Mi piace soprattutto il fatto che si cerca di saperne di più, anche se alcune cose erano da definire meglio l'intervento di Jacopo è ottima e questo significa che c'è interesse a saperne di più.
Spesso in meccanica i meccanici sono restii a dare informazioni, e quello che si impara oggi spesso si trova in rete ma non è sempre esatto e
l'intervento di Jacopo mi ha fatto capire che ha fatto un bel lavoro di scrematura: le informazioni erano gran parte esatte e solo avendole provate sulla pelle si può andare a definirle meglio.
Io ho dovuto fare diversi interventi per capire come reagivano i vari componenti, come trovare la resa giusta delle cose e quali componenti erano il miglior compromesso prezzo/prestazioni/consumi.
In pratica mi mancano da smontare pistoni, testata e cambio che poi ho messo mano quasi su tutto, compreso lo smontaggio completo di tutta l'aspirazione e scarico e di vari sensori e pure gli alberi a camma sono stati oggetto di ispezione.
Ho messo mano alla trasmissione e devo dire che molti dicono che lavorare sul volano è pericoloso, altri dicono che si perdono chissà quali prestazioni.
Ho sostituito il mio volano con uno alleggerito e di peso della metà del mio volano originale a dispetto di quanti (senza esperienza e anche meccanici dubbiosi) mi dicevano che avrei perso chissà quali prestazioni!
Risultato? ho avuto la piacevole sensazione di avere un'auto meno vibrante e più fluida e dopo che la centralina (smontaggio della batteria per accedere al vano cambio/frizione) si era riadattata nuovamente un'auto che al minimo sollecito dell'acceleratore risponde immediatamente e tira benissimo soprattutto ai bassi per salire fino alla zona rossa senza esitazione.
Cosa ho guadagnato: tanta tanta coppia, nessun problema al motore perchè sforza molto meno in basso, la parte del ciclo di scoppio rimane immutata perchè si parla di trasmissione e non di motore, molto tiro anche ai medi e forse una perdita di circa 10-15km in velocità massima prima della riadattabilità della centralina, circa 5-7km/h al massimo dopo i primi 1500 km dove la centralina era perfettamente autoriadattata... ma parliamoci chiaro: quante volte si può arrivare a 215km/h?
Forse il 98% delle volte mi diverto di più tra i 40 e i 90km/h o fino a 150km/h in un sorpasso.
Dopo il volano... è un piacere superare!
Cosa ho dovuto fare però? capire lavorando con la mia testa, analizzando le soluzioni e cercando di pensare con la logica... dove i meccanici spesso non invitano a fare ma a tirare al proprio portafoglio.
La conoscenza minima delle cose spesso fa capire anche perchè qualcosa funziona male e trovarne la soluzione (non poche volte sono stato io a suggerire al mecca la soluzione ad un guasto...).
Continuate così che siete sulla strada giusta