• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[GUIDA] Smontaggio e sostituzione plancia clima/autoradio

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Oggi ho rismontato la plancia centrale e cambiato le lampadine dei pulsanti 4frecce/fendinebbia/retronebbia. Stavolta sapendo dove erano le clips....ho aperto con cautela e non ne ho persa nessuna. Tempo impiego 15minuti in tutto!

Non sono riuscito pero' a spingere fuori il pulsante/rotellina della regolazione interna fari.....è parecchio duro...... e onestamente non voglio fare danni!
Preferirei muovermi con cognizione!
ho provato a cercare in rete una foto del pulsante, cosi da copire come è fatto....ma niente.
Peccato....ho tutto illuminato adesso....tranne quello! :D
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
hiroshi allegaci due foto così ci mostri il tuo lavoro!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Purtroppo la plancia centrale l'ho gia' chiusa e onestamente non mi va' di riaprirla. Se ti riferisci invece a foto di modifiche o cose particolari, non ho fatto niente di straordinario, ho semplicemente sostituito le lampadine.

resto invece in attesa di qualche dritta sullo smontaggio del regolatore fari interno. ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Purtroppo la plancia centrale l'ho gia' chiusa e onestamente non mi va' di riaprirla. Se ti riferisci invece a foto di modifiche o cose particolari, non ho fatto niente di straordinario, ho semplicemente sostituito le lampadine.

resto invece in attesa di qualche dritta sullo smontaggio del regolatore fari interno. ;)

Domani o sabato provo a smontarlo io, se ce la faccio ci scappa la guida nuova :p
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Cmq ho deciso che domani provo a ficcare la testa sotto......vediamo se riesco a vedere qualcosa! :D

In ogni caso fammi sapere se lo fai prima tu! ;)

Dimenticavo ci tenevo a precisare e ribadire alcune cose sullo smontaggio per la getz del 2004 (ho la 1.5 crdi).....
una volta smontata la parte sotto al volante (2 viti a destra e sinistra + 1 bullone da 10 nello sportello dei fusibili) potete staccare i cavi che convogliano l'aria calda/fredda e il punto d'uscita, questi cavi hanno gli occhielli di diverse dimensioni, quindi nel rimontaggio è impossibile sbagliarli. L'altro invece, quello per selezionare il ricircolo dell'aria o l'aria dall'esterno si trova praticamente dietro il cassetto porta oggetti.
Per quanto riguarda le lampadine servono:

2 lampadine T5
9 lampadine T3
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
è possibile una guida dettagliata della posizione di queste lampadine? magari con foto allegate? perchè ragazzi ho una voglia matta di mettere mani anch'io al cruscotto della mia getz ma non avendo possibilità immediata (poichè scendo a casa non prima di fine marzo) voglio quantomeno comprare tutto il necessario. grazie a tutti
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
è possibile una guida dettagliata della posizione di queste lampadine? magari con foto allegate? perchè ragazzi ho una voglia matta di mettere mani anch'io al cruscotto della mia getz ma non avendo possibilità immediata (poichè scendo a casa non prima di fine marzo) voglio quantomeno comprare tutto il necessario. grazie a tutti

Possibile è possibile, mi sto riproponendo di inserire foto e dettagli nel weekend, tanto le lampadine le volevo contare anche io, per comprarle tutte a breve (più qualcuna di scorta). Se riesco a lavorare domani, oltre alla guida per la regolazione fari, aggiungo anche numero di lampadine esatte t3 e t5, con colori e foto. Vediamo cosa riesco a fare...
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
io intanto ho smontato il pulsante di regolazione dei fari. Una volta smontato purtroppo pero' il regolatore va' aperto.
All'interno è presente una lampadina che non è ne una t3 ne una t5 ma assomiglia molto ai "pisellini" delle luci dell'albero di Natale, con un portalampada tutto suo!
Comunque ho tolto una t3 dal suo portalampada e l'ho installata nel portalampada presente nel regolatore fari.
E' presente anche un cappuccetto verde che ho rimesso sulla t3 installata.

