• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Estetica e funzionalità Proiettori Nuova I20

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
198
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
mi interessa per la i40
molto
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
198
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Noi al momento non siamo in Germania..........
Le omologazioni in un paese della comunità europea valgono anche per gli altri:
" il prodotto è approvato anche nei paesi (aderenti ECE o UE) diversi da quello che ha concesso l’omologazione"
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
198
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Questi sono i soli modelli di i20 al momento compatibili con l'omologazione:

Versione/Tipo​

Anno di fabbricazione​

Campo di applicazione​

Omologazione dei fari No.​

Tipo di lampada​

Canbus6​

Cappuccio5​

Adattatore​

Livello di difficoltà dell'installazione​

1 (PB)2012-2015Luce anabbaglianteE13 13518H7-LED---Facile
GB2014-2018Anabbagliante/abbaglianteE13 14184/14185H4-LED-

Peccato per chi, come me, ha le HB3 che non ci sono ancora...
 
Ultima modifica:

robertinik

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 eco
Buonasera a tutti

Come fare per aumentare la visibilità di notte?
Spesso sono proprio in difficolta.

Non si vede bene affatto.

Monto le hb3 classiche.

Ho letto qui opinioni discordanti sulla sostituzione con lampade a led...

Ad oggi non so quale sia la soluzione migliore per migliorare la resa della luce.

Guido anche altre macchine e la differenza è abissale... sia con anabbagliante che abbagliante..

Spero vivamente di venire a conoscenza da voi di soluzioni a questi problema essenziale (guido solo di notte).

Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Migliorare la visibilità, o meglio, la resa dei proiettori, è possibile in due modi:
1- montare delle lampade alogene omologate più performanti;
2- montare lampade a led non omologate.

La seconda soluzione di certo è quella che permette di avere una visibilità migliore, però bisogna tenere presente che si monterebbe qualcosa di non omologato con tutte le conseguenze del caso.
Se i proiettori sono lenticolari (perdona ma non ho ben presente cosa monta la i20 del 2016) una lampada a led è meno "sgammabile" rispetto ad un proiettore a parabola, anche se resta sempre il problema che in caso di controlli, anche post incidente (sgrat, sgrat), si finisce nelle rogne.

Ma, a parte questo, non capisco una cosa: vedo che l'auto ce l'hai almeno da 5 anni, ma hai sempre guidato solo di notte?
Perchè in tal caso forse prendere un'auto che di serie montava dei proiettori a led sarebbe stato l'ideale.
 

robertinik

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 eco
Migliorare la visibilità, o meglio, la resa dei proiettori, è possibile in due modi:
1- montare delle lampade alogene omologate più performanti;
2- montare lampade a led non omologate.

La seconda soluzione di certo è quella che permette di avere una visibilità migliore, però bisogna tenere presente che si monterebbe qualcosa di non omologato con tutte le conseguenze del caso.
Se i proiettori sono lenticolari (perdona ma non ho ben presente cosa monta la i20 del 2016) una lampada a led è meno "sgammabile" rispetto ad un proiettore a parabola, anche se resta sempre il problema che in caso di controlli, anche post incidente (sgrat, sgrat), si finisce nelle rogne.

Ma, a parte questo, non capisco una cosa: vedo che l'auto ce l'hai almeno da 5 anni, ma hai sempre guidato solo di notte?
Perchè in tal caso forse prendere un'auto che di serie montava dei proiettori a led sarebbe stato l'ideale.
Grazie….

Dai, non solo di notte, ma quasi.

Perché per il lavoro torno comunque sempre la notte. Quindi una tra andata e ritorno la faccio di notte.

Volevo infatti cercare altre lampadine omologate, facendo un giro su autodoc vedo che comunque tutte le lampade hanno la stessa potenza (60 w 12v). Link qui .
Come capisco quali sono più performanti?

Riguardo la scelta della macchina, non saprei, non ho incluso tra i criteri di scelta la presenza di lampade led.
Direi che accuso più questo problema negli ultimi tempi dove mi trovo a guidare in strade extracittadine poco illuminate di per sé.
 

Maxit77

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2019
Messaggi
48
Punteggio reazioni
28
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I20 classic 1.2 84 cv
Grazie….

Dai, non solo di notte, ma quasi.

Perché per il lavoro torno comunque sempre la notte. Quindi una tra andata e ritorno la faccio di notte.

Volevo infatti cercare altre lampadine omologate, facendo un giro su autodoc vedo che comunque tutte le lampade hanno la stessa potenza (60 w 12v). Link qui .
Come capisco quali sono più performanti?

Riguardo la scelta della macchina, non saprei, non ho incluso tra i criteri di scelta la presenza di lampade led.
Direi che accuso più questo problema negli ultimi tempi dove mi trovo a guidare in strade extracittadine poco illuminate di per sé.
Fossi in te proverei prima delle buone alogene, le migliori sono queste:
oppure le corrispondenti della Philips.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
198
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Sono le stesse che uso io,
La durata non è eccezionale,
Le ho prese su Amazon e se anche si fulmina una entro i 2 anni me le hanno sostituite entrambe in garanzia.

Come luminosità sono buone e luce meno gialla delle altre
 
Alto Basso