Impressioni di guida 2.0 4wd xpossible 136 cv

tucson2000

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd xpossible
Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di quest'auto perché mi piace molto. Poiché la conoscete tutti tralascio valutazioni su bellezza ed aspetti positivi vari. Oggi ho fatto un giro di prova sulla 2.0 4wd xpossible 136 cv con cambio automatico.
Costo indicativo della versione provata, sui 33000 euro. Sono stato deluso da alcuni aspetti.
- Rumorosità in accelerazione. Lo so che dite tutti che è silenziosa e cosi scrivono in tutte le recensioni ... Però il motore è veramente rumoroso e "vuoto" a bassi regimi. Appena si stabilizza oltre i 1000 giri diventa silenzioso ma prima è terribile. Per un auto nuova, per un modello nuovo, a questo prezzo è inaccettabile. Il commerciale della concessionaria vicino a me non ha avuto nulla da ridire sulla cosa nemmeno quando gli ho detto che sembrava un trattore con il turbo (magari si è offeso ... ?!). Con me c'era un amico ed è rimasto anche lui sorpreso della rumorosità e del "vuoto" del motore.
- Overboost. Spingendo il pedale dell'acceleratore a fondo, il cambio automatico sembra "sfrizionare", il motore sale di giri rumorosamente ma l'auto non accelera, poi finalmente accelera ma senza una "spinta" significativa. Mai vista una cosa così nemmeno nei primi modelli di cambi automatici con overboost di 15/20 anni fa.
Io ho un vecchio (15 anni) 2000 benzina aspirato da 130 cavalli con 200000 km .. è più silenzioso in tutte le situazioni, accelera molto meglio.
- Impianto audio. Penoso. Impossibile alzare il volume. Vibra e distorce.
Ora, queste sono le cose evidenziate da un test di 20 minuti ... sicuramente proverò un'altra versione da un'altro concessionario prima di rinunciare .. però sono deluso.
Giusto per completezza, ho guidato diverse Peugeot turbodiesel di varie cilindrate e classi (auto aziendali, es. la 308 ), i motori al confronto mi sono sempre apparsi più silenziosi, fluidi, con coppia disponibile subito e senza "vuoti" .
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
- Rumorosità in accelerazione. Lo so che dite tutti che è silenziosa e cosi scrivono in tutte le recensioni ... Però il motore è veramente rumoroso e "vuoto" a bassi regimi. Appena si stabilizza oltre i 1000 giri diventa silenzioso ma prima è terribile. Per un auto nuova, per un modello nuovo, a questo prezzo è inaccettabile. Il commerciale della concessionaria vicino a me non ha avuto nulla da ridire sulla cosa nemmeno quando gli ho detto che sembrava un trattore con il turbo (magari si è offeso ... ?!). Con me c'era un amico ed è rimasto anche lui sorpreso della rumorosità e del "vuoto" del motore.
- Overboost. Spingendo il pedale dell'acceleratore a fondo, il cambio automatico sembra "sfrizionare", il motore sale di giri rumorosamente ma l'auto non accelera, poi finalmente accelera ma senza una "spinta" significativa. Mai vista una cosa così nemmeno nei primi modelli di cambi automatici con overboost di 15/20 anni fa.

Strano.

Ah, schiacciare a fondo l'acceleratore con un cambio automatico non causa l'"overboost", ma il cosidetto "kick-down", ovvero costringere il cambio a scalare una o più marce, cosa che ha senso se ci si trova in quinta o sesta e si ha bisogno di riprendere con più vigore. Se lo si fa a bassa velocità l'effetto può essere quello che hai descritto, come se rimettesi la prima o la seconda con un cambio manuale, imballando il motore ma perdendo velocità.
 

Dado1988

Utente
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
96
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible + XPack + Leather Pack Thunder Grey
io fossi in te proverei il 1.7 (sempre se il cambio A/T non sia indispensabile), io l'ho provato e dopo 3 giorni l'ho acquistata.
Conta che passo da una nuova classe A 1.8 136cv diesel, e so bene che non avrò la stessa spinta e velocità.
Però per la tipologia di auto, il 1.7 mi sembra il più equilibrato tra consumi e prestazioni.
Ancora un mesetto o_Oo_O
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
io ormai la 2.0 a/t l'ho comprata pur avendo provato solo la 1.7 m/t, che non mi è dispiaciuta affatto. Il kickdown invece mi interessa poco, cerco una bella coppia e fluidità di marcia, nonchè capacità di traino, visto che dovrò trainare un carrello. Sono sicuro che la Tucson sarà perfetta, anche leggendo le recensioni di chi ce l'ha (Maurizio_M, grizzly, ecc.)
 

bighunter72

Utente
Registrato
22 Set 2015
Messaggi
77
Punteggio reazioni
48
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
TUCSON MY2015 1.7 XPOSSIBLE - POLAR WHITE
dovendo spendere tanti soldi o ti piace tutto oppure passa ad altro ... con queste cifre (over 30K), a mi modo di vedere, non ci sono compromessi ....
 

tucson2000

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd xpossible
Strano.

