Furto Tucson e consigli per la sostituzione

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Ciao sono un nuovo utente, ho cercato ovunque, ma non ho trovato la sezione che spiegasse come qprire una discussione.
Chiedo scusa, ma intanto scrivo il mio messaggio qui, spero che poi i moderatori siano in grado di aiutarmi e spostare nella sezione opportuna il messaggio.
Ho subito da poco il furto della mia Hyundai Tucson, siccome ora come ora sono senza auto, e mi servirebbe al più presto una vettura, mi stavo domandando se fosse opportuno acquisatre la Tucson 2019/2020, o aspettare il restailyin completo che uscirà nel 2021?
Ho visto il render del modello del prossimo anno, e se effettivamente l'auto sarà così, opterei per aspettare, e nel frattempo prenderei una vettura usata o km0 che costi poco.
Qualcuno ha consigli? Sapete qualcosa, anche se è presto, sulla data di uscita della nuova Tucson in Europa, e il suo prezzo di partenza?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao sono un nuovo utente, ho cercato ovunque, ma non ho trovato la sezione che spiegasse come qprire una discussione.
Chiedo scusa, ma intanto scrivo il mio messaggio qui, spero che poi i moderatori siano in grado di aiutarmi e spostare nella sezione opportuna il messaggio.
Ho subito da poco il furto della mia Hyundai Tucson, siccome ora come ora sono senza auto, e mi servirebbe al più presto una vettura, mi stavo domandando se fosse opportuno acquisatre la Tucson 2019/2020, o aspettare il restailyin completo che uscirà nel 2021?
Ho visto il render del modello del prossimo anno, e se effettivamente l'auto sarà così, opterei per aspettare, e nel frattempo prenderei una vettura usata o km0 che costi poco.
Qualcuno ha consigli? Sapete qualcosa, anche se è presto, sulla data di uscita della nuova Tucson in Europa, e il suo prezzo di partenza?

Ciao Marco2000 e benvenuto nel forum, anche se in un momento non certo felice per te.:(

Mi spiace per il furto che hai subito, però il quesito che poni è abbastanza complesso.
Molto dipende dalle tue disponibilità economiche, dai tuoi gusti personali e dalla tua pazienza di aspettare il nuovo modello.

Notizie di quando uscirà il nuovo modello e quanto costerà al momento non ce ne sono, ma soprattutto per il momento sono passati solo dei rendering e non foto di modelli pre-serie, per cui magari poi il modello definitivo che verrà commercializzato potrebbe essere anche diverso.

Personalmente adesso come adesso mi butterei su una N-Line tutta la vita, credo che esteticamente sia la Tucson più bella vista finora e visto che stiamo andando verso la conclusione del ciclo anche gli sconti che si riescono a spuntare dovrebbero essere appetibili.

Nota di servizio:
ho spostato il messaggio in questa nuova discussione come volevi dall'inizio.
Per aprire una nuova discussione entri nella sezione di tuo interesse ed in alto a destra trovi il pulsante blu "nuova discussione"

