• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ioniq MY19

Sbrinzo

Utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
65
Punteggio reazioni
55
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ioniq hybrid style intense blue (MY19)
Io attendo evoluzioni a livello di omologazione pneumatici!

Sono curioso di capire se le my2019 hanno a libretto le tre misure che in genere montano le IONIQ (in base all'allestimento, raggio 15/16/17 con relative gomme) .. oppure se (come per le precedenti) riportano a libretto solo ed esclusivamente la misura con cui la singola IONIQ arriva in Italia.

Io con la mia my2017 (avendo necessità di avere 2 treni gomme completi estivo/invernale) ho dovuto utilizzare due treni da 17 pollici .. avrei montato molto volentieri dei cerchi più piccoli per le invernali!
Mi è appena arrivata la copia del libretto, ci sono due misure di pneumatici:
195 65 R15 91H
225 45 R17 91W
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Mi è appena arrivata la copia del libretto, ci sono due misure di pneumatici:
195 65 R15 91H
225 45 R17 91W
Noi di montare cerchi originali da 15" non se ne parla?
Oppure Hyundai ci rilascia il nullaosta?
4 cerchi da 15" quanto vengono?
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Intendevo gli originali :)
Se sulle MY19 ora sono indicate le due misure ci sarà modo di poter montare i cerchi da 15", origiblai, della Ioniq, sulle MY17 e MY18 o dovremo acquistare cerchi NAD (o mantenere i cerchi e sostituire unicamente le gomme per l'inverno)?
I cerchi originali in inverno li metterei subito ma appunto: Hyundai mi rilascia il nullaosta? o_O
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Intendevo gli originali :)
Se sulle MY19 ora sono indicate le due misure ci sarà modo di poter montare i cerchi da 15", origiblai, della Ioniq, sulle MY17 e MY18 o dovremo acquistare cerchi NAD (o mantenere i cerchi e sostituire unicamente le gomme per l'inverno)?
I cerchi originali in inverno li metterei subito ma appunto: Hyundai mi rilascia il nullaosta? o_O

In barba alle solite "normative intelligenti" che abbiamo in Italia .. se io dovessi avere oggi a libretto la misura da 15 pollici, non ci penserei due volte: cerchio da 15 per le invernali, del modello che più mi aggrada, ma con medesime caratteristiche degli originali (raggio, canale, et, centraggio) e gomme come da libretto, indipendentemente dall'omologazione trascritta "chissà dove" che quel cerchio sia omologato per Ioniq!
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Quello con i cerchi omologati NAD lo puoi fare quando vuoi.
NON serve che la misura sia indicata sul libretto.
Peccato che nessun cerchio sia "aerodinamico" come l'originale da 15".
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Quello con i cerchi omologati NAD lo puoi fare quando vuoi.
NON serve che la misura sia indicata sul libretto.
Peccato che nessun cerchio sia "aerodinamico" come l'originale da 15".

Mi riferivo al fatto che l'attuale normativa "sembra" affermare che non si possano montare cerchi (della medesima misura degli originali) che non siano stati specificatamente omologati per la propria auto.

Esempio: se metti i cerchi originali Fiat della Tipo, sulla Punto, anche se sono della stessa misura, non sono stati specificatamente omologati per la Punto (ma per la Tipo) e quindi sei "fuori legge" .. questo è quanto ho letto qui sul forum.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Infatti non puoi montare i cerchi originali del produttore destinati ad un altro veicolo perché non sono omologati NAD.
Ci vuole il nullaosta che OGGI riterrei che Hyundai NON dovrebbe avere problemi a concedere per la Ioniq visto che le MY19 (auto IDENTICHE) riportano la misura a libretto.
Però se tu non vuoi il cerchio originale puoi montando cerchi certificati NAD cambiare, ovviamente nei limiti tecnici, il cerchio con uno più grande o più piccolo.
In tutta sincerità non ho ancora deciso cosa fare (sostituire solo le gomme sui cerchi che ho, acquistare cerchi NAD da 16" o 15", vedere se si possono montare e quanto costano (sempre se Hyundai rilascia il nullaosta...) i 15" originali previsti per la Ioniq.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quello con i cerchi omologati NAD lo puoi fare quando vuoi.
NON serve che la misura sia indicata sul libretto.
Peccato che nessun cerchio sia "aerodinamico" come l'originale da 15".

Si possono montare cerchi omologati NAD per il veicolo specifico anche se la misura non é presente a libretto, però previo collaudo presso MCTC ed aggiornamento del libretto stesso con la nuova misura.

Costo da privati 41 euro e tempi di attesa oltre i 6 mesi.
Costo tramite agenzia dagli 80 ai 150 euro e tempi di attesa inferiori al mese.

Siamo in Italia:rolleyes::(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io, di collaudo non leggo da nessuna parte. :blink2:
È il gommista che rilascia tutta la documentazione e si paga l'aggiornamento della misura sulla carta di circolazione.
https://www.ozracing.com/it/world-of-oz/decreto-italia/699-12-risposte

"Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata."
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ah, ok.
Gli dà una occhiata veloce, sempre ne abbia voglia di uscire dall'ufficio, e trascrive il tutto. :cool:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Cib

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
10
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
IONIQ Style
Ciao a tutti, è il mio primo post! La settimana prossima ritirero' la mia Ioniq Plug-in MY19 allestimento "Style" color "intense blue".
Auto scelta perché ecologica e soprattutto più silenziosa delle varie Toyata ibride ma anche della stessa Ioniq hybrid; rispetto alle Toyota ha una ripresa molto maggiore,cosa per me importante (sennò forse avrei valutato anche la ch-r). I cerchi da 16'' (di serie anche sulla Style, a differenza della Ioniq hybrid) mi pare siano utili a ridurre la rumorosità di rotolamento rispetto a quelli da 17".
Fortunatamente era disponibile in dogana a Livorno ed è arrivata in 20 giorni (ordinarla e aspettarla 5 o 6 mesi mi avrebbe messo in difficoltà perché volevo cambiare auto subito).
Quando l'ho vista ieri in concessionaria sulla portiera non ho capito quale sia il pulsante per chiudere gli specchietti.
Me lo sapete indicare? Ho paura che qualcosa sia cambiato sulla MY19 e magari non ci sia...
Impressioni da parte di chi la possiede?
Ho notato un segno di 1 cm,ben calcato, fatto da una biro nera sulla parte morbida della portiera: ho segnalato e dicono puliranno...secondo voi c'è speranza che non si vedano il segno né l'intervento di pulizia ?
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Alto Basso