• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impressioni di guida 2.0 4wd xpossible 136 cv

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
sono pienamente d'accordo con grizzly, sono sempre 2 differenziali in piú che girano...
per quanto riguarda il cambio, effettivamente ci si deve abbituare con il pedale, in quanto troppo acceleratore in partenza o comunque se non si dosa bene il pedale, causa un eccessivo consumo di gasolio...
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Perdonatemi, ma io questi discorsi sui consumi li capisco poco, nel senso che paragonare la tucson con berline o sw ha poco senso per le differenze sostanziali tra le stesse. Prima di imbattermi ed ordinare la Tucson ho visto altri modelli e, avendo una ford focus sw che vista l'età e i km mi sta sui 16km/l e cercavo qualcosa che avesse consumi simili, la prima che ho visto è stata la kuga che, oltre a non entusiasmarmi per la posizione di guida ha consumi reali intorno ai 10.5 km/l per cui scartata subito, poi ho visto la Tucson 1.7 con la quale dovremmo stare sui 16.5/17 km/l e anche il qasqhai che stava sui 19 km/l, parlo sempre di consumi reali. Insomma se paragonassimo un Q5, un X3, ecc., ecc., con la Tucson avrebbe senso , ma dire che auto di concezione diversa consumano meno e farlo sembrare un difetto della Tucson la vedo come una forzatura e, se si voleva consumare meno, bastava comprare una berlina o una sw. Questo sempre e ovviamente secondo me o imho come si dice nei "bucum" :).
 

MONDO

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.000 A/T XPOSSIBOLE
condivido pienamente quanto sopra riportato da Adriano,premetto negli ultimi 15 anni ho posseduto solo 4x4 da BMW 330XD a MITSUBISHI OUTLANDER per ultimo RANGE SPORT ed ora mi sto buttando su questa nuova avventura del TUCSON.....pertanto varie tipologie di consumi ma mai sopra i 12/13km/l (a parte l'OUTLANDER UNICO CON CAMBIO MANUALE in certe situazioni) pertanto se come leggo il nostro mezzo si attesta sui 13 km/l direi che e'piu che sodisfacente per la qualita/prezzo che ti offre.
premetto mi deve ancora arrivare.
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Cona la tua stessa auto, la mia media è 13,5 km/l, calcolata con pieni al tappo, 60% urbano e 40% extraurbano, andatura regolare. Il consumo dopo 2000 km è un po' migliorato.
Sto usando diesel blu ENI e non so se questo influisca.
La trazione integrale del nostro 4WD è vero che è automatica, ma è pure vero che le quattro ruote sono sempre in presa, con distribuzione ripartita automaticamente.
Visti la cilindrata, il peso, la trazione 4x4, il cambio aut., personalmente sono soddisfatto.



Se anche io riuscissi ad arrivare ad un consumo medio come il tuo anche io sarei soddisfatto al 100% della mia macchina.
Questo ovviamente non vuole assolutamente dire che a causa
Perdonatemi, ma io questi discorsi sui consumi li capisco poco, nel senso che paragonare la tucson con berline o sw ha poco senso per le differenze sostanziali tra le stesse. Prima di imbattermi ed ordinare la Tucson ho visto altri modelli e, avendo una ford focus sw che vista l'età e i km mi sta sui 16km/l e cercavo qualcosa che avesse consumi simili, la prima che ho visto è stata la kuga che, oltre a non entusiasmarmi per la posizione di guida ha consumi reali intorno ai 10.5 km/l per cui scartata subito, poi ho visto la Tucson 1.7 con la quale dovremmo stare sui 16.5/17 km/l e anche il qasqhai che stava sui 19 km/l, parlo sempre di consumi reali. Insomma se paragonassimo un Q5, un X3, ecc., ecc., con la Tucson avrebbe senso , ma dire che auto di concezione diversa consumano meno e farlo sembrare un difetto della Tucson la vedo come una forzatura e, se si voleva consumare meno, bastava comprare una berlina o una sw. Questo sempre e ovviamente secondo me o imho come si dice nei "bucum" :).



