• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[GUIDA] Smontaggio e sostituzione plancia clima/autoradio

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Come al solito, alcune premesse: il lavoro non è particolarmente difficile, ma richiede manualità e (almeno nel caso della mia strumentazione) un minimo di forza :rolleyes:
Attrezzi richiesti: un cacciavite a croce, una pinza possibilmente a beccuccio sottile, dello scotch carta oppure della carta con dello scotch (non necessario, ma altamente consigliato).
Il lavoro richiede meno di un'ora.

[PRIMA SERIE 02-05, grazie a djfomentaHGetz per aver fornito, come sempre, utilissime dritte, e a ste81getz per la foto della plancia smontata]
Come sempre, in questi casi, come prima cosa consiglio di staccare la batteria. Poi possiamo spostarci all'interno, per iniziare lo smontaggio :)
Come primo passaggio suggerisco di smontare l'autoradio. Non dovrebbe essere necessario, ma permette di avere più punti di appoggio quando verrà il momento di staccare la plancia dal cruscotto.
La nostra plancia è totalmente ad incastro, ma le prime clip non fanno molta resistenza. Evitate di usare dei cacciaviti a taglio, in quanto la plastica della dashboard si rovina molto facilmente, ma con le dita non è un operazione molto difficile. Continuate così fino ad arrivare ad altezza dell'autoradio.
A questo punto aprite totalmente il portaoggetti lato passeggero, smontando i due fermi posti ai lati. Sono ad incastro, non è un operazione difficile. Fatto questo, dietro al cassetto vedrete un cavo che aziona una leva, per la precisione parlo del comando che regola l'ingresso di nuova aria dall'esterno, oppure il ricircolo dell'aria interna (la leva più in basso, per capirci, quella che in foto vedete col tasto smontato)

zrgr.jpg

Una volta smontato questo cavo (aiutatevi con una pinza, c'è una linguetta da abbassare che è molto dura, a mano non si riesce) e dopo averlo rimosso dal morsetto che lo tiene in posizione (basta sollevarlo per sbloccare il cavo, mi spiace non avere foto ma come vedrete più avanti la qualità delle foto in questi posti è davvero troppo bassa), passate sul lato guidatore. Sotto al volante, nella parte più vicina alla plancia centrale, vedrete altre due leve del tutto simili a quella appena smontata: queste qui gestiscono l'afflusso di aria calda e i punti di fuoriuscita dell'aria (fatevi un appunto da qualche parte per riconoscere i due cavi: non fate come me che mi sono accorto di aver invertito i due cavi solo dopo aver rimontato tutto!). Lo smontaggio è del tutto simile a quello dietro al portaoggetti, vi ho fatto fare prima quello in quanto è il più semplice da smontare ecco una foto delle leve in questione. Scusate per la bassa qualità.

bh4n.jpg

A questo punto potete finalmente ultimare lo smontaggio della plancia: non è necessario rimuovere i connettori dei vari pulsanti in quanto il cavo è abbastanza lungo, ma se dovesse darvi problemi sono comunque tutti molto semplici da smontare.
Ora ci sarà da fare parecchia forza per smontare l'ultima parte del pannello: io mi sono aiutato con il vano dell'autoradio per forzare, nel mio caso è stato veramente duro lo smontaggio in quanto i bocchettoni sono incastrati molto bene nella loro sede. Non avete paura di usare molta forza, cercate solo di forzare il più vicino possibile alle bocchette dell'aria e non dovrebbe esserci alcun rischio!

Una volta sganciati i bocchettoni, potrete finalmente ultimare lo smontaggio. Se dovete rimuovere tutto il pannello (io l'ho fatto per darci una pulita) allora potete sganciare tutti i connettori. Se invece volete solamente sostituire le lampadine, ci sono quattro viti a croce da svitare: dovrebbero essere facilmente visibili in foto, due sono poste ai lati del pannello delle tre leve retroilluminate (temperatura, velocità ventola e posizione di uscita dell'aria), mentre altre due sono poste in basso, ecco delle foto esplicative.

4lft.jpg
bs0y.jpg

Le lampadine in questione sono due T5 , sono abbastanza imboscate quindi difficili da smontare, ma si trovano subito. Sono collegate in serie, questo spiega il perché si fulminano insieme... Una volta ultimati i lavori che vi premevano, il rimontaggio non presenterà quasi sicuramente alcun problema: l'unica cosa che mi ha messo in difficoltà è stata lo smontaggio dei bocchettoni, ma in fase di rimontaggio non è troppo difficile incastrarli nuovamente!

