dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anche io ho controllato, I miei dischi sono identici ai tuoi, anche la dx un po' piu' segnata rispetto alla sx. A me pare che abbiamo macchine gemelle, stesse piccole vibrazioni, cinghie che ballano in tolleranza, ecc ecc ... anche gli interni beige come la tua, solo il colore esterno è diverso, la mia è tundergray ... 5000k ... che dici facciamo uno scambio? ha ha ha

Non mi freghi, la mia è XP la tua Conf+ :D
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Dopo la galleria degli orrori di Krusty, ecco i miei dischi dopo 18500 km. Non si percepiscono rigature al tatto.
Anteriore e posteriore sinistri, e posteriore e anteriore destri.

IMG_1621.JPG IMG_1622.JPG IMG_1623.JPG IMG_1624.JPG
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
i dischi come dovrebbero essere, quelli di Maurizio...
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
o a chi ce l'ha più lungo... il solco... :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ed are inevitabile che noi maschietti si finisse a parlare di misure...:rolleyes:
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
meglio così ragazzi! vuol dire che in giro c'è solo una partita difettosa, e qualcuno purtroppo se l'è presa (sul mio conto non avevo dubbi)!
Ora nella sfiga, avrò la fortuna di avere comunque dischi e pasticche nuove di pacca a 3k km!
dai vediamo anche il bicchiere mezzo pieno!
Ps. i diski di Mac e di Mauri sono talmente perfetti, che sembrano dei compact disc!;););)
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Nulla da fare ....l'ant. Sx continua a rigarsi.
Comunque poco male, abbiamo deciso di abbandonare hyundai e di passare ad altra marca.
Non sara' x i dischi, x le pasticche difettose, x i tubi del gasolio, x i portelloni, x i vetri delicati, x i dpf, x la deriva, ma sara' che l'abitudine di andar dal meccanico proprio non ce l'abbiamo....
...il tempo libero preferiamo dedicarlo alla famiglia.
Grazie a hyundaindai x i 5 anni di garanzia, che puo' ficcarseli ar cuxxxx, noi preferiamo 2 anni di garanzia ed un prodotto di qualita' (visto che possiamo permettercelo).
Buon proseguimento a tutti, ed un grosso in bocca al lupo con (la qualita') hyundai.
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
i miei sono perfetti... e hanno ormai 6500 k... poi le foto postate in orgine da krusty hanno realmente dei problemi... un conto è un segno un conto è un solco largo diversi mm e profondo idem...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
noi preferiamo 2 anni di garanzia ed un prodotto di qualita' (visto che possiamo permettercelo).
Bene.
Avete fatto la vostra scelta.
Ora,però, prima di andare sul nuovo forum e abbandonare questo, mi hai messo una grande curiosità su quale sia il vostro nuovo mezzo...
Vi auguro buona strada, e se, ogni tanto, vorrai tornare a fare due chiacchiere qui immagino sarai il benvenuto per tutti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nulla da fare ....l'ant. Sx continua a rigarsi.
Comunque poco male, abbiamo deciso di abbandonare hyundai e di passare ad altra marca.
Non sara' x i dischi, x le pasticche difettose, x i tubi del gasolio, x i portelloni, x i vetri delicati, x i dpf, x la deriva, ma sara' che l'abitudine di andar dal meccanico proprio non ce l'abbiamo....
...il tempo libero preferiamo dedicarlo alla famiglia.
Grazie a hyundaindai x i 5 anni di garanzia, che puo' ficcarseli ar cuxxxx, noi preferiamo 2 anni di garanzia ed un prodotto di qualita' (visto che possiamo permettercelo).
Buon proseguimento a tutti, ed un grosso in bocca al lupo con (la qualita') hyundai.
Sono contenti per te che puoi permetterti di cambiare auto con questa velocità e soprattutto per un'anomalia per la quale l'assistenza sembra che si stia comportando bene.
Nella lista delle cose che non ti sono piaciute ci sono anche problematiche di cui fino ad oggi non avevi parlato, sembra quasi che hai fatto la lista di quello che si trova all'interno del forum, come a dare un rafforzativo alla tua scelta.
OT: i vetri delicati mi giungono nuovi e non capisco neanche il senso di questa segnalazione. Fine OT.
Tornando al problema specifico: cambi perchè frena male oppure perchè ti dà fastidio vedere il disco rigato?
Indichi che ti hanno detto che è un problema diffuso, però qui in pochi hanno dovuto cambiare dischi.
Tu li hai cambiati 2 volte e quindi hai avuto il problema su 3 differenti coppie di dischi...sei proprio sfigato allora.
E poi te li cambiano solo perché si rigano?

