• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dal 2017 garanzia 5 anni solo se acquistata da rete ufficiale?

M

Mass

Azz... Che bidonata! Bisognerebbe andare a fondo e capire bene come funziona la cosa!

...e fino a che è il display del cdb... tanto tanto... viaggi lo stesso.
Se ti si ciocca la turbina dopo 2 anni e qualche mese... devi tirar fuori per forza 4cifre per tornare su strada!
:confused:
... quando a regola sarebbe da riparare a carico di Hyundai
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
...e fino a che è il display del cdb... tanto tanto... viaggi lo stesso.
Se ti si ciocca la turbina dopo 2 anni e qualche mese... devi tirar fuori per forza 4cifre per tornare su strada!
:confused:
... quando a regola sarebbe da riparare a carico di Hyundai
Eh sì... O se hai il dct... Quando metti mano li, sono dolori!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Buongiorno a tutti. Volevo farvi presente ciò che mi è capitato oggi portando l'autovettura a fare il primo tagliando.
Premetto che l'auto è stata acquistata immatricolata in belgio nel marzo 2015 e acquistata da me nel mese di aprile dello stesso anno (importazione parallela). Consegnando la vettura, ho fatto presente che lo schermo a cristalli liquidi, posto tra il tachimetro e il contagiri, era crepato e bollato e che quindi andrebbe sostituito in garanzia. L'officina mi ha comunicato che da febbraio di quest'anno per le vetture di importazione la garanzia non è più di 5 anni da di 2. Alla mia rimostranza in cui ho fatto presente che tale modifica contrattuale andava segnalata a me cliente e che comunque dovrebbe valere solo per quelle immatricolate dopo l'emissione della circolare, mi hanno detto che per loro non è sostituibile in garanzia. Ho chiamato il servizio clienti hyundai italia, fornendo tutti i dati del veicolo e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere quanto prima se la garanzia è, come indicato sul libretto di assistenza, di 5 anni o solo di due. Secondo l'operatore del call center, comunque, la garanzia è di due anni
Se ho ben compreso tu l'hai acquistata quando la garanzia era di 5 anni per tutte le vetture importate o meno.
Se la Hyundai decide a febbraio del 2017 che quelle importate avranno 2 anni di garanzia, lo può fare per quelle immatricolate in Italia da quella data in poi.
Non credo possano applicare la norma in maniera retroattiva e tu devi far valere questo aspetto...
Tu quando l'hai comprata avevi di contratto la garanzia per 5 anni!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.138
Punteggio reazioni
3.923
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma tutto sto discorso mi pare finalizzato esclusivamente a creare confusione e panico e cercare di ridurre acquisti "al miglior prezzo".
Siamo in Europa.
Io italiano vado in Francia e acquisto direttamente da concessionario Hyundai Autorizzato e nessuno puoi limitarmi la garanzia, ne in Italia in Francia o in Europa.
Se questo acquisto anzichè farlo io di persona lo fa una terza Azienda la quale si premunisce di farsi fare il primo timbro sul libretto tagliandi dal concessionario Autorizzato Hyundai francese, dov'è il problema?
Ci sono delle normative Europee.
Potrei capire se ci fossero della Auto/Imitazioni Hyunday fatte in Cina (per esempio),ma ste Hyundai vendute in Francia, in Belgio o da qualsiasi altra parte, chi le ha prodotte?

Mi pare sia una cosa senza senso o comunque un tentativo di fare marcia indietro sulla Garanzia Europea di 5 anni che la Hyundai reclamizzava su tutte le sue auto.
BOH???

Certamente non può essere applicata in modo retroattivo. Non esiste che si cambino i termini del contratto a piacimento di una delle parti.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.658
Punteggio reazioni
12.543
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma tutto sto discorso mi pare finalizzato esclusivamente a creare confusione e panico e cercare di ridurre acquisti "al miglior prezzo".
Siamo in Europa.
Io italiano vado in Francia e acquisto direttamente da concessionario Hyundai Autorizzato e nessuno puoi limitarmi la garanzia, ne in Italia in Francia o in Europa.
Se questo acquisto anzichè farlo io di persona lo fa una terza Azienda la quale si premunisce di farsi fare il primo timbro sul libretto tagliandi dal concessionario Autorizzato Hyundai francese, dov'è il problema?
Ci sono delle normative Europee.
Potrei capire se ci fossero della Auto/Imitazioni Hyunday fatte in Cina (per esempio),ma ste Hyundai vendute in Francia, in Belgio o da qualsiasi altra parte, chi le ha prodotte?

