HYUNDAI ACCENT --la storia--

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
La Hyundai Accent (venduta in alcune regioni con il nome di Verna) è una macchina compatta prodotta dalla Hyundai nel Sud Corea, India, Russia, Pakistan, Turchia e Iran.

La Accent è prodotta per il mercato Cinese dalla Pechino Hyundai Co., una joint venture con la Automotive Industry Corp di Pechino. Per il mercato russo è assemblata dalla TagAZ di Taganrog. In Messico , la Accent è distribuita dalla DaimlerChrysler con il marchio Dodge “Attitude”, prima che “Verna” Dodge. In Venezuela, è stata distribuita dalla DaimlerChrysler con il nome “Brisa” fino al 2006 . La Brisa è assemblata dalla Mitsubishi Motors nella sua fabbrica di Barcelona in Venezuela. Dal 2002 la Accent è stata l’auto compatta più longeva venduta nel Nord America. A Puerto Rico è stata venduta con il nome di Hyundai Brio.

La Hyundai Accent (X3) è stata introdotta come rimpiazzo della Excel per il model year 1995. Ha continuato ad essere chiamata Excel in alcuni mercati internazionali come l’Olanda e l’Australia. In Francia è stata chiamata Hyundai Pony. In Australia la X3 diventò molto popolare infatti diventò il terzo veicolo con numero di vendite dal 1996 al 1998. Negli anni recenti vendette + di 44.000 unità (5.5% del mercato totale), e per quei tempi fu un record per una macchina d’importazione! Tra il 1994 e il 2000 200.000 X3 furono vendute in Australia, divenendo l’auto di importazione più di successo nella storia di quella nazione.

La Accent è stata venduta in versione berlina, hatchback e “Coupe” in Inghilterra, con 2 tipi di motorizzazione: un 1.3 e 1.5 16v a benzina. Non ci furono motori diesel fino al restyling del 2003. La versione GSi era al top della gamma con gli alzacristalli elettrici anteriori e l’autoradio a cassette.

La versione MVi coupe vinse numerosi premi in Inghilterra particolarmente per la sua manegevolezza. Benchè la Accent fosse economica da comprare e da assicurare i suoi motori furono molto “assetati”.

accent_96_5_porte.jpg

250px-Wiki_cars_253.jpg


La nuova versione 2000 della Accent (LC) mise in mostra una forma spigolosa e aumentò le dimensioni. Subì un facelift minore nel 2003 al quale è stato dato il codice di LC2. Quando nel 2006 fu proposto il nuovo modello di Accent berlina, la versione hatchback continuò ad essere venduta durante il 2006 solo in Canada. Per la Korea fu il primo modello con il nuovo nome: Verna.

La Accent montava il nuovo 1.5 12v SOHC e 16v DOHC, mentre il 1.3 restò immutato. Un 1.6 rimpiazzò il motore 1.5 per il 2000. Questa Accent fu anche la prima ad avere una versione diesel con un 1.5 3 cilindri ad iniezione turbodiesel, la quale fu denominata CRDi.
In Europa furono vendute solo il 12v SOHC e il 1.5 ed il 1.3.



Gli allestimenti standard erano GSi, CDX e MVi: benchè il mercato europeo avevano usavano nomi come DynamicVersion etc. Mentr in altri LS e GLS.

Nel Nord America la Accent era disponibile nelle versioni GL, GLS e GT, prima con il motore 1.5 e poi con il 1.6 dal 2003. La versione GT era simile alla Mvi venduta in Europa e Australia.

250px-Hyundai-Accent-sedan.jpg

120px-Hyundai_Accent5.jpg


Durante il 2003 il 2003 in Canada, la hatchback fu venduta con il nome GS o Gsi con i motori rispettivamente 1.5 e 1.6.

Motori:

1.5 L 12-valve SOHC Alpha I4, 92 hp (69 kW) @5500 rpm and 97 ft•lbf (132 Nm) @2900 rpm
0-100kmh: 12.0 sec., top speed: 181kmh

1.5 L 16-valve DOHC Alpha I4, 101 hp (75 kW) and 98 ft•lbf (133 Nm)
0-100kmh: 11.6 sec., top speed: 185kmh

1.6 L 16-valve DOHC Alpha I4, 104 hp (78 kW) and 106 ft•lbf (144 Nm)
0-100kmh: 10.9 sec., top speed: 189kmh

1.5 L CRDi Alpha I4, 108 hp (78 kW) and 106 ft•lbf (144 Nm)
0-100kmh: 11.8 sec., top speed: 179kmh

Hyundai introdusse una Accent di nuova generazione (MC) all’AutoShow internazionale di New York. Nuova estetica, interni più spaziosi e motore CVVT.