Ciao Adriano,
non ho mai detto che la Tucson dovrebbe consumare quanto o meno una berlina o SW (nel mio caso era una Mondeo) e non sono d'accordo con te quando dici che sono paragoni tra auto diverse per farlo sembrare un difetto della Tucson. Molto più semplicemente già sapevo che un tipo di auto come quella che ho comprato avrebbe consumato di più, ma non pensavo che ci fosse una differenza così netta. Tutto qui.
Certo se avessi voluto un'auto più parsimoniosa sarei rimasto sul cambio manuale, trazione anteriore, cilindrata inferiore al 2.0 e avrei preso un'altra Station Wagon anzichè un SUV.
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Se anche io riuscissi ad arrivare ad un consumo medio come il tuo anche io sarei soddisfatto al 100% della mia macchina.
Questo ovviamente non vuole assolutamente dire che a causa




Ciao Adriano,
non ho mai detto che la Tucson dovrebbe consumare quanto o meno una berlina o SW (nel mio caso era una Mondeo) e non sono d'accordo con te quando dici che sono paragoni tra auto diverse per farlo sembrare un difetto della Tucson. Molto più semplicemente già sapevo che un tipo di auto come quella che ho comprato avrebbe consumato di più, ma non pensavo che ci fosse una differenza così netta. Tutto qui.
Certo se avessi voluto un'auto più parsimoniosa sarei rimasto sul cambio manuale, trazione anteriore, cilindrata inferiore al 2.0 e avrei preso un'altra Station Wagon anzichè un SUV.

Ciao Mauro,
io non mi riferivo a te in particolare, anzi, ma invece a quanti fanno paragoni con tipologie di auto diverse che non possono avere prestazioni e consumi simili. Ho già visto che ci sono molte discussioni in tal senso. Tutto qui ;)
Ciao e buon fine settimana
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Ciao a tutti,
vorrei una vostra opinione circa il cambio automatico.
Ho notato che, dopo aver decelerato, quando schiaccio di nuovo l'acceleratore il motore sale su di giri senza che la macchina prenda velocità; dopo qualche secondo, i giri motore scendono leggermente e l'auto prende ad accelerare. E' come se il cambio stesse "sfrizionando". Non so se ho reso correttamente l'idea di quello che voglio dire... :rolleyes:
Chi è più esperto di me con questo tipo di cambio, mi sa dire se questo è un funzionamento corretto?
 

tucson2000

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd xpossible
Ciao a tutti,
vorrei una vostra opinione circa il cambio automatico.
Ho notato che, dopo aver decelerato, quando schiaccio di nuovo l'acceleratore il motore sale su di giri senza che la macchina prenda velocità; dopo qualche secondo, i giri motore scendono leggermente e l'auto prende ad accelerare. E' come se il cambio stesse "sfrizionando". Non so se ho reso correttamente l'idea di quello che voglio dire... :rolleyes:
Chi è più esperto di me con questo tipo di cambio, mi sa dire se questo è un funzionamento corretto?

Ciao,
questo dovrebbe accadere solo se schiacci veramente a fondo, era una delle cose che io avevo notato e non mi piaceva.
Sembra che sia normale.
L'impressione è che il cambio "sfrizioni" e aumenti di giri e poi decida se scalare o mantenere la marcia.
Quello che accade però è che hai un paio di secondi di apparente vuoto di potenza e trazione proprio quando hai affondato perché evidentemente vorresti toglierti rapidamente da un incrocio o per un sorpasso. Non mi è piaciuto.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Ciao,
questo dovrebbe accadere solo se schiacci veramente a fondo, era una delle cose che io avevo notato e non mi piaceva.
Sembra che sia normale.
L'impressione è che il cambio "sfrizioni" e aumenti di giri e poi decida se scalare o mantenere la marcia.
Quello che accade però è che hai un paio di secondi di apparente vuoto di potenza e trazione proprio quando hai affondato perché evidentemente vorresti toglierti rapidamente da un incrocio o per un sorpasso. Non mi è piaciuto.