Mi pare sia una cosa senza senso o comunque un tentativo di fare marcia indietro sulla Garanzia Europea di 5 anni che la Hyundai reclamizzava su tutte le sue auto.
BOH???

Certamente non può essere applicata in modo retroattivo. Non esiste che si cambino i termini del contratto a piacimento di una delle parti.

Ciao
Frengo

Si e no.

Le normative europee indicano 2 anni di garanzia su prodotti venduti all'interno del territorio dell'unione.
Nessuno ti può dare meno di 2 anni.

Quello che eventualmente eccede, in questo caso 3 anni, è a discrezione di chi vende.
Ovvio che il prodotto è lo stesso, però Hyundai potrebbe anche decidere che quello che vende in Italia ha 5 anni e quello che vendo in Romania ne ha 3.
L'importante è che questo sia scritto nero su bianco al momento dell'acquisto.

Allo stesso modo può decidere che quello che vende nella rete ufficiale ha 5 anni e quello venduto dalle multi marche 2.
Manovra discutibile ma lecita, l'importante è che sia chiaro agli acquirenti.
 
M

Mass

Manovra discutibile ma lecita, l'importante è che sia chiaro agli acquirenti.

Infatti io non capisco... sembra si accusi Hyundai di fare qualcosa di "illegale".
La garanzia di base di Legge la danno
...se cambiano internamente le loro regole interne per gli anni successivi ai due.... sarà una scelta loro.
Non vi sta bene ? Non compratele.... o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E, tra l'altro, oltre a concordare con quanto scritto da @MacAnder e @Mass , vorrei precisare che non c'è NULLA di retroattivo...
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.138
Punteggio reazioni
3.923
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La garanzia francese dice le stesse cose di quella italiana:

Important

La garantie 5 ans kilométrage illimité de Hyundai a été modifiée récemment. Désormais, la garantie 5 ans kilométrage illimité de Hyundai s’applique uniquement aux véhicules Hyundai vendus initialement par un Distributeur Agréé officiel Hyundai à un client final, conformément aux termes et conditions du carnet de Garantie Entretien & Assistance du véhicule.


En fonction de la date de production du véhicule, de son délai de livraison et de la durée du stockage, le véhicule peut être susceptible de bénéficier de l’ancienne politique de garantie, conformément aux termes et conditions du carnet de Garantie Entretien & Assistance du véhicule. Pour plus d’informations à ce sujet, veuillez consulter votre Distributeur Agréé officiel Hyundai.


La IX35 io la acquistai da un Multimarca. Auto preparata per mercato tedesco. Venduta da Rivenditore autorizzato Austriaco. Sul libretto tagliandi c'è il suo timbro. Il multimarca italiano non risulta da nessuna parte. Io sono il primo e unico proprietario. Come potrebbero non darmi garanzia in un caso simile oggi?
Mah, ripeto, secondo me alzano solo polvere per confondere e spaventare gli acquirenti.

Ciao
Frengo
 

Raffaele74

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson X-possible
Da Albania essendo fuori comunità non si fa F24 per immatricolazione ma si paga sdoganamento con assolvimento diritti importazione.
Ciao io ho comprato un auto di importazione, non mi hanno dato l'f24 ma onestamente non l'ho neanche chiesto, in quanto un pezzo di carta potrebbe essere anche falso, ho però chiamato in motorizzazione per chiedere rassicurazioni sulle procedure e mi è stato detto che il controllo del pagamento dell'Iva tramite Agenzia delle Entrate lo fanno direttamente loro e se non risulta pagata l'iva sul telaio numero primo la motorizzazione non rilascia le targhe e numero secondo lo stesso giorno arriva la finanzia dal rivenditore, quindi se la motorizzazione targa la macchina potete dormire tranquilli, comunque io ho comprato diverse volte auto di importazione e non ho mai avuto problemi, basta rivolgersi al rivenditore giusto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.138
Punteggio reazioni
3.923
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Raffaele, a mio modesto modo di vedere se la tua auto è stata immatricolata per te come PRIMA immatricolazione e se sul libretto tagliandi/garanzia c'è il timbro di un rivenditore Hyunday autorizzato, tu hai diritto alla garanzia Hyundai che era in vigore al momento dell'acquisto nel paese del rivenditore che ha validato la garanzia.