Mi spiace mettere in dubbio le tue parole, l' ho fatto raramente nel forum, però la tua auto sembra sia maledetta.

Per tutti:
Ma avete mai dato un'occhiata in giro alle auto nuove ( con targa almeno FA) anche blasonate? Vi sfido a trovarne una che non abbia rigature sui dischi, proprio l'altra sera ho fatto caso su un Cayenne targato FB...

Ad ogno modo caro Krusty, ti auguro di trovare l'auto perfetta per il tuo palato e se vorrai venire a raccontarci le anomalie che non avrai saremo felici di leggerti, nella speranza che i 2 anni di garanzia ti saranno sufficienti.
Noi che non possiamo petmettercelo, continueremo a rattoppare la nostra povera carretta a gratis per i prossimi 5 anni..

PS nel prossimo forum della tua nuova auto su cui scriverai, ti consiglio di cambiare avatar. Il tuo era già stato usato da un altro utente ed entrambi avete avuto i due esemplari di Tucson più sfigati di tutto il forum...
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
OT: i vetri delicati mi giungono nuovi e non capisco neanche il senso di questa segnalazione. Fine OT.

Leggendo il post mi è balzato all'occhio questo punto...

Premetto che la mia Tucson (mi gratto per sicurezza) ad oggi non ha avuto nemmeno un problema e che quindi ne sono soddisfattissimo, ma c'è da dire che questo fatto dei vetri l'ho notato anche io.
Fino ad oggi non l'ho fatto presente perchè pensavo fosse una mia fissa e che magari nelle altre macchine non l'ho mai notato, ma ora che anche qualcuno di voi l'ha fatto notare vi spiego ciò che mi accade.

Praticamente quando piove mi restano le macchie delle goccioline (tipo calcare per capirci) e per toglierle devo usare sempre prodotti particolari perchè con il normale lavaggio non vanno via e nonostante tutto anche se lievemente qualche macchia resta e in controluce si nota. La cosa che ho notato è che (fortunatamente) questo difetto me lo fa il parabrezza (anteriore/posteriore) e i 4 finestrini, mentre con il tetto panoramico non accade (o almeno non mi è accaduto fino ad ora).
Detta così può sembrare una cosa di poco conto, ma vi assicuro che in controluce avere i vetri completamente macchiati a chiazze (sopratutto il parabrezza anteriore) per chi guida è una cosa molto fastidiosa, oltre che essere brutta esteticamente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Leggendo il post mi è balzato all'occhio questo punto...

Premetto che la mia Tucson (mi gratto per sicurezza) ad oggi non ha avuto nemmeno un problema e che quindi ne sono soddisfattissimo, ma c'è da dire che questo fatto dei vetri l'ho notato anche io.
Fino ad oggi non l'ho fatto presente perchè pensavo fosse una mia fissa e che magari nelle altre macchine non l'ho mai notato, ma ora che anche qualcuno di voi l'ha fatto notare vi spiego ciò che mi accade.

