Furto Tucson e consigli per la sostituzione

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
https://www.ilsole24ore.com/art/importazioni-parallele-cliente-ripaga-l-iva-evasa-ACorIfo

https://www.automastersrl.it/curiosita/la-truffa-delle-auto-importate-e-il-pagamento-dell-iva/

Non ero minimamente al corrente di questo tipo di pericolo. E dio stesso ho dovuto fare un bel po' di carte per reimmatricolare la mia macchina in Francia, tra cui proprio presentare prova di aver gia' pagato l'IVA in Italia...

Sotto queste premesse, direi che comprare l'auto di importazione da questo concessionario puo' decisamente essere un rischio...

Leggo:

Quella più rilevante è il trattamento da riservare agli acquirenti finali. Tutte le carte di circolazione sono state sequestrate. La Motorizzazione di Campobasso ha annullato l’immatricolazione e i proprietari, per evitare l’inutilizzabilità del veicolo, hanno dovuto ritargarlo pagando l’Iva, pur essendo estranei al reato (lo sarebbero anche se si accertasse la loro connivenza con i commercianti, che quasi sempre non è penalmente rilevante). In altre città, sono stati rilasciati permessi provvisori di circolazione. E i pareri discordi si susseguono.

Direi che è un esempio di come la legge italiana sia assolutamente interpretabile.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Sono appena tornato dal concessionario in questione, a tatto non mi ispirava fiducia, quando entri in un concessionario ufficiale è quasi palpabile quella sensazione di affabilità e fiducia, ma quando sono entrato in questo era l'opposto, non so se ho reso l'idea.
È un concessionario molto grande, si e no c'erano +200 vetture esposte, di tantissime marche, finisco di fare il preventivo della N Line, che mi cade l'occhio su una XTech e chiedo al venditore di mostarmela, gli chiedo la dotazione di serie, e mi fa che è una XTech immatricolata nell'estate 2019, con in aggiunta il navigatore e la retrocamera, alché mi viene un dubbio, in quanto la XTech non dovrebbe avere nessuna della due cose, e in teoria non ci dovrebbe essere nemmeno la possibilità di aggiungerle apparte, per questo esiste l'X Line. Mi dice che la maggior parte delle auto Hyundai, compresa quella vengono importate o dalla Germania o dal Belgio, fra me e me ho pensato, magari in quei paesi c'è la possibilità di aggiungerli apparte, noto anche che i specchietti laterali sono fissi e non richiudibili, come dovrebbero essere, la XTech li ha di serie.
Ora arrivato a casa ho controllato sia la XTech tedesca che belga, ed entrambe hanno di serie gli specchietti ripiegabili, e inoltre non offrono la possibilità di aggiungere il navigatore e la retrocamera, mi chiedo solo che allestimento fosse quello che mi ha mostrato...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Probabilmente se ripassi domani ti proporrà una bella fontana al centro di Roma... Esempio la fontana di Trevi;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono appena tornato dal concessionario in questione, a tatto non mi ispirava fiducia, quando entri in un concessionario ufficiale è quasi palpabile quella sensazione di affabilità e fiducia, ma quando sono entrato in questo era l'opposto, non so se ho reso l'idea.
È un concessionario molto grande, si e no c'erano +200 vetture esposte, di tantissime marche, finisco di fare il preventivo della N Line, che mi cade l'occhio su una XTech e chiedo al venditore di mostarmela, gli chiedo la dotazione di serie, e mi fa che è una XTech immatricolata nell'estate 2019, con in aggiunta il navigatore e la retrocamera, alché mi viene un dubbio, in quanto la XTech non dovrebbe avere nessuna della due cose, e in teoria non ci dovrebbe essere nemmeno la possibilità di aggiungerle apparte, per questo esiste l'X Line. Mi dice che la maggior parte delle auto Hyundai, compresa quella vengono importate o dalla Germania o dal Belgio, fra me e me ho pensato, magari in quei paesi c'è la possibilità di aggiungerli apparte, noto anche che i specchietti laterali sono fissi e non richiudibili, come dovrebbero essere, la XTech li ha di serie.
Ora arrivato a casa ho controllato sia la XTech tedesca che belga, ed entrambe hanno di serie gli specchietti ripiegabili, e inoltre non offrono la possibilità di aggiungere il navigatore e la retrocamera, mi chiedo solo che allestimento fosse quello che mi ha mostrato...

