 5 anni ai veicoli commercializzati;
- La garanzia dei 5 anni è formalizzata (oltre che nel libretto di garanzia originale in mio possesso) anche nel documento pdf allegato, pubblicato sul loro sito (che vi allego)...

..... la conclusione sarebbe scontata ed ho dei seri dubbi in merito a condizioni "locali" contrastanti con la libera circolazione di merci nel mercato Europeo ed alle relative condizioni contrastanti con ciò...

Le riflessioni sono condivisibili, ma la realtà è questa.
Aggiungo che è così per Hyundai ed anche per altri marchi.
La garanzia Best4 di bmw ad esempio non vale se tu prendi una vettura da un mercato estero, ma viene fornita solo sulle vetture ufficiali italiane, gestite e smistate dalla sede Italia.
Quindi se si vuole usufruire dei 5 anni / km illimitati su Hyundai, bisogna comprare auto "marchiate" HMCI
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Qualche riflessioni che mi permetto di accennare e condividere con voi e di approfondire successivamente:

- Il Belgio è uno stato dell'Europa (se non erro uno dei fondatori!)
- L'Europa si fonda sulla condivisione e libertà di concorrenza dei mercati, anche mediante l'abbattimento delle frontiere;
- La Hyundai Belga (al pari di quella Nazionale) riconosce la garanzia di 5 anni ai veicoli commercializzati;
- La garanzia dei 5 anni è formalizzata (oltre che nel libretto di garanzia originale in mio possesso) anche nel documento pdf allegato, pubblicato sul loro sito (che vi allego)...

..... la conclusione sarebbe scontata ed ho dei seri dubbi in merito a condizioni "locali" contrastanti con la libera circolazione di merci nel mercato Europeo ed alle relative condizioni contrastanti con ciò...

Il ragionamento non fa una piega, però la garanzia di 5 anni NON é un obbligo di Legge (italiana o europea che sia) ma una scelta del produttore, che decide in piena autonomia e nel rispetto della Legge come dare i 3 anni aggiuntivi ai 2 obbligatori in Europa.

Per cui se la tua auto non rispetta i paletti che Hyundai ha deciso, avrà solo 2 anni di garanzia.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il ragionamento non fa una piega, però la garanzia di 5 anni NON é un obbligo di Legge (italiana o europea che sia) ma una scelta del produttore, che decide in piena autonomia e nel rispetto della Legge come dare i 3 anni aggiuntivi ai 2 obbligatori in Europa.

Per cui se la tua auto non rispetta i paletti che Hyundai ha deciso, avrà solo 2 anni di garanzia.
Brutale, ma efficace.
Le cose stanno così purtroppo.
 

MyTucson

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 CDI Xpossible (importazione)
Mi auguro di non dover affrontare il problema nella realtà. In teoria sono convinto che, in caso contrario e qualora dovessero sorgere problemi rilevanti, vi sono tutti i presupposti per sostenere che la garanzia è di cinque anni. Tra questi vi sono sicuramente le ragioni di Hyundai Italiana che "protegge" il proprio territorio commerciale, in contrapposizione con l'impegno (incondizionato, a differenza di quella Nazionale che prescrive espressamente - anche se discutibile - che il veicolo debba essere acquistato nella "propria" rete) di Hyundai Belgio. Ritengo pertanto che quest'ultima possa essere eventualmente citata a rispondere "contrattualmente" per l'impegno di garanzia assunto per i "propri" veicoli, mediante la pubblicità e il rilascio del certificato di garanzia quinquennale. Un'ultima perplessità in merito ai provvedinenti che verrebbero adottati, qualora dovessero essere interpellate le Autorità Nazionale e della UE, circa i comportamenti protezionistici Nazionali, contrastanti con le normative dell'Unione Europea ... che prevalgono su quelle dei singoli Stati .... figuriamoci con le limitazioni contrattuali ...
 

