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news GARANZIA

i20 coupe`

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Prima di iniziare la discussione sulla garanzia è bene leggere qua`
Grazie della collaborazione
 

PiacereDavide

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Perdonate la totale ignoranza in maniera, ma per mantenere la garanzia Hyundai io devo fare i tagliandi da loro, confermate?

Sul libretto di garanzia e manutenzione c’è scritto che ci sono delle manutenzioni periodiche da fare a cura dell’utente, ma si intende i tagliandi che fanno loro?

La revisione devo farla da loro o quella posso farla dove voglio?

Quali sono le differenze tra TAGLIANDO, REVISIONE e MANUTENZIONE?
 

Man-at-arms

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Per mantenere la garanzia dal terzo al quinto anno compresi si, devi fare tagliandi hyundai. Naturalmente i primi due anni sono sempre e comunque garantiti anche con manutenzioni ordinarie fatte in altre autofficine.
La revisione puoi farla dove vuoi.
Tagliando = manutenzione

La Revisione periodica, obbligatoria per legge, è da farsi al 4 anno e poi ogni 2 anni, serve per verificare la corretta funzionalità dei principali organi meccanici, verificare dispositivi di sicurezza e dispositivi antinquinamento presenti sull'auto, oltre alla rumorosità, che devono risultare conformi agli standard prescritti da normative internazionali e nazionali.
 

mister v

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Perdonate la totale ignoranza in maniera, ma per mantenere la garanzia Hyundai io devo fare i tagliandi da loro, confermate?

Sul libretto di garanzia e manutenzione c’è scritto che ci sono delle manutenzioni periodiche da fare a cura dell’utente, ma si intende i tagliandi che fanno loro?

La revisione devo farla da loro o quella posso farla dove voglio?

Quali sono le differenze tra TAGLIANDO, REVISIONE e MANUTENZIONE?
Come ti è già stato risposto giustamente, i primi due anni di garanzia non te li toglie nessuno perché ci sono per legge anche se fai i tagliandi in officine al di fuori della rete Hyundai.

Aggiungo però una precisazione sulla garanzia dal 3° anno in poi: se la vuoi, devi tagliandare in Hyundai SEMPRE, compresi i primi 2 anni (non basta fare la manutenzione presso la rete Hyundai il 3°, 4° e 5° anno, perché la garanzia dal 3° anno in poi non è obbligatoria per legge ma è un plus di Hyundai e quindi decide Hyundai le condizioni per concederla o meno)
 

Man-at-arms

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Giusta precisazione!
 

Zio Effe

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Come ti è già stato risposto giustamente, i primi due anni di garanzia non te li toglie nessuno perché ci sono per legge anche se fai i tagliandi in officine al di fuori della rete Hyundai.

Aggiungo però una precisazione sulla garanzia dal 3° anno in poi: se la vuoi, devi tagliandare in Hyundai SEMPRE, compresi i primi 2 anni (non basta fare la manutenzione presso la rete Hyundai il 3°, 4° e 5° anno, perché la garanzia dal 3° anno in poi non è obbligatoria per legge ma è un plus di Hyundai e quindi decide Hyundai le condizioni per concederla o meno)
Io avevo letto diversamente in merito ai primi due anni, ricordo come fonte una risposta su facebook dell'account ufficiale Hyundai anche se sinceramente non riesco a ritrovarlo.
 

Acca85

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Io avevo letto diversamente in merito ai primi due anni, ricordo come fonte una risposta su facebook dell'account ufficiale Hyundai anche se sinceramente non riesco a ritrovarlo.
Cioè cosa avevi letto?
 

Zio Effe

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Cioè cosa avevi letto?
Che per i primi due anni era possibile fare il tagliando in qualunque officina, ovviamente con fattura e specifica dei ricambi utilizzati, e che questo non faceva decadere la garanzia quinquennale, mentre dal terzo anno in poi si dovesse andare in officine Hyundai.
Provo a ritrovare lo screen.
Edit: era una risposta ad una mail, pubblicata qui nel forum (spero di linkarla correttamente)

Messaggio contenuto nella discussione 'Tagliandi obbligatori' https://www.hyundai-club.eu/threads/tagliandi-obbligatori.31256/post-498840
 
Ultima modifica:

Acca85

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Che per i primi due anni era possibile fare il tagliando in qualunque officina, ovviamente con fattura e specifica dei ricambi utilizzati, e che questo non faceva decadere la garanzia quinquennale, mentre dal terzo anno in poi si dovesse andare in officine Hyundai.
Provo a ritrovare lo screen.
Edit: era una risposta ad una mail, pubblicata qui nel forum (spero di linkarla correttamente)

Messaggio contenuto nella discussione 'Tagliandi obbligatori' https://www.hyundai-club.eu/threads/tagliandi-obbligatori.31256/post-498840
Ti ringrazio.