Personalmente auto diesel con cambio automatico non ne ho mai avute e nemmeno guidato perche' poche in Italia.
All'estero ho guidato prevalentemente auto a benzina con cambio automatico e percio' non comparabili.
Certo e' che se deceleri e poi riacceleri (facendo l'esempio di una rotatoria) e la macchina non e' immediatamente reattiva, non e' una bella sensazione ma anche pericoloso.
La mia vecchia Tucson diesel 2.0 CRDI (136CV) con cambio manuale prossima ai 180.000 Km riparte ancora che e' uno spettacolo.
Possibile che il cambio automatico sia la vera causa di questo "chiamiamolo" difetto?
Gli unici a poterci chiarire il dubbio sono I possessori del nuovo Tucson a cambio manuale.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
È una questione di piede e di abitudine.
Con il drive mode su normal, il cambio è tarato per il confort, nel senso che è meno reattivo e tende a mantenere sempre un rapporto più alto. Con il kick down, quindi, la macchina tende a sfrizionare per tentare di mantenere la marcia prima di scalare.
Se si vuole più reattività, è necessario selezionare il drive mode su sport, ottenendo una risposta più pronta al pedale, un regime più alto di giri e una scalata più immediata.
Personalmente sto facendo montare un modulo aggiuntivo da un professionista per ottimizzare la curva di erogazione (coppia più spalmata nell'arco del contagiri) che dovrebbe migliorare la ripresa e anche le prestazioni del cambio automatico, soprattutto quando il drive mode è su normal.
Resta il fatto che il cambio automatico richiede una filosofia di guida diversa dal cambio manuale, a cui ci si deve abituare. Poi non se ne fa più a meno.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
È una questione di piede e di abitudine.
Con il drive mode su normal, il cambio è tarato per il confort, nel senso che è meno reattivo e tende a mantenere sempre un rapporto più alto. Con il kick down, quindi, la macchina tende a sfrizionare per tentare di mantenere la marcia prima di scalare.
Se si vuole più reattività, è necessario selezionare il drive mode su sport, ottenendo una risposta più pronta al pedale, un regime più alto di giri e una scalata più immediata.
Personalmente sto facendo montare un modulo aggiuntivo da un professionista per ottimizzare la curva di erogazione (coppia più spalmata nell'arco del contagiri) che dovrebbe migliorare la ripresa e anche le prestazioni del cambio automatico, soprattutto quando il drive mode è su normal.
Resta il fatto che il cambio automatico richiede una filosofia di guida diversa dal cambio manuale, a cui ci si deve abituare. Poi non se ne fa più a meno.

Hai detto bene grizzly. E' questione di imparare a guidare una vettura con il cambio automatico. Per noi che siamo abituati a guidare con il cambio manuale con reazioni immediate decidendo il rapporto, l'automatico per I primi tempi non "fa" cio' che ci si aspetterebbe (sempre secondo il ns. modo di interpretare le reazioni della vettura e come vorremmo che siano).
Certo che guidando in modalita' "sport" aumenterebbero I consumi e la vettura diverrebbe piu' rigida e di conseguenza meno comoda in citta' soprattutto se con cerchi da 19" e strade dissestate.
Per il modulo aggiuntivo che pensi di installare, verifica molto bene e valuta di conseguenza se ne vale la pena installarlo soprattutto per una questione di garanzia.
Le centraline aggiuntive migliori pare siano quelle di tipo digitale le quali al loro interno, al posto della classica resistenza, hanno un microprocessore che elabora i dati provenienti dal debimetro e quelli del turbo. Li elabora e gestisce in modo da migliorare l'erogazione di gasolio da parte degli iniettori. Dicono che non è rintracciabile dopo la sua rimozione tramite diagnosi.
Non e' semplice come puo' sembrare o come ti viene spiegato da chi te la vende (solo per vendere, naturalmente). In caso di problemi mentre sei in garanzia non credo proprio che smontandolo l'auto torna come prima. A mio avviso restera' da qualche parte traccia della modifica effettuata anche se a livello software.
E' come al pc, tutto cio' che fai resta indelebilmente li' a meno che non sei un hacker con I "controc.....zi".