;)
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Ciao @MacAnder, grazie mille per il tuo benvenuto e per la tua risposta :)
Allora come hai detto dipende dalle disponibilità economiche, più o meno come fascia di prezzo starei sui 25-27.000€, quindi il modello N Line è escluso a priori, potrei valutare l'XTech o l'XLine, sinceramente ho visto che non cambia chissà cosa fra i due allestimenti. Per quanto riguarda l'attesa, sarei disposto ad aspettare pure 1 anno, ma come hai detto, non si sa ancora nulla di definitivo sul restayling, metti che aspetto 1 anno e poi mi ritrovo un auto completamento diversa rispetto ai render, sarebbe uno dei possibili rischi, anche se improbabile.
Fatta questa premessa, c'è da dire che il nuovo modello, almeno l'allestimento base, partirà da almeno 26.500-27.000€, mettendonci dentro vernice, pacchetti, aggiungiamo altri 2000-3000(per stare larghi) ed arriviamo ai 30.000€, lo sconto medio che ho sempre ricevuto sulle Hyundai è di 3000€-3500€ quindi potrei permetterla in quanto ho un margine massimo di 27.000€. Sono tutte ipotesi, ovviamente.
Per ora ho chiesto in giro dei preventivi sulla Xtech, è mi hanno fatto dei prezzi particolarmente interessanti, ma ora come ora non saprei ancora che fare.
Aspettare il restayiling(con tutti i rischi che comporta) o andare di XTech?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Marco2000post: 442812 ha scritto:
Ciao @MacAnder, grazie mille per il tuo benvenuto e per la tua risposta :)
Allora come hai detto dipende dalle disponibilità economiche, più o meno come fascia di prezzo starei sui 25-27.000€, quindi il modello N Line è escluso a priori, potrei valutare l'XTech o l'XLine, sinceramente ho visto che non cambia chissà cosa fra i due allestimenti. Per quanto riguarda l'attesa, sarei disposto ad aspettare pure 1 anno, ma come hai detto, non si sa ancora nulla di definitivo sul restayling, metti che aspetto 1 anno e poi mi ritrovo un auto completamento diversa rispetto ai render, sarebbe uno dei possibili rischi, anche se improbabile.
Fatta questa premessa, c'è da dire che il nuovo modello, almeno l'allestimento base, partirà da almeno 26.500-27.000€, mettendonci dentro vernice, pacchetti, aggiungiamo altri 2000-3000(per stare larghi) ed arriviamo ai 30.000€, lo sconto medio che ho sempre ricevuto sulle Hyundai è di 3000€-3500€ quindi potrei permetterla in quanto ho un margine massimo di 27.000€. Sono tutte ipotesi, ovviamente.
Per ora ho chiesto in giro dei preventivi sulla Xtech, è mi hanno fatto dei prezzi particolarmente interessanti, ma ora come ora non saprei ancora che fare.
Aspettare il restayiling(con tutti i rischi che comporta) o andare di XTech?

A parte che per fare dei ragionamenti completi bisognerebbe sapere anche a quale motorizzazione sei interessato e capire che margini di socnto trattativa ci sono adesso.
Poi, onestamente, alla prima uscita del nuovo modello dubito che attacchino subito con sconti del 10%.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Come motorizzazione 1.6 benzina, cambio manuale, per la Xtech mi stanno offrendo fra i 22.500€ e i 23.500€, compreso di ipt, vernice metallizzata, e comfort pack.
Beh, in effetti su un nuovo modello è difficile, magari se si fa il finanziamento ti fanno qualcosa in più, ma non sarebbe il mio caso.
A parte che per fare dei ragionamenti completi bisognerebbe sapere anche a quale motorizzazione sei interessato e capire che margini di socnto trattativa ci sono adesso.
Poi, onestamente, alla prima uscita del nuovo modello dubito che attacchino subito con sconti del 10%.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
ed io che pensavo di essere unico nel fare ragionamenti arzigogolati:)... non posso che condividere in toto le osservazioni di MacAnder..(anche sulla bellezza della versione N-line) dubito che qualcuno possa fornirti una risposta soddisfacente, è sempre il solito dilemma botte piena o moglie ubriaca.. dal punto di vista personale il sottoscritto si è ben guardato dal prendere nuove versioni appena uscite in commercio... poi sarà l'età ma (in linea generale) non sono un fautore dei motori a benzina su auto alte un metro e 60 con un peso di circa 1600 kg...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ed io che pensavo di essere unico nel fare ragionamenti arzigogolati:)... non posso che condividere in toto le osservazioni di MacAnder..(anche sulla bellezza della versione N-line) dubito che qualcuno possa fornirti una risposta soddisfacente, è sempre il solito dilemma botte piena o moglie ubriaca.. dal punto di vista personale il sottoscritto si è ben guardato dal prendere nuove versioni appena uscite in commercio... poi sarà l'età ma (in linea generale) non sono un fautore dei motori a benzina su auto alte un metro e 60 con un peso di circa 1600 kg...

Condivido il ragionamento sulla motorizzazione, anche se comunque bisogna sempre vedere quanti km uno fa all'anno.
Per esempio quando presi la Tucson andai sul 1.7 115CV perchè volevo comunque che consumasse poco, facendo circa 20000km per lavoro.

Visto che dall'inizio del lockdown sono in smart working e che probabilmente continuerò a lavorare da casa a piacimento, facendo circa 3-4000 km all'anno adesso vorrei avere il 1.6 177CV a benzina :D.