PB55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
T u c s o n 1 . 7 C R D i
Buon pomeriggio a tutti.
Condivido in pieno quanto esplicita My Tucson.
Posso anche comprendere le motivazioni di carattere commerciale che stanno alla base delle decisioni prese in materia da Hyundai, ma sono altrettanto convinto che qualora alla scadenza dei due anni della garanzia legale e nell'arco di tempo che va dai 3 ai 5 anni venisse richiesto un intervento in garanzia e questo venisse negato dalla rete di assistenza ufficiale Hyundai, a fronte di una eventuale azione legale promossa nei confronti della Casa Costruttrice questa quasi certamente soccomberebbe.......il fatto è che costi e tempistiche correlati potrebbero scoraggiare la convenienza a farlo.
Io sono del parere che una azione coordinata di moral suasion collettiva nei confronti di Hyundai potrebbe forse nel tempo farla recedere da una decisione così drastica.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mi auguro di non dover affrontare il problema nella realtà. In teoria sono convinto che, in caso contrario e qualora dovessero sorgere problemi rilevanti, vi sono tutti i presupposti per sostenere che la garanzia è di cinque anni. Tra questi vi sono sicuramente le ragioni di Hyundai Italiana che "protegge" il proprio territorio commerciale, in contrapposizione con l'impegno (incondizionato, a differenza di quella Nazionale che prescrive espressamente - anche se discutibile - che il veicolo debba essere acquistato nella "propria" rete) di Hyundai Belgio. Ritengo pertanto che quest'ultima possa essere eventualmente citata a rispondere "contrattualmente" per l'impegno di garanzia assunto per i "propri" veicoli, mediante la pubblicità e il rilascio del certificato di garanzia quinquennale. Un'ultima perplessità in merito ai provvedinenti che verrebbero adottati, qualora dovessero essere interpellate le Autorità Nazionale e della UE, circa i comportamenti protezionistici Nazionali, contrastanti con le normative dell'Unione Europea ... che prevalgono su quelle dei singoli Stati .... figuriamoci con le limitazioni contrattuali ...
Credo che anche citando il padreterno tu faccia un buco nell'acqua..

24 mesi garanzia legale .. I 36 mesi successivi sono un regalo di Hyundai.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi auguro di non dover affrontare il problema nella realtà. In teoria sono convinto che, in caso contrario e qualora dovessero sorgere problemi rilevanti, vi sono tutti i presupposti per sostenere che la garanzia è di cinque anni. Tra questi vi sono sicuramente le ragioni di Hyundai Italiana che "protegge" il proprio territorio commerciale, in contrapposizione con l'impegno (incondizionato, a differenza di quella Nazionale che prescrive espressamente - anche se discutibile - che il veicolo debba essere acquistato nella "propria" rete) di Hyundai Belgio. Ritengo pertanto che quest'ultima possa essere eventualmente citata a rispondere "contrattualmente" per l'impegno di garanzia assunto per i "propri" veicoli, mediante la pubblicità e il rilascio del certificato di garanzia quinquennale. Un'ultima perplessità in merito ai provvedinenti che verrebbero adottati, qualora dovessero essere interpellate le Autorità Nazionale e della UE, circa i comportamenti protezionistici Nazionali, contrastanti con le normative dell'Unione Europea ... che prevalgono su quelle dei singoli Stati .... figuriamoci con le limitazioni contrattuali ...

Forse non è chiara la differenza tra garanzia legale e garanzia contrattuale.

Quella legale, da qualche anno, è fissata in 2 anni in ottemperanza alle disposizioni europee.
Quella contrattuale è un plus che fornisce il produttore ed è subordinata al rispetto di norme che lo stesso produttore decide.
In questo caso, ha deciso che i 3 anni aggiuntivi li dà solo a chi acquista l'auto dai canali ufficiali.

Non c'è nessun contrasto con le normative europee, in quanto queste obbligano alla sola copertura dei 2 anni.
 

MyTucson

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 CDI Xpossible (importazione)
rispetto le opinioni e convinzioni di tutti anche e soprattutto di chi la pensa diversamente ... ma consentirmi di dissentire sulla definizione di "regalo" dell'ulteriori periodo di garanzia. Al contrario mi auguro che, nell'intento del costruttore, vi sia la consapevolezza di commercializzare un prodotto che duri nel tempo, oltre i limiti imposti dalla legge ... con la giusta e ovvia aspettativa di un ritorno economico
 

MyTucson

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 CDI Xpossible (importazione)
vorrei cercare di meglio esprimermi per far conprendere le mie convinzioni, giuste o sbagliare che siano: sono pienamente d'accordo con la citata differenza legale e contrattuale della garanzia ... infatti sostengo che Hyundai Belga si sia impegnata contrattualmente ... quello che per me è dubbio è che nella UE non dovrebbero esserci differenze di trattamento tra i cittadini Europei ... ovunque si trovino ...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
... quello che per me è dubbio è che nella UE non dovrebbero esserci differenze di trattamento tra i cittadini Europei ... ovunque si trovino ...