Agli esperti l'ultima parola, grazie.
 
Ultima modifica:

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Hai detto bene grizzly. E' questione di imparare a guidare una vettura con il cambio automatico. Per noi che siamo abituati a guidare con il cambio manuale con reazioni immediate decidendo il rapporto, l'automatico per I primi tempi non "fa" cio' che ci si aspetterebbe (sempre secondo il ns. modo di interpretare le reazioni della vettura e come vorremmo che siano).
Certo che guidando in modalita' "sport" aumenterebbero I consumi e la vettura diverrebbe piu' rigida e di conseguenza meno comoda in citta' soprattutto se con cerchi da 19" e strade dissestate.
Per il modulo aggiuntivo che pensi di installare, verifica molto bene e valuta di conseguenza se ne vale la pena installarlo soprattutto per una questione di garanzia.
Le centraline aggiuntive migliori pare siano quelle di tipo digitale le quali al loro interno, al posto della classica resistenza, hanno un microprocessore che elabora i dati provenienti dal debimetro e quelli del turbo. Li elabora e gestisce in modo da migliorare l'erogazione di gasolio da parte degli iniettori. Dicono che non è rintracciabile dopo la sua rimozione tramite diagnosi.
Non e' semplice come puo' sembrare o come ti viene spiegato da chi te la vende (solo per vendere, naturalmente). In caso di problemi mentre sei in garanzia non credo proprio che smontandolo l'auto torna come prima. A mio avviso restera' da qualche parte traccia della modifica effettuata anche se a livello software.
E' come al pc, tutto cio' che fai resta indelebilmente li' a meno che non sei un hacker con I "controc.....zi".

Agli esperti l'ultima parola, grazie.
@ironyx,
dici giusto ma:
- col drive mode in "sport" non sempre si consuma di più. Quando ti trovi, ad esempio, in percorsi extraurbani tortuosi in salita, oppure nel traffico scorrevole e in tutte quelle occasioni che richiedono sollecitazioni dell'acceleratore per sorpassare o riprendere velocemente dopo un rallentamento, il drive mode in sport ti aiuta e ti fa usare meno l'acceleratore, quindi ti fa anche consumare meno;
- di moduli aggiuntivi digitali ne esistono di varie marche. Funzionano più o meno nello stesso modo ma la differenza la fa il settaggio. Si, perché anche le centraline aggiuntive debbono essere regolate bene, quasi al pari delle rimappature. Secondo i piu esperti, infatti, le regolazioni standard non sempre sono ottimali.
Io di elettronica non ci capisco molto e meno ancor di setup di auto. Per questo ho preferito affidarmi ad un preparatore professionista per farmi montare da lui un modulo che ha una caratteristica: va personalizzato attraverso una particolare console (rapid della dimsport).
Lo stesso preparatore mi ha francamente detto che non c'è niente di meglio di una sana rimappatura, ma mi ha anche detto che per i settaggi originali che lasciano ampi margini di intervento, i moduli ottengono buoni risultati. È il mio caso, visto che ho il 2.0 136cv, che nel modello superiore è portato dalla fabbrica a 185cv, solamente attraverso un diverso software. Il compromesso è non attendersi grandi incrementi di potenza, ma cercare una curva di erogazione ottimale e un apprezzabile aumento di coppia in basso. Quello che vorrei io.
Inoltre:
- il modulo è reversibile. Una volta tolto l'auto torna originale;
- potrà anche lasciare traccia nella centralina ma non c'è nulla che lo potrà mai provare;
- il modulo è universale. Lo smonti dalla macchina e dopo opportuna rielaborazione lo rimonti su un'altra auto;
- mi è stata offerta l'opzione "soddisfatto o rimborsato".
Insomma, anche se non mi lamento delle prestazioni e del cambio automatico della mia tucson, ho deciso di prendermi un rischio calcolato per fare andare meglio la macchina, non penalizzando i consumi e non gravando oltremodo sugli organi meccanici e della trasmissione.
 
