• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

iX35 1.7 Rumore motore a freddo

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Quella che hai evidenziato è sempre la pompa del vuoto ;)

Bo? magari mi ha detto così perchè non l'hanno sostituita... e non sapeva come giustificarsi, mi ha detto che è la pompa ad alta pressione degli iniettori.. comunque sempre pompa è .... :)
basta che mi sistemino sto rumore, mo sono pure preoccupato x la perdita sotto l'iniettore........, se la pulisco quanto ci mette a risporcarsi nel caso fosse uno sfiato dell'iniettore?
Ma poi, lo sfiato, provoca un rumore o non si sente?
Sfiata anche se accelero in folle, me ne posso accorgere?
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Bo? magari mi ha detto così perchè non l'hanno sostituita... e non sapeva come giustificarsi, mi ha detto che è la pompa ad alta pressione degli iniettori.. comunque sempre pompa è .... :)
basta che mi sistemino sto rumore, mo sono pure preoccupato x la perdita sotto l'iniettore........, se la pulisco quanto ci mette a risporcarsi nel caso fosse uno sfiato dell'iniettore?
Ma poi, lo sfiato, provoca un rumore o non si sente?
Sfiata anche se accelero in folle, me ne posso accorgere?

TAC TAC TAC TAC tipo sfiato del collettore di scarico quando si rompevano le guarnizioni (ti ricordi le fiat tipo?) per sporcarsi se la usi regolarmente un paio di giorni...altra cosa se sfiata si riempe di fuliggine nera al max il tuo iniettore trasuda, il rumore che senti ti straconfermo che è la pompa del vuoto da te evidenziata in rosso.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Se trasuda, non mi preoccupo allora? Sarà da cambiare la guarnizione e basta?
Questa sera lo pulisco e rifaccio le foto.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
no non è grave ;) ok e senti l'odore.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Odore sentito... mi sembra olio
anche al tatto.
Ho pulito tutto con lo sgrassatore e lo scottex mo vediamo tra qualche giorno.

Il livello dell'olio è piú alto del livello max.... ma da quando controllo anche dopo il tagliando è sempre cosí.
circa 5mm sopra il puntino del livello max.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Aggiungo delle foto ravvicinate.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1358372080239.jpg
    uploadfromtaptalk1358372080239.jpg
    3,6 MB · Visite: 98

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Ciao allora se è olio le cose sono 2, o in fase di tagliando gli è caduto un goccio mentre rabboccavono oppure è la guarnizione del coperchio delle punterie che non chiude bene, ma nulla a che vedere con il rumore quello rimane sempre imputabile alla pompa di depressione ;)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

bene grazie mille... adesso lo tengo sotto controllo e vediamo se si riempie ancora....
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Ragazzi... confermo che mi dovranno sostituire la guarnizione del coperchio punterie per olio che trasuda.

L'olio inoltre era un po sopra il libello max... ma da quando mi avevano fatto il cambio olio... ora me lo hanno tolto.

Per il rumore hanno ricontrollato la pompa del vuoto e sembra a posto....

Mi hanno lubrificato le cinghie dei servizi... e devo essere sincero questa operazuo e ha ridotto un po il rumore.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Ho scaricato uma app android x misurare il rumore....
Questa é la app fonometro

http://market.android.com/search?q=pname:kr.sira.sound


Sarebbe interessante x chi ha la possibilitá di fare una misurazione...es. mettendo il cell sup bracciolo.... e postare le misurazioni sia a freddo che a caldo e il tipo di gasolio inserito.... e vediamo che viene fuori....


Allora misurazione a freddo
Con gasolio eni normale 54 db

A motore caldo 48db
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi... confermo che mi dovranno sostituire la guarnizione del coperchio punterie per olio che trasuda.

L'olio inoltre era un po sopra il libello max... ma da quando mi avevano fatto il cambio olio... ora me lo hanno tolto.

Per il rumore hanno ricontrollato la pompa del vuoto e sembra a posto....

Mi hanno lubrificato le cinghie dei servizi... e devo essere sincero questa operazuo e ha ridotto un po il rumore.
Ma se lubrificandoti quella parte la si attenua il motore potrebbe essere tranquillamente un cuscinetto o il tendi cinghia da essere sostituiti fatteli controllare
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Hanno controllato ed é tutto a posto.
Adesso a 40.000km con gasolio normale il rumore è molto diminuito.....
Poi ho pulito il filtro aria.... comunque ora non é molto rumoroso.... mi devono sostituire la guarnizione del coperchio delle punterie... dopo di che metteró additivo antiattrito bardahl nell'olio e poi voglio vedere di mettere del materiale fonoassorbente nel cofano.....