Sono un po' a digiuno di quali siano le dotazioni attuali della Tucson in relazione all'allestimento.
Però se hai verificato e ti risulta che quello che ti ha riferito non corrisponda a realtà i casi sono 2: o è in malafede, oppure non conosce a pieno l'auto.

E la seconda opzione non è così rara, soprattutto per un multimarca.
E talvolta anche un ufficiale non conosce il suo prodotto: a me è successo di andare a fare un preventivo per sostituire la Fiesta di mia moglie (non vi dico con cosa, potrebbe essere una scelta clamorosa o_O:D) e dover io spiegare al venditore quali accessori aveva l'auto che mi voleva vendere...:rolleyes:

Ad ogni modo, consigliarti cosa fare da dietro una tastiera è molto difficile, solo tu puoi avere sensazione se questo venditore ti ispira fiducia o meno.
Mi viene da pensare, però, che essendo un salone così grande ci saranno pur suoi clienti in giro: se potessi parlare con qualcuno di questi sarebbe già un'informazione in più.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
dalla partita iva puoi fare una ricerca per vedere da quanto tempo sia aperto... se ha aperto 3 mesi fa e' un conto, se ha aperto 3 anni fa e' tutta un'altra musica...
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
@MacAnder , opto per la prima opzione, loro probabilmente pensano che le persone che vengono a vedere le auto non le conoscono minimamente, e ti fanno passare un modello per un altro, ho controllato bene la pagina in cui pubblicizzano la XTech+Navigatore+Retrocamera, e in basso accanto ad allestimento, indovina un po' che c'è scritto, XAdvanced...quindi mi hanno mentito, hanno cercato di rifilarmi un auto diversa da quanto scrivono, in teoria possono essere perseguibili dalla legge?
Quanto ai clienti proverò a contattare qualcuno.
Un conto è farti passare una XAdvanced per Xtech, ma non credo possano farlo anche con l'N Line, è completamente diversa dal punto di vista del design, non credo ci siano altri allestimenti per cui la possano far passare.

@hfish , ho controllato la P.IVA è risultata registrata dal 2006, constato il fatto che ti rifilano un modello per un altro, possibile che in tutti questi anni, nessuno se ne sia accorto e li abbia denunciati...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@MacAnder , opto per la prima opzione, loro probabilmente pensano che le persone che vengono a vedere le auto non le conoscono minimamente, e ti fanno passare un modello per un altro, ho controllato bene la pagina in cui pubblicizzano la XTech+Navigatore+Retrocamera, e in basso accanto ad allestimento, indovina un po' che c'è scritto, XAdvanced...quindi mi hanno mentito, hanno cercato di rifilarmi un auto diversa da quanto scrivono, in teoria possono essere perseguibili dalla legge?
Quanto ai clienti proverò a contattare qualcuno.
Un conto è farti passare una XAdvanced per Xtech, ma non credo possano farlo anche con l'N Line, è completamente diversa dal punto di vista del design, non credo ci siano altri allestimenti per cui la possano far passare.

@hfish , ho controllato la P.IVA è risultata registrata dal 2006, constato il fatto che ti rifilano un modello per un altro, possibile che in tutti questi anni, nessuno se ne sia accorto e li abbia denunciati...

Tentare di venderti una cosa per un'altra credo che sia un'azione perseguibile, ma vale la pena imbarcarsi in una cosa del genere?
Se avessi denunciato tutti quello che nella vita hanno tentato di infinocchiarmi nella compra-vendita di qualcosa, avrei residenza in tribunale.

Onestamente ti vedo molto, molto, troppo dubbioso.
E spendere 50 milioni di lire (così fa più effetto :)) con il dubbio che forse stai prendendo un'in...saccata, non te lo consiglio.
Per come sono fatto io, risparmiare 1000-2000 o anche più euro e passare notti in bianco oppure avere un pensiero/dubbio fisso, non li valgono.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
@MacAnder , hai ragione, ma mica li vado a denunciare, solo è strano che in 14 anni nessuno lo abbia fatto ahah
Massì infatti, non ne vale la pena, ho chiesto ieri a dei concessionari ufficiali vediamo cosa propongono
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@MacAnder , hai ragione, ma mica li vado a denunciare, solo è strano che in 14 anni nessuno lo abbia fatto ahah
Massì infatti, non ne vale la pena, ho chiesto ieri a dei concessionari ufficiali vediamo cosa propongono