Ultima modifica:

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
@ironyx,
dici giusto ma:
- col drive mode in "sport" non sempre si consuma di più. Quando ti trovi, ad esempio, in percorsi extraurbani tortuosi in salita, oppure nel traffico scorrevole e in tutte quelle occasioni che richiedono sollecitazioni dell'acceleratore per sorpassare o riprendere velocemente dopo un rallentamento, il drive mode in sport ti aiuta e ti fa usare meno l'acceleratore, quindi ti fa anche consumare meno;
- di moduli aggiuntivi digitali ne esistono di varie marche. Funzionano più o meno nello stesso modo ma la differenza la fa il settaggio. Si, perché anche le centraline aggiuntive debbono essere regolate bene, quasi al pari delle rimappature. Secondo i piu esperti, infatti, le regolazioni standard non sempre sono ottimali.
Io di elettronica non ci capisco molto e meno ancor di setup di auto. Per questo ho preferito affidarmi ad un preparatore professionista per farmi montare da lui un modulo che ha una caratteristica: va personalizzato attraverso una particolare console (rapid della dimsport).
Lo stesso preparatore mi ha francamente detto che non c'è niente di meglio di una sana rimappatura, ma mi ha anche detto che per i settaggi originali che lasciano ampi margini di intervento, i moduli ottengono buoni risultati. È il mio caso, visto che ho il 2.0 136cv, che nel modello superiore è portato dalla fabbrica a 185cv, solamente attraverso un diverso software.
Inoltre:
- il modulo è reversibile. Una volta tolto l'auto torna originale;
- potrà anche lasciare traccia nella centralina ma non c'è nulla che lo potrà mai provare;
- il modulo è universale. Lo smonti dalla macchina e dopo opportuna rielaborazione lo rimonti su un'altra auto;
- mi è stata offerta l'opzione "soddisfatto o rimborsato".
Insomma, anche se non mi lamento delle prestazioni e del cambio automatico della mia tucson, ho deciso di prendermi un rischio calcolato per fare andare meglio la macchina, non penalizzando i consumi e non gravando oltremodo sugli organi meccanici e della trasmissione.

OK grizzly.
Tienici aggiornati sui miglioramenti. Grazie.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Ragazzi,
Ho notato che nel forum c'e' una sezione dedicata alla IX20 "Discussione sui pregi, difetti e anomalie".
Proporrei di iniziare una simile chiamandola "Nuovo Tucson (diesel/benzina) - Pregi, Difetti ed Anomalie" dove parlare indistintamente di tutte le versioni del nuovo Tucson per quanto riguarda I Pregi, ma anche I Difetti, le Anomalie e come le officine autorizzate si comportano bene o male, ecc. risolvendo o no tali problemi.
Che ne pensate?
In questo modo non andremo mai OT.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
@ironyx,
dici giusto ma:............................

Percio' tu dici che il 2.0 crdi da 136 CV e' esattamente lo stesso motore del 185 CV (naturalmente stessi freni, ed il resto) ma solo con una diversa mappatura? a questo punto mi sentirei piu' sicuro sulla 136 CV che ha un margine di sicurezza in tutto superiore IMHO.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.738
Punteggio reazioni
5.756
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ragazzi,
Ho notato che nel forum c'e' una sezione dedicata alla IX20 "Discussione sui pregi, difetti e anomalie".
Proporrei di iniziare una simile chiamandola "Nuovo Tucson (diesel/benzina) - Pregi, Difetti ed Anomalie" dove parlare indistintamente di tutte le versioni del nuovo Tucson per quanto riguarda I Pregi, ma anche I Difetti, le Anomalie e come le officine autorizzate si comportano bene o male, ecc. risolvendo o no tali problemi.
Che ne pensate?
In questo modo non andremo mai OT.