Ah, schiacciare a fondo l'acceleratore con un cambio automatico non causa l'"overboost", ma il cosidetto "kick-down", ovvero costringere il cambio a scalare una o più marce, cosa che ha senso se ci si trova in quinta o sesta e si ha bisogno di riprendere con più vigore. Se lo si fa a bassa velocità l'effetto può essere quello che hai descritto, come se rimettesi la prima o la seconda con un cambio manuale, imballando il motore ma perdendo velocità.

Hai sicuramente ragione tu ma non mi era mai capitato mai e l'effetto è brutto. Non mi interessa più di tanto perché cmq non desidero il cambio automatico ma mi ha dato l'impressione di una cosa che non funziona bene o pensata male. Per dire, se ho 130 cavalli e sto in seconda e affondo non serve scalare in prima ... boh .. è piena di elettronica e poi capitano queste cose ... messe insieme a rumorosità e impianto audio scarso mi hanno deluso. Sarei curioso di provare il turbo benzina.
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
ma infatti
dovendo spendere tanti soldi o ti piace tutto oppure passa ad altro ... con queste cifre (over 30K), a mi modo di vedere, non ci sono compromessi ....

sono sicuro che sarà perfetta
 

Rasmenico

Utente
Registrato
22 Ago 2015
Messaggi
124
Punteggio reazioni
93
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD X-POSSIBLE Thunder Grey
Ciao,
Non posso giudicare quello che scrivi sul cambio automatico, perché io ho il manuale....... ma sul resto.......
Affermi che sembra un trattore????!"£$%&£" mi sembra eccessivo. O hai provato una auto che ha dei problemi, o ti posso garantire, che ti sbagli (io parlo per esperienza sul mio modello - leggi sotto il nome).
Anche io ho provato diverse auto prima di passare alla Tucson, e ti dico con franchezza, che la silenziosità provata sulla Tucson , in altre poche auto l'ho sentita.
L'impianto audio (sempre del mio modello) non mi ha mai distorto, anche al massimo volume (ascolto il 90% del tempo che sono in auto M2O, fai i tuoi calcoli) però effettivamente ti do ragione quando parliamo della porta usb..... pecca parecchio, il codec installato, è un pò carente, anche se tanto dipende dalla qualità di registrazione del brano, ma sinceramente potevano fare sicuramente meglio. (una nota negativa, ma solamente con alcuni brani in usb .- ripeto)
Anche ascoltando la musica via bluetooth dal mio telefono, il suono è eccellente (certamente non è un impianto boose) mah non mi dispiace......
Anche se sono di parte, troverai sicuramente altri commenti che ti possono confermare quello che ho scritto, cercando di essere obbiettivo.....
Il consiglio che posso darti, è di provare altre Tucson di altre concessionarie.... altrimenti do retta ad altri che hanno commentato le tue osservazioni...... hai sbagliato auto.... fossi in te mi guarderei intorno.....
N.B.: sono semplicemente mie osservazioni, non giudizi.
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Io anche sinceramente ho provato sia 1.7 che il 2.0 da 136 CV, e non mi è capitato nulla di tutto ciò che è stato scritto... l'unica cosa che ho pensato (essendo abituato a non meno di 210 cv) che il motore per i miei gusti fosse un po troppo lento, e infatti ho ordinato il 185 CV.
Quando mi arriverà potrò dare pareri più precisi.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ho riletto il post iniziale: il minimo nella mia è a 800 giri; tra il minimo e i 1000 giri l'auto inizia appena a muoversi, poi, schiacciando dolcemente l'acceleratore sgrana le prime tre marce cambiando attorno ai 1300/1400 giri, con la quarta che si inserisce attorno ai 40/45 km/h.
Il tutto con molta dolcezza, grazie alla mia guida da anziano... :cool:
 

tucson2000

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd xpossible
Grazie a tutti per i commenti. L'auto mi piace molto e mi dispiacerebbe rinunciarvi ma ovviamente per queste cifre non si può scendere a compromessi (o che a me paiono tali).
Cercherò di provare almeno quella da 185 cavalli da un altro concessionario (il che non abitando in una grande città significa che mi devo fare 70/100 km ...).
Nel pomeriggio ho ri-apprezzato il motore del furgone Peugeot che guido spesso. E' sicuramente rumoroso ma spinge come un missile al confronto di quello provato stamani. sic...
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
Grazie a tutti.......
Nel pomeriggio ho ri-apprezzato il motore del furgone Peugeot che guido spesso. E' sicuramente rumoroso ma spinge come un missile al confronto di quello provato stamani. sic...