Qualche foto....
12675354314_bbdc2c2d99_z.jpg

12675335864_a38c2036c4_z.jpg

12674940903_9519445d7d_z.jpg


Per quanto riguarda la rimozione, è sufficente smontare il pannello sotto il volante (vedesi sopra) e poi spingere da dentro verso fuori, prestando attenzione al lamierino interno, bisogna spingere energicamente e viene via! ;)
 

Allegati

  • 12675354314_bbdc2c2d99_z.jpg
    12675354314_bbdc2c2d99_z.jpg
    128,2 KB · Visite: 6

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Assomiglia molto alle t5 alogene che ho comprato per la strumentazione. Mi confermi che è una t3?
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
No Shark, non è una T3.

comunque ecco una foto...

12676654515_76755eab21_z.jpg


rispettivamente nella foto da sinistra verso destra: la lampadina del regolatore fari originale, una T5 e una T3

io cmq ho utilizzato una T3 nel portalampada originale del regolatore. E' giusto un pelino piu' piccola , ma sufficente
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Vero, è più piccola di una T5. Vedo che la lampada originale ha due fili, bisogna quindi prendere quelli della t3 nuova e giuntarli, oppure è sufficiente montare?
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
No no...la lampade t3 hanno anche loro 2 filamenti come quella, solo che chiaramente sono attorcigliati nel loro portalampada. Io ho semplicemente sfilato i 2 filamenti dal portalampada della t3 (con un piccolissimo cacciavite a taglio) e poi con i filamenti dritti li ho inseriti nel portalampada del regolatore fari e attorcigliati su quello.
Ci vuole solo un po di pazienza. Penso che se si hanno le t3 vanno benone.......
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Ragazzi buona domenica.....
Altra domanda su spie e luci.
Ho notato che gli interruttori nello sportello lato guidatore per regolare gli specchietti retrovisori sono spenti e anche quello che blocca gli alzacristalli dei passeggeri è spento. Mi trovo invece illuminati i 4 pulsanti degli alzacristalli. È normale o anche li ho lampadine "fulminate"?
Vorrei completare tutte le luci mi restano ripristinare un fendinebbia e una luce targa posteriore.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Alla fine sono anche quelle lampadine alogene, quindi è possibile fulminarle. Unico problema, le luci delle portiere sono saldate al circuito (almeno, questo è valido per quanto riguarda i pulsanti alzacristalli... Io ho gli specchietti manuali!). Questo non vuol dire che non si possano cambiare, solo che vanno saldate o giuntate. Se non sei pratico, è meglio comprare un blocchetto nuovo. O eventualmente provare a giuntare, e se si fanno casini ripiegare sul nuovo/usato funzionante.
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Sono un tecnico riparatore Shark....ci possiamo provare! ;)
A me interessava sapere se effettivamente il joystick degli specchietti è illuminato, cosi come il tasto di bloccaggio degli alzacristalli!
Inutile smontare ...per smontare......

E' troppo tempo che c'ho la getz al buio.....non ricordo!

Cmq ora butto un occhio al manuale d'officina!! ;)

ps.
sono un tesserato da qualche giorno!!! :D
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
ottima guida complimenti
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
scusate ma come faccio a cambiare le le lampade dentro al pulsantone ad esempio delle 4 frecce?grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me avevano cambiato tutto il pulsante, in garanzia.

Ma il meccanico mi aveva fatto notare che, smontato il pulsante, c'è un tappino che contiene una micro lampada. E che bastava sostituire quella....:blink2:
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
grazieeeeeeeeee
 

bixxy71

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
getz
Ciao mi riallaccio a questa discussione per chiedervi se sulla getz 2003 le luci dei pulsanti del retronebbia e A/C che si accendono con il quadro(retroilluminazione) sono delle T3? grazie
 
Alto Basso