denwis86
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La Hyundai Accent (venduta in alcune regioni con il nome di Verna) è una macchina compatta prodotta dalla Hyundai nel Sud Corea, India, Russia, Pakistan, Turchia e Iran.
La Accent è prodotta per il mercato Cinese dalla Pechino Hyundai Co., una joint venture con la Automotive Industry Corp di Pechino. Per il mercato russo è assemblata dalla TagAZ di Taganrog. In Messico , la Accent è distribuita dalla DaimlerChrysler con il marchio Dodge “Attitude”, prima che “Verna” Dodge. In Venezuela, è stata distribuita dalla DaimlerChrysler con il nome “Brisa” fino al 2006 . La Brisa è assemblata dalla Mitsubishi Motors nella sua fabbrica di Barcelona in Venezuela. Dal 2002 la Accent è stata l’auto compatta più longeva venduta nel Nord America. A Puerto Rico è stata venduta con il nome di Hyundai Brio.
La Hyundai Accent (X3) è stata introdotta come rimpiazzo della Excel per il model year 1995. Ha continuato ad essere chiamata Excel in alcuni mercati internazionali come l’Olanda e l’Australia. In Francia è stata chiamata Hyundai Pony. In Australia la X3 diventò molto popolare infatti diventò il terzo veicolo con numero di vendite dal 1996 al 1998. Negli anni recenti vendette + di 44.000 unità (5.5% del mercato totale), e per quei tempi fu un record per una macchina d’importazione! Tra il 1994 e il 2000 200.000 X3 furono vendute in Australia, divenendo l’auto di importazione più di successo nella storia di quella nazione.
La Accent è stata venduta in versione berlina, hatchback e “Coupe” in Inghilterra, con 2 tipi di motorizzazione: un 1.3 e 1.5 16v a benzina. Non ci furono motori diesel fino al restyling del 2003. La versione GSi era al top della gamma con gli alzacristalli elettrici anteriori e l’autoradio a cassette.
La versione MVi coupe vinse numerosi premi in Inghilterra particolarmente per la sua manegevolezza. Benchè la Accent fosse economica da comprare e da assicurare i suoi motori furono molto “assetati”.
La nuova versione 2000 della Accent (LC) mise in mostra una forma spigolosa e aumentò le dimensioni. Subì un facelift minore nel 2003 al quale è stato dato il codice di LC2. Quando nel 2006 fu proposto il nuovo modello di Accent berlina, la versione hatchback continuò ad essere venduta durante il 2006 solo in Canada. Per la Korea fu il primo modello con il nuovo nome: Verna.
La Accent montava il nuovo 1.5 12v SOHC e 16v DOHC, mentre il 1.3 restò immutato. Un 1.6 rimpiazzò il motore 1.5 per il 2000. Questa Accent fu anche la prima ad avere una versione diesel con un 1.5 3 cilindri ad iniezione turbodiesel, la quale fu denominata CRDi.
In Europa furono vendute solo il 12v SOHC e il 1.5 ed il 1.3.
Gli allestimenti standard erano GSi, CDX e MVi: benchè il mercato europeo avevano usavano nomi come DynamicVersion etc. Mentr in altri LS e GLS.
Nel Nord America la Accent era disponibile nelle versioni GL, GLS e GT, prima con il motore 1.5 e poi con il 1.6 dal 2003. La versione GT era simile alla Mvi venduta in Europa e Australia.
Durante il 2003 il 2003 in Canada, la hatchback fu venduta con il nome GS o Gsi con i motori rispettivamente 1.5 e 1.6.
Motori:
1.5 L 12-valve SOHC Alpha I4, 92 hp (69 kW) @5500 rpm and 97 ft•lbf (132 Nm) @2900 rpm
0-100kmh: 12.0 sec., top speed: 181kmh
1.5 L 16-valve DOHC Alpha I4, 101 hp (75 kW) and 98 ft•lbf (133 Nm)
0-100kmh: 11.6 sec., top speed: 185kmh
1.6 L 16-valve DOHC Alpha I4, 104 hp (78 kW) and 106 ft•lbf (144 Nm)
0-100kmh: 10.9 sec., top speed: 189kmh
1.5 L CRDi Alpha I4, 108 hp (78 kW) and 106 ft•lbf (144 Nm)
0-100kmh: 11.8 sec., top speed: 179kmh
Hyundai introdusse una Accent di nuova generazione (MC) all’AutoShow internazionale di New York. Nuova estetica, interni più spaziosi e motore CVVT.
L’unico allestimento disponibile per la berlina negli Stati Uniti fu il GLS.
La berlina includeva 6 airbags, aria condizionata, servosterzo, sistema antibloccaggio ruote e 6 altoparlanti CD stereo. Il prezzo partiva da $12,995 cioè.. $2,000 più costosa della versione base del 2005. Un pacchetto sportivo del costo di $1,500 includeva aria condizionata, cerchi in lega da 15, alzacristalli elettrici e riscaldati, e telecomando di apertura portiere. Una trasmissione automatica per $ 850 portavano il prezzo della Accent a $15,345.