?????? boh!
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather

anche io sono perplesso su questo paragone... ripeto ho guidato la 1.7 e mi è piaciuta, sono certo che la mia 2.0 non potrà che essere migliore. Certamente migliore di un furgone Peugeot!
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
A parte che è bella e questo lo sapevamo, per il resto ha solo espresso sensazioni negative.
Forse pensa che in Hyundai, dopo le sue esternazioni, gli cambiano i motori con le ultimissime tecnologie?
O forse semplicemente si diverte a fare il "troll"??
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
A parte che è bella e questo lo sapevamo, per il resto ha solo espresso sensazioni negative.
Forse pensa che in Hyundai, dopo le sue esternazioni, gli cambiano i motori con le ultimissime tecnologie?
O forse semplicemente si diverte a fare il "troll"??

Non sarebbe la prima volta...anche perchè "sensazioni negative" è dire poco! Certo che se la confronti con un Porsche Cayenne esce sconfitta sempre...
 

tucson2000

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd xpossible
A parte che è bella e questo lo sapevamo, per il resto ha solo espresso sensazioni negative.
Forse pensa che in Hyundai, dopo le sue esternazioni, gli cambiano i motori con le ultimissime tecnologie?
O forse semplicemente si diverte a fare il "troll"??
Non ho capito quale sarebbe il divertimento ... ho solo desiderato condividere delle mie impressioni purtroppo negative ... nulla ho replicato o replico sull'esperienza degli altri che immagino tutti sinceri ed in buona fede, come lo sono io, ... poi questa è la sezione "Pregi e difetti" quindi mi sembra quella appropriata. Visto che in generale non mi sembra che gli altri riscontrino i difetti visti da me proverò un'altra motorizzazione. La Tucson era la mia prima ed unica scelta, mi secca mettermi in cerca di un'auto alternativa.
Concedimi infine una battuta "Forse pensa che in Hyundai, dopo le sue esternazioni, gli cambiano i motori con le ultimissime tecnologie?" .. veramente pensavo che le ultimissime tecnologie già ci fossero ... o mi vorresti dire che sono motori "datati" ?!
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
Non ho capito ......
Concedimi infine una battuta "Forse pensa che in Hyundai, dopo le sue esternazioni, gli cambiano i motori con le ultimissime tecnologie?" .. veramente pensavo che le ultimissime tecnologie già ci fossero ... o mi vorresti dire che sono motori "datati" ?!

Intendevo dire che i motori PER TUTTI I MARCHI sono l'evoluzione di progetti di 3/4 anni fà (guardasi WV cosa ha combinato per evitare la piu' costosa riprogettazione).....in alcuni casi anche piu' anni....
Nota: la piu' recente produzione diesel al momento come media cilindrata, risulta essere il 1.6 multijet 2 (
Fiat Powertrain Technologies).

Cmq onde evitare incomprensioni, tengo a precisare che nei miei commenti verso di Lei non c'è nulla di volutamente offensivo, ma semplice battuta.

saluti.
 

Andrea B.

Utente
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
24
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Ordinato Tucson 2015 2.0 185 CV con tutti i pacchetti ma esercitato il diritto di recesso.
Io ho provato il 136 cv cambio automatico, circa 20 minuti anch'io ma nulla di tutto questo. Anche il cambio mi ha fatto un'ottima impressione, non è un cambio sportivo (logicamente) ma la sua parte l'ha fatta. Se si mette sulla modalità sport si sente la differenza. Il motore rumoroso proprio non l'ho sentito. Ci sono stato molto attento perché era un particolare che m'interessava. L'audio non l'ho provato. Spero che fosse stato un problema del modello provato.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ho il 2.0 136 Cv aut. e provengo dal Pajero 3.2 aut..
Rispetto al recente passato ho guadagnato in confort, silenziosità, consumi, versatilità, agilità, estetica.
Ho perso in coppia (ma con un motore 3.2 euro 2....) vocazione fuoristradistica e impianto audio.
La minor coppia è compensata da un peso ridotto alla metà rispetto al Pajero e questo lo noto dalla buona ripresa.
Con il drive mode in "normal", in chi ha poca pratica con i cambi aut., può dare l'impressione di essere vuota sotto (condizione che fa risparmiare gasolio) ma basta spingere un po' sull'acceleratore per scalare una marcia (kick down) e il motore rinvigorisce subito. Se si vuole una macchina sempre pronta e in "tiro" basta selezionare il drive mode in "sport", cambiando completamente carattere a motore e cambio, e l'effetto "vuoto" non c'è più.
Se invece che dal Pajero provenissi da una Lamborghini Reventòn, sicuramente rimarrei deluso dalle prestazioni della Tucson 2.0 e di quelle di tutte le sue concorrenti.
 
Ultima modifica:
Alto Basso