In giro leggo sempre che i tagliandi vanno fatti per forza sempre in rete, non sono un avvocato ma qualcosa di diritto me lo ricordo.
L'ex decreto Monti, adesso regolamento europeo N. 461/2010, per la concorrenza dice che puoi fare i tagliandi fuori dalla rete (senza perdere la garanzia legale) a patto che vengano rispettate le procedure imposte dalla casa e vengano usati i ricambi originali e che vengano conservate le ricevute (sia lavori effettuati che la lista dei ricambi usati con codici prodotto).
La casa madre non ti può imporre, pena perdita garanzia commerciale, di andare da loro anche nel periodo di garanzia legale, sarebbe una clausola vessatoria (cioè che ti fa perdere un tuo diritto) e quindi non avrebbe nessun valore nel contratto meno che questa clausola non venga proposta e firmata a parte, cioè devi rinunciare al tuo diritto in un contratto a parte.

Il regolamento originario scadeva 31 maggio 2023, è stato prorogato fino al 31 maggio 2028
 

mister v

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La questione è sempre stata dibattuta, anche qui sul forum, ma una cosa è certa: se non si vogliono avere brutte sorprese dopo 3 o 4 anni dall'acquisto, bisogna avere tutti i tagliandi fatti nella rete ufficiale. Così mi disse testualmente il venditore quando acquistai io (ne ho due di Hyundai): "se ti si guasta un vetro elettrico dopo 4 anni io te lo passo in garanzia anche se non hai fatto tutti i tagliandi da noi ma se fondi il motore e fai 3000 euro di danni paghi tu". In parole povere, molto dipende dall'officina: se è disponibile, ci può venire incontro anche se non siamo in regola al 100%, se non lo è ci attacchiamo. Per questo ripeto, se si vuol dormire sonni tranquilli, rassegnamoci a spendere qualche decina di euro in più nella manutenzione, altrimenti rischiamo (e ci può anche andar bene se abbiamo una macchina che si guasta poco).

Il decreto Monti purtroppo non ha alcun valore in questo caso, perché obbliga le case automobilistiche a fornire la garanzia per i primi due anni ma, come dicevo nel post precedente, Hyundai non ha alcun vincolo od obbligo dal 3° anno in poi: puoi aver fatto tagliandi identici con materiali identici rispetto a quelli della rete Hyundai e con tutto riportato in fattura, ma se Hyundai decide di non darti la garanzia non te la da. E non esiste decreto o regolamento che la obblighi
 

Mau2012

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Ciao a tutti, scrivo in questa sezione per capire se è un problema che si può ricondurre all'assistenza e rientra in garanzia. Riscontro un problema al cambio il tutto all’improvviso. Lo scorso venerdì ho portato l'auto a fare il tagliando ha circa 36k km mi hanno eseguito la solita routine prevista analizzato l'auto, cambio olio filtri ecc. mi hanno assicurato tutto apposto. Rientrato con l'auto a casa non l'ho più spostata dal parcheggio, nel pomeriggio di oggi dovevo uscire e dopo che mi metto in auto accendo motore in folle, praticamente non mi fa inserire le marce in nessun motivo ripeto a motore acceso. Invece da motore spento si riescono ad inserire tranquillamente tutte comprese la retro in maniera fluida. Ora se l'auto non può camminare sono costretto a chiamare l'assistenza stradale (domani) e farla prelevare da loro per portarla al centro più vicino. Qualcuno mi sa dire se chiamata e trasporto sono del tutto gratuiti (come funziona perchè è la prima volta) e poi dopo la diagnosi in officina capire come operare? grazie a tutti quelli che mi rispondono.
 

i20 coupe`

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i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
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Ovviamente devi chiamare il n. verde 800359127, n. che trovi anche nel librone dell'auto.
Se hai fatto i tagliandi in Hyundai, il carro attrezzi è gratuito, cmq sono domande che è meglio farle al Call center.
Se non sei in regola con i tagliandi, il carro attrezzi potrebbe costare una mazzata.
Certo che è curiosa sta storia, dopo il tagliando l'auto non và, non è la prima volta che si legge nel forum.
 

Mau2012

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Ovviamente devi chiamare il n. verde 800359127, n. che trovi anche nel librone dell'auto.
Se hai fatto i tagliandi in Hyundai, il carro attrezzi è gratuito, cmq sono domande che è meglio farle al Call center.
Se non sei in regola con i tagliandi, il carro attrezzi potrebbe costare una mazzata.
Certo che è curiosa sta storia, dopo il tagliando l'auto non và, non è la prima volta che si legge nel forum.
si, davvero curioso e sono parecchio nervoso. Io credo che sia un problema collegato all'elettronica, il cambio è un imt con la frizione elettronica.
 
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