L’unico allestimento disponibile per la berlina negli Stati Uniti fu il GLS.
La berlina includeva 6 airbags, aria condizionata, servosterzo, sistema antibloccaggio ruote e 6 altoparlanti CD stereo. Il prezzo partiva da $12,995 cioè.. $2,000 più costosa della versione base del 2005. Un pacchetto sportivo del costo di $1,500 includeva aria condizionata, cerchi in lega da 15, alzacristalli elettrici e riscaldati, e telecomando di apertura portiere. Una trasmissione automatica per $ 850 portavano il prezzo della Accent a $15,345.

Hyundai inizio a vendere hatchback 3 porte negli Stati Uniti durante la primavera 2006 con 2 allestimenti: GS e SE. La GS è equipaggiata quasi come la berlina GLS per un prezzo base di $ 10,415 e la SE rimpiazzò la Accent GT, offrendo sospensioni sportive, cerhi in lega da 16 e altre caratteristiche sportive, installate anche dalle concessionarie (collettore per l’aspirazione di aria fredda e barra duomi). La SE fu venduta con il nome di Verna Sport in Korea.

La Accent è attualmente la terza subcompatta più venduta negli USA, subito dopo la Chevrolet Aveo e la Toyota Yaris.

In Europa la Accent è stata molto promossa dalla stampa motoristica, e anche dalla Hyundai come un modello di raccordo tra la propria gamma fino a quando una nuova “family-car” è stata introdotta nel 2007. La Hyundai i30. Questa nuova auto, la Hyundai i30 riempirà il vuoto lasciato dalla Accent e dalla più grande Elantra. Il cambio del nome per far prendere le distanze dalla reputazione di auto low cost che aveva la Accent, e anche per evidenziare come la nuova auto può veramente competere nel settore delle piccole hatchback di famiglia. Cosa che la Accent non poteva fare poichè era troppo piccola e la Elantra troppo grande. La Accent continuerà ad essere venduta negli USA nel 2008 con un pannello strumenti rivisto, e un portabottiglie posteriore nel modello SE.


hyundai_accent.jpg

Motorsport

WRC

La Accent WRC della Hyundai gareggiò ufficialmente nel Campionato mondiale Rally dal 2000 al 2003. La macchina si è ritirata prima della fine della stagione con nessuna vittoria o podio. Benchè fosse in mani capaci come il 4 volte campione del mondo Juha Kankkunen, il vincitore di Rally ex-Subaru e campione Gruppo A Kenneth Eriksson e il Campione di Rally britannico Alister McRae (anche se gli ultimi due alla fine della loro carriera), fu a volte competitiva e abbastanza promettente. Il belga Freddy Loix ed il vincitore del Rally Catalunya 1991 Armin Schwarz furono tra i piloti più a lungo associati a con queste Accents modificate.
hyundaywrc2.jpg

accent_wrc_mcrae_monte01.jpg

Premi

Winner Australia's Best Small Car in 2000.
Winner Australia's Best Small Car in 2001.
Winner of Top Gear's Worst Car of the Year in 2004

a presto seguiranno foto
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
Winner of Top Gear's Worst Car of the Year in 2004


non male come riconoscimento! :lol:
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Bonny ha scritto:
Winner of Top Gear's Worst Car of the Year in 2004


non male come riconoscimento! :lol:

magari uno non sa l'inglese.....
tutto fa brodo... :lol: :lol:

Scusami Denwis..xò mi ero dimenticato di tradurti quella frase! :p
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
lo so cos'è sapete....però bisogna accettare il bene e il male di una vettura .....ha ricevuto quel premio....capita....cmq l'inglese lo so discretamente bene...l'avrei tradotta pure io la pagina...il problema è il tempo!!!

e cmq è stata l'Accent del 2004 a vincere quel riconoscimento e non la mia....quindi...la mia è meglio

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Buon lavoro den, veramente esauriente...cmq la nuova Accent 5 porte prodotta in Turchia è (meccaniche a parte) veramente una worst car rispetto alle precedenti...
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
bene....foto aggiunte....


grazie mille blank!!!!!!!!!!
 

sportster

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2008
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.5 Crdi '02
allora la mia è una LC2 :roll:
 

Allegati

  • 5190486990mod_171.jpg
    5190486990mod_171.jpg
    68,1 KB · Visite: 130

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Non credo che quella di sportser sia una LC2. La LC2 era la mia, uscita nel 2003... Come vedete, sono leggermente diverse...
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Ecco una foto della LC2
 

Allegati

  • 03accent_gl1_141.jpg
    03accent_gl1_141.jpg
    49 KB · Visite: 112

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
...altre foto...
 

Allegati

  • hyundaiaccent_3845_010_f_178.jpg
    hyundaiaccent_3845_010_f_178.jpg
    49,6 KB · Visite: 109
  • hynda29_173.jpg
    hynda29_173.jpg
    16,3 KB · Visite: 109
  • hynda30_155.jpg
    hynda30_155.jpg
    13,2 KB · Visite: 110

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Niente male come linea! Non vi pare? Nel 2003 ho scelto questa anzichè la Skoda Fabia (orrenda!), diretta concorrente.
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Questa è la mia LC2 elaborata. Assetto ribassato 35 mm, cerchi in lega su pneumatici 185/55 R15, presa d'aria anteriore e spoiler posteriore.
 

