• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Estetica e funzionalità Proiettori Nuova I20

Bcreative

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2022
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 econext
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum (presentato etc) e quasi del tutto nuovo del mondo Hyundai e confesso che mi sto perdendo un bel po', complice stanchezza e pochissimo tempo dopo aver acquistato l'auto -usata. Il precedente proprietario non mi ha saputo dire l'allestimento. La macchina è bifuel di fine 2016 e ha i fari lenticolari (se ho capito bene cosa significa: la lente che si muove quando si usano gli abbaglianti).
Ora: è assurdo, ma non riesco a trovare una scheda con la lista delle lampadine della i20 (in inglese ho cercato ma ho poco tempo). Il libretto non aiuta molto -anche se sono rappresentate lampadine HB3, però include svariate varianti negli stessi paragrafi.Ho visto che qualche pagina fa è stata postata una lista di lampadine (link) ma non è per la mia auto -probabilmente, soprattutto dalle immaginette.
Non è che qualcuno di buon cuore ha e vuole fare una lista e, insieme con un moderatore, inserirle nel primo post della discussione, in modo da non doverle cercare in 50 pagine, o fare un nuovo thread non modificabile?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Scusami ma se tu, che hai li la macchina, non sai che modello è, come pensi ti si possa aiutare con un elenco di lampadine? Nei fari lenticolari non si muove nessuna lente (fortunatamente). La lente, fissa, serve a focalizzare il fascio luminoso della lampada, che molto probabilmente sarà una H7 alogena, come pure sugli abbaglianti, ma senza lente. Per le altre lampade non saprei....forse i fendinebbia sono H1...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.914
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Nel tuo faro c'é una sola lampadina alogena H7 12v 55w che lavora sia come abbagliante che come anabbagliante.
Tra lampadina e lente é posizionato un piccolo schermo di metallo semicircolare comandato da un motorino elettrico.
Con schermo alzato si ha una proiezione parziale anabbagliante. Con schermo abbassato si ottiene la luce a piena parabola abbagliante
 

Bcreative

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2022
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 econext
Nel tuo faro c'é una sola lampadina alogena H7 12v 55w che lavora sia come abbagliante che come anabbagliante.
Tra lampadina e lente é posizionato un piccolo schermo di metallo semicircolare comandato da un motorino elettrico.
Con schermo alzato si ha una proiezione parziale anabbagliante. Con schermo abbassato si ottiene la luce a piena parabola abbagliante
Ciao @Frengo grazie davvero per la risposta. Ecco, nel mare di informazioni che ho cercato, credevo che la luce per abbaglianti/anabbaglianti fossero HB3 (in seguito alla lettura di un thread in particolare che ora non riesco a trovare per verificare). Considera che dall'esterno ho visto solo una volta il movimento dell'abbagliante, da qui la mia confusione di termini tra lente e schermo. Perdonami se lo ripeto, ma davvero non c'è una lista di lampadine per i vari modelli? Mi piace avere in auto le lampadine principali per poterle sostituire in caso di emergenza e voglio provvedere all'acquisto. Grazie mille. edit: in un post di questa stessa discussione si parla di lampadina hb3 per anabbaglianti - abbaglianti per faro lenticolare... non è la discussione alla quale facevo riferimento prima, ma è un altro elemento di confusione. (questo il post) Edit 2: per intenderci: il mio faro ha le "ciglia illuminate", lo schermo che si muove per funzione abbaglianti e le luci diurne a led nella parte bassa del faro principale.

Scusami ma se tu, che hai li la macchina, non sai che modello è, come pensi ti si possa aiutare con un elenco di lampadine? Nei fari lenticolari non si muove nessuna lente (fortunatamente). La lente, fissa, serve a focalizzare il fascio luminoso della lampada, che molto probabilmente sarà una H7 alogena, come pure sugli abbaglianti, ma senza lente. Per le altre lampade non saprei....forse i fendinebbia sono H1...
Ciao @Skywalker grazie per la risposta. Guarda, non pretendevo nessun aiuto ma proponevo (=chiedevo) una lista per i vari modelli, perché ho capito che tra un modello e l'altro (sempre della my2015) ci sono un po' di differenze, e poi da li arrivare a capire il mio caso. Ci tengo davvero a chiarire che non era una pretesa :) Mi rendo anche conto di quanto potrebbe essere scocciante creare dal nulla queste liste, quindi figurati.
Per il modello sto tentando di capire: ho cercato brochure a destra e a manca, ma non ho trovato le versioni econext. La mia confusione tra lente e schermo è dovuta alla stanchezza, scusa, oltre al fatto che ho visto dall'esterno solo UNA volta come funzionano gli abbaglianti :)

Ma, soprattutto... ieri sera ho notato che gli anabagglianti (e soprattutto gli abbaglianti) fanno pochissima luce. Su strada bagnata, senza lampioni, con strisce di corsia completamente scomparse, diciamo che non mi sono sentito molto a mio agio alla guida. Cercherò di sostituire le lampadine con altre più performanti.

Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao @Frengo grazie davvero per la risposta. Ecco, nel mare di informazioni che ho cercato, credevo che la luce per abbaglianti/anabbaglianti fossero HB3 (in seguito alla lettura di un thread in particolare che ora non riesco a trovare per verificare). Considera che dall'esterno ho visto solo una volta il movimento dell'abbagliante, da qui la mia confusione di termini tra lente e schermo. Perdonami se lo ripeto, ma davvero non c'è una lista di lampadine per i vari modelli? Mi piace avere in auto le lampadine principali per poterle sostituire in caso di emergenza e voglio provvedere all'acquisto. Grazie mille.


Ciao @Skywalker grazie per la risposta. Guarda, non pretendevo nessun aiuto ma proponevo (=chiedevo) una lista per i vari modelli, perché ho capito che tra un modello e l'altro (sempre della my2015) ci sono un po' di differenze, e poi da li arrivare a capire il mio caso. Ci tengo davvero a chiarire che non era una pretesa :) Mi rendo anche conto di quanto potrebbe essere scocciante creare dal nulla queste liste, quindi figurati.
Per il modello sto tentando di capire: ho cercato brochure a destra e a manca, ma non ho trovato le versioni econext. La mia confusione tra lente e schermo è dovuta alla stanchezza, scusa, oltre al fatto che ho visto dall'esterno solo UNA volta come funzionano gli abbaglianti :)

Ma, soprattutto... ieri sera ho notato che gli anabagglianti (e soprattutto gli abbaglianti) fanno pochissima luce. Su strada bagnata, senza lampioni, con strisce di corsia completamente scomparse, diciamo che non mi sono sentito molto a mio agio alla guida. Cercherò di sostituire le lampadine con altre più performanti.

Grazie per le risposte.
Guarda che non volevo essere critico, e non ho mai inteso la tua richiesta di info come "pretesa",ma è oggettivamente difficile, vista la miriade di modelli ed allestimenti succedutesi nel tempo sapere, senza avere dati o l'auto sottomano, il tipo di ricsmbi, lampadine incluse. Pensa che io per sostituire le lampadine delle mie auto, le ho sempre smontate prima e poi comprate. Si risparmia tempo e si è sicuri che è il ricambio esatto...idem con altre parti di consumo...Che di notte non vedi bene, a parte l'invecchiamento delle lampade, potrebbe essere che i fari non sono orientati correttamente. Suggerisco di sostituire le lampade con delle ottime H7 nuove, tipo osram o philips e poi verificare orientamento verticale/orizzontale in primis su un muro, al buio, e poi da un elettrauto che normalmente, solo per controllare, non chiede nulla. Con l'apposito strumento poi, ti potrà anche dire se l'intensità luminosa è nei limiti o se sono opacizzate le lenti.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.914
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io ti ho detto H7 perchè così risulta da un catalogo della Hyundai.
Tieni presente però che il medesimo modello i20 é prodotto in più stabilimenti e per mercati differenti.
Non metteri la mano sul fuoco per quel dato.
Se io dovessi acquistare le lampadine per quel faro ne smonterei una e con i suoi riferimenti acquisterei la nuova, come mi pare ti sia già stato suggerito anche da altri.
 

Bcreative

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2022
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 econext
Guarda che non volevo essere critico, e non ho mai inteso la tua richiesta di info come "pretesa",ma è oggettivamente difficile, vista la miriade di modelli ed allestimenti succedutesi nel tempo sapere, senza avere dati o l'auto sottomano, il tipo di ricsmbi, lampadine incluse. Pensa che io per sostituire le lampadine delle mie auto, le ho sempre smontate prima e poi comprate. Si risparmia tempo e si è sicuri che è il ricambio esatto...
Grazie :) Ho specificato perché a volte si può essere fraintesi e quando ci si trova davanti a "richieste", diciamo, particolari che non tengono conto della fatica e dell'impegno che una risposta del genere richiederebbe, si può essere un po' infastiditi e ci tengo molto alla pacifica convivenza sui forum. Penso farò così, come ha suggerito anche @Frengo ("e stop" :) Antonio Albanese docet): smonterò e vedrò.
Io ti ho detto H7 perchè così risulta da un catalogo della Hyundai.
Tieni presente però che il medesimo modello i20 é prodotto in più stabilimenti e per mercati differenti.
Non metteri la mano sul fuoco per quel dato.
Se io dovessi acquistare le lampadine per quel faro ne smonterei una e con i suoi riferimenti acquisterei la nuova, come mi pare ti sia già stato suggerito anche da altri.
Certo, e ti ringrazio. Mi piaceva comprare le lampadine prima di smontare tutto, ma a questo punto dovrò comprarle di volta in volta.