Ho pensato un poco a questa storia e se interpreto bene il significato della nuova garanzia sono propenso a credere che altro non sia che una svalutazione dell'usato per rendere + appetibile il "nuovo"

Esempio:

PRIMA: acquisto regolarmente in Italia e ho una garanzia a Km illimitati per 5 anni.
Dopo 2 anni decido di venderla. Chi acquista il mio usato si sente protetto perchè ha ancora davanti a se 3 anni di garanzia ufficiale Hyundai. Il mio usato lo potremmo definire un usato garantito;

OGGI (con la nuova definizione di garanzia), se dopo due anni decido di vendere, la garanzia a km illimitati si interrompe li perché io che vendo non sono una concessionaria autorizzata Hyndai. Quindi il mio usato agli occhi dell'acquirente è meno interessante e vale meno. Meglio acquistare il nuovo con 5 anni a km illimitati o l'usato con garanzia zero?

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

manuel78

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 2wd "Impression"
Buongiorno,
stavo vedendo le vetture in vendita in Italia ed ho contattato diversi rivenditori (multimarca) per vetture di importazione a prezzi interessanti.
Più di qualcuno sostiene che la vettura gode di 5 anni di garanzia ma da quel che ho letto, non essendo il multimarca un rivenditore autorizzato Hyudai, dovrebbe valere solo quella legale di 2 anni.
Un rivenditore multimarca tra l'altro mi ha fatto presente che essendo la vettura di importazione mai immatricolata all'estero la garanzia è quella ufficiale di 5 anni.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Allego due circolari Hyundai Service esposte al pubblico fuori dell'ufficio del capo officina che, spero, chiariscano ulteriormente la discussione.

IMG_3733a.jpg IMG_3734a.jpg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Meno male che l'incipit recita "Riservata e Confidenziale" (che poi, è la stessa cosa....)


:D:D:D:D:D
 

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
Allego due circolari Hyundai Service esposte al pubblico fuori dell'ufficio del capo officina che, spero, chiariscano ulteriormente la discussione.

Vedi l'allegato 27298 Vedi l'allegato 27299

Peccato che circolari di questo tipo non le mettano anche a caratteri cubitali, su uno striscione 10 metri per 10, in concessionarie come delta Motors di Ancona dove il venditore assicurava che le auto a km 0 godessero dei 5 anni di garanzia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.658
Punteggio reazioni
12.543
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Peccato che circolari di questo tipo non le mettano anche a caratteri cubitali, su uno striscione 10 metri per 10, in concessionarie come delta Motors di Ancona dove il venditore assicurava che le auto a km 0 godessero dei 5 anni di garanzia.

Le km 0 avranno anche queste 5 anni (dalla data di prima immatricolazione) se e solo se vendute dalla rete ufficiale.
 

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
Nell'ultima parte del primo allegato c'è scritto che non si applicherà anche qualora tali vetture fossero state preventivamente acquistate da un concessionario autorizzato Hyundai.

Così come è scritto mi da l'idea che si riferisse alle auto a km 0.

Appena possibile sentirò il parere dell'officina di Pesaro.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.658
Punteggio reazioni
12.543
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nell'ultima parte del primo allegato c'è scritto che non si applicherà anche qualora tali vetture fossero state preventivamente acquistate da un concessionario autorizzato Hyundai.

Così come è scritto mi da l'idea che si riferisse alle auto a km 0.

Appena possibile sentirò il parere dell'officina di Pesaro.

Sì, in effetti potrebbe essere.
Anche se quel paragrafo è scritto talmente male:( che si può interpretare in vari modi...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Nell'ultima parte del primo allegato c'è scritto che non si applicherà anche qualora tali vetture fossero state preventivamente acquistate da un concessionario autorizzato Hyundai.
Curioso come la nostra lingua si presti a interpretazioni diverse a seconda di chi legge...
La frase che riporti io la leggo come: "se un rivenditore non autorizzato ha comprato una vettura dalla rete Hyundai e la rivende, non si applica la garanzia di 5 anni".
Mentre sulle km 0 di concessionari ufficiali la situazione potrebbe essere diversa.
O no?
Dalla stessa circolare, comunque, si potrebbe evincere che la garanzia sia come minimo di tre anni/100.000 km.
Nel caso di acquisto da parte di un intermediario commerciale e successiva rivendita a privato si applica questa garanzia?
Boh?
 
Alto Basso