Aggiungo la foto di Ste che mostra il cruscotto senza plancia, può essere utile per capire i punti in cui far forza oppure per rendersi semplicemente conto di quello che ci aspetta :D
attachment.php


[SECONDA SERIE 06-09, grazie a Steve The Stig per foto e guida]

Come sempre, lo smontaggio del pezzo interessato sulla seconda serie è molto simile a quello sulla prima. Ma anche in questo caso ci sono alcune piccole differenze, ma l'unica veramente importante è che la plancia è fissata al cruscotto con cinque viti a stella.
Le viti sono 3 sul lato destro, 2 intorno alla bocchetta della direzione del flusso e una in basso a destra sotto comando del flusso dall'esterno..le altre 2 sono a sinistra una vicino la manopola dell'aria calda e una in basso a sinistra, sotto il ricircolo..

Steve segnala pochissimo spazio per svitare queste cinque viti. Lui si è munito di un cacciavite flessibile e pratico per gli spazi ristretti (vedi foto in basso), ma un cacciavite qualsiasi di piccole dimensioni dovrebbe comunque andare bene.
attachment.php


Grazie alle foto di Steve, aggiungo tre dettagli utili a capire come si fa a disassemblare ulteriormente la plancia:

-sede delle lampadine T5 della plancia clima;

attachment.php


-in alto è ben visibile la sede dell'autoradio, mentre in basso le pareti del cassettino. Per chi volesse adattare la plancia per un'autoradio più grande (come ad esempio quelle con navigatore integrato) è sufficiente svitare il cassettino e segare il bordo che divide cassetto da vano autoradio;

attachment.php


-dettaglio delle bocchette, del pulsante frecce di emergenza e orologio (seconda serie). Ben visibili le viti per lo smontaggio delle bocchette.

attachment.php


LAMPADINE SECONDA SERIE (la lista dovrebbe valere anche per la prima serie):
T3:
- 6 con illuminazione fissa (si accendono con il quadro)
- 4 con illuminazione di attivazione
T5:
-2 con illuminazione fissa
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
le sei t3 con illuminazione fissa dove vanno collocate? e le t5?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
i pulsanti sono 4 frecce, A/C, sbrinalunotto e..??
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
si ok ce l'ho e l'altra t3 immagino sia del livello dei fari. ma come ci arrivo? come smonto tutta la plancia?
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
intanto vi ringrazio per questa discussione, erano anni che cercavo degli input su come smontare la plancia.
Volevo chiedervi, visto che volevo recuperare le lampadine prima di procedere allo smontaggio,
le lampadine t3 quindi esistono in 2 versioni, illuminazione fissa ed ad attivazione? Oppure è la collocazione che li rende differenti e quindi basta che chiedo lampadine t3 al ricambista?

grazie mille.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
si ok ce l'ho e l'altra t3 immagino sia del livello dei fari. ma come ci arrivo? come smonto tutta la plancia?

Hai la seconda serie, giusto? Se così fosse non saprei come aiutarti... Sulla mia non ho mai provato a smontare il selettore del livello fari, ma la prima cosa che proverei è passare tramite lo sportellino della scatola fusibili, dato che il selettore a me è appena li sopra.
Nel vostro caso, invece, se ho capito bene si arriva da dietro, a plancia smontata!

intanto vi ringrazio per questa discussione, erano anni che cercavo degli input su come smontare la plancia.
Volevo chiedervi, visto che volevo recuperare le lampadine prima di procedere allo smontaggio,
le lampadine t3 quindi esistono in 2 versioni, illuminazione fissa ed ad attivazione? Oppure è la collocazione che li rende differenti e quindi basta che chiedo lampadine t3 al ricambista?

grazie mille.