Hyundai inizio a vendere hatchback 3 porte negli Stati Uniti durante la primavera 2006 con 2 allestimenti: GS e SE. La GS è equipaggiata quasi come la berlina GLS per un prezzo base di $ 10,415 e la SE rimpiazzò la Accent GT, offrendo sospensioni sportive, cerhi in lega da 16 e altre caratteristiche sportive, installate anche dalle concessionarie (collettore per l’aspirazione di aria fredda e barra duomi). La SE fu venduta con il nome di Verna Sport in Korea.
La Accent è attualmente la terza subcompatta più venduta negli USA, subito dopo la Chevrolet Aveo e la Toyota Yaris.
In Europa la Accent è stata molto promossa dalla stampa motoristica, e anche dalla Hyundai come un modello di raccordo tra la propria gamma fino a quando una nuova “family-car” è stata introdotta nel 2007. La Hyundai i30. Questa nuova auto, la Hyundai i30 riempirà il vuoto lasciato dalla Accent e dalla più grande Elantra. Il cambio del nome per far prendere le distanze dalla reputazione di auto low cost che aveva la Accent, e anche per evidenziare come la nuova auto può veramente competere nel settore delle piccole hatchback di famiglia. Cosa che la Accent non poteva fare poichè era troppo piccola e la Elantra troppo grande. La Accent continuerà ad essere venduta negli USA nel 2008 con un pannello strumenti rivisto, e un portabottiglie posteriore nel modello SE.
Motorsport
WRC
La Accent WRC della Hyundai gareggiò ufficialmente nel Campionato mondiale Rally dal 2000 al 2003. La macchina si è ritirata prima della fine della stagione con nessuna vittoria o podio. Benchè fosse in mani capaci come il 4 volte campione del mondo Juha Kankkunen, il vincitore di Rally ex-Subaru e campione Gruppo A Kenneth Eriksson e il Campione di Rally britannico Alister McRae (anche se gli ultimi due alla fine della loro carriera), fu a volte competitiva e abbastanza promettente. Il belga Freddy Loix ed il vincitore del Rally Catalunya 1991 Armin Schwarz furono tra i piloti più a lungo associati a con queste Accents modificate.
Premi
Winner Australia's Best Small Car in 2000.
Winner Australia's Best Small Car in 2001.
Winner of Top Gear's Worst Car of the Year in 2004
a presto seguiranno foto
La Accent è prodotta per il mercato Cinese dalla Pechino Hyundai Co., una joint venture con la Automotive Industry Corp di Pechino. Per il mercato russo è assemblata dalla TagAZ di Taganrog. In Messico , la Accent è distribuita dalla DaimlerChrysler con il marchio Dodge “Attitude”, prima che “Verna” Dodge. In Venezuela, è stata distribuita dalla DaimlerChrysler con il nome “Brisa” fino al 2006 . La Brisa è assemblata dalla Mitsubishi Motors nella sua fabbrica di Barcelona in Venezuela. Dal 2002 la Accent è stata l’auto compatta più longeva venduta nel Nord America. A Puerto Rico è stata venduta con il nome di Hyundai Brio.
La Hyundai Accent (X3) è stata introdotta come rimpiazzo della Excel per il model year 1995. Ha continuato ad essere chiamata Excel in alcuni mercati internazionali come l’Olanda e l’Australia. In Francia è stata chiamata Hyundai Pony. In Australia la X3 diventò molto popolare infatti diventò il terzo veicolo con numero di vendite dal 1996 al 1998. Negli anni recenti vendette + di 44.000 unità (5.5% del mercato totale), e per quei tempi fu un record per una macchina d’importazione! Tra il 1994 e il 2000 200.000 X3 furono vendute in Australia, divenendo l’auto di importazione più di successo nella storia di quella nazione.
La Accent è stata venduta in versione berlina, hatchback e “Coupe” in Inghilterra, con 2 tipi di motorizzazione: un 1.3 e 1.5 16v a benzina. Non ci furono motori diesel fino al restyling del 2003. La versione GSi era al top della gamma con gli alzacristalli elettrici anteriori e l’autoradio a cassette.
La versione MVi coupe vinse numerosi premi in Inghilterra particolarmente per la sua manegevolezza. Benchè la Accent fosse economica da comprare e da assicurare i suoi motori furono molto “assetati”.
La nuova versione 2000 della Accent (LC) mise in mostra una forma spigolosa e aumentò le dimensioni. Subì un facelift minore nel 2003 al quale è stato dato il codice di LC2. Quando nel 2006 fu proposto il nuovo modello di Accent berlina, la versione hatchback continuò ad essere venduta durante il 2006 solo in Canada. Per la Korea fu il primo modello con il nuovo nome: Verna.