Praticamente quando piove mi restano le macchie delle goccioline (tipo calcare per capirci) e per toglierle devo usare sempre prodotti particolari perchè con il normale lavaggio non vanno via e nonostante tutto anche se lievemente qualche macchia resta e in controluce si nota. La cosa che ho notato è che (fortunatamente) questo difetto me lo fa il parabrezza (anteriore/posteriore) e i 4 finestrini, mentre con il tetto panoramico non accade (o almeno non mi è accaduto fino ad ora).
Detta così può sembrare una cosa di poco conto, ma vi assicuro che in controluce avere i vetri completamente macchiati a chiazze (sopratutto il parabrezza anteriore) per chi guida è una cosa molto fastidiosa, oltre che essere brutta esteticamente.
Mai notata questa cosa.
Io addiritttura quando lavo l'auto non l'asciugo mai e non ho notato macchie o aloni.
Addirittura passando da fiat a questa, i vetri mi hanno dato una sensazione di maggiore soliditá battendo con le nocche.
Fine Ot
 

Clacasta68

Utente
Registrato
24 Feb 2016
Messaggi
121
Punteggio reazioni
41
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DCT
Anche il mio inizia a vedersi all'anteriore sx :( 450 km, mi era capitato anche con la precedente macchina sui posteriori (opel insignia) e se pur con un po' di insistenza alla fine me li cambiarono, tutto sommato mi andò anche bene, mi ritrovai con dischi e pastiglie nuove dopo più di 27000km, a gratisse:D:p
 

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
Soddisfatto anch'io della Tucson fino ad ora nessun problema i miei dischi dopo 2700 km
P_20160522_124824.jpg P_20160522_124828.jpg P_20160522_124902.jpg P_20160522_124840.jpg P_20160522_124824.jpg P_20160522_124828.jpg
 
M

Mass

Immatricolata ottobre 2015
KM percorsi: 11.700
Questi sono i dischi

20160523_070204.jpg

20160523_081830.jpg

Classiche rigature estetiche di tipo concentrico... come su tutte le auto che ho avuto.
Scorrendo il dito nella direzione del raggio, non si sente alcun solco, superficie liscia.
Per me tutto regolare.

Mi dispiace per Krusty e per la sua auto, ma il mio caso credo sia diametralmente opposto.
Provengo da SUV di cosiddetta marca "premium" e, come già detto fin dal mio arrivo sul forum, sono passato a Tucson proprio per spendere meno (tant'è che ho un 1.7 - 115 cv - classic + adv pack ;) ).
Mi aspettavo di spendere la metà (anche meno della metà!) e di "godere" la metà.... e invece, per sensazioni di guida e comfort, mi ritrovo con lo stesso tipo di auto (X3 e Q5 le ultime prima di Tucson)
Ho avuto la fortuna di avere sempre pochi problemi con le auto... o almeno di averne di non-gravi... ma con la Tucson per adesso ne ho ancora meno che in passato (...grattatina ;) )
Di tutto l'elenco fatto da krusty, io posso dire di "accusare" soltanto il rumore che viene attribuito ai tubi del gasolio. Lo sento a volte sì e altre no, soltanto a certi regimi e soltanto a marce alte (a radio spenta e orecchi aperti)
L'importanza che gli do è talmente bassa che quando sono andato in officina per il controllo, mi sono anche dimenticato di farlo presente.
Niente problemi ai freni, niente derive, niente rumori.... l'auto viaggia bene :)
Auguro a krusty di trovare un'auto priva di problemi, ma vorrei aggiungere che la soggettività fa molto nella percezione dell'auto buona e di quella non-buona.
Senza polemica, ma se uno inizia a guardare tutto e ad ascoltare tutto, trova i difetti in qualsiasi automobile. :)
Non capisco come si possa parlare di "vetri delicati", prima volta che lo sento dire... poi si possono dire tante cose: la moquette non è certo a livello di BMW, lo si sente al tatto. Certe plastiche potrebbero essere migliori OK.... tutto soggettivo e tutto relativo.
Per il mio punto di vista sono cavolate di cui faccio anche a meno: quello che so è quanto "ho speso" e quanto "avrei speso" e la mia conclusione è che ho un'auto che viaggia bene e che, se continua a comportarsi così, farà la stessa identica "carriera" che hanno fatto le altre prima di lei, ma a costi inferiori.
Me la tengo per i prossimi anni e poi la cambio come ho sempre fatto... per me è una questione economica e di scelta. Per quanto ho viaggiato in questi mesi e in questi Km, il rapporto qualità-prezzo secondo me è ottimo. Poi ognuno fa le proprie esperienze e le proprie valutazioni.
Quello che vorrei precisare, per coloro che magari passano da qui per leggere, è che la Tucson non è di sicuro un ammasso di problemi come alcuni post potrebbero far pensare.
Forse ci sono in giro esemplari sfigati, forse ci sono in giro automobilisti che danno troppa importanza a problemi piccoli.... ma di sicuro ci sono anche molti che sono soddisfatti dell'auto.
Io sono in questo ultimo gruppo
Saluti! :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il disco rigato, entro certe "profondità" del solco, non è di per sè un problema.
Uno dei problemi ai freni è dato da un disco deformato e ci si accorge non tanto passando un dito sul disco o guardandolo, ma da vibrazioni in frenata.
Se queste vibrazioni le abbiamo solo a velocità sostenute e via via che scendiamo non si sentono più, vuol dire che il disco è poco deformato e potrebbe anche non generare grossi problemi, se si sentono anche a velocità relativamente basse (tipo sotto i 70km/h), allora abbiamo un disco notevolmente deformato ed è meglio farlo rettificare o sostituire.