Ciao, felice che la guida ti sia stata utile! :D Se hai altre guide che ti piacerebbe avere, puoi provare a postare una richiesta in TUNINGetz: sarebbe off topic, ma la sezione è molto attiva, e sicuramente ci sarà qualcuno che ha già fatto, o progetta di fare, il lavoro che ti serve :D
Le t3 dovrebbero essere tutte uguali, è la collocazione a fare la differenza. Comunque, se ne hai la possibilità ti suggerisco di guardare i prezzi online prima di andare dal ricambista: online si trovano veramente prezzi stracciati per le lampadine. Ti faccio l'esempio delle mie T10: quelle di posizione le ho pagate quasi 20 euro dal ricambista, e sono ultrawhite (le più comuni). Online ho trovato T10 migliori di tutti i colori a meno di 5 euro, se non ricordo male!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
azz....che prezzi.
Ed io che ne volevo prendere qualcuna in piu'.....

Quindi le T10 non sarebbero altro che le luci di posizione (dei fari) ?? se si...che ignorante che sono! :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
azz....che prezzi.
Ed io che ne volevo prendere qualcuna in piu'.....

Quindi le T10 non sarebbero altro che le luci di posizione (dei fari) ?? se si...che ignorante che sono! :D

Beh non tutte le auto montano le stesse lampadine, ma di norma le luci di posizione sono delle T10.
Per i prezzi non farti spaventare: io parlo di multiled, e di solito il prezzo si riferisce alla coppia (se non ricordo male, io ne avevo comprate 6 spendendo 8 euro, ma mi avevano fatto sconto per la quantità). Poi, più diminuisci la dimensione della lampadina e più risparmi. Stesso vale per la quantità: magari le T5 vengono 5 euro la coppia, ma se 2 euro sono di spedizione, aumentando la quantità aumenta anche il risparmio!
Sempre riferendomi a lampadine a led, ti dico i prezzi che trovo su ebay, così puoi farti un'idea:
-T10 trovate a UN EURO la coppia, spedizione compresa o.o mi sento un idiota per aver speso così tanto.;
-T5 1,80 la coppia, ma sono a led singolo;
-T3 5,50 l'una a led, 3 la lampadina e 2,50 la spedizione.

Ragazzi, sono io che mi sono fatto fregare o negli ultimi mesi i prezzi delle lampadine è decisamente crollato?
Ah, suggerisco di usare lampadine can bus: hanno la resistenza integrata, così sei sicuro di non avere problemi di lampadine che si fulminano subito o di problemi all'impianto di illuminazione alla strumentazione. Magari costano qualcosa in più, ma sei sicuro che funzioni tutto a dovere! ;) poi magari funziona tutto alla perfezione anche con quelle normali eh!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
ragazzi oggi ho montato la plancia.
Ho un paio di problemi...domande

1)nello smontaggio sono volate via diverse clips bianche che non trovo piu'....sono di facile reperibilita' alla hyundai?

2) ho sostituito le lampadine anche al pulsante dello sbrinalunotto, ma è possibile che non rimane premuto come quello dell'aria condizionata?
Sembrerebbe a pressione. L'ho smontato è manca il blocco che invece è presente nell'aria condizionata.

infine questo pulsante non si accende ed il fusibile sembra ok. C'è un rele' che gestisce lo sbrinalunotto?

3) il pulsante delle 4frecce/emergenza quello rosso (io ho la prima serie) si illumina? ha le lampadine dentro? (scusate ma è da tanto che si sono fulminate le lampadine e giro al buio da un pezzo non lo ricordo)

grazie
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
1: Le clips probabilmente le ritrovi guardando con attenzione all'interno della plancia. Se sono proprio andate, comunque, sono reperibili. Puoi portarne una alla Hyundai, oppure cercare su ebay in ogni caso qui se ne parla, e pare si trovino direttamente in concessionaria!;

2: Anche in questo caso, se ne era già parlato in un altro topic, mi pare. Se non rimane premuto, è possibile che hai rimontato male il pulsante. Non l'ho ancora smontato di persona (ho smontato soltanto quello dell'A/C, che nel mio caso è fisso visto che ne sono sprovvisto) ma da quanto ho capito dovrebbe avere una molla al suo interno. Molto probabilmente l'hai semplicemente rimontata male, ti suggerisco di leggere qui, in quanto a breve dovrebbe arrivare l'aggiornamento da parte di un altro Getzista, che era riuscito a risolvere il problema!

Sei sicuro di aver collegato bene il connettore? Se ha smesso di funzionare dopo aver aperto la plancia, il problema è probabilmente li. Altrimenti, si dovrebbe esserci un relé dietro al pannello del bagagliaio. Prova a guardare qui o nel manuale di officina!