La Accent montava il nuovo 1.5 12v SOHC e 16v DOHC, mentre il 1.3 restò immutato. Un 1.6 rimpiazzò il motore 1.5 per il 2000. Questa Accent fu anche la prima ad avere una versione diesel con un 1.5 3 cilindri ad iniezione turbodiesel, la quale fu denominata CRDi.
In Europa furono vendute solo il 12v SOHC e il 1.5 ed il 1.3.
Gli allestimenti standard erano GSi, CDX e MVi: benchè il mercato europeo avevano usavano nomi come DynamicVersion etc. Mentr in altri LS e GLS.
Nel Nord America la Accent era disponibile nelle versioni GL, GLS e GT, prima con il motore 1.5 e poi con il 1.6 dal 2003. La versione GT era simile alla Mvi venduta in Europa e Australia.
Durante il 2003 il 2003 in Canada, la hatchback fu venduta con il nome GS o Gsi con i motori rispettivamente 1.5 e 1.6.
Motori:
1.5 L 12-valve SOHC Alpha I4, 92 hp (69 kW) @5500 rpm and 97 ft•lbf (132 Nm) @2900 rpm
0-100kmh: 12.0 sec., top speed: 181kmh
1.5 L 16-valve DOHC Alpha I4, 101 hp (75 kW) and 98 ft•lbf (133 Nm)
0-100kmh: 11.6 sec., top speed: 185kmh
1.6 L 16-valve DOHC Alpha I4, 104 hp (78 kW) and 106 ft•lbf (144 Nm)
0-100kmh: 10.9 sec., top speed: 189kmh
1.5 L CRDi Alpha I4, 108 hp (78 kW) and 106 ft•lbf (144 Nm)
0-100kmh: 11.8 sec., top speed: 179kmh
Hyundai introdusse una Accent di nuova generazione (MC) all’AutoShow internazionale di New York. Nuova estetica, interni più spaziosi e motore CVVT.
L’unico allestimento disponibile per la berlina negli Stati Uniti fu il GLS.
La berlina includeva 6 airbags, aria condizionata, servosterzo, sistema antibloccaggio ruote e 6 altoparlanti CD stereo. Il prezzo partiva da $12,995 cioè.. $2,000 più costosa della versione base del 2005. Un pacchetto sportivo del costo di $1,500 includeva aria condizionata, cerchi in lega da 15, alzacristalli elettrici e riscaldati, e telecomando di apertura portiere. Una trasmissione automatica per $ 850 portavano il prezzo della Accent a $15,345.
Hyundai inizio a vendere hatchback 3 porte negli Stati Uniti durante la primavera 2006 con 2 allestimenti: GS e SE. La GS è equipaggiata quasi come la berlina GLS per un prezzo base di $ 10,415 e la SE rimpiazzò la Accent GT, offrendo sospensioni sportive, cerhi in lega da 16 e altre caratteristiche sportive, installate anche dalle concessionarie (collettore per l’aspirazione di aria fredda e barra duomi). La SE fu venduta con il nome di Verna Sport in Korea.
La Accent è attualmente la terza subcompatta più venduta negli USA, subito dopo la Chevrolet Aveo e la Toyota Yaris.
In Europa la Accent è stata molto promossa dalla stampa motoristica, e anche dalla Hyundai come un modello di raccordo tra la propria gamma fino a quando una nuova “family-car” è stata introdotta nel 2007. La Hyundai i30. Questa nuova auto, la Hyundai i30 riempirà il vuoto lasciato dalla Accent e dalla più grande Elantra. Il cambio del nome per far prendere le distanze dalla reputazione di auto low cost che aveva la Accent, e anche per evidenziare come la nuova auto può veramente competere nel settore delle piccole hatchback di famiglia. Cosa che la Accent non poteva fare poichè era troppo piccola e la Elantra troppo grande. La Accent continuerà ad essere venduta negli USA nel 2008 con un pannello strumenti rivisto, e un portabottiglie posteriore nel modello SE.
Motorsport
WRC
La Accent WRC della Hyundai gareggiò ufficialmente nel Campionato mondiale Rally dal 2000 al 2003. La macchina si è ritirata prima della fine della stagione con nessuna vittoria o podio. Benchè fosse in mani capaci come il 4 volte campione del mondo Juha Kankkunen, il vincitore di Rally ex-Subaru e campione Gruppo A Kenneth Eriksson e il Campione di Rally britannico Alister McRae (anche se gli ultimi due alla fine della loro carriera), fu a volte competitiva e abbastanza promettente. Il belga Freddy Loix ed il vincitore del Rally Catalunya 1991 Armin Schwarz furono tra i piloti più a lungo associati a con queste Accents modificate.
Premi
Winner Australia's Best Small Car in 2000.
Winner Australia's Best Small Car in 2001.
Winner of Top Gear's Worst Car of the Year in 2004
a presto seguiranno foto