Allegati

  • accent2007_104_166.jpg
    accent2007_104_166.jpg
    72,3 KB · Visite: 111

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ma vuoi mettere con la mia???

normal_31012008713.jpg


scherzo eh hihihihihihihih :D :D :D
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
è + bella la tua, non c'è dubbio.
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
che dire...anche la mia Accent GT è del 96 quindi sono sorelle...e purtroppo i vetri elettrici sono il punto dolente anche nella mia :D però non ci penso...c'è altro che mi soddisfa :D :up:
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Ragazzi, il 02/12/2008 ho acquistato la nuova Hyundai Accent M.Y.2006 CRDI 1.5 110cv. Active (equipaggiamento completo), nuova di pacca, color argento al prezzo di...: 10000 euro (dando in permuta quella vecchia, si fa per dire, del 2003).
Rispetto al modello 2003 è migliorata molto, a parte l'ottimo motore da 110 cv, hanno curato i particolari, molti dettagli trascurati nel modello precedente. Ho notato che hanno migliorato leggermente anche i materiali di rivestimento interno, come i sedili, tappetini e sottotappeti. Lo sterzo lo hanno reso più stabile alle alte velocità, uno sterzo che dà sicurezza ad ogni andatura.
Poi, essendo la versione Active, posso disporre di molti accessori che non avevo prima! Uno sballo, sono veramente contento! L'estetica non è quella del coupè che volevo comperare, ma proprio non potevo permettermelo! Per il resto va bene lo stesso.
...Spero proprio di tenerla a lungo, anche perchè questa volta ho speso tutto!
mi fa già i 22 km/l con le gomme MIchelin Energy!
Infatti, come potete vedere, ho mantenuto i cerchi in lega che avevo già montato sul modello precedente, compresi i pneumatici MIchelin Energy... Gli stanno a pennello!
 

Allegati

  • dic08__987.jpg
    dic08__987.jpg
    121,7 KB · Visite: 52

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Purtroppo ho dovuto spostare i post che erano stati scritti perchè non attinenti con la "storia della Hyundai Accent" (cioè...l'argomento di questo thread).
Ritroverete quanto avevate scritto nei thread relativi alle vostre vetture.
____________________________
6-02-2009:

Mi spiace aver dovuto fare il "cattivo" , ma ho dovuto cancellare anche altri messaggi che sono stati scritti ieri.
Per favore, le domande non attinenti a questo argomento, fatele nei thread appositi.
Ho lasciato il precedente posto di Artek solo perchè fa dei paragoni con i precedenti modelli della Accent, e quindi attinente all'argomento!

Le domande riguardanti altro verranno cancellate!

grazie ;)
 

HH

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2009
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Per la cronaca aggiungerei in questa sezione che in Giugno 2009 è stata immessa sul mercato coreano la nuova versione della accent (chiamata sul mercato locale VERNA).
Trattasi di un restyling in particolare sul frontale e negli interni (luce cruscotto blu in linea con i modelli più recenti, Autoradio con prese USB Iphone e bluetooth, diversi materiali ...).Dalle notieze attuali pare che non verrà esportata in altri mercati...
 

Allegati

  • 03_wall_800x600_224.jpg
    03_wall_800x600_224.jpg
    74,3 KB · Visite: 30

babbomaria

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent MC
Ragazzi, il 02/12/2008 ho acquistato la nuova Hyundai Accent M.Y.2006 CRDI 1.5 110cv. Active (equipaggiamento completo), nuova di pacca, color argento al prezzo di...: 10000 euro (dando in permuta quella vecchia, si fa per dire, del 2003).
Rispetto al modello 2003 è migliorata molto, a parte l'ottimo motore da 110 cv, hanno curato i particolari, molti dettagli trascurati nel modello precedente. Ho notato che hanno migliorato leggermente anche i materiali di rivestimento interno, come i sedili, tappetini e sottotappeti. Lo sterzo lo hanno reso più stabile alle alte velocità, uno sterzo che dà sicurezza ad ogni andatura.
Poi, essendo la versione Active, posso disporre di molti accessori che non avevo prima! Uno sballo, sono veramente contento! L'estetica non è quella del coupè che volevo comperare, ma proprio non potevo permettermelo! Per il resto va bene lo stesso.
...Spero proprio di tenerla a lungo, anche perchè questa volta ho speso tutto!
mi fa già i 22 km/l con le gomme MIchelin Energy!
Infatti, come potete vedere, ho mantenuto i cerchi in lega che avevo già montato sul modello precedente, compresi i pneumatici MIchelin Energy... Gli stanno a pennello!


Anche io mi unisco ai felici possessori, la ma è pressochè identica, tuttavia è la verzione base e benzina
 
Alto Basso