3: Sulla mia getz (prima serie del 2002, 1.1 benzina) il pulsante delle 4 frecce è retroilluminato colore rosso, dovrebbe avere quindi la solita t3. Guarda questa foto per conferma ;)
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
1) le clips le ho trovate alle hyundai, ma ne avevano solo 4! (per fortuna)

2) il pulsante dello sbrina lunotto non rimane premuto, funziona ad impluso.
A motore acceso agisce su un rele' e si illumina correttamente.

3) ahi ahi.....l'ho rimontato pensando non avesse illuminazione. Quindi devo rismontarlo e mettere la lampadina.
Altra cosa, il triangolo del pulsante delle 4frecce/allarme rimane acceso quando si accende il quadro o quando viene premuto?

Gli atri 2 pulsanti faretti e retronebbia sono illuminati sempre o solo quando vengono premuti? Perche se li premo ora si illuminano
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora, le quattro frecce, faretti e retronebbia dovrebbero avere sia una retroilluminazione, sia una lampadina che si accende quando vengono premuti. Credo eh (poi, io non ho nemmeno i fendi, quindi non so quel tasto com'è fatto :p). Comunque due lampadine ciascuno, credo.

Lo sbrinalunotto a me funziona soltanto a motore acceso, quindi se ho interpretato bene, il tuo funzionamento è normale tanto quanto il mio!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
È identico ai retronebbia. Quindi è illuminato anche in posizione di riposo?

perche' da me al momento sia il pulsante fendinebbia che il retronebbia si illuminano solo quando li premo, a riposo sono spenti. Quindi hanno 1 lampadina out?

Mi tocca rismontare tutto! :(

Stavolta devo prestare attenzione alle clips!! :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Si, infatti se guardi l'immagine della mia plancia, entrambi i tasti (retronebbia e frecce emergenza) sono illuminati. Ma entrambi sono spenti! ;)
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Si visto.
ti volevo chiedere un ultima cosa. Il regolatore fari è sicuramente illuminato (il mio è spento al momento), come si smonta?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Il regolatore fari è retroilluminato. Per arrivarci, non ho mai provato, ma ad intuito proverei a smontarlo partendo dallo sportelletto della scatola fusibili, e vedere se da li si arriva da qualche parte ;)

EDIT: penso sia necessario smontare il pannello sotto il volante. Per smontarlo, ci sono due bulloni molto probabilmente da 10 (uno all'interno dello sportellino fusibili, e uno in basso a sinistra della leva per aprire il cofano), e due viti ad altezza leva per aprire il cofano (estremo sinistro e destro della plancia). Una volta smontato il pannello, bisognerebbe arrivare con una certa comodità al regolatore!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Grazie mille shark. Immaginavo fosse retroilluminato. Cavolo è da un sacco di tempo che c'ho la getz al buio e neanche mi ricordo piu' cosa era illuminato e come! :D

Cmq immaginavo che si arrivasse da li', quando ho smontato la parte sotto al volante, per smonatare poi la plancia centrale, ho provato a tirarlo fuori, spingendo da dentro, ma non osato forzare, speravo di ricevere qualche dritta sicura prima di fare danni.
Quando rismonto tutto, per sistemare anche le lampade che ho dimenticavo ai pulsandi fendinebbia, retronebbia ed emergenza/4frecce, riprovo. Chiaramente se qualcuno ha dritte mirate perche' gia' l'ha smontato sarebbe meglio. La lampadina sara' la solita t5?

edit.
Per smontare la parte sotto il volante, ci sono 2 viti a destra e sinistra in basso, ed un bullone da 10 nello sportellino fusibili.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Per la plancia sotto al volante ho guardato nel manuale di officina, ma è un lavoro che non ho mai fatto. Pensavo di farlo in futuro, ho qualche progettino anche per quella zona, ma ancora non so se e quando lo farò.

Più che una t5, comunque, mi aspetterei una t3. In ogni caso sarebbe bene avere sempre una buona scorta a casa. Non si fulminano spesso, ma è una rottura dover smontare e rimontare due volte solo perché non abbiamo le lampadine giuste in casa. Con quel che costano, varrebbe la pena comprarne qualcuna in più!
 
Alto Basso