Ma questi sono chiaramente discorsi personali, così come quello se meglio preferire la versione attuale o aspettare la nuova.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
La scelta del benzina è stata fatta proprio perché percorro pochi km ogni anno, e non avendo necessità di chissà quale potenza, ho preferito la versione 1.6 da 132 cv, che sono comunque tanti, nonostante il peso della vettura.
Si, lo sono che sono discorsi personali, ma volevo comunque sentire delle vostre opinioni, e che fareste :)
L'allestimento N Line è bello, ma c'è da vedere ovviamente anche il prezzo, che va ben oltre il massimo che avevo in mente.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per esempio quando presi la Tucson andai sul 1.7 115CV perchè volevo comunque che consumasse poco, facendo circa 20000km per lavoro.

Visto che dall'inizio del lockdown sono in smart working e che probabilmente continuerò a lavorare da casa a piacimento, facendo circa 3-4000 km all'anno adesso vorrei avere il 1.6 177CV a benzina :D.

Incredibilmente la stessa cosa che è capitata a me....

Sono passato dai 27/28.000 km annui a 3000 circa (pre lockdown).

Ora, con 3 giorni su 5 di smart working sono attorno, in proiezione, a neanche 2000 annui...:confused:

Per dirne una, è da gennaio scorso che, fatto il pieno, non ho più aperto il bocchettone del gasolio.
E ce n'è ancora....:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Incredibilmente la stessa cosa che è capitata a me....

Sono passato dai 27/28.000 km annui a 3000 circa (pre lockdown).

Ora, con 3 giorni su 5 di smart working sono attorno, in proiezione, a neanche 2000 annui...:confused:

Per dirne una, è da gennaio scorso che, fatto il pieno, non ho più aperto il bocchettone del gasolio.
E ce n'è ancora....:D

Io faccio 5 euro alla volta per evitare che mi marcisca nel serbatoio:D:D:D
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
E già ci mancava solo il covid a dare il colpo di grazia al diesel... Peccato perché IMHO i moderni diesel sono davvero dei bei "giocattolini" tranquilli comunque ci pensa il sottoscritto a spremere un po' le nostre tucson..38000 km in un anno al netto di iniettore (30 gg...) Carrozziere(15 gg) e Covid19 (tre settimane..)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, il diesel è inimitabile quando si macina tanto e fuori città.
(Il primo anno con la Getz ho macinato 45.000 km.
E tre tagliandi.
Ai due anni avevo già fatto la distribuzione...:D )

Purtroppo, nonostante la godibilità della tanta coppia in basso (utilissima anche in città) il DPF diventa una palla al piede....:(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si, il diesel è inimitabile quando si macina tanto e fuori città.
(Il primo anno con la Getz ho macinato 45.000 km.
E tre tagliandi.
Ai due anni avevo già fatto la distribuzione...:D )

Purtroppo, nonostante la godibilità della tanta coppia in basso (utilissima anche in città) il DPF diventa una palla al piede....:(

Concordo.
La guida del diesel specie in montagna è tutta un'altra cosa, però con sto DPF, EGR, menate varie, restrizioni, ecc, lo prendi per necessità.

Fossi strasicuro di continuare a lavorare in "smarteuorchi" per sempre, probabilmente cambierei subito auto.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Concordo.
La guida del diesel specie in montagna è tutta un'altra cosa, però con sto DPF, EGR, menate varie, restrizioni, ecc, lo prendi per necessità.

Fossi strasicuro di continuare a lavorare in "smarteuorchi" per sempre, probabilmente cambierei subito auto.


una bella cx30 skyactiv X 180 cavalli? scherzavo....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
una bella cx30 skyactiv X 180 cavalli? scherzavo....