Apro e chiudo subito un off topic:

Ma davvero credete alla favola chiamata UE?

Ma non basta leggere le cronache di questi ultimi giorni?:rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
vorrei cercare di meglio esprimermi per far conprendere le mie convinzioni, giuste o sbagliare che siano: sono pienamente d'accordo con la citata differenza legale e contrattuale della garanzia ... infatti sostengo che Hyundai Belga si sia impegnata contrattualmente ... quello che per me è dubbio è che nella UE non dovrebbero esserci differenze di trattamento tra i cittadini Europei ... ovunque si trovino ...

Anche se stiamo un po' esasperando il concetto, l'omogeneità di trattamento esiste per le cose normate dalle direttive europee.
Per tutte le cose non definite dalle normative esistono i regolamenti nazionali.

Facciamo un esempio su un argomento diverso dalla garanzia, ma sempre in ambito automobilistico.
Io cittadino italiano se passo col rosso in Italia mi decurtano 5 punti della patente.
Se lo fa un cittadine UE non italiano in vacanza qui in Italia, non gli decurtano punti, anche perché non in tutti gli stati UE esiste un sistema di patente a punti e dove c'é ha regole diverse.
Trattamento diverso tra cittadini UE con nazionalità diversa.

Facciamone un altro.
Da 3 anni in Italia esiste il "Decreto Ruote" che permette di montare ruote di dimensione diverse rispetto a quella a libretto, rispettando determinati vincoli.
In Germania le modifiche in tal senso hanno molti meno vincoli e la possibilità di personalizzazione anche esasperata é maggiore rispetto all'Italia.
Trattamento diverso tra cittadini UE con nazionalità diversa.

Si potrebbe continuare con esempi all'infinito sia nell'ambito motoristico che su altre materie...
 

MyTucson

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 CDI Xpossible (importazione)
grazie a tutti per gli interessanti pareri ....
Il diritto è bello poiché consente a tutti di aver ragione anche se si esprimono concetti diametramente opposti ... purtroppo però le diversi tesi devono, se necessario, essere dimostrate e sostenute nelle opportune sedi. Mi riservo di approfondire e di confrontarmi con Voi se dovessero emergere novità interessanti, ovviamente continuando a seguire le diverse discussioni .... proseguo le mie ferie al mare, anche se oggi piove e sembra una giornata invernale ... facendo riposare la magnifica Tucson (ancora tutta da scoprire...)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
grazie a tutti per gli interessanti pareri ....
Il diritto è bello poiché consente a tutti di aver ragione anche se si esprimono concetti diametramente opposti ... purtroppo però le diversi tesi devono, se necessario, essere dimostrate e sostenute nelle opportune sedi. Mi riservo di approfondire e di confrontarmi con Voi se dovessero emergere novità interessanti, ovviamente continuando a seguire le diverse discussioni .... proseguo le mie ferie al mare, anche se oggi piove e sembra una giornata invernale ... facendo riposare la magnifica Tucson (ancora tutta da scoprire...)
OT: non sarai mica al mare in Friuli/Veneto?! Perché qui c'è stato davvero un weekend invernale :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Sarebbe interessante sapere se, portando l'auto in Belgio dopo i primi 24 mesi, possa essere riparata gratuitamente entro i cinque anni.
Nella pratica solo per interventi di un certo costo...
 

Pegaso650

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2019
Messaggi
39
Punteggio reazioni
14
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Mitsubishi Colt
Scusate se resuscito questa discussione ma nonostante tutto ancora non mi è chiaro se acquistando un'auto da una concessionaria ufficiale Hyundai in Germania (visto che Hyundai Italia considera l'Italia un mercato di serie B e non permette di richiedere determinati accessori) si ha diritto comunque a 5 anni di garanzia
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Scusate se resuscito questa discussione ma nonostante tutto ancora non mi è chiaro se acquistando un'auto da una concessionaria ufficiale Hyundai in Germania (visto che Hyundai Italia considera l'Italia un mercato di serie B e non permette di richiedere determinati accessori) si ha diritto comunque a 5 anni di garanzia
Parrebbe di no.

I 5 anni sono concessi per i soli veicoli venduti dalla Rete Ufficiale.
 
Alto Basso