Comunque col bluedisel mi sembrava molto piú rumorosa a freddo..... continuo con le misurazioni quando cambio gasolio e vedo..... è anche vero che le temperature esterne si alzano e influisce un po anche questo...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Dopo la sostituzione del coperchio avvenuta x ben 2 volte....
Adesso la macchina ha un rumore ai bassi sui 1500giri... in prima e seconda a freddo si sente Gracchiare.....
Ora ho comprato un additivo della Bardahl per pulizia iniettori e pompa.... spero che questo gracchiamento scompaia.

Comunque dovrei tornare in officina e far controllare se gli iniettori sono stati associati correttamente alla centralina e fare fare una diagnosi.

Nel caso non riscontrino nulla credo la porteró in un centro specifico bosh e faró analizzare tutto il sistema di iniezione...
e faró controllare se è possibile intervenire con qualche regolazione per ridurre una specie di ticchettio che continua a sentire soprattutto a freddo.....

Ovviamente con tutto ció mi sto sempre di piú convincendo che se non sistemo sti difetti la macchina la vendo e ne prendo un altra....
Il motore deve essere un orologio.... io non tollero rumorini strani e ticchettiii... che sono indice che qualcosa non va a dovere.

La macchina va... è ovvio.... ma non come dovrebbe.... Tralasciando i maledetti vuoti e cali di potenza che a volte compaiono col caldo.... insomma in inverno si spegne... in estate ha i vuoti.... la programmeranno bene sta centralina o no?
 

Maxfisio

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 HEV - Excellence
Anno
2022
Io ieri dopo km.1500 mi sono accorto che il rumore del motore è aumentato, sia al minimo che in marcia. (sembrerebbe un rumore del motore un po gracchiante, mentre prima era più rotondo.)
Prima soprattutto al minimo era molto più silenzioso.
Poi mi è parso che scaldandosi si riduca, ma mai come da appena ritirata.

Ora terrò sotto controllo e nel caso passerò in officina a chiedere delucidazioni, mahh......


Max
 

Agnus

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 CRDi
Salve
Io ho ritirato la mia iX35 1.7 il giorno 20/05/2013 ed anche io ho notato questo fastidiosissimo ticchettio tipo punterie che si sente molto quando l'auto è fredda e che comunque si attenua un pochino ma non scompare a motore caldo.
Siccome mi hanno detto in concessionaria che bisogna fare un controllo a 2000 - 3000 Km mi sà che lo anticipo e gli faccio controllare il rumore ponendo l'accento sulla "Pompa di depressione" che come ho letto potrebbe essere una delle cause.
La cosa mi mette un pò in ansia anche perchè sui precedenti potori HDI che ho avuto non si sentiva alcun rumore. Speriamo bene
Buona giornata a tutti
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Purtroppo la 1.7 a freddo è alquanto rumorosa.... io ho notato che le uniche volte lo era meno è stato quando ho utilizzato un additivo di pulizia iniettori. ... li era silenziosissima..... mah.
Il prossimo cambio olio metteró un additivo nell'olio x ridurre gli attriti... il rumore e dovrebbe calare.
 

Agnus

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 CRDi
Purtroppo la 1.7 a freddo è alquanto rumorosa.... io ho notato che le uniche volte lo era meno è stato quando ho utilizzato un additivo di pulizia iniettori. ... li era silenziosissima..... mah.
Il prossimo cambio olio metteró un additivo nell'olio x ridurre gli attriti... il rumore e dovrebbe calare.


Proverò anche io a mettere un addetivo nel gasolio per controllare e poi al prossimo controllo vedrò di far aggiungere un addetivo nell'olio motore.
Però quello che mi risulta strano leggendo i vari post è che alcuni dicono che il motore è silenziosissimo, ma allora è solo la nostra che fa TA TA TA.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Non saprei.... io sono salito sulla sportage del mio collega ... macchina in box tutta notte...appena accesa era silenziosissima. ... la mia fa come dici tu....tatatatata
A parte quando ho usato 1litri di gasolio con una boccetta di additivo.... bardahl
Peró tieni conto che gli iniettori non saranno mai uguali alberghi 100% per avere un motore perfetto andrebbero fatti mettere a punto da un pompista. ...ma si paga....
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ma allora Max torna all'attacco in concessionaria , se hai fatto il confronto con una kia che ha la stessa motorizzazione e non lo fa , la tua a sicuramente un problema che non si risolve con gli aditivi , cavolo in concessionaria fanno i corsi apposta per essere aggiornati ma a quanto pare sempre noi possessori dobbiamo scervellarci per trovare le soluzioni e magari segnalando il problema ti prendono pure per pignolo ed esagerato , torna all'attacco perché sinceramente oggi potrebbe fare solo il rumore e un domani ?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: iX35 1.7 Rumore motore a freddo

Mi sono rotto di andare in concessionaria. ..
al prossimo tagliando la cambio e vediamo....se trovano qualcosa....
 
Alto Basso