Questo utente sarà bannato in automatico tra 5 secondi.
4,
3,
2,
1,
boooomm:D

Mi accontento di una N-line 177CV DCT;)
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Rieccomi,
mi è stata proposta una N Line a 25.000€,(benzina, manuale, 1.6)compresa di colorazione, ipt, e immatricolazione. È una vettura nuova, ma di importazione, il concessionario ITALIANO acquista le auto dall'UE e le rivende in Italia, però ho un dubbio.
Ho letto che essendo un auto d'importazione va pagata l'IVA nel paese in cui andrà immatricolata, quindi in Italia il solito 22%, ma questo 22% lo pagherà il concessionario allo Stato, solo quando io avrò ultimato il pagamento della vettura?
Nel senso pago i 25k, e parallelamente il concessionario paga il 22%?
Per quanto riguarda la garanzia, qualcuno sa come funziona sulle auto di importazione? Ho parlato con un concessiomario Hyundai ufficiale e mi fanno che vale sempre 5 anni, ma ci sono molti casi in cui non vale nemmeno 1 giorno essendo l'auto importata, dicono che i concessionari danno per scontata che valga la garanzia dei 5 anni, ma in alcune situazioni ci sono clausole o vincoli che la annullano. Qualcuno sa qualcosa?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Rieccomi,
mi è stata proposta una N Line a 25.000€,(benzina, manuale, 1.6)compresa di colorazione, ipt, e immatricolazione. È una vettura nuova, ma di importazione, il concessionario ITALIANO acquista le auto dall'UE e le rivende in Italia, però ho un dubbio.
Ho letto che essendo un auto d'importazione va pagata l'IVA nel paese in cui andrà immatricolata, quindi in Italia il solito 22%, ma questo 22% lo pagherà il concessionario allo Stato, solo quando io avrò ultimato il pagamento della vettura?
Nel senso pago i 25k, e parallelamente il concessionario paga il 22%?
Per quanto riguarda la garanzia, qualcuno sa come funziona sulle auto di importazione? Ho parlato con un concessiomario Hyundai ufficiale e mi fanno che vale sempre 5 anni, ma ci sono molti casi in cui non vale nemmeno 1 giorno essendo l'auto importata, dicono che i concessionari danno per scontata che valga la garanzia dei 5 anni, ma in alcune situazioni ci sono clausole o vincoli che la annullano. Qualcuno sa qualcosa?

Ciao,

questa storia dell'IVA non la capisco onestamente.
Esistono venditori di auto (ufficiali o non) che ti vende un'auto in territorio italiano senza metterti in fattura l'IVA se non ne sei esente?
Il prezzo di 25K è ivato o no?
Immagino di sì, essendo venduta ad un privato.
Per cui tu paghi l'IVA al concessionario che poi, semplificando, la verserà allo stato, come per ogni altro bene venduto soggetto ad IVA.

Per la garanzia, come scritto chiaramente sul sito Hyundai.it, i 5 anni sono validi solo se l'auto è acquistata da un rivenditore ufficiale Hyundai.
Per cui import o non import, l'auto la compreresti da un ufficiale Hyundai o da un multimarche/importatore no brand?

Perchè nel secondo caso avresti solo 2 anni di garanzia.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Ciao @MacAnder,

quello che non capivo dell'IVA in questo caso era se dovevo pagarla io o il concessionario, stando a quanto mi ha appena detto, verrà versata direttamente da loro allo Stato attraverso l'F24, perché altrimenti l'auto non potrà essere targata.
Fatta luce su questo punto, mi è venuto un dubbio, che non serve ai fini dell'acquisto, ma come nozione personale.
In questo caso quindi io pagherei 25k al concessionario, che a sua volta prenderà il 22%(5550€) e lo verserà allo Stato, alla fine il suo guadagno sarà 25.000€-5500€=19.500€ ?

Quanto alla garanzia, non è un rivenditore ufficiale Hyundai, vendono più marche, auto nuove, km0, ed usata, ma tutte importate, come hai detto la garanzia in questo dovrebbe valere 2 anni, eppure loro scrivono e dicono, 60 mesi, cosa dovrei pensare?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il problema dell'IVA (e dell'F24...) te lo devi porre solo se importi tu, l'auto.

Non ho capito il discorso del guadagno del Concessionario, che, comunque, non è un problema tuo.

Ma tieni presente che, in ogni caso, parte del pagamento, anche per veicoli non importati, va versato allo Stato come IVA, fatte le doverose compensazioni con l'IVA che il Concessionario avrà già pagato alla fonte.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Io mi sono perso.... sarà che sono diffidente per natura ma una cosa un pochino più semplice no?
 
Alto Basso