Tornando al discorso rigature, se passo un dito sul disco e avverto al tatto un solco, non vuol dire che questo sia così profondo: non facciamoci prendere dal panico, i polpastrelli delle dita sentono, su una superficie liscia, imperfezioni nell'ordine del decimo di millimetro, addirittura alcuni, riescono a sentire anche imperfezioni di centesimi.
Una imperfezione di questo tipo che si propaga su tutta la circonferenza del disco, non provoca vibrazione, al limite potrebbe provocare rumorosità in frenata, senza però inficiare la qualità della stessa.
Se invece abbiamo una rigatura che non è presente su tutta la circonferenza, ma ad un certo punto si interrompe (in pratica vediamo un arco di rigatura), allora lì è probabile che abbiamo un disco deformato e andrebbe sostituito.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nulla da fare ....l'ant. Sx continua a rigarsi.
Comunque poco male, abbiamo deciso di abbandonare hyundai e di passare ad altra marca.
Non sara' x i dischi, x le pasticche difettose, x i tubi del gasolio, x i portelloni, x i vetri delicati, x i dpf, x la deriva, ma sara' che l'abitudine di andar dal meccanico proprio non ce l'abbiamo....
...il tempo libero preferiamo dedicarlo alla famiglia.
Grazie a hyundaindai x i 5 anni di garanzia, che puo' ficcarseli ar cuxxxx, noi preferiamo 2 anni di garanzia ed un prodotto di qualita' (visto che possiamo permettercelo).
Buon proseguimento a tutti, ed un grosso in bocca al lupo con (la qualita') hyundai.

Bene.
Avete fatto la vostra scelta.
Ora,però, prima di andare sul nuovo forum e abbandonare questo, mi hai messo una grande curiosità su quale sia il vostro nuovo mezzo...
Vi auguro buona strada, e se, ogni tanto, vorrai tornare a fare due chiacchiere qui immagino sarai il benvenuto per tutti.

Questo pluralis maiestatis mi inquieta non poco.... :blink1::blink1::blink2:
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
questi sono i miei nuovi dischi dopo appena 30km dalla seconda sostituzione.

sembra che al posto delle pasticche ci siano dei ramponi.
20160523_074849.jpg
 
Alto Basso