Il fatto che ci siano tante varianti di uno stesso modello è snervante quando cerchi informazioni. Ho trovato -ovviamente- il manuale tecnico con le parti esplose dove vengono riportate due varianti, ma stranamente non vedo le luci diurne e le ciglia.
Comunque grazie.

-> Questo è il link agli schemi (si può scegliere modello, mercato... ma non sono sicuro ci siano tutte le varianti)

-> Questa è l'unica con compresenza di lampada HB3 e H7
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La alogena abbagliante/anabbagliante è HB3
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum (presentato etc) e quasi del tutto nuovo del mondo Hyundai e confesso che mi sto perdendo un bel po', complice stanchezza e pochissimo tempo dopo aver acquistato l'auto -usata. Il precedente proprietario non mi ha saputo dire l'allestimento. La macchina è bifuel di fine 2016 e ha i fari lenticolari (se ho capito bene cosa significa: la lente che si muove quando si usano gli abbaglianti).
Ora: è assurdo, ma non riesco a trovare una scheda con la lista delle lampadine della i20 (in inglese ho cercato ma ho poco tempo). Il libretto non aiuta molto -anche se sono rappresentate lampadine HB3, però include svariate varianti negli stessi paragrafi.Ho visto che qualche pagina fa è stata postata una lista di lampadine (link) ma non è per la mia auto -probabilmente, soprattutto dalle immaginette.
Non è che qualcuno di buon cuore ha e vuole fare una lista e, insieme con un moderatore, inserirle nel primo post della discussione, in modo da non doverle cercare in 50 pagine, o fare un nuovo thread non modificabile?
La i20 2015-2018 monta le seguenti lampade:
- Luci Anteriori (versione con lenticolari) -
Anabbagliante/Abbagliante: HB3 Alogene
Luci di flessione statica/cornering: H7 Alogene
Luci di posizione (Sopracciglio): LED integrate nel fanale
Luci diurne/DRL: LED integrate nel fanale
Frecce: PY21W Ambrate (la plastica è trasparente quindi deve essere arancione la lampadina)
Fendinebbia: H8 Alogene

- Luci Anteriori (versione con parabolici) -
Anabbagliante/Abbagliante: H4 Alogene
Luci di posizione: T10 W5W "tuttovetro"
Luci diurne/DRL: P21/5W (o P21W, da verificare)
Frecce: PY21W Ambrate (la plastica è trasparente quindi deve essere arancione la lampadina)
Fendinebbia: H8 Alogene

- Luci posteriori (versione alogena) -
Luci di posizione centrali: 2x T10 W5W "tuttovetro"
Luci di posizione/stop esterne: P21/5W bifilamento
Terza luce stop: 4x T10 W5W "tuttovetro"
Frecce: PY21W Ambrate (la plastica è trasparente quindi deve essere arancione la lampadina)
Retromarcia: P21W
Retronebbia: PR21W Rossa (la plastica è trasparente quindi deve essere rossa la lampadina)

- Luci posteriori (versione LED) -
Luci di posizione/stop centrali: 2x matrici LED
Luci di posizione/stop esterne: P21/5W bifilamento (o LED, da verificare)
Terza luce stop: 4x T10 W5W "tuttovetro"
Frecce: PY21W Ambrate (la plastica è trasparente quindi deve essere arancione la lampadina)
Retromarcia: P21W
Retronebbia: PR21W Rossa (la plastica è trasparente quindi deve essere rossa la lampadina)

- Frecce laterali -
Versione alogena: T10 W5W Ambrate
Versione LED: Striscia integrata negli specchietti

Spero che sia tutto corretto e sia utile! ;)
 
Ultima modifica:

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum (presentato etc) e quasi del tutto nuovo del mondo Hyundai e confesso che mi sto perdendo un bel po', complice stanchezza e pochissimo tempo dopo aver acquistato l'auto -usata. Il precedente proprietario non mi ha saputo dire l'allestimento. La macchina è bifuel di fine 2016 e ha i fari lenticolari (se ho capito bene cosa significa: la lente che si muove quando si usano gli abbaglianti).
Ora: è assurdo, ma non riesco a trovare una scheda con la lista delle lampadine della i20 (in inglese ho cercato ma ho poco tempo). Il libretto non aiuta molto -anche se sono rappresentate lampadine HB3, però include svariate varianti negli stessi paragrafi.Ho visto che qualche pagina fa è stata postata una lista di lampadine (link) ma non è per la mia auto -probabilmente, soprattutto dalle immaginette.
Non è che qualcuno di buon cuore ha e vuole fare una lista e, insieme con un moderatore, inserirle nel primo post della discussione, in modo da non doverle cercare in 50 pagine, o fare un nuovo thread non modificabile?
Il link che hai postato tu fa riferimento alla versione con il faro parabolico, quindi sono diverse le luci anteriori ma il resto è corretto, anche se l'immagine non è di una i20 lo sono le luci indicate e le relative sigle.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
198
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
- Luci posteriori (versione LED) -
Luci di posizione/stop centrali: 2x matrici LED
Luci di posizione/stop esterne: P21/5W bifilamento (o LED, da verificare)
Terza luce stop: 4x T10 W5W "tuttovetro"
Frecce: PY21W Ambrate (la plastica è trasparente quindi deve essere arancione la lampadina)
Retromarcia: P21W
Retronebbia: PR21W Rossa (la plastica è trasparente quindi deve essere rossa la lampadina)
Cosa intendi per luci posizione/stop centrali ed esterne?
Alle mie si vedono 3 led per "gruppetto", quindi 3 "gruppetti" da 3 led
s-l500.jpg
(Immagine generica presa da internet )
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015
Cosa intendi per luci posizione/stop centrali ed esterne?
Alle mie si vedono 3 led per "gruppetto", quindi 3 "gruppetti" da 3 led
Vedi l'allegato 44428
(Immagine generica presa da internet )
Le luci "centrali" sono quelle del gruppo ottico solidale al portellone, i due "gruppetti" interni, mentre "esterne" sono quelle del "gruppetto" sul lato esterno del veicolo. Nei fanali alogeni le luci solidali al portellone sono due W5W e fungono soltanto da luci di posizione, mentre a quanto ne so nei fanali led le matrici fanno sia posizione che freno.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
198
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Le luci "centrali" sono quelle del gruppo ottico solidale al portellone, i due "gruppetti" interni, mentre "esterne" sono quelle del "gruppetto" sul lato esterno del veicolo. Nei fanali alogeni le luci solidali al portellone sono due W5W e fungono soltanto da luci di posizione, mentre a quanto ne so nei fanali led le matrici fanno sia posizione che freno.
Si, fanno da posizione e freno, e sono tutte a led
 

Antonionto

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Coupè
Salve buonasera, vorrei cambiare lampade alla mia I20 del 2015 e montare dei fari bianchi, ho il faro lenticolare, sapete consigliarmi qualche lampada? (Lavoro di notte quindi mi servirebbe delle lampade che fanno abbastanza luce senza far fastidio e soprattutto senza essere illegali)
Grazie mille in anticipo
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015
Salve buonasera, vorrei cambiare lampade alla mia I20 del 2015 e montare dei fari bianchi, ho il faro lenticolare, sapete consigliarmi qualche lampada? (Lavoro di notte quindi mi servirebbe delle lampade che fanno abbastanza luce senza far fastidio e soprattutto senza essere illegali)
Grazie mille in anticipo
Legali puoi montare delle alogene HB3 non oltre 60W, io ho provato le osram night breaker laser, non fanno l'effetto di un led ma migliorano la visibilità. So che anche philips fa una serie di lamapde alogene omologate adatte ma non ho esperienza diretta.
 

Antonionto

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Coupè
Legali puoi montare delle alogene HB3 non oltre 60W, io ho provato le osram night breaker laser, non fanno l'effetto di un led ma migliorano la visibilità. So che anche philips fa una serie di lamapde alogene omologate adatte ma non ho esperienza diretta.
Le osram fanno luce gialla giusto oppure sono bianche?
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
198
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Le Osram citate fanno luce tendente al bianco, niente effetto Xenon, ma accettabili;
Io ho montato le Osram Night Beaker Laser HB3 per i fari lenticolari
e le H7 per le cornering integrate nel faro.
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Ciao,
Qualcuno sa come diavolo si sganciano le mollette di ritegno delle lampade H7 delle luci di svolta dei fari lenticolari? Il manuale dice premi e spingi verso l’alto ma non ne vogliono sapere di levarsi…
Grazie
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
198
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Ciao,
Qualcuno sa come diavolo si sganciano le mollette di ritegno delle lampade H7 delle luci di svolta dei fari lenticolari? Il manuale dice premi e spingi verso l’alto ma non ne vogliono sapere di levarsi…
Grazie
Ciao, con un dito premi e tenendo premuto ti sposti lateralmente, a me si sganciano facilmente
 
Alto Basso