• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

iX35 1.7 Rumore motore a freddo

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Premessa.... l'olio è a posto.
Ieri sera dopo aver percorso circa 5km e fatto scaldare per bene la macchina sono arrivato a casa e l'ho lasciata circa 1 minuto al minimo...il motore era silenzioso e mi sono meravigliato.... di fatti a un certo punto dopo un po che girava al minimo.... ha cambiato suono... tutto in un colpo ed é tornato ad essere un pó rumoroso....

Perchè? Da cosa puó dipendere ?

Tenendo la frizione premuta quando inizia a fare rumore con motore caldo non cambia nulla?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

ero fermo in folle con la portiera aperta perchè stavo smacchinando col cellulare.... e ad un certo punto il motore ha cambiato suono... ma è stata una cosa evidentissima.... come se inizialmente ci fosse un coperchio e poi fosse statl tolto... non so se ho reso l'idea
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Non saprei proprio, vedi se riesci a riprodurre la cosa in un centro assistenza.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ma il motore sale di giri quando senti il rumore piu' forte?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Credo di qualche giro..., ma non ne sono sicuro...

Ad esempio quando paccendo la macchina fredda, il motore è su di giri... poi a mano a mano che si scalda... si abbassano e anche il rumore....

Ma in questo caso, l'avevo usata per 10 minuti,la temperatura acqua era circa 90° , e i giri sotto i 1000...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Questa sera tornato dalla palestra ho smontato il carter sopra il motore e ho ascoltato bene da dove potesse arrivare il rumore.... a parte il classico rumore dei pistoni diciamo..... quello che fa molto rumore.... è questo elemento cerchiato in rosso ... ma cos'è la pompa di iniezione?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1358201512736.jpg
    uploadfromtaptalk1358201512736.jpg
    788 KB · Visite: 148

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Questa sera tornato dalla palestra ho smontato il carter sopra il motore e ho ascoltato bene da dove potesse arrivare il rumore.... a parte il classico rumore dei pistoni diciamo..... quello che fa molto rumore.... è questo elemento cerchiato in rosso ... ma cos'è la pompa di iniezione?

é la pompa del vuoto, a me è stata cambiata perchè segnalavo una certa rumorosità del motore (penso ci fosse un bollettino tecnico), il problema non era quella ovviamente, io lamentavo un battito in testa che con temperatura mite si presenta regolarmente in fase di accellerazione costante.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Il battito in testa(o una cosa del genere) a motore freddo lo sento anche io.... ma la pompa pure fa un certo rumore.... a te dopo che l'hanno sostituita è cambiato qualcosa?
Il bollettino mi pare però riguardasse la pompa di depressione dei freni...
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Il battito in testa(o una cosa del genere) a motore freddo lo sento anche io.... ma la pompa pure fa un certo rumore.... a te dopo che l'hanno sostituita è cambiato qualcosa?
Il bollettino mi pare però riguardasse la pompa di depressione dei freni...
Infatti è quella si può chiamare in diversi modi, a me non è cambiato nulla perché il problema è sicuramente un altro, pensa che utilizzando l' additivo x il gelo del gasolio il motore a molto silenzioso.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Max sono riuscito a sentire il video su yt, ti confermo il rumore è il classico ticchettio della pompa depressione è da sostituire, il fischio della turbina purtroppo non riesco a sentirlo mi piacerebbe confrontarmi con te in quanto ahce io ho un problema ma di soffio e non fischio ;)

ps.
ha gli mp pieni
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Grazie Alex, però caspita mi pare strano perchè in teoria me l'hanno cambiata qualche tempo fa proprio per il richiamo che segnalavi prima....
a meno che non me l'hanno sostituita.., comunque se mi dici che è quello la porto a fare vedere, a ta non lo fa più il rumore da quando te l'hanno cambiata?

Per il fischio del turbo... mi sto convincendo che è forse un rumore aerodinamico, però lo farò controllare... , se tu senti soffiare potrebbe essere (da quello che ho letto in giro) qualche connettore che sfiata o
non agganciato correttamente....

ps. Svuotata mp
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Grazie Alex, però caspita mi pare strano perchè in teoria me l'hanno cambiata qualche tempo fa proprio per il richiamo che segnalavi prima....
a meno che non me l'hanno sostituita.., comunque se mi dici che è quello la porto a fare vedere, a ta non lo fa più il rumore da quando te l'hanno cambiata?

Per il fischio del turbo... mi sto convincendo che è forse un rumore aerodinamico, però lo farò controllare... , se tu senti soffiare potrebbe essere (da quello che ho letto in giro) qualche connettore che sfiata o
non agganciato correttamente....

ps. Svuotata mp

Magari è stata sostituita ma con un ricambio non modificato è quindi il problema rimane invariato, la mia non ha mai presentato il rumore della tua (e se posso essere sincero x me non è stata cambiata ma solo pulita...non c'è un segno su alcun bullone) mi puoi dare qulache riferimento di cosa hai letto in giro per il soffio intercooler? grazie
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Scusate Ragazzi, stavo ricontrollando la foto.... ma sembrerebbe che il 3 iniettore da sinista perda.... perchè è bagnato mentre gli altri 3 no... oppure hanno fatto cadere l'olio quando l'hanno cambiato?
E poi il meccanico, mi ha detto che quello evidenziato in rosso è la pompa ad alta pressione del RAIL, non il depressore dei freni.

attachment.php
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
passa uno straccio e cerca di asciugare, poi senti che odore fa, gasolio o nessuno quindi olio?
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
a okkio la pompa non mi sembra sia mai stata cambiata....
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Questa sera provo a vedere, non vorrei sfiatasse un iniettore, e quindi forse il fischio in accelerazione che sento proviene da li....
provo a pulirlo e a metterci attorno uno scottex e vedo se si sporca o si incendia?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
a okkio la pompa non mi sembra sia mai stata cambiata....

L'azione di servizio riguardava la pompa dei freni, mi ha garantito che è stata cambiata a marzo 2012..., però quella che ho evidenziato è la pompa ad alta pressione del rail, non dei freni...
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
no no non mettere lo scottex! pulisci se sfiata si risporca ;)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ok, pulisco e vedo, a te per esempio è pulito? Non è che anche il tuo "soffio" arriva da li?
Perchè secondo il meccanico, a cui ho fatto vedere la foto via mail, dice che è normale che possa esserci qualche nebulizzazione che sporca qualcosina....
ma secondo me è strano...., comuqnue mi ha detto che controlleranno appena la porto li... il fatto è che non si accendono spie ne tantomeno sento cali di potenza,
solo quel leggero fischio...., e un po di rumore....
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
L'azione di servizio riguardava la pompa dei freni, mi ha garantito che è stata cambiata a marzo 2012..., però quella che ho evidenziato è la pompa ad alta pressione del rail, non dei freni...

Quella che hai evidenziato è sempre la pompa del vuoto ;)
 
Alto Basso