Tira, tira il prezzo più che puoi, che in questo momento hanno bisogno di vendere.
E non fargli capire che tu hai bisogno di comprare.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
@MacAnder , certo, poi appena so qualcosa vi faccio sapere :D
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ci sta pure che l'allestimento X tedesco dell'anno scorso sia diverso dall'allestimento X tedesco di quest'anno. O che abbiano montato una retrocamera aftermarket visto che ormai e' una cosa che viene richiesta praticamente da tutti e che come optional della casa magari costa 500, mentre un elettrauto te lo monta per 100...

piuttosto che focalizzarmi sull'allestimento io guarderei due cose:
1) il modello che hanno in pronta consegna ha, originali o aftermarket, gli optional che voglio al prezzo che voglio?
2) posso fidarmi di questo rivenditore?
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
@hfish , si, ma aggiungere retrocamera e navigatore, e togliere gli specchietti laterali ripiegabili elettronicamente ha poco senso come allestimento. Comunque come ho scritto prima, quello che lui spacciava per un XTech con navigatore e retrocamera non è altro che una versione speciale basata sulla XAdvanced.
È affidabile?
Giacché mi abbia mentito sull'allestimento ti direi di no, però c'è da dire che se hanno +200 vetture esposte, e sono operativi da 14 anni un motivo ci sarà, o fanno tutto nel modo corretto, o nessuno si è mai lamentato o accorto della garanzia non valida, o dell'allestimento diverso, per fare degli esempi.
A fidarmi potrei farlo, ma il problema principale è l'IVA, se non la pagano, poi tocca farlo a me, e il 22% di 25.000€ è tanto.
Quindi piuttosto che avere tutti sti dubbi, a questo punto, è meglio affidarsi/mi ad un concessionario Hyundai ufficiale.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.991
Punteggio reazioni
7.463
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Può essere che non conoscendo le mille mila versioni, si sia confuso/sbagliato , in buona fede.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
No, sul preventivo mi ha scritto chiaramente XTech+Navigatore+Retrocamera, quando sul sito c'è scritto XAdvanced, far passare un modello di qualità inferiore per uno superiore, questa è furbizia.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Per farmi un'idea, qualcuno che ha acquistato una N Line, benzina o diesel che sia(l'importante è che sia il 1.6 da 132/115 cv), mi può dire alla fine dei conti, quanto l'ha pagata?
Se potete dirmi anche se è avete aggiunto il Safety e Sound Pack.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Nel frattempo chiedo un'altra cosa, preciso che delle domande simili sono state già fatte negli anni precedenti, ma siccome la tecnologia è in continuo aumento, le ripropongo.
Quali sistemi di sicurezza avrebbe senso adottare sul proprio veicolo, oltre agli antifurti già installati di serie?
Nel caso dell'N Line so che ha la smart key(keyless), e i ladri sono in grado di utilizzare sistemi in grado di riprodurre il codice di apertura, ho anche letto che non c'è molto da fare per impedire che clonino il codice, se non avvolgendo la chiave in carta stagnola, e pezzi di metallo, che secondo me sono inutili, in parte.
Per lo meno si potrebbe fare qualcosa dal punto di vista meccanico, per esempio usare un bloccasterzo e/o dei bloccapedali, adesso non so se ci sia un modo per sbloccarli senza chiave, ma non credo che i ladri si mettano a tagliare il volante, anche perché poi come la guiderebbero l'auto?
Oltre a questo ci starebbe installare dei gps/sistemi di localizzazione, si potrebbe, volendo, mettere pure una piccola videocamera di sorveglianza, che manderebbe direttamente le notifiche di movimento sul cellulare, l'unico problema è che queste videocamere necessitano per forza di una connessione ad internet per mandare le notifiche, cosa che nelle auto ovviamente non c'è di default, magari conoscete videocamere che lo fanno senza internet?
Alcuni di voi diranno, non ha senso porsi tutti sti problemi, tanto se un ladro vuole rubare, lo fa comunque, ma siccome l'auto non è un bene che costa centinaia di euro, se possibile, io vorrei utilizzare dei sistemi per tutelare la mia vettura, ed eventualmente per scoraggiarlo.
Sì, c'è l'assicurazione contro il furto e incendio, che ti rimborsa il valore a nuovo solo per i primi 6 mesi, per poi svalutarsi ad un ritmo incredibile, quindi non ha nemmeno senso dirmi, eh tanto c'è l'assicurazione che ti copre.
A tal proposito, ho letto di assicurazioni che ti tengono buono il valore a nuovo fino a 24 mesi, se qualcuno conosce o ha qualche assicurazione che lo fa davvero, me lo faccia sapere.
Grazie a tutti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nel frattempo chiedo un'altra cosa, preciso che delle domande simili sono state già fatte negli anni precedenti, ma siccome la tecnologia è in continuo aumento, le ripropongo.
Quali sistemi di sicurezza avrebbe senso adottare sul proprio veicolo, oltre agli antifurti già installati di serie?
Nel caso dell'N Line so che ha la smart key(keyless), e i ladri sono in grado di utilizzare sistemi in grado di riprodurre il codice di apertura, ho anche letto che non c'è molto da fare per impedire che clonino il codice, se non avvolgendo la chiave in carta stagnola, e pezzi di metallo, che secondo me sono inutili, in parte.
Per lo meno si potrebbe fare qualcosa dal punto di vista meccanico, per esempio usare un bloccasterzo e/o dei bloccapedali, adesso non so se ci sia un modo per sbloccarli senza chiave, ma non credo che i ladri si mettano a tagliare il volante, anche perché poi come la guiderebbero l'auto?
Oltre a questo ci starebbe installare dei gps/sistemi di localizzazione, si potrebbe, volendo, mettere pure una piccola videocamera di sorveglianza, che manderebbe direttamente le notifiche di movimento sul cellulare, l'unico problema è che queste videocamere necessitano per forza di una connessione ad internet per mandare le notifiche, cosa che nelle auto ovviamente non c'è di default, magari conoscete videocamere che lo fanno senza internet?
Alcuni di voi diranno, non ha senso porsi tutti sti problemi, tanto se un ladro vuole rubare, lo fa comunque, ma siccome l'auto non è un bene che costa centinaia di euro, se possibile, io vorrei utilizzare dei sistemi per tutelare la mia vettura, ed eventualmente per scoraggiarlo.
Sì, c'è l'assicurazione contro il furto e incendio, che ti rimborsa il valore a nuovo solo per i primi 6 mesi, per poi svalutarsi ad un ritmo incredibile, quindi non ha nemmeno senso dirmi, eh tanto c'è l'assicurazione che ti copre.
A tal proposito, ho letto di assicurazioni che ti tengono buono il valore a nuovo fino a 24 mesi, se qualcuno conosce o ha qualche assicurazione che lo fa davvero, me lo faccia sapere.
Grazie a tutti.