Scusa, ma non ti sei accorto di scrivere già in una sezione dal nome "Tucson (2015) - Pregi Difetti e Anomalie"? :rolleyes:
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Per questo ho preferito affidarmi ad un preparatore professionista per farmi montare da lui un modulo

Il compromesso è non attendersi grandi incrementi di potenza, ma cercare una curva di erogazione ottimale e un apprezzabile aumento di coppia in basso.

Sì, è la stessa cosa che sto pensando di fare anche io... avere una maggiore coppia ai bassi regimi, che tra l'altro dovrebbe tradursi anche in un piccolo risparmio di carburante, cosa che non mi dispiacerebbe dal momento che io in città consumo 1 litro di gasolio per fare 10 km... :eek:
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Scusa, ma non ti sei accorto di scrivere già in una sezione dal nome "Tucson (2015) - Pregi Difetti e Anomalie"? :rolleyes:

Buon Giorno Mauro.
Hai ragione. Che ci vuoi fare? E' l'eta' purtroppo. Non ci fare caso.
Dato che questa sezione e' intitolata "Impressioni di guida 2.0 4wd xpossible 136 cv" mi sono dimenticato che comunque fa parte dell'argomento principale che ha per titolo "Tucson (2015) - Pregi Difetti e Anomalie".
Abbiate pazienza.:(
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
A tutti coloro (famiglia inclusa) che durante le feste non avranno tempo per leggere e seguire il forum anticipo I miei piu' sinceri Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo nella speranza che il nuovo anno ci porti piu' pace, tranquillita', serenita', salute e prosperita'.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Tornando al nostro argomento, ossia "Nuova Tucson", avrei una domanda tecnica da fare.
La prima serie Tucson (in produzione dal 2004 al 2009) fu acquistata da me nel 2006 nella sua prima edizione con motorizzazione 2.0 crdi da 140CV con turbina a geometria variabile VGT.
Tucson venne sostituita dalla ix35 (in produzione dal 2010 al 2015) a sua volta sostituita nuovamente dalla Nuova Tucson.
La mia domanda e' la seguente.
Da quello che ho letto, il motore diesel 2.0 crdi da 140CV con turbina VGT e' lo stesso del 2006. Sono cambiate parecchie cose, migliorandole attorno al motore, ma sostanzialmente il cuore pulsante e' rimasto lo stesso. Me lo confermate?
La mia domanda non e' provocatoria, credetemi.
Io sto cercando di capire se I vostri consumi possono essere inferiori dei miei e come.
Se non ricordo male da nuova doveva percorrere 14 Km/l mai fatti. Posso dire che con una guida fra il normale e l'esuberante (quando si puo' nei limiti del codice della strada) prevalentemente in citta', la mia percorrenza migliore forse e' stata se ben ricordo (ormai non ci faccio piu' caso da anni) di 10 km/l. Diciamo che quando decisi di acquistarla ero consapevole che non lo facevo per avere una macchina parca nei consumi, ma un veicolo multiuso per la famiglia ed il tempo libero dalle caratteristiche diverse anche dalla tradizionale famigliare.
In altre parole un'auto capiente come una famigliare ma piu' alta. Un'auto con le 4 ruote motrici quando servono per un fuori strada "della domenica" o quando le condizioni delle strade lo richiedono (con la pioggia e' molto piu' stabile di un'auto a trazione a 2).
Ho piu' volte pensato di fare qualcosa per migliorare la ripresa ai bassi magari riducendo il consumo. ma oltre al pensiero non sono andato oltre.
Non voglio scoraggiare a nessuno, sto semplicemente condividendo la mia esperienza con I nuova possessori di questo, a mio avviso, fantastico mezzo.
 
Alto Basso