Tu puoi metterci su tutto quello che la tecnica e la tecnologia moderna offre, ma come hai detto se ti vogliono rubare l'auto te la rubano perché tutti i sistemi hanno almeno un punto debole.
Per cui spendi altri soldi per sistemi che non ti garantiscono una piena efficacia.

L'unica è essere assicurati.
Sulla svalutazione rompe le palle ma è così: l'auto è un bene che si svaluta non è un investimento, per cui una volta che l'hai comprata sai che la maggior parte dei soldi sono buttati.

Che sappia io ci sono finanziamenti d'acquisto che danno anche coperture furto e incendio al valore pieno per periodi di 2 o 3 anni, ma di solito con il tasso che ti applicano ci guadagnano loro e basta.

Una casa è un investimento, o almeno lo era, un'auto no.

Ci si può solo parare un po' con l'assicurazione, perchè un sistema che garantisca che non riescono a rubarti l'auto non esiste.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Eh si avevo letto che ci sono assicurazioni che ti offrono il valore a nuovo per 2-3 anni, ma solo con finanziamento, purtroppo.
A mettere sistemi come bloccasterzo, e bloccapedali ci si potrebbe pure pensare, ma a che fine? Le possibilità che il ladro si rassegni sono basse, soprattutto di questi tempi.
 

Marco2000

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Ix30
Mi serve un consiglio, nel corso delle trattative avrebbe senso chiedere come omaggio dalla concessionaria(di questi tempi ti tocca chiederlo l'omaggio, sia mai che te lo propongano loro ahah)il ruotino di scorta o altro?
Secondo me il ruotino è abbastanza inutile contando che si ha l'assistenza stradale gratuita per 5 anni, occuperebbe solo spazio, e appesantirebbe l'auto.
Stavo pensando di chiedere i tappetini in gomma, e se possibile i led che illuminano a terra, ma è difficile, voi che dite?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.991
Punteggio reazioni
7.463
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Chiedere non costa nulla. Anche un tagliando omaggio.
 
Alto Basso